IST_7_OMISSIS_ SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI 1° GRADO S. PIETRO IN VINCOLI [omissis] DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA deliberato nel collegio del 17 dicembre 2021 PREMESSA Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende “/a metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento, rivolta a tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo che, in caso di nuovo lockdown, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza ( Linee guida DDI)" con l'ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie, assicurando sostenibilità alle attività proposte e attenzione agli alunni fragili e all’inclusione. [omissis] presente Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) viene delineato seguendo le disposizioni contenute nel D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica Digitale Integrata, di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione 26 giugno 2020, n. 39, tenendo conto della seguente normativa: e la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID- 19; e la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato; e il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021); l'’O.M. 23 luglio 2020, n. 69; il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018; il C.C.N.L. comparto Scuola 2006-2009 del 29 novembre 2007; il Protocollo d'intesa per garantire l'avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020; Il presente Piano è suscettibile di modifiche e adattamenti motivati da eventuali successive disposizioni normative derivanti dallo stato epidemiologico di emergenza da COVID 19 e da aggiornamenti e/o implementazioni del Registro elettronico Argo Didup e della piattaforma Google Workspace for Education, precedentemente denominata Google Suite. OBIETTIVI Nel caso in cui si rendesse necessario sospendere nuovamente, anche in parte, le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche, occorre innanzitutto assicurare a tutti gli studenti il diritto all'istruzione, e quindi consentire agli studenti sprovvisti di device di seguire le lezioni e le attività proposte, mediante il comodato d'uso gratuito, per fornire agli studenti che ne abbiano necessità pc o tablet. E’ compito dei team docenti e dei consigli di classe “rimodulare le progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento, al fine di porre gli alunni, pur a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità.( Linee guida DDI)”. E’ necessario e doveroso garantire l'apprendimento anche degli studenti con bisogni educativi speciali con l'utilizzo delle misure compensative e dispensative indicate nei PDP. Sarà necessario altresì adattare gli ambienti di apprendimento a distanza ai criteri e alle modalità indicati nei PEI e PDP, valorizzando l'impegno, il progresso e la partecipazione degli studenti. Le famiglie saranno informate puntualmente sui contenuti del presente Piano scolastico per la didattica digitale integrata e sui contenuti (disciplinari) essenziali previsti per i vari ordini di scuola. STRUMENTI Il nostro Istituto ha da tempo individuato “Google Workspace for Education” come piattaforma di condivisione di materiali e di buone pratiche, assicurando unitarietà all'azione didattica. Inoltre è presente il registro elettronico Argo Didup, per l'espletamento di tutte le formalità amministrative, quali firma delle lezioni, gestione delle assenze, documentazione delle attività svolte e dei compiti assegnati, registrazione delle valutazioni degli alunni, comunicazione con le famiglie. METODOLOGIE Si individuano le seguenti metodologie, “fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni e che consentono di presentare proposte didattiche che favoriscono l'acquisizione di conoscenze e abilità necessarie poi alla costruzione di competenze disciplinari e trasversali (Linee guida DDI)": Lavoro cooperativo ® Debate & Flipped Classroom © Uso di software che permettano di registrare il video del pc con un documento e ® il relativo audio di spiegazione da parte del docente. Il filmato viene poi condiviso con gli studenti e diventa l'equivalente di una lezione a distanza in modalità differita. e Creazione di classi virtuali con l'applicazione della applicazione della Gsuite “Classroom”, per una condivisione di materiali più organica. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE La Didattica Digitale Integrata può essere realizzata con attività sincrone e/o asincrone opportunamente programmate all’interno dei Consigli di Classe, di Interclasse, di Intersezione. Sono attività sincrone quelle svolte con l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone: Vv Le video lezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; Vv Lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali, le verifiche orali o scritte, o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell'insegnante, ad esempio utilizzando applicazioni quali Google Documenti o Google Moduli. Sono attività asincrone, quelle svolte senza l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono da considerarsi attività asincrone: Vv L'attività di approfondimento individuale o di gruppo con l'ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall'insegnante; Vv La visione di video lezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall'insegnante; 4 Esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale, modellizzazioni e produzioni di vario genere. Sono considerate attività asincrone per l'insegnante : v spiegazioni agli alunni di un argomento tramite schemi, mappe, foto della lavagna, registrazioni di video ... v_ chiarimenti sull'esecuzione di un compito, restituzione qualitativa del lavoro svolto. Tale interazione consente agli alunni di confrontarsi con il docente. Per le attività sincrone verrà utilizzata l'applicazione Meet Per le attività asincrone verrà utilizzata l'applicazione Classroom o la mail di istituto. ATTIVITÀ DIDATTICHE IN MODALITÀ SINCRONA Le attività integrate digitali in modalità sincrona sono svolte attraverso l'applicazione Meet presente nella piattaforma ‘Google Workspace for Education”, che fornisce una “stanza” in cui invitare gli alunni per la lezione . Ogni classe è dotata di un link per il collegamento, che va condiviso sulla bacheca del Registro di Classe, oppure di classi virtuali per ciascuna disciplina, a cui gli alunni potranno accedere tramite l'applicazione Classroom. All’inizio del meeting, l'insegnante avrà cura di rilevare la presenza delle studentesse e degli studenti e le eventuali assenze. L'assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza. Durante lo svolgimento delle videolezioni alle studentesse e agli studenti è richiesto il rispetto delle seguenti regole: * Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall'orario settimanale delle videolezioni o dall'insegnante. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all'Istituto; * Accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L'eventuale attivazione del microfono è richiesta dall'insegnante o consentita dall'insegnante su richiesta della studentessa o dello studente; * Partecipare ordinatamente al meeting, rispettando il turno di parola; * Partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all'apprendimento, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell'attività; * Rispettare le regole di convivenza civile e di tutela della privacy come previsto dai Regolamenti vigenti. * Nessuna persona esterna al gruppo classe potrà assistere alle lezioni, salvo diversi accordi tra il docente e la famiglia, intervenire e/o interagire con l'alunno e il docente in alcun modo, durante la lezione In particolare nel rispetto della normativa vigente sulla privacy è assolutamente vietato a chiunque effettuare e diffondere foto o registrazioni audio/video, relative alle persone presenti alle video lezioni. L'alunno che risulta collegato, ma non partecipa alle videolezioni in alcun modo, verrà segnato assente, e la motivazione dell'assenza è comunicata alla famiglia tramite [omissis] IVITÀ DIDATTICHE IN MODALITÀ ASINCRONA L'organizzazione della DDI in modalità asincrona prevede l'utilizzo della piattaforma “Google workspace for education”, che permette al docente di effettuare lezioni, inviare messaggi, assegnare e ricevere compiti, correggerli, rimandare il file corretto, apporre un giudizio di valutazione del compito e/o assegnare un voto in decimi. Dal 2017 tutto il personale scolastico e gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno un proprio account con cui accedere ai servizi e alle applicazioni Google; dall'anno scolastico 2020-21 anche gli alunni della scuola primaria avranno un loro account: questa scelta garantisce uniformità, condivisione e collaborazione e potenzia la didattica ed è supportata da un piano di formazione interno mirato e da attività di sportello digitale e tutoraggio svolte dagli Animatori digitali. Questo strumento fornisce diverse applicazioni e altri servizi aggiuntivi a disposizione della scuola. E’ gratuito, si utilizza online ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Rende disponibile uno spazio cloud illimitato a studenti e docenti e offre la possibilità di lavorare in condivisione simultaneamente su un prodotto da dispositivi e luoghi diversi. I docenti possono visionare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo il lavoro degli studenti ed eventualmente apporre correzioni e suggerimenti. Non necessita di alcuna installazione. E’ protetto: assicura privacy e sicurezza essendo un ambiente chiuso e controllato. Non si ricevono annunci pubblicitari. La posta del personale della scuola e degli studenti è limitata al dominio della scuola. Ciascun docente può comunque utilizzare anche altre applicazioni web sulla base di specifiche esigenze didattiche (per es. Wordwall, Learningapps, Padlet, Prezi, ecc..). ORARIO DELLE LEZIONI Nel caso sia necessario attuare l’attività didattica in modalità a distanza (ad es. in caso di nuovo /ockdown o di misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV- 2 più restrittive che interessano, per intero, uno o più gruppi classe), la programmazione delle attività integrate digitali in modalità sincrona segue un quadro orario settimanale differenziato a seconda dell'ordine di scuola: Scuola dell'Infanzia L'aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Diverse possono essere le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell'età degli alunni, è preferibile proporre piccole esperienze,brevi filmati o file audio. E’ possibile suddividere il gruppo degli alunni componenti la sezione in sottogruppi meno numerosi, più facilmente gestibili. È inoltre opportuno attivare una apposita sezione del sito della scuola dedicata ad attività ed esperienze per i bambini della scuola dell'infanzia. Scuola Primaria Nel caso sia necessario attuare l’attività didattica in modalità a distanza, per chiusura del plesso o solo di alcune classi, la programmazione delle attività integrate digitali in modalità sincrona da effettuare con l’intero gruppo classe segue un quadro orario settimanale differenziato a seconda della classe: * Classi prime = 10 ore settimanali * Classi seconde, terze, quarte e quinte = 15 ore settimanali come da linee guida MIUR, organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. Tra una unità oraria e l’altra sono inserite opportune e brevi pause in funzione della valorizzazione della capacità di attenzione degli alunni. Si propone la seguente suddivisione per discipline, sollecitando la proposta di percorsi interdisciplinari che integrino le varie discipline in modo da espandere il tempo da dedicare ad alcune di esse, in base a quanto ritenuto opportuno: disciplina Ore settimanali Ore settimanali per 15 ore di per 10 ore di attività sincrona | attività sincrona ITALIANO 2 4 MATEMATICA 2 4 STORIA 1 1 GEOGRAFIA 1 1 SCIENZE 1 1 INGLESE 1 ogni 15 giorni 1 RELIGIONE 1 ogni 15 giorni 1 ARTE 1 ogni 15 giorni 1 ogni 15 giorni MOTORIA/ED. CIVICA l ogni 15 giorni l ogni 15 giorni MUSICA l ogni 15 giorni l ogni 15 giorni TECNOLOGIA l ogni 15 giorni l ogni 15 giorni Nel caso di chiusura solo di alcune classi si prevede la seguente organizzazione: - Se la classe è a tempo pieno verrà organizzato l’orario esplicitato nella tabella soprastante, mentre per i docenti che operano su più classi essi svolgeranno il loro orario in presenza con le classi presenti a scuola e alterneranno l'orario con video lezioni collegandosi direttamente da scuola - Se la classe è a tempo normale si attiverà l'orario di lezione settimanale previsto sopra. I docenti si collegheranno da scuola solo con le classi che sono a casa e procederanno normalmente le lezioni con le classi che sono a scuola ALUNNO IN QUARANTENA Si prevedono attività in modalità asincrona, con: e condivisione della programmazione svolta in classe e dei compiti assegnati (tramite Registro Elettronico) e invio e/o condivisione di materiale di supporto attraverso la piattaforma Google Workspace o con mail personale Nel caso in cui venga predisposto dall'AUSL uno di questi scenari: - classe in quarantena (totale o parziale) - classe in sospensione (totale o parziale) - alunni in isolamento disposto dall’ASL - docente in sospensione e/o quarantena con tampone negativo Il team docente, di comune accordo, valutando il contesto e le risorse a disposizione, sceglierà le modalità di lavoro più adeguate di DDI in modalità sincrona e/o asincrona in orario scolastico , nel rispetto della libertà d'insegnamento e metodologica personale, purché venga garantito il funzionamento tecnologico (collegamento ad internet e strumentazione idonea). Scuola secondaria di primo grado: Si prevedono 2 possibili scenari: 1) CHIUSURA DEL PLESSO O CHIUSURA SOLO DI ALCUNE CLASSI:proseguiranno le normali attività (30 ore settimanali) con video lezioni in modalità sincrona, attività in asincrono, seguendo l’orario vigente, con pause tra una lezione e l’altra di 15 minuti. I docenti si collegheranno da scuola tramite meet. 2) ALUNNO IN QUARANTENA O ISOLAMENTO disposti dall’ASL: si prevedono attività : v in modalità asincrona, con: ° condivisione della programmazione svolta in classe e dei compiti assegnati (tramite Registro Elettronico) ° invio e/o condivisione di materiale di supporto (es. mappe di studio, power point, file audio, ecc.) fornito dal docente tramite Classroom o Google Workspace e contatti del docente (e in particolare del coordinatore di classe) con il singolo alunno e con la famiglia. e attivazione di azioni di tutoraggio tra pari: verranno scelti all'interno della classe alcuni tutor per le varie discipline con il compito di collegarsi di pomeriggio con l'alunno in quarantena per aiutarlo nell'esecuzione dei compiti e nello studio dei vari argomenti. Il docente verificherà regolarmente l'andamento di questa attività peer to peer attraverso il resoconto che gli stessi tutor faranno in classe e attraverso contatti con l'alunno in quarantena. v in modalità sincrona: ° in momenti ritenuti particolarmente significativi dal docente ( es. spiegazioni, incontri con esperti, laboratori...) ° se la strumentazione in dotazione alle classi è adeguata e lo consente ° con telecamera rivolta verso la lavagna e/o verso l'insegnante. Nel caso non sia possibile potrà rimanere spenta. Per gli alunni in quarantena laddove se ne ravvisi la necessità è previsto il recupero degli apprendimenti in presenza in orario extrascolastico al rientro a scuola con il progetto di plesso inclusione. VERIFICHE E VALUTAZIONE Scuola dell'Infanzia: si veda il protocollo di valutazione della scuola dell'Infanzia e relative integrazioni. Scuola Primaria: la valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue gli stessi criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza. In particolare, sono distinte le valutazioni formative svolte dagli insegnanti in itinere, anche attraverso semplici feedback orali o scritti. Scuola secondaria di primo grado: le verifiche scritte potranno svolgersi sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona. Si prevede anche l'utilizzo dell’applicazione Google Moduli per la somministrazione e valutazione di test strutturati. Per quanto riguarda la valutazione si fa riferimento al Protocollo di Valutazione degli alunni della Scuola secondaria e relative integrazioni. ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Per gli studenti con disabilità, con DSA e, più in generale, per tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), il punto di riferimento rimane il Piano Educativo Individualizzato (PEI) o il Piano Didattico Personalizzato (PDP). Per gli alunni con disabilità si privilegia la possibilità di adottare opportune strategie per garantire la frequenza in presenza, pur non escludendo la possibilità di effettuare attività a distanza, previo accordo con la famiglia. I docenti di sostegno, in raccordo con gli altri componenti del Team di classe o dei consigli di classe, metteranno a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire agli studenti con disabilità in incontri quotidiani. Per gli alunni ricoverati presso le strutture ospedaliere o in cura presso la propria abitazione l'attivazione della didattica digitale integrata, oltre a garantire il diritto all'istruzione, concorre a mitigare lo stato di isolamento sociale e diventa, pertanto, uno degli strumenti più efficaci per rinforzare la relazione. PRIVACY Sugli aspetti relativi al trattamento dei dati personali, il Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con l'Autorità garante per la protezione dei dati personali, predisporrà un apposito documento di dettaglio contenente indicazioni specifiche. SICUREZZA Si vedano i Documenti Valutazione Rischi dell'Istituto e relative integrazioni. RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA Si veda quanto specificato nei Regolamenti di Istituto dei tre ordini di scuola e nel Patto educativo di corresponsabilità. San Pietro in Vincoli, 17 dicembre 2021