FONDI N Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali Dr STRUTTURALI Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia Scolastica per la gestione dei Fondi Strutturali per Unione Europea EUROPEI 2014-2020 l'Istruzione e per l'Innovazione Digitale Ufficio [omissis] SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESR) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SCUOLA DELL'INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA DI 1° GRADO S. PIETRO IN VINCOLI Determina n. 66 S.Pietro in Vincoli, 17/05/2021 OGGETTO: Determina a contrarre per l'acquisto urgente di licenza annuale TEACHING AND LEARNING UPGRADE per GOOGLE WORKSPACE - Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a) D.Lgs.50/2016 e ss.mm.il. _0_ [omissis] R.D 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l'’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23maggio 1924, n. 827/ess.mm. il.; VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.; VISTO il [omissis] della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59; VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa"; VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e s.m.i.; VISTO il D.Lgs. n.50 del 18/04/2016 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”; VISTO il Decreto legislativo n.56 del 19/04/2017 (Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50); VISTA la Delibera dell’ANAC n. 1097 del 26/10/2016 “Linee guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50, aggiornate al D.Lgs. 19/04/2017, n. 56 con delibera n. 206 dell'01/03/2018; VISTO il Decreto Interministeriale n.129 del 28/08/2018 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’'art.1, comma 143 della Legge 13 luglio 2015 n.107 “pubblicato nella GU n.267 del 16-11- 2018; VISTO il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019/2022, adottato dal Consiglio d'istituto il 14/12/2018 con delibera n. 625 e aggiornato con delibera del Consiglio di istituto del 18/12/2019 n.671 e delibera n. 708 del 25/11/2020; VISTO il programma annuale, E.F. 2021 , approvato con delibera del Consiglio d'istituto n. 716 del 21/12/2020; Via L. Da Vinci, 8 - 48125 S. Pietro in Vincoli - RA Tel.0544/551603 - Fax 0544/553014 web: www.icspvincoli.edu.it Cod. Mecc. RAIC802007 - Cod.Fisc. 80106760392 - Codice univoco fatturazione elettronica UFUX2A e-mail: raic802007@istruzione.it e-mail certificata: raic802007@pec.istruzione.it VISTA l'esigenza di acquistare urgentemente l'upgrade TEACHING AND LEARNING per Google Workspace per implementare le funzioni di Google Meet; ACCERTATA la disponibilità finanziaria nell’aggregato di spesa A02 - Funzionamento Amministrativo; CONSIDERATA l'urgenza; RILEVATA l'assenza di convenzioni CONSIP attive per la fornitura che si intende acquisire; RITENUTO di procedere per l'acquisizione della fornitura in oggetto ai sensi degli artt. 30, co.1, e 36, co.1, del d.lgs n. 56 /2017, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e rotazione e in modo da assicurare l'effettiva possibilità di partecipazione delle microimprese, piccole e medie imprese; TENUTO CONTO che l'importo della fornitura è ricompreso nel limite di cui all'art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dal D.Lgs. 56/2017; EVIDENZIATO che nel rispetto del principio di rotazione, l'affidamento in esame deve riguardare un operatore economico non beneficiario di altro analogo affidamento per il medesimo periodo; PRECISATO che in capo al soggetto affidatario non dovranno sussistere motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto Legislativo n. 56/2017; EVIDENZIATO che l'operatore economico dovrà essere iscritto presso la Camera di Commercio nel settore di attività concernente il bene da fornire e dovrà possedere l'idonea capacità economico-finanziaria e tecnico professionale; CONSIDERATO che l'ordine diretto (ODA) è una modalità di acquisto che permette di acquistare direttamente sul MEPA beni e servizi con caratteristiche e condizioni contrattuali indicate dai singoli bandi attivi; PRESO ATTO che dalla disamina dei prodotti offerti sulla piattaforma MEPA, dai vari fornitori sul MEPA, ha nel proprio catalogo la licenza richiesta, con condizioni congrue; RITENUTO opportuno e conveniente procedere alla fornitura di cui sopra attraverso l’ordinativo MEPA -Mercato elettronico per le motivazioni espresse; DETERMINA l'acquisto dei beni nel prospetto di seguito indicato, tramite ordine di acquisto diretto sul MEPA: N.1 LICENZA UPGRADE TEACHING AND LEARNING € 30,00 N. 1 SPESE DI GESTIONE € 16,00 TOTALE € 46,00 1. di procedere all'acquisizione della fornitura in oggetto mediante affidamento diretto alla (VI) - P.I. 02409740244 ai sensi dell'art. 36, co. 2, lett. a) del D.lgs n 56/2017 tenuto conto delle seguenti motivazioni: a) valore della fornitura di importo pari ad € 46,00 iva esclusa previsto dalla normativa per poter aderire alle procedure di “affidamento diretto”; b) possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D. Leg.vo 56/2017; c) valutazione della vantaggiosità economica e delle condizioni di acquisizione del servizio; Via L. Da Vinci, 8 - 48125 S. Pietro in Vincoli - RA Tel.0544/551603 - Fax 0544/553014 web: www.icspvincoli.edu.it Cod. Mecc. RAIC802007 - Cod.Fisc. 80106760392 - Codice univoco fatturazione elettronica UFUX2A e-mail: raic802007@istruzione.it e-mail certificata: raic802007@pec.istruzione.it d) ottimizzazione dei tempi della procedura di affidamento del servizio e dei tempi dell'impegno delle risorse umane deputate allo svolgimento delle procedure di gara per l'acquisizione delle forniture di beni e o di prestazione di servizi dell'Istituto; e) esigenza di non dilatare la durata del procedimento rispetto alla finalità e all'importo dell'affidamento. 2. di indicare il CIG Z4831C24C7 relativo alla fornitura in oggetto in tutte le fasi relative alla presente procedura d'acquisto; (complessivi € 56,12 ) a carico del Programma Annuale e.f. 2021 all’Aggregato di spesa “A02 Funzionamento Amministrativo;"; 5. di procedere al controllo dei requisiti in capo all’affidatario che avverrà ai sensi e secondo le modalità di cui all'art. 86 del d.lgs n. 56/2017 ; 6. L'ordine/contratto, dovrà prevedere l'obbligo a carico della ditta di fornire la seguente documentazione: a) tracciabilità del pagamento, di cui alla legge 136/2010 e successive modifiche e integrazioni; b) codici identificativi INAIL e INPS per l'accertamento d'ufficio della regolarità contributiva (DURC); c) dichiarazione di impegno ad emettere la fattura elettronica con la clausola del pagamento entro 30 giorni dalla ricezione della fattura stessa nel sistema telematico SDI. Firmato digitalmente IL DIRIGENTE SCOLASTICO FS/mb Via L. Da Vinci, 8 - 48125 S. Pietro in Vincoli - RA Tel.0544/551603 - Fax 0544/553014 web: www.icspvincoli.edu.it Cod. Mecc. RAIC802007 - Cod.Fisc. 80106760392 - Codice univoco fatturazione elettronica UFUX2A e-mail: raic802007@istruzione.it e-mail certificata: raic802007@pec.istruzione.it