Gent.mo Sig. Fabio Pietrosanti, con riferimento alla richiesta di accesso civico generalizzato agli atti da Lei presentata in qualità di attivista del progetto “Monitora PA “, facciamo presente che essa non è eseguibile per le seguenti ragioni : - Innanzitutto, detta richiesta è formulata in modo estremamente ampio e generico, tanto da sembrare del tutto sproporzionata ed esorbitante rispetto alle finalità enunciate, con la conseguenza che non vediamo alcuna garanzia che essa rimanga circoscritta alle tali asserite finalità (e non ad esempio strumentalizzata per fini diversi). E ciò soprattutto tenendo conto che il suddetto “progetto” consiste, in realtà, in base alle informazioni reperibili sul sito, in “una delle tante comunità hacker italiane, composta da attiviste e attivisti, cittadine e cittadini”, e non contiene alcuna indicazione al fine di comprendere chi siano gli effettivi destinatari di tali informazioni né in quale campo e per quali scopi essi operino, sia individualmente che come membri della citata comunità. - In secondo luogo, essa concerne tipologie di informazioni molto importanti e delicate per l’integrità, la sicurezza e la riservatezza dei dati che la scuola gestisce, nonché per la stessa funzionalità della sua attività istituzionale: si tratta di informazioni che devono essere adeguatamente tutelate per garantire il rispetto di tali diritti - sicurezza, integrità, riservatezza - evitando che le stesse possano essere incautamente diffuse o esposte ad abusi, creando incontrollabili situazioni di pericolo per gli interessati. Questa esigenza merita particolare attenzione soprattutto di fronte alla platea dei possibili destinatari delle informazioni richieste, che nel caso in questione risulta del tutto anonima e indeterminata, posto che, come da Lei stesso annunciato, “tutti i documenti e le risposte positive o negative ricevute a seguito della presente richiesta di accesso civico generalizzato saranno automaticamente resi accessibili al pubblico, privati dei dati personali eventualmente presenti nella mail di accompagnamento, tramite una apposita sezione del nostro sito, così da poter essere analizzati da studiosi e specialisti nell’ambito della protezione dei dati e del software libero”: situazione, in verità, che escluderebbe in radice, a nostro avviso, qualsiasi forma di tutela e di controllo in merito all’utilizzo legittimo delle informazioni ricevute. - In terzo luogo, le informazioni richieste sono oggetto di diritti di terzi, tutelati sia da specifiche disposizioni di legge (si pensi, ad esempio, agli artt. 7 e 10 del codice civile, 98 e 99 del codice della proprietà industriale, alle norme sul diritto d’autore, alla disciplina sulla concorrenza, oppure, nel caso di informazioni riguardanti persone fisiche, allo stesso GDPR da Voi invocato), sia da specifici impegni di riservatezza stipulati direttamente con gli interessati: in siffatto contesto, alla luce delle osservazioni sopra delineate, siamo preoccupati che tali diritti non possano trovare sufficiente considerazione nell’ambito del contraddittorio di cui all’art. 5-bis del D.lgs. 14/03/2013, n. 33; né soprattutto ci risulta, nel caso di dati riguardanti persone fisiche, che Lei e il gruppo a nome del quale afferma di agire abbiate posto in essere tutte le garanzie e gli adempimenti fissati dallo stesso GDPR, a cui anche voi siete comunque tenuti, considerando la rilevanza delle informazioni che chiedete e la diffusione a cui volete sottoporle. - Da ultimo, come anche da Lei stesso messo in evidenza, la richiesta in oggetto abbraccia documenti che non sono nella disponibilità dello scrivente istituto perché non prescritti da alcun provvedimento di legge, posto che la stessa Autorità Garante della Protezione dei Dati Personali ha precisato, con provvedimento del 26 marzo 2020, che la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per trattamenti di dati personali implicanti rischi elevati, non è necessaria con riferimento agli strumenti di didattica a distanza utilizzati dalle scuole”. Distinti saluti [omissis] scolastico I.C. Salvo D'Acquisto Parma -----Messaggio originale----- Da: Monitora PA Inviato: lunedì 19 settembre 2022 08:40 A: I. C. D'ACQUISTO - PARMA Cc: Monitora PA Oggetto: [RIF FOIA-01.PRIC82900G] RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO All’Istituto Scolastico I. C. D'ACQUISTO - PARMA Il sottoscritto invia ai sensi dell’art. 5 e seguenti del d. lgs. 14/03/2013, n. 33, e successive modificazioni ed integrazioni, l'allegata istanza di accesso civico generalizzato. Si allegano: 1. FOIA-01.PRIC82900G.pdf contenente la richiesta di accesso civico 2. CI_FabioPietrosanti.pdf contenente il documento di identità del richiedente Milano, 19 settembre 2022 Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora PA https://monitora-pa.it