LE) OIGEmap EmJENSIA euSojog Sinquuaxn] esoy Dil aduaSuig edaue) eipuessajy nnjes BURSI] ‘onaSSo u| ouoIsii mMeSa]je Ul a ILalUsesI 19 Protocollo numero: 8975 / 2022 Data registrazione: 10/1 0/2022 Tipo Protocollo: USC ITA Documento protocollato: Risposta accesso atti Monitora PA.pdf IPA: istsc_botd06000q Oggetto: Riscontro ad accesso civico generalizzato agli atti amministrativi Destinatario: MONITORA - PA Ufficio/Assegnatario: CANEPA ALESSANDRA [omissis] Protocollato in: Titolo: 1 - AMMINISTRA AZIONE Classe: 4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico Sottoclasse: - - - COPIA CONFORME ALL'ORIGIN VALE DIGITALE oscecr LTCS.E fas LUX=MBURG Via Dalla Volta 4 = 40131 Bologna - Tel. 051 3145011/Fax 051 383806 Cod. Fiscale 80074130370 E mail - botd06000q@istruzione.it Web - www _.luxemburg. bo.it Bologna, 10 ottobre 2022 Egregio Sig. Fabio Pietrosanti Co-fondatore di Monitora PA A mezzo pec al domicilio digitale indicato: comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: Richiesta di accesso civico generalizzato La [omissis] in qualità di Dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico Commerciale pervenuta in data 19.09.2022 a questo istituto e volta ad ottenere ai sensi dell’art. 5 e segg. del D.Lgs 33/2013 l’accesso ai seguenti documenti: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2028 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; considerata la normativa di cui all'art. 5 del D.Lgs 14/03/2013 n. 33, con la quale nell'introdurre nel nostro ordinamento l’istituto dell'accesso civico generalizzato, viene attribuito a chiunque il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione”, per la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; LICS.E£F © LUX=MBU RG UNI EN isoL Via Dalla Volta 4 = 40131 Bologna Tel. 051 3145011/Fax 051 383806 Cod. Fiscale 10074130370 E mail - botd06000q@istruzione.it Web - www.luxemburg. bo.it vista la portata dell'art. 5 bis, c. 1 — 3, del D.Lgs 14/03/201 3 n. 33, da cui risultano illegittimi i dinieghi fondati su motivi diversi da quelli riconducibili ai limiti indicati dal suddetto articolo; richiamata la nota “Rif. Prot. ANAC n. 2022-75508 del 23.0 9.2022" avente ad oggetto proprio il caso in esame, con la quale l'Autorità Nazionale Anti Corruzione, nel richiamare la norma e le proprie Linee guida emanate, ricorda ed evidenzia come non vi siano altre possibilità per rigettare un'istanza di accesso civico generalizzato al di là di quelle indicate espre ssamente nell'articolo citato nei commi da 1 a3; tenuto conto della peculiare condizione in cui si trova ad operare l'Istituto scolastico in intestazione; valutato il carico di lavoro conseguente richiesto per e ‘adere la pratica, in considerazione della genericità, della vastità delle informazioni oggetto della ri Chiesta e della complessità dell'attività da svolgere; accertato che alcune informazioni richieste si riferiscono an che ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione d gi dati personali, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti con trattament i di dati personali su “larga scala” come da effettuata nel caso in esame la valutazione dell'utilizzo setondo buona fede dell'istituto in questione, secondo bilanciamento da un lato della ratio della norma e dall'altro degli effetti pregiudizievo li sull’efficienza dell’Amministrazione; rilevato un effetto disfunzionale tale da trasformare la ri chiesta in una causa di intralcio al buon funzionamento dell’Amministrazione, comportando l’evasio ne della pratica un carico irragionevo le di lavoro idoneo ad interferire con il buon andamento della pub blica amministrazione; sulla base di quanto sopra, ai sensi dell'art. 5-bis D.Lgs 83/2013, ravvisata la necessità di tutelare l'interesse pubblico per le ragioni esposte, comunica il riget [to della richiesta. Distinti saluti LA DIRIGENTE Fim na autografa con l'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile a i sensi del D.Lgs 39/1993 art. 3 c. 2