Istituto Comprensivo Statale “Don E. Smaldone” Via Europa n. 1 – 84012 ANGRI (SA) C.M. SAIC8BN00Q – C.F. 94073770656 Tel.: 0815132129 – email: saic8bn00q@istruzione.it http://www.icsmaldoneangri.edu.it Prot. n. 6336 III/4 Angri, 18/10/2022 Al sig. Fabio Pietrosanti – Monitora PA In riferimento all’oggetto, considerato che in data 19/09/2022 è pervenuta a questo Istituto una richiesta volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del D. lgs 33/2013 della seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo, premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D. lgs. 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle Istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico; si comunica quanto seguetutta la documentazione richiesta al punto n. 1 è presente nell’area Amministrazione trasparente di questa Istituzione scolastica (nella sezione Bandi di gara e contratti). Si precisa che il servizio di posta elettronica utilizzato è gestito, dal punto di vista contrattuale, direttamente dal Ministero dell’Istruzione. - Per quanto riguarda il secondo documento richiesto, “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022”, in aderenza al Provvedimento del Garante per la Privacy del 26 marzo 2020, si rappresenta che nel caso in esame la DPIA non è necessaria in quanto l’Istituzione Scolastica non effettua trattamenti di dati personali su larga scala. Al riguardo si precisa che non si sono verificati eventi per i quali la DPIA risulta obbligatoria. - In relazione alla terza richiesta, “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”, nel rilevare la genericità della stessa, si comunica che essa comporta una sproporzione tra l’interesse dell’istante e la mole di lavoro che questa istituzione dovrebbe porre in essere, anche in considerazione del numero dei controinteressati da coinvolgere, che devono ricevere le comunicazioni previste dall’art. 5, comma 5, D.Lgs. n. 33 del 2013. - In merito alla quarta richiesta, “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo”, ed alla quinta richiesta, “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo”, in accordo al Provvedimento del Garante per la Privacy del 26 marzo 2020, si rileva che nei casi in esame la DPIA non è necessaria in quanto l’Istituzione Scolastica non effettua trattamenti di dati personali su larga scala. Si precisa, inoltre, che non si sono verificati eventi per i quali la DPIA risulta obbligatoria. - Per quanto concerne la sesta richiesta, “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d.lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo”, si informa che le procedure comparative per procedere all’acquisizione della piattaforma di registro elettronico per l’a.s. 2022/23 non sono state ancora avviate e si precisa che esse riguarderanno l’acquisizione del solo servizio di assistenza all’uso di software già in dotazione all’istituzione scolastica . Inoltre, si comunica che per il corrente a.s. 2022/23 non sono state avviate, alla data odierna, procedure per l’acquisizione di altre piattaforme citate nella richiesta. Il Dirigente Scolastico [omissis] INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) n. 2016/679 DEL Le informazioni contenute nella presente e-mail e negli eventuali allegati, devono essere nella disponibilità del solo destinatario. Se avete ricevuto per errore questa e-mail siete pregati di informarci (rispedendola al mittente) e di provvedere alla sua rimozione. Possono essere presenti informazioni riservate e non corrette ( parzialmente o totalmente).Del contenuto è responsabile il mittente della presente. Chiunque venga in possesso non autorizzato di questa e-mail è vincolato dalla Legge a non leggerne il contenuto, a non copiarla, a non diffonderla e a non usarla. La informiamo che in qualunque momento relativamente ai Suoi Dati, Lei potrà esercitare i diritti previsti nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22 del Regolamento, rivolgendosi al Titolare del trattamento dell’I.C. “Don E. Smaldone” di Angri – via Europa n. 1 – 84012 ANGRI (SA) per posta o per fax, indicando sulla busta o sul foglio la dicitura “Inerente alla Privacy”, o inviando una e-mail all’ indirizzo: saicbn00q@istruzione.it -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- INFORMATION REGARDING THE PROCESSING OF PERSONAL DATA PURSUANT TO REGULATION (EU) no. 2016/679 OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE 27 APRIL 2016 COUNCIL The information contained in this e-mail and in any attachments must be available only to the use of the addressee(s) If you have received this e-mail by error, please notify us (return it to the sender) and delete it from your computer. Confidential and incorrect information may be present (partially or totally). The sender of the present e-mail is responsible for its content. Anyone in unauthorized possession of this e-mail is bound by law not to read the content, not to copy it, not to spread it and not to use it. We inform you that at any time with regard to your data, you may exercise the rights under the limits and conditions of Articles 7 and 15-22 of the Regulation, by addressing to the Data dell’I.C. “Don E. Smaldone” di Angri – via Europa n. 1 – 84012 ANGRI (SA) by post or fax, bearing on the envelope or on the documents the words "Inherent to Privacy", or by sending an e-mail to: saicbn00q@istruzione.it