Istituto Statale Istruzione Superiore “LUIGI DE’ MEDICI” Via Zabatta, 19 - 80044 - OTTAVIANO (NA) Tel, 0815293222 - Fax 0815295420 E-mail: nais05800r@istruzione.it - nais05800r@pec.istruzione.it Cod.Mecc. NAIS05800R - Cod. Fisc. 84007150638 T.P.S.E.0.A. — sede Centrale - Via Zabatta 19 Ottaviano (NA) - Tel. 0315293222 - Fax 0815295420 I.P.S.E.0.A. — sede Succ.le- Via Funari — Ottaviano (NA) — Tel. 0815294074 — 0813624604 I.P.S.E.0.A. — corso Serale — Via Zabatta 19 Ottaviano (NA) - Tel. 0815293222 - Fax 0815295420 Sede Aggregata — I.P.L.A. - Via C. Peano — Ottaviano (NA) — Tel. 0818278079 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "L. DE' MEDICI" - OTTAVIANO (NA) i n. Prot. 0008152 del 18/10/2022 Spett.le Pietrosanti Fabio | (Uscita) comunicazioni @ pec.monitora-pa.it Oggetto: Richiesta di Accesso Civico Generalizzato (FOIA) del 19 settembre 2022. IL DIRIGENTE SCOLASTICO v_ VISTA la richiesta di Accesso Civico Generalizzato inoltrata a questa Istituzione Scolastica dal l’istante chiede accesso alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà 1 servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare 1 soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’ Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in Indirizzo; copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, FONDI Ù N versità e dita Ricerca STRUTTURALI 3 darai e UNIONE EUROPEA EUROPEI 2014-2020 sue 4 pe AI ai —\ o Z > N o videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; v_ VISTO il parere dell’ Avvocatura Generale dello Stato Tipo CS 39482/22 — Sez. VII del 12/10/2022; COMUNICA quanto segue: a) In merito alla prima richiesta, ‘copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”, si inoltrano copie dei seguenti contratti: I. Registro elettronico e servizi di segreteria per gli anni scolastici 2020/21 (A11.1), 2021/22 (A11.2), specificando che il contratto relativo al periodo successivo 2022/23 sarà sottoscritto entro il 31/12/2022; II. Google Workspace Education suite (contratto a titolo gratuito primo periodo), per i seguenti periodi: anno 2020/2021 (A11.3) e anno 2021/2022 (Al11.4); Si precisa che il servizio di posta elettronica utilizzato è gestito, dal punto di vista contrattuale, direttamente dal Ministero dell’Istruzione. b) Per quanto il secondo documento richiesto, “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022”, in aderenza al Provvedimento del Garante per la Privacy del 26 marzo 2020, si rappresenta che nel caso in esame la DPIA non è necessaria in quanto l'Istituzione Scolastica non effettua trattamenti di dati personali su larga scala. Al riguardo si precisa che non si sono verificati eventi per 1 quali la DPIA risulta obbligatoria. c) In relazione alla terza richiesta, “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”, nel rilevare la genericità della stessa, si comunica che essa comporta una sproporzione tra l’interesse dell’istante e la mole di lavoro che questa istituzione dovrebbe porre in essere, anche in considerazione del numero dei controinteressati da coinvolgere, che devono ricevere le comunicazioni previste dall’art. 5, comma 5, D.Lgs. n. 33 del 2013. d) In merito alla quarta richiesta, “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”, ed alla quinta richiesta, “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”, in accordo al Provvedimento del Garante per la Privacy del 26 marzo 2020, si rileva che nei casi in esame la DPIA non è necessaria in quanto l’Istituzione Scolastica non effettua trattamenti di FONDI Pala "o STRUTTURALI e UNIONE = EUROPEI È 2014-2020 xx 4 pe dati personali su larga scala. Si precisa, inoltre, che non si sono verificati eventi per i quali la DPIA risulta obbligatoria. Per quanto concerne la sesta richiesta, “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d.lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”, si informa che le procedure comparative per procedere all’acquisizione della piattaforma di registro elettronico per l’a.s. 2022/23 non sono state ancora avviate e si precisa che esse riguarderanno l’acquisizione del solo servizio di assistenza all’uso di software già in dotazione all’istituzione scolastica . Inoltre, si comunica che per il corrente a.s. 2022/23 non sono state avviate, alla data odierna, procedure per l’acquisizione di altre piattaforme citate nella richiesta. Infine negli anni precedenti non è stata effettuata alcuna valutazione comparativa, atteso che le piattaforme utilizzate durante il periodo della pandemia sono state fornite gratuitamente dai ventor e opzionati sulla base delle indicazioni resi del Ministero dell’Istruzione. FONDI di seine - S_ unicef & STRUTTURALI SE i dre ; secco EUROPEI Yl 2014-2020 "n © + ped PER LA SCUOLA - COMPETE AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO (FSE-FESRI