Ministero dell'Istruzione UFFICIO [omissis] CAMPANIA ISTITUTO COMPRENSIVO Ea Via Roma n. 37 - 80050 Casola di Napoli (Na) Tel: 081 8012889; Fax: 081 3905896; C.M. NAICBAGOOA E-mail: naicBag00a@istruzione.it; naicZag00a@ pec.istruzione.it; c.f. 82013140635; www.icraffaeleiozzino.edu.it Spett.le Associazione MONITORA PA c.a. Pietrosanti Fabio comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: PROVVEDIMENTO DI ACCOGLIMENTO PARZIALE DELLA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO Con riferimento alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato, pervenuta a questa amministrazione in data 19/09/2022, pro. n. 2820/1-4 SI COMUNICA CHE 1. Inrelazione al primo documento di cui si chiede l’accesso (“copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”), la [omissis] allega - Link determina affido servizi ad Axios Italia: https://www.trasparenzascuole.it/Public/APDPublic_ExtV2.aspx?CF=82013140635&SID=67039&AID= albda56c-ede1-4e7b-b3f7-95c202014a51 https://www.iciozzino.it/index.php/bandi-di-gara-e-contratti/1803-determina-affidamento-diretto- axios-2021 - Licenza d’uso e contratto anni 2021 e 2022 : https://www.trasparenzascuole.it/Public/AmministrazioneTrasparenteV2.aspx?Customer id=16c24a 4c-8fb5-4b0f-8f6e-23a763e46e04&PID=fa4c370b-2dae-470b-a7de-f9e8b264aca3 - Copia del contratto di utilizzo della piattaforma Weschool con protocollo stipulato dal MI Si comunica inoltre che l’Istituto ha utilizzato per la didattica a distanza piattaforme certificate, a titolo gratuito, individuate dal Ministero dell'Istruzione nell'apposita sezione dedicata, il cui link: https://www.iciozzino.it/attachments/article/1509/segnalazione%20sito%20MIUR-%20coronavirus- didattica%20a%20distanza.pdf non è più attivo ma recuperabile al seguente collegamento: http://wveb.archive.org/web/20210522173539/https:/Avww. istruzione.it/coronavirus/didattica-a- distanza.html 2. In relazione al secondo documento di cui si chiede l’accesso (“copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022”), la richiesta non può essere accolta, in quanto l’Istituto scolastico non è tenuto ad effettuare alcuna DPIA. A tal proposito, si fa presente che il Garante della Privacy, nel Istituto Comprensivo RAFFAELE IOZZINO - C.F. 82013140635 C.M. NAICBAGO0A - AB68641 - IC RAFFAELE IOZZINO Prot. 0002968/U del 29/10/2022 10:34 1.4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico provvedimento del 26 marzo 2020, ha precisato che la DPIA non è necessaria nel caso di specie perché l'istituzione scolastica non effettua trattamenti di dati personali su larga scala. Precisamente il citato provvedimento chiarisce che la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici); 3. In relazione al terzo documento di cui si chiede l’accesso, (“copia degli atti riportanti le misure tecniche previste e adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi, anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”), la richiesta non può essere accolta in quanto generica e connotata da un carattere prevalentemente esplorativo. La richiesta fa riferimento a dati che in quanto “non rivolti esclusivamente alla didattica” esulano dai compiti istituzionali delle Istituzioni Scolastiche. Si riporta, in ogni caso, il link relativo alle misure generali in materia di didattica a distanza che sono state adottate e rispettate dalla ns. Istituzione Scolastica : - https://www.iciozzino.it/attachments/article/2120/AIl.#20%20Informativa%20- %20liberatoria%20piattaforma%20didattica%20Google%20workspace%20(ex%20G-Suite)%20- %20ALUNNI-%201%20CICLO.pdf - https://www.iciozzino.it/attachments/article/1509/segnalazione%20sito%20MIUR-%20coronavirus- didattica%20a%20distanza.pdf 4. In relazione al quarto documento di cui si chiede l’accesso (“copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”) tale richiesta non può essere accolta per le stesse motivazioni espresse al punto 2; 5. In relazione al quinto documento di cui si chiede l’accesso (copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”), non può essere accolta per le stesse motivazioni espresse al punto 2; 6. Conriferimento al sesto documento di cui si chiede l’accesso (“copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023”), la richiesta non può essere accolta in quanto le piattaforme utilizzate durante il periodo della pandemia sono state fornite gratuitamente, pertanto non è stata effettuata una valutazione comparativa. Distinti Saluti Casola di Napoli (NA), 29/10/2022 LA DIRIGENTE SCOLASTICA dott. [omissis] Firmato digitalmente ai sensi e per gli effetti del C.A.D. e norme ad esso connesso Istituto Comprensivo RAFFAELE IOZZINO - C.F. 82013140635 C.M. NAICBAGO0A - AB68641 - IC RAFFAELE IOZZINO Prot. 0002968/U del 29/10/2022 10:34 1.4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico