ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 4 "E. Amaldi-C. Nevio" Prot. 0012378 del 18/10/2022 con domicilio digitale all’indirizzo I-1 (Uscita) Pec: comunicazioni(@pec.monitora-pa.it _ p.c. Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Campania Pec: drca@postacert.istruzione.it OGGETTO: Risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato. A seguito della Sua istanza nella quale richiedeva l’accesso ai seguenti documenti: 1 copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà 1 servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico inindirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare 1 soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (ITA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta’ elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; Premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; C.M. CEIS03300E - C.F.: 94019030611 - TEL.: 0823/848284-846080 E-MAIL: CEIS03300E@ìistruzione.it - PEC: CEIS03300E@pec.istruzione.it - www.isissamaldinevio.edu.it ISTITUTO STATALE D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "E. Amaldi-C. Nevio" CEIS03300E -VIA MASTANTUONO - S. MARIA C.V. Liceo Scientifico "E. Amaldi' — CEPS033011 Sede: Via Mastantuono Indirizzi di studio: LICEO SCIENTIFICO DI NUOVO ORDINAMENTO - LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO SCIENTIFICO: OPZIONE SCIENZE APPLICATE - LICEO LINGUISTICO Liceo Classico " C. Nevio" - CEPC03301T Indirizzi di studio: LICEO CLASSICO INTERNATIONAL CAMBRIDGE + LICEO CLASSICO TRADIZIONALE Considerato che il D.lgs 33/2013 sancisce che l’accesso civico è riftutato «se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela della protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia» (art. 5-bis, comma 2, lett. a) e che «l'amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, ai sensi dell'articolo 5-bis, comma 2, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento, o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso» (art. 5 > comma 5); Vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; Visto che la sua richiesta, così sproporzionata e onerosa, potrebbe essere qualificata come inammissibile, così come stabilito dall’ Adunanza plenaria n. 10/2020, poiché è tale da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione; Considerato che le richieste massive uniche (v., sul punto, Circolare FOIA n. 2/2017, par. 7, lett. d; Cons. St., sez. VI, 13 agosto 2019, n. 5702), contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti comunque riconducibili ad uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi ovviamente in base a parametri oggettivi, sono da ritenersi mammissibili; Considerato che potrebbe sussistere il rischio di un pregiudizio concreto alla tutela degli “interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e 1 segreti commerciali” e che, in ogni caso, tutti i contratti o gli estremi degli stessi sono già pubblicati nella apposita sezione di amministrazione trasparente di codesta istituzione e sono facilmente reperibili dall’interessato; Considerato che, in ogni caso, gli applicativi utilizzati dalle istituzioni scolastiche sono stati approvati dall AgID; Considerato che, come riportato nel provvedimento del Garante del 26 marzo 2020, per 1 trattamenti a cut si riferisce la richiesta, non era necessaria la DPIA; Tenuto conto che, in merito alla sua richiesta (che ha indirizzato a tutte le istituzioni scolastiche), sono stati espressi numerosi pareri, sia da parte degli Uffici Distrettuali dell'Avvocatura dello Stato, si da parte di alcuni Uffici Scolastici Regionali, sia dal’ANAC, sia da parte dell’ Avvocatura Generale dello Stato. Si comunica alla S.V. che la [omissis] non darà seguito alla richiesta pervenuta. Tanto si doveva per opportune competenze. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’ Amministrazione digitale e normativa connessa C.M. CEIS03300E - C.F.: 94019030611 - TEL.: 0823/848284-846080 E-MAIL: CEIS03300E@ìistruzione.it - PEC: CEIS03300E@pec.istruzione.it - www.isissamaldinevio.edu.it