United Nations. 15155 “Ugo Foscolo” Teano Educallona], Scientificand * Member UNESCO Guilia] Organization “Associated Schools Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “Ugo Foscolo” AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - TURISTICO - COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO LICEO CLASSICO - LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - SCIENZE APPLICATE - SCIENZE UMANE Via Orto Ceraso - TEANO (Ce) Dirigente Tel. 0823/875802 - Segreteria Tel. e Fax. 0823/657568 Via Calvi, 35 — 81056 SPARANISE (Ce) Tel. 0823/874365 C.M. CEIS00400E - C.F. 80103220614 email: ceic0400e@istruzione.it Regolamento di utilizzo della piattaforma “Google Suite for Education” Approvato dal Consiglio di Istituto venerdì 3 aprile 2020 Il presente Regolamento disciplina l’uso del Servizio della Posta Elettronica e della piattaforma “Google Suite for Education” attivata dall’ ISISS “Ugo Foscolo ” come supporto alla didattica ed alla comunicazione interna. Il regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account (direzione, docenti) e la sua accettazione è condizione necessaria per la creazione dell’account. Art. 1 — Definizioni Nel presente Regolamento i termini di seguito elencati hanno il seguente significato: e Istituto : Istituto di Istruzione Superiore “Ugo Foscolo ” di Teano e Sparanise e Amministratore di sistema : l'amministratore del sistema informatico della scuola @ Servizio : servizio “Google Suite for Education” messo a disposizione dalla scuola e Responsabile: il responsabile incaricato dal Dirigente Sc. per l’amministrazione del servizio e Utente : colui che utilizza un account del servizio e Account: insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente con le credenziali di accesso Art. 2 — Natura e finalità del servizio a. Il servizio consiste nell’accesso agli strumenti della piattaforma “Google Suite for Education” del fornitore Google Inc. con sede in 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043. L'istituto utilizza server Google per l’erogazione del servizio oggetto del presente Regolamento, su tale server ogni utente avrà a disposizione: una casella di posta elettronica nel dominio foscoloteano.edu.it, di cui l’Istituto è proprietario; tutti 1 servizi aggiuntivi di G SUITE, previsti dalla convenzione con l'istituto, senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità (cloud). b. Il servizio è inteso come supporto alla didattica e alla comunicazione interna e gli account creati devono essere usati a soli fini didattici e di comunicazione. c. La casella è strettamente personale e non è ammesso l'utilizzo da parte di persone diverse dall'assegnatario, né questi può cederla a terzi. d. L'utente, pertanto, accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account. E. Le credenziali di accesso per il personale al servizio saranno cognome.nome(@foscoloteano.edu.it e password. Le caselle di posta della direzione e dei docenti sono configurate per la comunicazione interna al dominio @ foscoloteano.edu.it. f. Il servizio mette a disposizione dell’utente una serie di applicazioni (dette APP, attivabili o meno a discrezione dall’Istituto) utilizzabili via internet per le esigenze legate alla didattica, secondo regole e limiti definite di volta in volta dall'Istituto, indipendentemente dalle possibilità tecniche offerte dalla piattaforma di Google. h. Il servizio è fornito gratuitamente ed è fruibile fino al 1 luglio 2020, con possibilità di rinnovo. Art.3— Soggetti che accedono al servizio AI servizio web G Suite for Education, che non è obbligatorio, possono accedervi i soggetti (direzione e docenti) per i quali, in caso di accettazione del “reimposta password” indicato nella mail che sarà loro recapitata dall’amministratore digitale, è tacito ed espresso consenso di partecipazione alla piattaforma di cui si tratta. Art. 4- Condizioni di utilizzo a. Gli utenti prendono atto che il servizio è personale ed è vietato dar modo ad altri di servirsi del servizio di posta elettronica e delle applicazioni Google messe a disposizione dall’istituto per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza; b. Gli utenti si impegnano, inoltre, a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio 0 contrario all'ordine pubblico o alle leggi in materia civile, penale ed amministrativa vigenti. c. Gli utenti si impegnano, altresì, al rispetto delle norme di buon utilizzo del servizio ed in particolare s'impegnano a: 1. non trasmettere, distribuire, condividere o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi legge o regolamento in vigore. Questo include, materiale protetto da copyright, marchi registrati, o altre proprietà intellettuali, materiale pornografico, diffamatorio o che costituisce trattamento illecito di dati personali; 2. non procedere all'invio di mail non richieste (spam). La spedizione di qualsiasi forma di spam attraverso il servizio di posta fornito è proibita. Gli account fomiti non possono essere utilizzati per raccogliere risposte a messaggi spediti da altri Internet Service Provider, se questi messaggi violano il presente regolamento. 3. non fare pubblicità a nessun tipo di prodotto o servizio; a non pubblicizzare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi tipo di software, programma, prodotto o servizio che viola il presente regolamento o la legge vigente. d. L'utente, inoltre, si impegna a non divulgare messaggi di natura ripetitiva ("catene di S. Antonio") anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus); a fronte di tale evenienza l'utente è tenuto a segnalarla al servizio assistenza. e. Ogni singolo utente malleva l’Istituto, sostanzialmente e processualmente, sollevandolo da ogni responsabilità, danno, arrecato a se stesso o a terzi, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme. Art. 5 — Cessazione del servizio Google Suite a. Per gli studenti - Il servizio viene reso disponibile agli studenti per tutto il periodo di iscrizione presso l’Istituto e cesserà il 31 luglio 2020. oppure qualora lo studente cambiasse scuola. Sarà possibile per l'alunno recuperare i propri dati entro la cessazione del servizio. Successivamente l'indirizzo verrà eliminato, con preavviso di quindici giorni. b. Per 1 docenti - Il servizio viene reso disponibile ai docenti per tutto il periodo di permanenza presso l’Istituto e cesserà Il 31 luglio 2020. Sarà possibile per il docente recuperare 1 propri dati personali entro la cessazione del servizio. Successivamente l’indirizzo verrà eliminato. Art. 6 — Limiti di responsabilità dell’istituto a. L'istituto si avvale del servizio offerto dal fornitore Google Inc., denominato “Google Suite for Education”. Pertanto l’istituto non ha alcun potere per quanto concerne le misure necessarie a minimizzare il rischio di perdita d’informazioni e a garantire la riservatezza dei dati. Le politiche di gestione dei dati operate dal fornitore sono descritte nel sito ufficiale dello stesso. b. L'utente solleva l’istituto da ogni responsabilità ed obbligazione in relazione alla cancellazione, al danneggiamento, o alla mancata conservazione dei contenuti nonché al mancato invio/ricezione di messaggi di posta (email). c. Non sono previste attività di backup e di ripristino da parte dell’istituto dato che i server sono gestiti dal fornitore. L'utente provvederà per proprio conto alla realizzazione delle copie di sicurezza che ritenesse necessarie. d. L'istituto si riserva la possibilità di sospendere temporaneamente o disattivare definitivamente senza preavviso il servizio. Art. 7 — Riservatezza dei dati personali a. L'istituto si impegna ad utilizzare 1 dati relativi all’utente nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account. b. Il servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore. Art. 8 Regole di comportamento SI ricordano di seguito alcune regolale di comportamento che dovranno seguire coloro i quali utilizzeranno la piattaforma: a.Non trasmettere il codice di accesso utile per le videoconferenze ad altre persone, fuori del gruppo classe. b.Accettare l’orario stabilito per le lezioni in a distanza e in videoconferenza. c. Non registrare le lezioni o trasmetterle nella rete. d. Non compromettere la riservatezza degli utenti della piattaforma (Docenti e studenti) e. quando si condividono i documenti non bisogna danneggiare o rovinare il lavoro dei docenti o dei compagni. f.Non bisogna inviare o condividere materiale pubblicitario, illegale o immorale g.L’infrazione alle regole stabilite per l’uso della piattaforma, può comporterare sanzioni disciplinari da parte del Consiglio di Classe. Art. 8 — Infrazioni e sanzioni a. Qualsiasi violazione del presente regolamento, di quello di istituto nonché della legislazione vigente, connessa all’uso dell’account sarà sanzionata nelle modalità stabilite dai regolamenti dell’istituto. b. Nei casi di violazione della legislazione vigente, l’istituto provvederà a segnalare l’utente alle autorità competenti. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Firma autografa sostituita a mezzo stampa al sensi dell’art. 3, comma 2, D. Lgs. N. 39/1993