ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE IC, LUCILIO Con Sezione ad Indirizzo Musicale VIALE TRIESTE — 81037 SESSA AURUNCA (CE) - DISTR, N° 19 TEL, 0823/937127 —- FAX 0823/681856 E-Mail ceic8az004@istruzione.it; sito web www.icasessalucilio.it Cod. Mecc, CEIC8AZ004 — Cod. Fisc, 95015610611 AI Docenti Alle Famiglie: Genitori e Alunni/e OGGETTO: Netiquette, Regole di educazione e buon comportamento sulla rete (netiquette) per lo studente (obblighi dell’eser- cente la responsabilità genitoriale) Ogni studente (ogni esercente le responsabilità genitoriale) deve essere consapevole della necessità di rispettare le disposizioni previste dal del GDPR n. 679 del 2016, del Codice della Privacy, così come adeguato e modificato, con D.LGS. n. 101 del 2018. Poiché il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra docenti e studente, sarà dovere di ognuno accedere alla piattaforma con la frequenza indicata dal docente, impegnan- dosi a rispettare le seguenti netiquette: - i genitori/tutori devono prendere visione dell’informativa della Didattica a Distanza tramite l'apposito funzione di presa visione, con la spunta, sul registro elettronico, - quando ci si avvale di un PC in modo non esclusivo non memorizzare la passwor d ed effettuare sempre il logout; - non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete; - nonutilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone 0 comunque comunicare dati personali; - noncreare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti; “ noncreare e non trasmettere materiale offensivo o commerciale o pubblicitario; - quando si condividono documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni; - non violare la riservatezza degli altri (studenti, docenti, famiglie); - fare riferimento alle indicazioni fornite dai docenti; - accedere alla video lezione con puntualità, rispettando l’orario prestabilito; - attivare il proprio microfono solo quando si è interpellati o per scambiare i saluti; - consegnare gli elaborati nelle modalità e nei tempi stabiliti dai docenti; - Durante il collegamento video sono da evitare la presenza, il passaggio o la ripresa di altri componenti del nucleo familiare (docenti e alunni), - Le riprese video devono avere un angolo visuale che permetta l'inquad ratura un ambiente “neutro” che non presenti segni distintivi o familiari (docenti e alunni - es. fotografie, poster, oggetti personali, etc.) Gli alunni non sono tenuti a lavorare senza interruzioni davanti ad un PC 0 ad una device per molto tempo consecutivamente. Si consiglia di non interagire sulla piattaforma per oltre 45 minuti interval- lando con 15 minuti di pausa durante i quali non bisogna guardare monitor 0 altri schermi. Gli alunni sono tenuti a prepararsi per la video lezione predisponendo in anticipo quanto serve per ordinato svolgimento della stessa. I docenti avranno cura di programmare fe video conferenze con anticipo pubblicando/comunicando il link in tempo utile per unirsi al meeting Non è consentita la registrazione audio e video. Eventuali casi particolari devono essere preventiva- mente autorizzati, In nessun caso è consentita comunque la loro diffusione. Il docente può motivatamente registrare la parte di lezione riservata alla propria spiegazione, al fine di farne eventuale riutilizzo. Non è autorizzato a registrare eventuali verifiche o altre situazioni sensibili. mostrare atteggiamento positivo e senso di responsabilità, per sé e per gli altri; non interferire con l’attività degli altri partecipanti (disattivazione microfono, chiusura della conver- sazione). non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro degli altri; Per gli alunni di strumento musicale è importante preparare il set della video lezione avendo cura di predisporre webcam, leggio e strumento in modo tale che il docente possa svolgere la lezione potendo avere una visione complessiva come durante le lezioni in presenza. se necessario, chiedere la parola al docente attraverso fa chat integrata; seguire con assiduità, puntualità e diligenza le attività proposte dai docenti. . Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web delle suddette attività didattiche. E bene ricordare che l’appropriazione e/o la diffusione di filmati, foto, registrazioni e dati riservati, che ledono la riservatezza e la dignità delle persone, può far incorrere in sanzioni disciplinari e pecuniarie o per- fino in veri e propri reati. di- La G Suite for education e le piattaforme utilizzate per la DDI vanno utilizzate esclusivamente per scopi dattici dalla comunità scolastica dell’I.C. Lucilio di Sessa Aurunca. Gli alunni che non osservano la “Netiquette”, arrecando disturbo alla comunità, violando, di fatto, il diritto altrui all’istruzione saranno sanzionati secondo il regolamento d’Istituto. Il Dirigente Scolastico [omissis] Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2, D.Igs. 39/93