ISTITUTO COMPRENSIVO ALDO MORO - C.F. 93086020612 C.M. CEIC8AVOOR - ADG6ESEA - Segreteria Prot. 0006762/U del 10/10/2022 08:41 1.4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico FONDI (a STRUTTURALI > ——— sana EUROPEI 2007-2013 mu i nt N Assessorato Con l'Europa investiamo nel vostro futuro! Istruzione Formazione Unione Europea Fondi I a eLavoro Strutturali 2014-2020 Aperte a tutti, aperte a tutto. Ministero dell'Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO" Scuola Infanzia, Primaria e S.5.1° Via R. Viviani n° 2 Maddaloni, CE - tel. 0823/ 435949 - fax 0823/ 402625 - C.F. 93086020612 PEC: ceic8BavO0r@pec.istruzione.it e-mail:ceic8avOOr@istruzione.it sito web :www.aldomoromaddaloni.edu.it AI Sig. Fabio Pietrosanti, con domicilio digitale all’indirizzo Pec: comunicazioni @ pec.monitora-pa.it Oggetto: Risposta alla richiesta di accesso civico generalizzato In riferimento alla richiesta, pervenuta a questa istituzione scolastica in data 19.09.2022 e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato, ai sensi dell’art. 5 e segg. del dlvo 33/2013, alla seguente documentazione: “I. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; i. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (ITA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo.” finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse ISTITUTO COMPRENSIVO ALDO MORO - C.F. 93086020612 C.M. CEIC8AVOOR - ADG6ESEA - Segreteria Prot. 0006762/U del 10/10/2022 08:41 1.4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; Considerato che il D.lgs 33/2013 sancisce che l’accesso civico è rifiutato «se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela della protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia» (art. 5-bis, comma 2, lett. a) e che «l’amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati, ai sensi dell'articolo 5-bis, comma 2, è tenuta a dare comunicazione agli stessi, mediante invio di copia con raccomandata con avviso di ricevimento, o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione. Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso» (art. 5, comma 5). Vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato. Visto che la sua richiesta, così sproporzionata e onerosa, è espressamente qualificata come inammissibile, così come stabilito dall’ Adunanza plenaria n. 10/2020, poiché è tale da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione. Considerato che le richieste massive uniche (v., sul punto, Circolare FOIA n. 2/2017, par. 7, lett. d; Cons. St., sez. VI, 13 agosto 2019, n. 5702), contenenti un numero cospicuo di dati o di documenti, o richieste massive plurime, che pervengono in un arco temporale limitato e da parte dello stesso richiedente o da parte di più richiedenti comunque riconducibili ad uno stesso centro di interessi; richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi ovviamente in base a parametri oggettivi, sono da ritenersi inammissibili. Visto il Parere, reso a questa istituzione scolastica dall’ Avvocatura dello Stato, Ufficio Distrettuale di Napoli Prot. 149720-07/10/2022-P-aoona AL:8455/2022, a firma dell’ [omissis] . Si comunica alla S.V. che la [omissis] uniformandosi al suddetto parere, non darà seguito alla richiesta pervenuta, in quanto non accoglibile: -‘“in ragione della mancanza dell'indicazione di un oggettivo e reale titolo di legittimazione attiva del richiedente - dichiaratosi semplicemente attivista di un'organizzazione, senza peraltro fornire neanche dettagli, riferimenti, riconoscimento giuridico, atto costitutivo ovvero statuto della medesima - nonché alla luce dell'omessa indicazione delle reali e concrete finalità dell'istanza che, nei fatti, si risolve in un "controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni'', che costituisce caso espressamente previsto dal legislatore, dall'art. 24 comma 3 L 241/1990, di esclusione addirittura del diritto d'accesso” - in quanto “essa istanza comporta il concreto rischio di lesione della privacy e della riservatezza del personale scolastico , dei discenti e dei genitori dei medesimi, riguardati anch'essi di riflesso dall'istanza in oggetto, considerando che già i dati anagrafici contenuti nella plurima documentazione richiesta in ostensione rientrano tra quelli sensibili e non potendosi escludere che da essi documenti possano desumersi ulteriori elementi informativi ancor più personali. Tanto si doveva per quanto di competenza. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’ Amministrazione Digitale e normativa connessa