laciizione Ministero dell Iruione dell'Università è Ricerca Con l'Europa, investiamo nel vostro futuro ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DDI - CAVOUR” MARCIANISE (CE) Prot. n. 5941/1.4 Del 18/10/2022 c/a Sig. PIETROSANTI Fabio comunicazioni@pec.monitora-pa.it OGGETTO: Riscontro alla richiesta di accesso civico generalizzato La presente è per rispondere alla Sua richiesta di accesso civico generalizzato ricevuta in data 19 settembre 2022 relativamente alla richiesta dei seguenti documenti: - “copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”; “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022”; “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”; “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”; “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo”; “copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d.lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo”. In relazione al punto n.1, per quanto riguarda i servizi di messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata utilizzati durante il periodo di emergenza, ci si è riferiti esclusivamente ai servizi 1|Pag Sede: Via Mattarella 29 — 81025 Marcianise (CE) Segreteria Tel . - Fax 0823/635255 Distretto Scolastico n. 14 Cod. Mecc. CEIC8AQ008 — Cod. Fisc. 93086040610 ceic8ag008@istruzione.it ceie8aq008@pec.istruzione.it Licuinione Ministero dell'Ilruzione dell'Università è Ricerca Con l'Europa, investiamo nel vostro futuro ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DDI - CAVOUR” MARCIANISE (CE) consigliati/indicati dal Ministero e offerti a titolo gratuito dai produttori; nel caso specifico l’Istituto scolastico ha utilizzato Google G Suite for Education con licenza di utilizzo gratuita con il rapporto regolato dal documento “Termini e condizioni d'uso” (documento pubblico e disponibile sul sito web del produttore) della piattaforma che è stato sottoscritto dall'Istituto prima dell'attivazione del servizio. Per quanto riguarda il Registro Elettronico si allegano i documenti che, al netto della parte economica, rappresentano il “contratto” ex. art.28 del GDPR nella sua completezza (“Contratto e licenza d'uso”, “DPA” e “Policy di sicurezza”); per la posta elettronica (posta elettronica istituzionale sia PEO che PEC), i relativi contratti non rientrano nella competenza dell'Istituto in quanto i suddetti strumenti sono messi a disposizione direttamente dal Ministero dell'Istruzione e la loro scelta e contrattualizzazione è stata decisa a livello centrale da quest’ultimo. In merito al punto n.2, l’Istituto scolastico non è in possesso del documento richiesto perché non tenuto ad effettuare alcuna DPIA in quanto il Garante, con il provvedimento del 26 marzo 2020, pur fornendo indicazioni necessarie ad un corretto utilizzo degli strumenti di didattica a distanza, ha affermato che “la valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se iltrattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti o comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici). A tal proposito il Garante ha pubblicato al link (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9058979) un “Elenco delle tipologie di trattamenti soggetti al requisito di una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati ai sensi dell'art. 35, comma 4, del Regolamento (UE) n. 2016/679” e non abbiamo rinvenuto tra questi i trattamenti da voi indicati nella richiesta. Sempre in merito alla DPIA, il Garante nel “Chiarimento interpretativo” rinvenibile al seguente link (https://www.garanteprivacy.it/Regolamentoue/DPIA) precisa: "si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala"; non è sufficiente che il trattamento si riferisca a minori, è necessaria anche la “larga scala” che, come indicato nel provvedimento del 26 marzo 2020, non è riferibile ai trattamenti relativi al singolo Istituto. Relativamente al punto n.3, si dichiara che l’Istituto non ha utilizzato, durante il periodo dell'emergenza, piattaforme più complesse e non idonee al contesto scolastico e che quanto utilizzato è stato sempre ed 2|Pag. Sede: Via Mattarella 29 — 81025 Marcianise (CE) Segreteria Tel . - Fax 0823/635255 Distretto Scolastico n. 14 Cod. Mecc. CEIC8AQ008 — Cod. Fisc. 93086040610 ceic8ag008@istruzione.it ceie8ag008@pec.istruzione.it [omissis] 'Università è Ricerca Con l'Europa, investiamo nel vostro futuro ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DDI - CAVOUR” MARCIANISE (CE) esclusivamente orientato alle attività didattiche senza nessun'altra finalità così come indicato anche nel provvedimento del Garante del 26 marzo 2020; per questo motivo non si dispone dei documenti richiesti. Per quanto riguarda il punto n.4, vale quanto già risposto in merito al punto n.2. In merito al punto n.5, relativamente ai servizi di posta elettronica e alla piattaforma utilizzata per la didattica a distanza, si ricorda che la posta elettronica è fornita direttamente dal Ministero dell'Istruzione e che quello di didattica a distanza appartiene ad uno dei produttori scelti dal Ministero per i quali l'eventuale necessità di una TIA è stata esaminata a livello ministeriale. In merito al [omissis] TIA non è necessaria in quanto il produttore del servizio dichiara nei documenti contrattuali ex. art.28 del GDPR di non effettuare trattamenti al di fuori dello SEE. In riscontro al punto n.6, si rileva come la normativa che regola gli acquisti da parte delle scuole richiama non solo l'applicazione del CAD [omissis] ma anche del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 50/16) e del regolamento di contabilità delle scuole (Decreto 28 agosto 2018, n. 129), i quali non indicano alcun chiaro obbligo di conservare agli atti della scuola valutazioni comparative per acquisti sottosoglia. Per l’anno scolastico 2022/2023 non sono state effettuati nuovi acquisti né adozioni a titolo gratuito, si è proceduto al rinnovo delle licenze d'uso dei programmi e dei servizi legati al registro elettronico in uso. La scelta dell’attuale registro era ed è legata a funzionalità integrate nel programma gestionale in utilizzo e ad esigenze didattiche suggerite dai docenti. Non è soggetta a comparativi facendo riferimento ad un unico fornitore. L'istituto non può quindi accogliere la richiesta, in quanto trattasi di documenti non previsti né obbligatori. Il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’USR Campania. Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni. Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. irigente scolastico Ale 3|Pag Sede: Via Mattarella 29 — 81025 Marcianise (CE) Segreteria Tel . - Fax 0823/635255 Distretto Scolastico n. 14 Cod. Mecc. CEIC8AQ008 — Cod. Fisc. 93086040610 ceic8ag008@istruzione.it ceic8aq008@pec.istruzione.it