î Memberof STRUTTURALI $ II S EUROPEI 2014-2020 MIUR = nl Unione Europea Educational, Scientific and + Associated Cultural Organization » Schools MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA” E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO ad indirizzo musicale DISTRETTO N. 16 Macerata Campania (CE) Via Roma,11 C.F. 94017830616- Mail:ceic88300b@istruzione.it — ceic88300b@pec.istruzione.it sito www.icmaceratacampania.gov.it Tel 0823/692435 Fax 0823/695550 REGOLAMENTO e [omissis] DIDATTICA A DISTANZA CRONOSTORIA DEL NOSTRO ISTITUTO IN TEMPO DI COVID-19 Sospensione attività didattica - Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Con riferimento al D.P.C.M del 04 marzo 2020 si dispone la sospensione delle attività didattiche dal 05 al 15 marzo 2020. [omissis] Per garantire continuità all’azione didattica la scuola ha provveduto alla creazione di un ambiente “d’apprendimento on-line”. In tutte le classi, pertanto, e per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, è stata attivata la DAD mediante il caricamento delle lezioni e/o compiti sul registro elettronico e/o tramite la piattaforma G-Suite. Parallelamente si è portato a conoscenza dei genitori delle delibere del Collegio docenti sulla formazione straordinaria per i docenti, sull’utilizzo della piattaforma G-suite che garantisce privacy e sicurezza per gli utenti per la preparazione deil materiali di studio. Per tale scopo 1 genitori sono stati invitati, celermente, a compilare il modulo presente sulla pagina del sito https://icmaceratacampania.edu.it Area genitori/modulistica famiglie e a favorire da casa lo svolgimento delle attività ai propri figli secondo le indicazioni fornite dai docenti. SI è fatto ricorso alla fattiva collaborazione tra docenti e genitori che, pazientemente, in questi giorni ed in futuro, hanno supportato e supporteranno i loro figli nell’utilizzo delle tecnologie. Quanto disposto è stato aggiornato sulla base di nuove indicazioni governative. Disposizioni per la gestione della DIDATTICA A DISTANZA nei giorni di sospensione delle lezioni per causa di forza maggiore — emergenza COVID 19-Convocazione Consigli di classe/interclasse/intersezione A seguito della circolare prot.845 del 19/03/2020 sono state emanate le seguenti indicazioni operative, in linea con le indicazioni ministeriali, con l’obiettivo di garantire, almeno in parte, la continuità del processo educativo, favorendo assieme da parte di ogni studente, delle famiglie e dei docenti 1’ assunzione di responsabilità sul processo di apprendimento. [omissis] UAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA In linea con quanto previsto dalle più recenti disposizioni normative e comunicazioni in materia di didattica a distanza e in considerazione delle disposizioni per il contenimento della diffusione del CoVid 19, il Collegio dei docenti dell'Istituto Comprensivo di Macerata Campania, sentito anche il Consiglio di Istituto del 21/03/2020, si è attenuto alle seguenti Linee guida per la didattica a distanza, deliberata nel collegio del 04 marzo 2020 e riconfermata nel collegio on line del 17 marzo 2020. L'Istituto oltre al Registro Elettronico Axios ha attivato la piattaforma G Suite for [omissis] , in base ad una programmazione settimanale che rientra nella progettazione didattico- educativa di classe rimodulata (allegato progettazione rimodulata per tutti gli ordini di scuola) per ciascuna disciplina, ha svolto l’attività didattica sia in modalità asincrona sia sincrona. Ciascun docente avrà cura di indicare sul registro elettronico le attività sincrone e/o asincrone svolte con gli studenti, annotando nella sezione “compiti” le proprie attività didattiche a distanza. Il registro elettronico rappresenta il diario di bordo dei docenti e testimonierà la didattica a distanza svolta. NON è prevista la firma. La frequenza delle attività didattiche a distanza da parte degli alunni è obbligatoria e va monitorata. Le famiglie e gli alunni sono tenute a collaborare. SI RACCOMANDA: e il libro di testo come base di partenza giacché non tutti gli studenti, sono nelle condizioni di poter “scaricare” e usufruire dei materiali inviati on line; e dinonesigere esecuzioni a breve termine; e di verificare che tutti gli alunni hanno fruito delle proposte prima di procedere con altri argomenti. SI CONSIGLIA: (come ribadito e sottolineato più volte anche dal Ministero dell’Istruzione) e dievitarela mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza” (Nota n. 279 dell’08/03/2020 e n.388 del 17/03/2020). L’invio di semplici pagine (in formato jpg o pdf) non è sufficiente per poter asserire che si tratti di “lezioni” via internet: ogni docente, dunque, dovrà provvedere a fornire presentazioni (anche in powerpoint), spiegazioni (testuali, vocali o video registrazioni) e approfondimenti di vario genere dell’argomento trattato. Questo discorso, se vale in assoluto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, diventa imprescindibile per gli alunni della primaria che non sono ancora in grado di decifrare delle richieste “sintetiche” di assolvimento dei compiti, senza spiegazioni a supporto. L'obiettivo, infatti, è proprio quello di non lasciare “solo” l'alunno a decifrare i contenuti inviati, scongiurando in questo modo delle possibili errate interpretazioni. Attività asincrone: i docenti utilizzeranno il Registro Elettronico Axios per la trascrizione delle attività svolte o da svolgere, G-Suite e/o Axios per caricare materiali Qualora 1 docenti volessero utilizzare app e/o piattaforme già sperimentate e condivise con i propri studenti, si serviranno comunque della bacheca del registro elettronico per comunicare agli alunni le attività da svolgere. Il peso in tempo/impegno per studente di tutte queste attività va commisurato al peso della propria disciplina , concordato con il consiglio di classe/interclasse Attività sincrone: Le attività sincrone consisteranno in videolezioni con utilizzo di chat, videochiamate e, preferibilmente, dell’applicazione Google Meet già disponibile sulla piattaforma G Suite; devono essere rivolte all’intero gruppo classe e svolte secondo l’orario per ordine di scuola concordato con il team di classe. ORARIO DAD Per concordare il nuovo orario, rimodulare la programmazione e concordarsi sulle attività da svolgere, saranno convocati 1 consigli di classe, interclasse e intersezione. I coordinatori creeranno gli incontri sulla piattaforma googlemeet e comunicheranno i link ai docenti secondo il calendario di convocazione. Si raccomanda di verbalizzare tutti gli incontri da inviare al Dirigente Scolastico e di inserire le programmazioni rimodulate (utilizzando l’ apposito format in allegato) sul registro elettrico. INDICAZIONI OPERATIVE e ORARIO VIDEOLEZIONI Scuola Primaria Per andare incontro alle esigenze lavorative dei genitori, costretti a supportare nella fruizione della didattica a distanza 1 bambini che non possono, vista l’età, gestirla in maniera autonoma, l’orario delle videolezioni —sarà nel pomeriggio, come di seguito specificato: Classe I ore 14.30 Classe II ore 15:30 Classe III ore 16:00 Classe IV ore 17:30 Classe V ore 18:30 * Si invitano gli/le insegnanti della scuola a lavorare in massima sintonia, condividendo e co- progettando tutte le informazioni del caso soprattutto con gli insegnanti di sostegno che sono chiamati a svolgere il proprio ruolo di supporto in condizioni difficilissime e con l'insegnante di potenziamento. Scuola Secondaria di I grado Le fasce di collegamento giornaliero con le classi saranno: * 09:00— 10:00 * 10:00— 11:00 * 11:00— 12:00 * 12:00— 13:00 Gli orari potranno essere flessibili a seconda delle necessità della classe. Qualora l’attività sia effettuata in altro orario (ad esempio pomeridiano), per motivi eccezionali legati a difficoltà tecniche, è necessario accordarsi con la classe e accertarsi della presenza degli alunni. Si prega di assicurare agli studenti almeno 2 videolezioni a settimana. Il tempo fissato per lo svolgimento della lezione è di massimo 45 minuti, anche se il tempo disponibile per il collegamento è di 60 minuti per evitare sovrapposizioni di orario con altre classi e/o consentire di continuare la spiegazione per argomenti più complessi. Nel caso in cui il quadro orario così ripartito non prevedesse almeno 1 ora di lezione per classe per ogni settimana, il docente darà la disponibilità di 1 ora pomeridiana per eventuali approfondimenti, chiarimenti, correzione esercizi con gli alunni. Per consentire un adeguato riposo dall’uso dei terminali e uno svincolo dalle postazioni informatiche utile alla rigenerazione psicofisica degli alunni si suggerisce di intervallare, nell’ambito di una stessa lezione sincrona, la parte di sintonizzazione collettiva con del lavoro individuale autonomo, per poi chiudere nuovamente con la sintonizzazione in piattaforma. A mero titolo di esempio: appello/saluti, lezione con indicazione di consegne, lavoro autonomo, ritorno in contatto sincrono per la conclusione della lezione. I suggerimenti vanno liberamente accolti e seguiti dai docenti che agiranno sempre e comunque nell’alveo della propria libertà di insegnamento. È necessario comunque lasciare un margine di almeno 10 minuti tra una videolezione e un’altra per eventuali problemi di collegamento. Si invitano gli/le insegnanti della scuola a lavorare in massima sintonia, condividendo e co- progettando tutte le informazioni del caso soprattutto con gli insegnanti di sostegno che sono chiamati a svolgere il proprio ruolo di supporto in condizioni difficilissime. Scuola dell’ Infanzia Le docenti della scuola dell’infanzia, pur non sussistendo le condizioni di obbligo scolastico , sono invitate a ideare attività (schede, poesie, video e audio...) da poter proporre ai piccoli alunni. Sarebbe auspicabile che fosse erogata, anche per questo ordine di scuola, una didattica in modalità sincrona (con strumenti anche più comuni come whatsapp, skype ecc..), per dare modo ai bambini e alle bambine di poter mantenere un contatto anche visivo con le maestre. Verrà attivato inoltre uno spazio sul sito dove i genitori potranno facilmente scaricare il materiale e le attività proposte in ogni momento. [omissis] IVITA’ I docenti, all’inizio della videolezione, verificheranno la presenza degli studenti e annoteranno le assenze su un documento word da consegnare al coordinatore di classe . Per la scuola Secondaria di primo grado La NON partecipazione alle attività relative alla Didattica a Distanza ( compiti non svolti, non partecipazione alle videolezioni ecc..) sarà annotata nel registro elettronico A Xios nella sezione “note disciplinari”. Pur non avendo carattere disciplinare, la mancata partecipazione alle attività didattiche a distanza , se non debitamente motivata, influirà sulla valutazione del processo formativo in merito a impegno, serietà nello studio, crescita culturale, partecipazione critica, restituzione della consegna entro i tempi indicati dalla stessa, Interazione docente-alunno. Si ricorda ai genitori che è loro corresponsabilità garantire 1l diritto allo studio dei propri figli. I coordinatori di classe elaboreranno un report settimanale relativo alla partecipazione degli studenti alle attività sincrone e/o asincrone realizzate da consegnare via mail alle FF..SS. Area 1 POF che elaboreranno un report settimanale generale (allegato report DAD). SITUAZIONI PARTICOLARI E SPECIFICHE I docenti di sostegno verificheranno la possibilità di supportare gli alunni diversamente abili con schede e/o indicazioni di lavoro specifiche. Nell’impossibilità di azioni a distanza i docenti di sostegno opereranno predisponendo materiale didattico connesso alle attività programmate, collaborando con 1 colleghi che necessitano di supporto e, direttamente, con i genitori. Pertanto, i docenti di sostegno, guidati dalla referente per l’inclusione, [omissis] costituiranno un gruppo di lavoro che si confronti telematicamente, a garanzia delle necessità e dei diritti degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, con l’obiettivo di cercare di ridurre al minimo i disagi dovuti alle misure straordinarie imposte in questi tempi. La distanza fisica sarà ovviata dalla presenza delle nuove tecnologie; in mancanza di queste, i docenti specializzati provvederanno, soprattutto per i casi più complessi, a produrre materiale didattico personalizzato di facile fruizione anche da casa e che rispetti i tempi e le capacità di ognuno. I consigli di classe avranno cura di effettuare attività e/o produrre materiali specifici per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento e per gli alunni con BES non certificati, trasmettendoli e annotandoli nel rispetto della normativa sulla privacy. La prof.ssa Gravina per la scuola secondaria e l’ins. Raucci per la scuola primaria, risponderanno ai genitori che necessitino di avere ulteriori chiarificazioni, eventualmente anche contattandoli telefonicamente. VERIFICHE E VALUTAZIONE dei docenti, non sono consentite verifiche scritte e orali e relative valutazioni. Eventuali prove e/o esercizi assegnati saranno finalizzati alla verifica del lavoro domestico da parte degli alunni e saranno corretti e considerati come valutazione formativa. Si ritiene comunque utile, per tutti gli ordini di scuola, far svolgere ai bambini e ai ragazzi esercizi sugli argomenti proposti che i docenti restituiscano, poi, con le correzioni. In ogni caso il peso dell’effettiva partecipazione degli studenti verrà valutato al termine del periodo di sospensione delle attività didattiche, in considerazione dell’impegno e della presenza “virtuale” alle attività di didattica a distanza. Per gli alunni che non partecipano 1l docente avrà cura di contattare la famiglia per capirne i motivi. SUPPORTO AI DOCENTI I docenti saranno supportati su richiesta dall’animatore digitale, [omissis] . Si precisa che 1 docenti che desiderino utilizzare la strumentazione tecnologica in dotazione all'Istituto al fine di produrre materiali da condividere con gli alunni, potranno contattare preventivamente la segreteria che provvederà a fissare l'appuntamento. Non potranno essere prelevati dispositivi che contengono dati sensibili e materiale didattico dei docenti. [omissis] esa di eventuali fondi stanziati con il DL “Cura Italia” che permetteranno di acquistare dispositivi da dare in comodato d’uso, coloro che attualmente necessitano di uno strumento per svolgere la didattica a distanza potranno ricevere in comodato d’uso un tablet da ritirare presso gli uffici di segreteria preventivamente contattata. A tal proposito il docente coordinatore, a seguito di una indagine, individuerà gli alunni della classe che sono sprovvisti di dispositivi necessari per connettersi con 1 docenti e comunicheranno i nominativi all’indirizzo mail presidenzamacerata @ gmail.com Si comunica inoltre ai genitori che sul portale messo a disposizione dal Ministero per l’ Innovazione tecnologia e la Digitalizzazione, sono disponibili offerte di giga gratuiti da parte di tutti i gestori di telefonia. SPORTELLO DI ASCOLTO ON LINE In un momento in cui l’angoscia e la paura possono farci sentire smarriti, si può essere incapaci di il mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 telefonando al n. 3341741299 MATERIALI IN RETE Sui siti MIUR e INDIRE ci sono apposite sezioni di approfondimento. La rete rappresenta per tutti una risorsa, insieme al patrimonio di esperienze realizzate dalla scuola. La sezione dedicata alla didattica a distanza, presente sul sito del MI alla URL: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html, in continuo aggiornamento, contiene: per il “tutoring”: le scuole potranno mettersi in contatto, anche tramite la rete INDIRE, con scuole già esperte di didattica a distanza e che intendano mettersi a disposizione per socializzare le pratiche di utilizzo di ambienti di apprendimento virtuali; scolastica e piattaforme di collaborazione online. Tali soluzioni sono offerte da operatori di settore a titolo gratuito per l’ Amministrazione e le istituzioni scolastiche e rispondono a specifici requisiti tecnici (oltre alla completa gratuità, la qualificazione Agid, l'osservanza della normativa in materia di dati personali, sicurezza, affidabilità, scalabilità, divieto di utilizzo per fini commerciali di dati, documenti e materiali di cui gli operatori vengano in possesso); Si informano alunni docenti e famiglie secondo quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679: > chei dati personali sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, che siano trattati in modo non incompatibile con tali finalità, evitando qualsiasi forma di profilazione, nonché di diffusione e comunicazione dei dati personali raccolti a tal fine, che essi siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per cui sono trattati, e trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali; > cheil responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, che per conto delle stesse tratta i dati personali necessari per l’attivazione della modalità didattica a distanza, è il Dirigente Scolastico . > cheitrattamenti dei dati personali sono soggetti a valutazione di impatto ai sensi dell’articolo 35 del regolamento. AZIONI a seguito di disposizioni: L) Convocazione dipartimenti e consigli di classe scuola secondaria di 1*grado L Convocazione consigli di interclasse L) Convocazione Consigli di Intersezione L Format per la rimodulazione della programmazione GUIDE E TUTORIAL G. HANGOUTS/MEET https://support.google.com/a/users/answer/9282720?hl=it&visit_1d=637181316181636095- 4186979194&rd=1 G. CLASSROOM Guida di ClassRoom https://support.google.com/edu/classroom/?hl=1t#topic=6020277 Le novità di Classroom 2020 https://support.google.com/edu/classroom/answer/6149237?hl=1t&ref_topic=6020277 Tutorial video https://www.youtube.com/watch?v=Mid AQSBb69E G. MODULI Come utilizzare Moduli Google - Computer - Guida di Editor di Documenti https://support.google.com/docs/answer/6281888?co=GENIE.Platform%3DDesktop&nhl=it Estenzioni G-SUITE Didattica a distanza — indicazioni per la messa a punto e l’implementazione Nonostante gli oggettivi limiti della didattica a distanza, questo è oggi l’unico strumento che consente di garantire il diritto all'istruzione, di mantenere un contatto diretto tra docenti e gruppo classe e di attivare metodi e strumenti di apprendimento digitali che in futuro potranno utilmente integrare l’attività in presenza, trasformando così l’attuale momento critico in un laboratorio di creatività didattica ricco di potenziali sviluppi, nell’ottica di una scuola sempre più aperta e inclusiva. A seguito dei vari DPCM emanati dal Ministro Conte e delle note operative da parte del MI che si sono susseguite in questo periodo di emergenza Covid-19, la scuola, da una fase in cui i docenti hanno dimostrato di essere prima educatori e poi professionisti, dove la priorità era di tranquillizzare gli alunni, di far sentire loro la presenza della scuola , è passata ad una fase strutturale, rimodulando, pianificando, condividendo obiettivi e azioni per rispondere ai molteplici bisogni di una comunità scolastica che si trova costretta a rinunciare allo spazio privilegiato di crescita individuale e collettiva quale è la scuola. In esito al Collegio docenti e alle numerose videoconferenze di confronto tra i docenti dell'Istituto, è stato definito il piano di sviluppo della didattica a distanza con la finalità principale di mantenere vivo il dialogo educativo e formativo con gli studenti e con le famiglie. La didattica a distanza, già attiva per molte classi , è stata dunque potenziata ed estesa a tutte le classi con le seguenti modalità: * Riprogettazione disciplinare. * Predisposizione di materiali didattici e strumenti di apprendimento coerenti con gli obiettivi dei singoli PEI. * Predisposizione di un calendario settimanale di lezioni online a cura dei singoli CdC, in coerenza con: -la concreta sostenibilità della lezione a distanza da parte degli studenti; -l’equilibrio complessivo delle discipline. I Consigli di classe, di interclasse e intersezione comunicheranno ai rappresentanti di classe il piano di didattica a distanza predisposto. rappresentanti dei genitori ad una videoconferenza per condividere l’andamento generale della didattica a Distanza ed accogliere richieste di chiarimenti, miglioramento ed altro. Il Collegio docenti ha deliberato di far uso degli strumenti sotto indicati: REGISTRO ELETTRONICO AXIOS - per assegnare compiti e caricare materiali da parte dei docenti - per visionare i compiti assegnati scaricare materiale da parte degli alunni - per controllare gli argomenti svolti Esso prevede aree riservate alla didattica e alle comunicazioni giornaliere, che costituiscono una base sicura per la comunicazione asincrona con le classi e consentono la distribuzione facilitata di materiali digitali. G-SUITE Piattaforma strutturata di condivisione “Classroom”: all'interno della Google G-Suite in dotazione al nostro Istituto è consentita la gestione di classi on-line, la distribuzione riservata di materiali didattici, l'assegnazione agli studenti di attività da svolgere a distanza, l'interazione su testi e documenti digitali, la restituzione degli elaborati eventualmente prodotti. - per caricare documenti o link a materiali - per assegnare compiti da svolgere entro una data di scadenza - per rispondere a questionari - per partecipare a videolezioni - per incontri individualizzati - per condividere documenti (testo, fogli di calcolo, presentazioni, foto, disegni) - per tutte le attività di lavoro cooperativo in modalità sincrona o asincrona PIATTAFORMA “MEET” Consente la realizzazione di dirette streaming a cui possono partecipare contemporaneamente in modo interattivo fino a 250 utenti. Utilizzata per le videolezioni con gli alunni e per gli incontri collegiali dei docenti (incontri di programmazione-incontri di dipartimento-consigli di classe- interclasse - collegio docenti-consiglio istituto- incontri niv-incontri FFSS- colloqui con i genitori ed in tutte le occasioni in cui è necessario confrontarsi tra docenti e con il DS). ALTRI STRUMENTI (WHATSAPP, SKYPE ECC..) Sistemi di messaggistica istantanea: utilizzabili per contatti diretti e diffusione di materiali. - per tutte le attività per le quali l'insegnante ritiene più funzionali per età degli alunni, per competenze digitali ecc REGOLE PER GLI STUDENTI Per rendere la Didattica a Distanza funzionale e gestibile, è opportuno che gli studenti rispettino scrupolosamente il regolamento per la didattica a distanza e osservino le regole del decalogo . Si invitano pertanto i genitori a far leggere ai propri figli i due documenti inoltrati. VALUTAZIONE Tutto il periodo di interruzione dell’attività didattica, dovuto alle Ordinanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non è valutato ai fini della validità dell’anno scolastico . Tuttavia, ferma restando la coerenza con gli obiettivi fissati in sede di progettazione disciplinare e delle linee guida che il ministero emanerà per la valutazione di questo periodo dell’ anno scolastico , all’interno della didattica a distanza possono configurarsi momenti valutativi di vario tipo, nell’ottica di una misurazione complessiva del rendimento, dell’impegno, della partecipazione al dialogo educativo. A titolo di esempio potrebbero essere valutati: - interventi, colloqui e verifiche orali in videoconferenza; - test a tempo; - lavori svolti consegnate tramite classe virtuale, mail e simili; - rilevazione della presenza e della fattiva partecipazione alle lezioni online; - puntualità nel rispetto delle scadenze; - cura nello svolgimento e nella consegna degli elaborati Si raccomanda quindi agli studenti la più ampia partecipazione, ricordando che al dovere della scuola di attivare le modalità di didattica a distanza corrisponde il dovere di partecipazione per gli studenti. PATTO DI CORRESPONSABILITA” A tal proposito si richiama il patto di corresponsabilità educativa congiuntamente sottoscritto tra genitori, studenti e scuola, e si invitano i genitori a fare attenta vigilanza, per far sì che l'impegno dei docenti nel proseguire l’attività didattica nella modalità a distanza trovi la più ampia rispondenza nel lavoro degli studenti a casa. Molte persone hanno lavorato e stanno lavorando per garantire il necessario supporto tecnico a voi genitori per consentire in tempi brevi un nuovo contesto di insegnamento-apprendimento: |’ Animatore digitale, il Team digitale, i docenti, la Dsga e gli Amministrativi sono stati e continuano ad essere risorse indispensabili che hanno garantito e garantiscono l’utilizzo delle Piattaforme online. Inoltre è stato approntato e comunicato agli alunni un decalogo DAD contenente le regole di comportamento per usufruire del nuovo setting di studio anche soprattutoo durante le videolezioni (allegato). COLLOQUI I docenti organizzeranno 1 colloqui con i genitori attraverso appuntamenti con meet. VALUTAZIONE DAD Per quanto concerne la valutazione si fa riferimento al D. Lgs 62/2017 in attesa di ulteriori indicazioni specifiche sulla DAD da parte del MIUR. Tutte le esercitazioni / lavori riconsegnati dagli alunni e interazioni pertinenti durante le videoconferenze sono da considerarsi elementi validi per la valutazione docimologica in tutte le sue fasi. I docenti eserciteranno la loro funzione valutativa attraverso l’utilizzo delle rubriche e delle griglie valutative deliberate dal Collegio dei docenti e inserite nel Protocollo di valutazione allegato al PTOF registrando le valutazioni sul registro elettronico (dal 4 maggio), modalità già usata dall’inizio dell’anno scolastico . Criteri per la valutazione da adottare in regime di Didattica a distanza Scuola dell’infanzia La scuola dell’Infanzia produrrà osservazioni del percorso DAD implementato attraverso scheda allegata. Scuola primaria e secondaria di primo grado Per formulare una valutazione equilibrata (di fine anno) , questa terrà conto: e Voto del primo quadrimestre 50% (Valutazione relativa al periodo di didattica in classe) e Voto delle competenze 25% (desunto dal calcolo della griglia delle competenze allegata) e Voto delle verifiche sincrone e asincrone 25% (desunto dall’applicazione delle griglie del protocollo di valutazione agli atti) Modalità di prove: orali (griglia di valutazione del protocollo) scritte ISS compiti con quiz in modalità sincrona durante i meet e asincrona con google moduli domande con risposte in materiali del corso (crea) analisi testi autovalutazione e riflessioni sui processo di apprendimento SI sottolinea altresì la particolare attenzione da dedicare alla motivazione all’ apprendimento. Di primaria importanza sarà l'aspetto formativo della valutazione e affinchè in processo valutativo, seppur trasparente ed oggettivo, con l’utilizzo degli strumenti proposti, diventi fiduciario e positivo per i nostri alunni, si tengano ben in considerazione gli sforzi prodotti, l'aspetto emozionale, il disagio vissuto, la relazione d’aiuto che per quanto tentata può essere sfuggita, tutte quelle circostanzeinsomma che, in questo preciso momento storico ed in questo terribile momento di quarantena forzata in cui tutti noi siamo stati costretti, nessuna griglia potrà mai valutare. GRIGLIA PER IL CALCOLO DEL VOTO FINALE 25% Tabella Valutazione delle | 25% monitoraggio verifiche competenze durante DAD 10 * 9 * voto risultante dalla medie * voto estrapolato facendo la | delle verifiche effettuate in modo media dei voti assegnati ai singoli | sincrono e asincrono durante indicatori della tabella delle | attività DAD tenuto conto delle competenze griglie inserite nel protocollo di valutazione allegato al PTOF Media da applicare: (10 + 9): 2 = 9,5 Media risultante dalla tabella delle competenze e monitoraggio verifiche (senza arrotondare) Criteri per la valutazione da adottare in regime di Didattica a distanza per gli alunni DVA ( diversamente abili ) SECONDARIA DI I GRADO La valutazione degli alunni diversamente abili ha un valore positivo da un punto di vista formativo ed educativo . Essa è relativa agli apprendimenti educativi e didattici effettivamente svolti in base al PEI. e Se l’alunno/a segue la programmazione della classe , la valutazione segue gli stessi criteri adottati per i compagni , con una particolare attenzione alle difficoltà certificate. e Se l’alunno/a segue una programmazione semplificata , la valutazione considera il percorso compiuto e certifica le conoscenze e le competenze acquisite e seguirà 1 criteri riportati di seguito. Tenuto conto della disabilità di ognuno , del Piano Educativo Individualizzato e del percorso svolto nell’intero anno scolastico , si procederà utilizzando le seguenti indicazioni per ogni disciplina : 1. 50% Valutazione relativa al periodo di didattica in aula ( voto primo quadrimestre ) 2. 25 % Griglia di valutazione disciplinare secondaria di I grado ( presente nel protocollo di valutazione e sul sito Area inclusione ) 3. 25 % Griglia di valutazione didattica a distanza ( griglia presente nel protocollo valutazione DAD e sul sito Area inclusione ) Criteri per la valutazione da adottare in regime di Didattica a distanza per gli alunni DVA ( diversamente abili ) PRIMARIA La valutazione degli alunni diversamente abili ha un valore positivo da un punto di vista formativo ed educativo . Essa è relativa agli apprendimenti educativi e didattici effettivamente svolti in base al PEI. e Se l’alunno/a segue la programmazione della classe , la valutazione segue gli stessi criteri adottati per i compagni , con una particolare attenzione alle difficoltà certificate. e Se l’alunno/a segue una programmazione semplificata , la valutazione considera il percorso compiuto e certifica le conoscenze e le competenze acquisite e seguirà 1 criteri riportati di seguito. Tenuto conto della disabilità di ognuno , del Piano Educativo Individualizzato e del percorso svolto nell’intero anno scolastico , si procederà utilizzando le seguenti indicazioni per ogni disciplina : 1. 50 % Valutazione relativa al periodo di didattica in aula ( voto primo quadrimestre ) 2. 25 % Griglia di valutazione disciplinare primaria ( presente nel protocollo di valutazione e sul sito Area inclusione ) 3. 25 % Griglia di valutazione didattica a distanza ( griglia presente nel protocollo valutazione DAD e sul sito Area inclusione ) CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE Per quanto concerne la compilazione della certificazione delle competenze per le classi quinte della scuola Primaria e per le classi terze della scuola Secondaria di primo grado, ogni docente compilerà la griglia della valutazione delle competenze allegata, per la propria disciplina e, in sede di consiglio, si procederà alla stesura della certificazione delle competenze facendo una media dei voti delle varie discipline, in riferimento alle aree. Esame di stato classe terza scuola Secondaria primo grado Per la procedura di valutazione dell’esame di stato si attendono le linee guida dal MIUR. INVALSI Come comunicato dall’Invalsi la somministrazione delle prove è stata cancellata per l’anno scolastico 2019/2020. Allegati RIMODULAZIONE PROGRAMMAZIONE (INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA) DECALOGO REGOLAMENTO DAD i GRIGLIA DI VALUTAZIONE INFANZIA i GRIGLIA DI VALUTAZIONE COMPETENZE (PRIMARIA/SECONDARIA) dig GRIGLIA DI VALUTAZIONE DVA( PRIMARIA/SECONDARIA) I? MR GRIGLIE DI VALUTAZIONE ESTRAPOLATE DAL PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE ALLEGATO AL PTOF