LICEO SCIENTIFICO STATALE "LEONARDO DA VINCI" - C.F. 80006610804 C.M. RCPS010001 - SEG 01 - Segreteria Prot. 0007274/U del 21/10/2020 09:35:27 IV.1 - Piano dell’offerta formativa POF À Via Possidonea, 8 - 89125 Reggio Calabria ” sog . en Tipo Tel: 0965 499457/2991} fax: 0965 499465 website: wwwliceovincieu %*7 sten iaota BE rear cenTta emi: r0ps010001Fistruzione.dt posta certi reps010001Spec.istruzione.it dI re ( sun = istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado; VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell'autonomia scolastica ; VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti; nei luoghi di lavoro; VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19; VISTA la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato; VISTO il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021); VISTA l’O.M. 23 luglio 2020, n. 69; VISTO il D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione 26 giugno 2020, n. 39; VISTO il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018; VISTO il C.C.N.L. comparto Scuola 2006-2009 del 29 novembre 2007; VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l'avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020; VISTO il Regolamento di Istituto recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 approvato con delibera del Consiglio di Istituto n. XXX del XXX; CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV- 2 in ambito scolastico e l'avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali; CONSIDERATE le esigenze del Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019-2022, aggiornato con delibera del Consiglio di Istituto n.3 del 25/08/2020 e Delibera del Collegio dei Docenti n.22 del 17 Settembre 2020; CONSIDERATO il Calendario Scolastico Regionale che fissa l’inizio delle lezioni al 24 settembre 2020 e la delibera di adattamento dello stesso del Consiglio d'Istituto n. 7 del 25 agosto 2020; CONSIDERATA l'esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell'organico dell'autonomia a disposizione; La nostra esperienza di didattica a distanza ha svelato alcuni vantaggi inaspettati: gli studenti pendolari hanno apprezzato la possibilità di partecipare alle lezioni senza sottoporsi a lunghe ore di viaggio sul pullman, altri studenti hanno dichiarato di avere avuto la possibilità di organizzare in modo più autonomo lo studio, di approfondire le tematiche studiate e di avere sviluppato competenze digitali che durante le attività in presenza erano talvolta sacrificate. | docenti hanno aggiornato le strategie didattiche, la valutazione, l’uso delle tecnologie per conseguire esperte abilità nell’uso delle strumentazioni multimediali. Il confronto tra docenti negli organi collegiali a distanza ha consentito una maggiore partecipazione ed un più consapevole confronto. La flessibilità nel rapporto con i genitori ha rafforzato la sinergia scuola-famiglia. Non si può negare, tuttavia, che la DaD abbia manifestato alcune criticità: la più immediata è stata rappresentata dal digital divide con il rischio di non garantire a tutti le stesse opportunità di formazione. La maggior parte dei nostri studenti, in realtà, è supportata da genitori attenti che si sono subito attivati per garantire un efficace setting apprenditivo anche all’interno delle mura domestiche. Ma in alcuni casi è stato necessario venire incontro alle famiglie in difficoltà che hanno dovuto fornire dispositivi tecnologici anche a diversi componenti del nucleo familiare. In queste situazioni l'intervento della scuola è stato tempestivo, perché fin dai primi giorni di sospensione delle attività in presenza è stato attuato un capillare monitoraggio ed è stata concessa a tutti la possibilità di richiedere in comodato d’uso i pc in possesso della scuola. L'ostacolo più insidioso della didattica a distanza è però nascosto nelle pieghe della solitudine, nella routine degli studenti più fragili che rischiano di perdere la concentrazione nello studio e tendono ad isolarsi dai compagni, rinunciando alle importanti occasioni di crescita rappresentate dal confronto con i pari. Sulla base dell'esperienza dello scorso anno, siamo stati dunque in grado di perfezionare un modello didattico che risulterà flessibile, dinamico ed individualizzato. L'Istituto che, durante l’anno precedente ha beneficiato di finanziamenti ministeriali e comunitari, dispone di strumenti tecnologici nuovi e funzionanti (LIM, computer, ecc.) a disposizione degli studenti e degli insegnanti. AI fine di ridurre il rischio di emersione del digita! divide, sono stati forniti agli studenti in difficoltà computer portatili in comodato d’uso (PROGRAMMA OPERATIVO FESR CALABRIA 2014/2020: ASSE 12 - OBIETTIVO SPECIFICO 10.1 - AZIONE 10.1.1 FSE: Realizzazione di “misure urgenti a sostegno della didattica a distanza per gli studenti calabresi caratterizzati da particolari fragilità, tra cui le persone con disabilità - Emergenza COVID-19” ai sensi dell'art. 125, paragrafo 3, lettera c) del Reg.(UE) 1303/2013). L'analisi del fabbisogno, relativamente alla strumentazione tecnologica ed alla connessione dati, continuerà nel corso dell’anno scolastico . La scuola è dotata di connessione internet fluida e stabile. Sono stati effettuati i seguenti lavori di adeguamento della connessione al fine di utilizzare le connessioni FTTH (fibra ottica) 1 Gbit/s per il collegamento a Internet, tramite l'utilizzo dei finanziamenti ex art. 231 c.1 DL 19/05/2020 (Aut. Nota 13449 n.34 del 30/05/2020): e Adeguamento della rete della sede centrale con aggiornamento delle attuali dorsali, realizzate con cavi di rame, attraverso l’utilizzo di tecnologia in fibra ottica; e Realizzazione di un anello con capacità di 10 Gbit/s, che percorrerà il perimetro del Liceo, mediante fibra ottica di tipo monomodale; e Aggiornamento degli apparati di rete esistenti (switch) con altri dalle caratteristiche prestazionali superiori; e [omissis] ualmente sprovviste di prese di rete, realizzando delle dorsali di piano in fibra ottica con capacità di 1Gbit/s. Verranno utilizzati gli apparati di rete attivi attualmente presenti, ai quali bisognerà installare i Tranceiver Module (GBIC). e Per il distaccamento di via Reggio Campi, non esistendo un cablaggio strutturato, occorrono le canalizzazioni sui diversi piani, le dorsali ed il cablaggio delle Aule e dei Laboratori. docenti concederanno una breve pausa tra le unità orarie per evitare un’eccessiva e continuativa esposizione degli studenti ai device. La suddetta organizzazione dell'attività didattica, al momento deliberata per il primo quadrimestre dell’anno scol. 2020-2021, potrà essere prolungata, in considerazione dell’evoluzione del rischio epidemiologico. La didattica a distanza sarà attivata in caso in cui, su provvedimento del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL, venga disposta la quarantena per una classe o un gruppo di classi. In tal caso, le attività didattiche proseguiranno regolarmente, secondo la medesima articolazione oraria della didattica in presenza, ma i docenti concederanno agli studenti una breve pausa tra le unità orarie per evitare un'eccessiva e continuativa esposizione degli studenti ai device. | docenti potranno attivare il collegamento da casa, se tutte le classi in orario si troveranno in condizione di quarantena; in alternativa i docenti potranno usufruire delle postazioni pc messe a disposizione dalla scuola. Il collegamento dei docenti dalle aule scolastiche è obbligatorio, nel caso in cui non sia stata disposta la quarantena per tutte le classi in orario di servizio. In caso venga disposta dal Dipartimento di prevenzione dell’ASL la quarantena per tutte le classi dell'Istituto, oppure in caso di nuovo lockdown, le attività didattiche proseguiranno a distanza, secondo la medesima articolazione oraria della didattica in presenza, ma i docenti concederanno agli studenti una pausa di 10 minuti tra le unità orarie per evitare un'eccessiva e continuativa esposizione degli studenti ai device. Pertanto, l'orario del tempo scuola per tutte le classi si estenderà complessivamente dalle ore 8 alle ore 13. Gli incontri scuola-famiglia si terranno, salvo specifiche esigenze concordate di volta in volta, in modalità a distanza, negli orari di disponibilità indicati da ogni docente su registro online e comunicate formalmente alle famiglie; Le riunioni degli organi collegiali potranno tenersi in presenza o a distanza, o in modalità mista (metà in presenza / metà a distanza), in considerazione dell’evolversi del rischio epidemiologico e della possibilità di rispettare le norme previste dal Protocollo di Sicurezza. «La lezione in videoconferenza agevola il ricorso a metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, consente la costruzione di percorsi interdisciplinari nonché di capovolgere la struttura della lezione, da momento di semplice trasmissione dei contenuti ad agorà di confronto, di rielaborazione con-divisa e di costruzione collettiva della conoscenza». In lizzeranno, pertanto, le seguenti metodologie: Didattica breve Cooperative learning Flipped Classroom Debate . . . Comunicazione e gestione delle lezioni e delle altre attività. Registro elettronico Axios 8 Fruizione delle lezioni in modalità sincrona e/o asincrona; Piattaforma GSuite . x . . DU. reperimento, ideazione/elaborazione, trasmissione, Youtube, Padlet, Kahoot, Zoom | archiviazione di materiale didattico; feedback rapidi ed ed altri strumenti ritenuti immediati idonei alla didattica Spazi di archiviazione REGOLAMENTO SPECIFICO DELLA DDI [omissis] Al fine di garantire la sicurezza digitale, si ricorda che anche nell’ambito delle attività di didattica a distanza si è tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e di comportamento. Lo studente, la famiglia e i docenti si impegnano, pertanto, a rispettare le regole comportamentali di seguito riportate. L'utilizzo delle piattaforme web scelte, o di altre applicazioni che verranno rese disponibili nell’ambito delle piattaforme in dotazione all'Istituto, ha scopo esclusivamente didattico e limitato alle attività della scuola. Nella formazione a distanza valgono le stesse regole dell’insegnamento in presenza: i partecipanti devono comportarsi in modo appropriato, indossando un abbigliamento decoroso, rispettando la puntualità nel collegamento e nelle consegne e partecipando attivamente alla lezione. Assenze e ritardi degli studenti saranno regolarmente annotati su registro online. Inoltre, si precisa quanto segue: non è possibile partecipare alla lezione col volto oscurato; non sono previste interferenze di familiari durante la videolezione, al fine di salvaguardare la privacy del gruppo classe; nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, è assolutamente vietato diffondere foto o registrazioni relative alle persone presenti alle video lezioni. Il docente può decidere a propria discrezione di registrare la video lezione. L’utilizzo di questo materiale, eventualmente messo a disposizione degli studenti da parte del docente, è consentito agli studenti solo come supporto per lo studio individuale o come rendicontazione del lavoro svolto dalla scuola stessa; i servizi offerti potranno essere utilizzati solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola; non è consentito a terzi, a nessun titolo, l'utilizzo delle piattaforme di didattica a distanza; è vietato trasmettere il link o i codici di accesso alle piattaforme a persone esterne al gruppo classe; non è consentita la diffusione di eventuali informazioni riservate di cui si venisse a conoscenza, relative all'attività delle persone che utilizzino il servizio; è vietato diffondere registrazioni, fotografie o screenshot relativi alle attività di didattica a distanza non autorizzate; è vietato utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone; è vietato utilizzare, creare e trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti; quando si condividono documenti, è vietato utilizzare interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni.