lu Via Possidonea, 8 - 89125 Reggio Calabria PIATAE VITARA SIA efe C ambridg nee Eng lish ( ) Tel.: 0965 499467/29911 fax: 0965 499466 website: www.liceovinci.eu "I° ta ; . . . z _ TEST CENTER & email: rcps010001@istruzione.it posta cert: rcps010001@pec.istruzione.it eco = Iul AI Sig. FABIO PIETROSANTI Via Aretusa n. 34 Milano comunicazioni@pec.monitora-pa.it e, p.c. U.S.R. CALABRIA Direttore Generale [omissis] direzione-calabria@istruzione.it drcal@postacert.istruzione.it Oggetto: Riscontro richiesta accesso civico generalizzato del 19/09/2022, Prot. n. 10384. In riferimento alla richiesta di accesso civico generalizzato ex art. 5 e ss. del D. Lgs. n. 33/2013 ss.mm.ii. che la S.V. ha inoltrato a questo Istituto, a mezzo P.E.C., in data 19.09.2022 e nella quale si richiedeva l’accesso alla seguente documentazione: “I. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico în indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; | Protocollo N. 0012118/2022 del 18/10/2022 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, 1 | ional Examinations Via Possidonea, 8 - 89125 Reggio Calabria Cambi aenationdi schosi efe Cambridge English ( ) Tel.: 0965 499467/29911 eo : fax: 0965 499466 website: www.liceovinci.eu °° fam Pravaten Cote TEST CENTER Pa email: rcps010001@istruzione.it posta cert: rcps010001@pec.istruzione.it QD teo Il ; messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto în indirizzo; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” L’intestato Istituto, nella persona del Dirigente Scolastico reggente, [omissis] riscontra quanto segue, non senza aver delineato una doverosa premessa. Pur manifestando la piena disponibilità collaborativa nella produzione documentale degli atti in possesso dell’Istituto, giova tuttavia sottolineare come l’esercizio del diritto dei cittadini di accedere ai dati detenuti dalla pubblica amministrazione, quale diritto fondamentale finalizzato a garantire l'accessibilità totale delle informazioni, a tutela dei principi di pubblicità e trasparenza sanciti dal nostro Legislatore, non possa tuttavia intralciare il buon andamento ed il regolare funzionamento della medesima amministrazione, determinando uno sproporzionato carico di lavoro nell’ambito della propria organizzazione interna (v. Adunanza Plenaria n. 10/2020). Considerata, poi, la fondamentale ratio sottesa all’istituto giuridico dell’accesso civico generalizzato, di cui all’art. 5, co. 2, del D. Lgs. n. 33/2013, che risiede nell’intento di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, giova evidenziare, nondimeno, che 1’ ANAC, con delibera n. 1309 del 28.12.2016, ha ritenuto non ammissibili le richieste meramente esplorative, finalizzate, cioè, a “scoprire” quali informazioni sono detenute dalle pubbliche amministrazioni e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato. Altro profilo non meno rilevante, anzi, decisivo ai fini del riscontro di cui all’oggetto, è la valutazione del momento storico nel quale tale richiesta si è radicata, atteso che ogni Istituto, in considerazione dell’avvio dell’anno scolastico , è totalmente impegnato ed assorbito nella pianificazione delle attività didattiche e nella gestione dell’intera comunità scolastica , risultando costantemente oberato di impellenti scadenze circa l’osservanza di determinati obblighi normativi, e, molto spesso, con dotazione di organico amministrativo sottodimensionato, inidoneo ad ovviare a situazioni di natura urgente ed indifferibile. Ciò posto, si riportano di seguito le considerazioni connesse al riscontro di cui all’oggetto. 1. Conriferimento al primo punto (“copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 ”), questo Istituto si limita ad accogliere la richiesta fornendo la produzione documentale delle copie dei soli contratti di servizi digitali utilizzati, evidenziando, nel contempo, che: 2 Liceo ; Scientifico » -£* - . BC [omissis] > Peri servizi di posta elettronica, si fa riferimento unicamente al canale istituzionale fornito dal Ministero dell’Istruzione; > Peri servizi di messaggistica: non risulta presente ed attivo alcun applicativo digitale utilizzato dalla Scuola; > Peri servizi di videoconferenza/didattica a distanza e didattica digitale integrata, si allega alla presente: - copia del contratto per l’utilizzo dei servizi di Google Workspace for Education; > Peri servizi di registro elettronico, si fa riferimento al contratto di fornitura di software gestionale per la segreteria scolastica con: - AXIOS, per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023, limitatamente ai pacchetti indicati nei buoni d’ordine allegati; - ZOOM Meeting, per l’anno scolastico 2021/2022; - SPAGGIARI, per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023. Con riferimento al fornitore del registro elettronico AXIOS, giova evidenziare che il testo integrale dei contratti e le correlate Policies di Sicurezza circa le garanzie sul trattamento dei dati personali gestiti per conto dell’Istituto sono facilmente reperibili sul sito web di Axios al seguente link: https://axiositalia.it/wp- content/uploads/2022/09/M.GES 03.06 Licenza duso software Axios 20220929 sign ed.pdf In conformità all’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (Responsabile del trattamento), Axios rende disponibile sul proprio sito web il documento “DPA (Data Processing Agreement)”: https://axiositalia.it/wp-content/uploads/2022/09/29.09.22- DPA Axios Italia Srl 2 signed.pdf Le misure di sicurezza adottate nella gestione e protezione dei dati trattati da Axios sono descritte nel documento “Policy di sicurezza” scaricabile dal sito web di Axios: https://axiositalia.it/wp-content/uploads/2022/09/29.09.22- Policy Sicurezza Axios Italia Srl signed.pdf Inutile ribadire quanto già precisato dall’ Autorità Garante, che, con Provvedimento del 26.03.2020 [doc. web n. 9300784], ha precisato che, nel rapporto con il fornitore del servizio, disciplinato con regolare contratto o altro atto giuridico, il Fornitore medesimo, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento 2016/679, assume il ruolo di responsabile del trattamento ed è investito della responsabilità sulla gestione delle attività di trattamento dei dati acquisiti per conto della Scuola, effettivo Titolare del trattamento nonché fruitore del servizio informatico. Liceo Scientifico Statale «Leonardo Via Possidonea, 8 — 89125 Reggio Calabria da Vinci» ep CAMBRIDGE Cambridge International School go efe Cambridge English )/ Tel:0965499467/29911 fax:0965 499466 website: www.iceovinci.eu "?” fumPrswaorCune TEST CENTER PS email: rcps010001@istruzione.it posta certi rcps010001@pec.istruzione.it tcoi 0 ii & È, Con riferimento al secondo punto (“copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022;”), questo Istituto non ha ravvisato i presupposti per il sorgere dell’obbligo di redazione della DPIA, atteso che, conformemente a quanto delineato dall’ Autorità Garante nel citato Provvedimento del 2020, le Istituzioni scolastiche non effettuano trattamenti di dati personali su larga scala né danno corso ad un monitoraggio sistematico. Come esplicitato dal Garante, si rende noto, infatti, che “La valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati. Ad esempio, non è richiesta la valutazione di impatto per il trattamento effettuato da una singola scuola (non, quindi, su larga scala) nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che non consente il monitoraggio sistematico degli utenti 0 comunque non ricorre a nuove soluzioni tecnologiche particolarmente invasive (quali, tra le altre, quelle che comportano nuove forme di utilizzo dei dati di geolocalizzazione o biometrici)”. Di conseguenza, l’Istituto non è in possesso del documento richiesto, in quanto non era tenuto ad effettuare alcuna DPIA, salvo i casi limite in cui la Scuola avesse in concreto scelto di adottare strumenti per i quali la DPIA fosse prevista come obbligatoria. Quanto alla richiesta di cui al punto 3 (“copia degli atti riportanti le misure tecniche previste e adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi, anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”), si rende noto che tale richiesta appare eccessivamente generica, dal momento che la indeterminatezza della sua formulazione non consente di circoscrivere con esattezza il perimetro della documentazione oggetto di accesso. Non solo, non può sottacersi neanche l’eccessivo carico di lavoro derivante dal reperimento di tutte le misure tecniche adottate dall’Istituto, con le annesse conseguenze di tutela dei dati personali di tutti i soggetti controinteressati coinvolti. Giova, a tal fine, ribadire che questo Istituto ha provveduto ad attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione al fine di garantire le attività didattiche e le finalità istituzionali connesse all’erogazione del diritto fondamentale allo studio, escludendo a priori l’utilizzo di piattaforme erogative di servizi non correlati ai fini istituzionali perseguiti dalla Scuola. Per le richieste di cui ai punti 4 (“copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme 4 (e # È SE 5 a n a Via Possidonea, 8 - 89125 Reggio Calabria SAstacage IN&inallonti Schosi ele Cambridge English ( ) Tel.: 0965 499467/29911 fax: 0965 499466 — website: www.iceovinci.eu ‘° fam Preavaton Contre TEST CENTER PSI email: rcps010001@istruzione.it posta cert: rcps010001@pec.istruzione.it sco IU 5 di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo) e 5 (“copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al difuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo”), valgono le medesime considerazioni delineate nel punto 2. S. Con riferimento al punto 6 della richiesta, avente ad oggetto “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo”, si rende noto che questo Istituto, per l’anno in corso, non può produrre alcun documento specifico, in quanto i contratti dei servizi digitali in essere conservano tuttora la loro validità e non sono previsti acquisti di nuove piattaforme, considerato, inoltre, che quelle utilizzate per tutto il periodo della pandemia sono state fornite gratuitamente dai vendor e opzionate secondo le indicazioni offerte dal Ministero dell’Istruzione. » Il Dirigente Scolastico A ®iO di ott. Frangesco Ì | Î Praticò \ nea CID a) II |(2 Si allega alla presente la seguente documentazione in copia: - Contratto di servizio Google Workspace for Education for Education; - Contratto di servizio Axios e le relative policies di sicurezza; - Contratto di servizio del Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. e le relative policies di sicurezza; - Contratto di servizio Zoom e le relative policies di sicurezza; i - Regolamento Didattica Digitale Integrata e Didattica a Distanza a.s. 2020/2021.