43 LES? LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GUL LÌ" Scienze Umane — S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico www.magistraleguili.it - repm04000t@istrazione.it - repm040001@pec.istruzione.it Codice Fiscale 80009130800 — Cadice Univoco UFITYV DETERMINA A CONTRARRE Prot. n.11919/6-2 Reggio Calabria, 07/12/2019 OGGETTO: determinazione a contrarre ordine rinnovo programmi ARGO di importo inferiore alla soglia di € 40.000 con il sistema dell’affidamento diretto. -Codice C.1.G. Z232B0BB5D _0_ [omissis] R.D 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23maggio 1924, n. 827 e ss.mm, il, ; VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.imm.ii.; VISTO il [omissis] della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59; VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concemente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa"; VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ssmmi.ii. ; VISTO il D.Lgs 50/2016 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”; VISTO il Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001 n. 44, concemente _6_ [omissis] D.L. 95/2012 (spending review), convertito con modificazioni nella legge 35/2012 e la Legge 228/2012 (legge di stabilità) dai quali deriva l'obbligo per l'istituzione di approvvigionarsi di beni e servizi mediante le Convenzioni CONSIP; VISTA la nota di chiarimento del MIUR 20.03.2013, prot. AOODGAI 3354, con la quale si precisa di una procedura di acquisto fuori convenzione Consip dev'essere subordinata alla preliminare verifica da parte del Dirigente scolastico delle presenza o meno del bene - servizi richiesti nell'ambito delle convenzioni Consip, ovvero ad un'analisi di convenienza comparativa; VISTA la legge 9 agosto 2013, n. 98 conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (art. 10 e 31); VISTO il D.Lgs. n. 27 del 25.05.2016 "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012 n.190 e del D.Igvo 14.03.2013 n.33, ai sensi dell'art. 7 della L. 07.08.2015 n, 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche pubblicato nella G.U, serie Generale n.132 del 08.06.2016; VISTO D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”; CONSIDERATO che questa Istituzione Scolastica necessita di rinnovare in un unico lotto il contratto argo mediante affidamento diretto; VISTO l'art.32, l'art.36, c.2 lett. a e l'art.95, c. 4 lett. b e lettera c del D.Ig.vo 50/2016; RITENUTO di procedere mediante acquisizione di quanto specificato, con affidamento diretto ai sensi del D.I. 129/2018 del 29/08/2018 in vigore dal 17/11/2018; CONSIDERATO che sul portale Acquisti in rete PA - Mercato elettronico sono presenti gli articoli aventi le caratteristiche idonee alle esigenze di questo istituto; VALUTATO che l'ordine diretto è una modalità di acquisto prevista dalla normativa vigente che permetti di acquistare direttamente sul MEPA beni e servizi con le caratteristiche e le condizioni contrattuali indicate a monte dei singoli bandi con emissione del relativo ordinativo di acquisto; . PRECISATO altresì che l'utilizzo del mercato elettronico, con la suddetta formula d'ordinativo diretto presenta i seguenti benefici: 1) riduzione dei costi del processo di acquisto e dei tempi di contrattazione; 29 possibilità di attuare la rotazione dei fornitori; 3) confronto dei prodotti attraverso la piattaforma on-line; 4) possibilità di tracciare gli acquisti; CONSIDERATO che il fine pubblico è quello di consentire la conoscenza dell'offerta formativa dell'Istituto PRESO ATTO che occorre procedere alla pubblicazione indicata in oggetto la cui spesa è prevista VISTA la delibera n. 163 del 12/03/2019 del Consiglio di Istituto di approvazione del Programma annuale 2019; VISTA delibera n. 163 del 12/03/2019 del Consiglio di Istituto con la quale è stato previsto che gli affidamenti per l’acquisto di beni e servizi ed esecuzione di lavori di importo superiore a diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici in attuazione di quanto previsto dall’art. 45, comma 2, lett. a) del D.I. 129/2018; DATO ATTO che il CIG che identifica la fornitura di un lotto unico per il rinnovo contratto argo. DETERMINA 1. Di autorizzare, la procedura richiesta per un importo massimo presunto di € 3.250,00 iva esclusa; 2. Di impegnare la somma di spesa totale iva inclusa con imputazione al Programma Annuale B.F. 2019, conto competenza che ne presenta la disponibilità nel progetto/attività A 2 3. Di disporre che il pagamento, dopo la consegna della merce, verrà effettuato a seguito di inoltro della relativa fattura elettronica con indicazione del codice univoco UF9TYV, di verifica del dure, nonché della dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi di cui alla legge 136/2010; 4. [omissis] o che, a norma dell’art. 79 del D.lgs 163/2006 e all'art. 76 del D.lgs 50/2016 l'esito dell’affidamento verrà reso noto tramite avviso post-informazione sul sito istituzionale dell’Ente.