ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “BOCCIONI-FERMI” CODICE FISCALE 92076850806 - sito web: www.boccionifermi.edu.it FONDI È STRUTTURALI $ E MAIL RCIS026005@istruzione.it - RCIS026005@pec.istruzione.it EUROPEI. Îl 2014-2020 Presidenza - Segreteria Via Sbamre Diram. Laboccetta 89132 Reggio Calabria PERLA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTIPLRCAPRENOIENTO SES 0965.499427 - fax 0965.499426 Sede Boccioni Sede Fermi Corsi serali + Servizi Commerciali * Manutenzione e assistenza tecnica Servizi per la sanità e l'assistenza sociale * Servizi Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei * Odontotecnico Servizi Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e * Ottico prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane montane 1.1.5. - "BOCCIONI - FERMI"-REGGIO CALABRIA Prot. 0011745 del 17/10/2022 Spett.Le Monitora-PA all’attenzione del Sig. Fabio Pietrosanti l-4 (Uscita) a mezzo PEC comunicazioni @pec.monitora-pa.it e, p.c., al RPCT USR Calabria a mezzo PEC: drcal @ postacert.istruzione.it OGGETTO: risposta ad istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013- MONITORA PA. Con la presente si dà riscontro alla Vs. istanza di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs. 33/2013 inviata mezzo PEC in data 19/09/2022 e si dichiara che l’istanza in oggetto non può trovare accoglimento per le motivazioni di seguito esposte. 1. In primo luogo, come insegna la giurisprudenza del Consiglio di Stato (ex multis Consiglio di Stato, sez. III 25.01.2021 n. 495), se da un lato l’interesse alla trasparenza non richiede una motivazione specifica, dall’altro deve in ogni caso palesarsi non in modo assolutamente generico e destituito di un benché minimo elemento di concretezza, anche sotto forma di indizio, pena rappresentare un inutile intralcio all’esercizio delle funzioni amministrative e un appesantimento immotivato delle procedure di espletamento dei servizi. Ebbene, nel caso che qui occupa, la richiesta formulata da Monitora PA pare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo pretestuoso in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa sull’utilizzo delle tecnologie comunicative (in particolare la richiesta sub.1). Si tratterebbe, quindi, di richiesta vessatoria, pertanto non accoglibile. 2. In secondo luogo, si sottolinea come le informazioni richieste ai punti 2-4-5-6 dell’istanza, si riferiscono ad operazioni non propriamente di competenza delle singole istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del GDPR, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico. 3. Dall’istanza in esame, si evince che la mole dei documenti oggetto di ostensione obbligherebbe l’Istituzione scolastica a fornire numerosissime pagine, senza, peraltro, che la predetta richiesta sia sostenuta da esigenze tali da giustificarne l’onerosità. 4. La richiesta in oggetto, così sproporzionata e abnorme, viene espressamente qualificata come inammissibile dalla recente giurisprudenza del massimo consesso di giustizia amministrativa (si veda la pronuncia dell’Adunanza plenaria n. 10/2020), in quanto comporterebbe un carico ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “BOCCIONI-FERMI” TTT CODICE FISCALE 92076850806 - sito web: www.boccionifermi.edu.it E MAIL RCIS026005@istruzione.it - RCIS026005@peciistruzione. ca: FONDI STRUTTURALI EUROPEI. Îl 2014-2020 PERLA SCUOLA COMPETENZE E [omissis] za - Segreteria Via Sbamre Diram. Laboccetta 89132 Reggio Calabria 0965.499427 - fax 0965.499426 Sede Boccioni Corsi serali * Servizi Commerciali Servizi per la sanità e l’assistenzasociale * ServiziAgricoltura, sviluppo rurale, valorizzazionedei |* Odontotecnico * Servizi Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestalie | Ottico prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane montane irragionevole ed eccessivo di lavoro, idoneo a interferire con il buon andamento dell’Amministrazione stessa. Cordiali saluti. F.to digitalmente, Il Dirigente Scolastico [omissis]