Ministero dell'Istruzione ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “N. PIZI” Liceo Classico — Liceo Scientifico — Liceo Artistico Via San Gaetano s.n.c. — 89015 PALMI (RC) | Segreteria tel. 0966/46103 0966/439170 Presidenza tel. 0966/439171 codice fiscale 91006650807 codice univoco UF4TOL codice meccanografico RCIS019002 www.liceopizipalmi.edu.it e-mail: rcis019002@istruzione.it Pec: rcis019002@pec.istruzione.it Prot.n. 16169 / 3.1 Palmi, 15/12/2022 Spett.le Associazione ! MONITORA PA comunicazioni(@pec.monitora-pa.it Spett.le Sig. Fabio Pietrosanti n.q. di attivista del progetto Monitora PA MILANO comunicazioni@pec.monitora-pa.it e p.c Spett.le USR per la Calabria Direzione Generale Segreteria Direttore Generale Via Lungomare -88100 CZ dircal@postacert.istruzione.it OGGETTO: istanza di accesso civico generalizzato, ai sensi dell’art. 5 e ss.gg. del d. lgs. 33/2013 di Monitora PA. [omissis] presente, la [omissis] Mallamaci, nata a [omissis] 27/08/1963, Dirigente Scolastica presso questo I.I.S. “ N.Pizi” Palmi, pone riscontro all’istanza del 19.09.2022 con la Milano (MI) alla via Aretusa n.34, qualificatosi come Attivista del progetto denominato Monitora PA, faceva istanza, tra i vari, anche questo Istituto Scolastico di accesso civico in relazione alla protezione dei dati personali ed alle sue possibili violazioni per studenti, genitori ed insegnanti da parte di piattaforme utilizzate per la didattica a distanza nel periodo emergenziale dovuto alla pandemia da Covid-19, per comunicamne l'espresso e formale diniego per le motivazioni che seguono. Andando ad analizzare le singole richieste contenute nell’istanza di accesso civico indicata, per quanto concerne quella di cui al punto 1 si oppone diniego all’ostensione di “copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”. 1| FEZACambridge Assessment, pe N me] Education @eco Nd Aica In particolare, non mancherà di sfuggite ad alcuno preliminarmente come tale richiesta risulta oltremodo onerosa per il presente Istituto soprattutto in questo periodo storico dell’anno scolastico . Tale condizione, di oggettiva difficoltà, risulta aggravata visti i carichi di lavoro amministrativo insistenti, il numero di personale di segreteria impiegato. La richiesta è peraltro relativa a diversi servizi quali quello di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata e registro elettronico che trovano la loro fonte in diversi contratti con ogni conseguente necessità di numerosi e tecnici approfondimenti giuridici circa la tutela, per evitare un pregiudizio che si appalesa quale “concreto” a parere della [omissis] ai fornitori sugli “im/eressi econorzici e commerciali di una persona fisica 0 giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commercial?. Vieppiù che ad oggi risulta che due fornitori del registro elettronico, hanno indicato all’istante i link dove reperire il testo integrale dei contratti nonché le correlate Policy di sicurezza contenenti le informazioni in merito alle garanzie che i sistemi dagli stessi forniti offrono in tema di protezione dei dati personali. In definitiva, sul punto appare irragionevole ed oltremodo oneroso per la Scrivente: provvedere all’attività di elaborazione (ad es. oscuramento di dati personali) che l’amministrazione dovrebbe svolgere pet rendere disponibili i dati e documenti richiesti; reperite le risorse interne adeguatamente preparate da impiegare per soddisfare la richiesta. In merito al punto n.2 dell’istanza, con il quale si richiedeva “copia della Valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico nell’ambito dell’utilizzo del servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022”, si specifica di non essere in possesso di tale documentazione ritenuta quale non necessaria poiché l’istituzione scolastica non ha attuato un monitoraggio sistematico né una profilazione né un trattamento su larga scala dei dati, atteso che il trattamento dei dati personali avviene ed è avvenuto esclusivamente e limitatamente alle sole finalità istituzionali (v. Garante della Privacy nel Provvedimento del 26 marzo 2020). Relativamente al punto n.3, nel quale si richiedeva “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste e adottate nell’istituto scolastico per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi, anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”, tale richiesta comporta un onere di lavoro eccessivo ed estremamente delicato rispetto all’interesse conoscitivo sotteso all’istanza stessa, ponendosi in modo rilevante esigenze di protezione dei dati dei controinteressati, con tutte le conseguenze già esaminate nel riscontro al punto n.1. Inoltre, l'istanza sul punto appare generica, non individuando con esattezza la documentazione richiesta, connotata da carattere esplorativo, oltre che essere riferita a dati che in quanto “non rivolti esclusivamente alla didattica” esulano dai compiti istituzionali delle scuole. Peri punti nn.4 e 5, concernenti, rispettivamente, la richiesta di “copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle 2| EEA Cambridge Assessment; pa mi Education @ecor N@ ica piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo” e “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (ITA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto” valgano le medesime argomentazioni esplicitate a riscontro del punto n.2, alle quali integralmente si rimanda. Infine, per il punto n.6, relativo alla richiesta di “copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata pet provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto” si rappresenta che non è stata effettuata alcuna valutazione comparativa atteso che le piattaforme utilizzate vengono fornite gratuitamente dai vendor e opzionate sulla base delle indicazioni rese dal Ministero dell'Istruzione. Tanto premesso, sperando di aver soddisfatto argomentativamente l'istanza in oggetto, è gradita l'occasione per potgete cordiali saluti. [omissis] Re mne! Education @eco N@ Ica