VERBALE N. 1 DEL COLLEGIO DEI DOCENTI 01/09/2020 d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi”, nel rispetto del “Regolamento delle riunioni in sicurezza degli 00.CC” già deliberato, il Collegio dei Docenti in modalità on line sulla piattaforma teams.microsoft.com al link: https://teams.microsoft.com/I/meetup- join/19%3ameeting_ _ZTEWOTg2NzktNmI20C00MjQxLWFKODYtYTBkYjY4Y2RmNjk4%40thread .V2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%223146fab1-852e-4504-b71a- aa07a8cddde4%22%2c%220id%22%3a%22ff5f0e9c-0470-462b-ac62-1f13f8c6f061%22%7d per discutere i seguenti punti posti all’o.d.g.: Omissis....; al Omissis....; Omissis....; Omissis....; Omissis....; cea Omissis....; Omissis....; Omissis....; Omissis....; 0. Comunicazioni FASE “PRIMA DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA” work in progress; 11. Omissis....; 12. Omissis....; Presiede la seduta il Dirigente Scolastico , prof.ssa [omissis] quale dà inizio alla trattazione dei punti posti all’ordine del giorno, avendo verificato dalla videata, tramite appello nominale, la validità del Collegio per la presenza in collegamento del numero legale. PUNTO N. 1 O.d.G. — Omissis....; PUNTO N. 3 O.d.G.: Omissis....; PUNTO N. 4 - Omissis....; PUNTO N. 5 Omissis....; PUNTO N. 6 Omissis....; PUNTO N. 7 Omissis....; PUNTO N. 8 Omissis....; PUNTO N. 9 Omissis....; PUNTO N. 10 O.d.G: Comunicazioni FASE “PRIMA DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA” work in progress; SINTESI DEGLI INTERVENTI - Il D.S. si propone ora di aggiornare il Collegio del lavoro ininterrotto svolto durante l’estate al fine di rendere possibile un agevole avvio delle lezioni. Afferma che la Commissione Tecnica istituita con delibera del passato Collegio dei Docenti non si è risparmiata, muovendosi su un duplice versante: sia l'inoltro della richiesta per sedie e banchi con rotelle, tenuto conto del numero di alunni e della metratura dei locali dell’istituto; sia l’inoltro della richiesta di personale aggiuntivo, al fine di poter sdoppiare le classi ed evitare assembramenti. Ad oggi, però, puntualizza il DS, non c’è stata la concessione di personale aggiuntivo, anche se l’auspicio è che lo si possa ottenere sull’esempio di quanto sta avvenendo per gli istituti Comprensivi. Inoltre, continua il DS, è stata fatta richiesta alla città metropolitana nel mese di luglio di locali aggiuntivi idonei. Al momento, solo un privato cittadino di Bagnara ha offerto un immobile, che comunque necessita di interventi e ristrutturazioni per renderlo adatto all’uso. Prosegue richiamando il personale al rispetto del Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre a scuola, diramato il 6 agosto 2020 che fissa comportamenti e misure da adottare in presenza di soggetti con febbre oltre i 37,5°, nonché le modalità di ingresso a scuola, pulizia e igienizzazione di luoghi e attrezzature, igiene personale e dispositivi di protezione individuale, supporto psicologico, gestione di una persona sintomatica all’interno dell’istituto scolastico , raccordo con il sistema sanitario. Il DS ribadisce che vigilerà personalmente e per il tramite dei preposti di sede affinché il Protocollo di sicurezza sia seguito con scrupolo. Invita, inoltre, i docenti a rapportarsi con il proprio medico di famiglia per sottoporsi al test sierologico ed eventualmente al tampone. Successivamente fornisce alcune indicazioni riguardo al lavoro di programmazione in sede di Dipartimenti e Consigli di Classe in calendario nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni. Richiamandosi alle Linee guida per la Didattica Integrata (DDI) del 6 agosto 2020 e alla rimodulazione svolta nella passata annualità a seguito dell’inizio della DAD, il D.S. anticipa che quest'anno i Dipartimenti dovranno redigere un doppio programma didattico-educativo disciplinare: non solo un Piano scolastico per la didattica digitale integrata, ma anche un Piano programmatico che contenga la rimodulazione e l’adeguamento di contenuti, obiettivi e strategie finalizzata allo svolgimento dell’attività didattica in modalità DAD, in caso di nuovo Lockdown nel paese. Nel qual caso, si potrà attuare un 20% di lezioni a distanza sincrone, e il resto in modalità asincrona, al fine di evitare di sottoporre tutti a maratone on line; tocca ai Consigli di Classe, prosegue il D.S., fare un’adeguata turnazione tra le discipline, in base al monte ore di ognuna, nonché adoperarsi per curare, più di quanto non sia stato fatto lo scorso anno, le lezioni con i ragazzi bes o disabili, privilegiando la didattica in presenza con il docente di sostegno. Contestualmente, precisa il D.S. che i docenti tutti potranno dotarsi delle strumentazioni digitali e tecnologiche funzionali allo svolgimento della DAD e DID utilizzando le misure e risorse a loro destinate in varie modalità dal Ministero. Si procede con la proposta del Piano della Didattica Digitale dell’Istituto “Fermi “ per l’anno scolastico appena iniziato. . Il Dirigente Scolastico riferisce al Collegio dei Docenti del Decreto del Ministro dell’Istruzione del 26 giugno 2020, n. 39 che ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre 2020, con particolare riferimento alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata. Il nostro istituto ha scelto, sin dal mese di marzo 2020, di utilizzare le nuove tecnologie per le attività didattiche in DAD e in particolare ha individuato Teams e Google Meet come piattaforme all’interno del registro elettronico Axios assicurando unitarietà all’azione didattica. Gli strumenti utilizzati per la DDI sono: e il sito dell’Istituto ISFERMIBAGNARA ‘« il registro elettronico AXIOS e Piazza Virtuale (solo per ITTL) e le piattaforme Teams , Google Meet e G Suite: garantiscono uniformità, condivisione e collaborazione e potenziano la didattica supportata da un piano di formazione interno mirato e da attività di sportello digitale e tutoraggio svolte dall’ Animatore digitale dal Team dell’Innovazione e dai tecnici di laboratorio. L’IIS Fermi , conseguente alle misure di distanziamento previste dalle disposizioni per il contenimento del contagio dal virus Sars-CoV-2, ha scelto di utilizzare la DDI in modalità complementare alla didattica in presenza, nei casi di eventuali alunni abitanti in zona rossa o nei casi di alunni impossibilitati a seguire in presenza a causa di patologie certificate. Alla luce di quanto già sperimentato con la Didattica a Distanza secondo le Linee guida elaborate dal collegio docenti nel mese di maggio 2020, col presente Piano vengono fissati criteri e modalità per la DDI affinché la proposta didattica dei singoli docenti si inserisca in un quadro pedagogico e metodologico condiviso che garantisca omogeneità e condivisione dell'offerta formativa, rimodulando le progettazioni didattiche al fine di porre gli alunni, in presenza e a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento ed evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto svolto tradizionalmente in presenza. La DDI, sia nella modalità limitata ad alcuni studenti, sia nel caso si debba effettuare nei confronti della generalità degli studenti in conseguenza di nuovi lockdown, si ispira ai seguenti valori: e Diritto all’Istruzione e Dialogo e comunicazione e Collegialità e Rispetto, correttezza e consapevolezza e Valutazione in itinere e conclusiva. Si dà lettura del documento integrale per la delibera del collegio e si allega lo stesso al verbale. DELIBERA N. 10 — Delibera all’unanimità Comunicazioni FASE “PRIMA DEL PRIMO GIORNO DI SCUOLA” PIANO DELLA DIDATTICA DIGITALE dell’Istituto “E.Fermi” a.s. 2020/21; PUNTO N. 11 Omissis....; PUNTO N. 12 Omissis....; Esauriti i punti all’ordine del giorno, letto e sottoscritto, la seduta è tolta alle ore 14:00 Bagnara Calabra, lì 01/09/2020 ; La Segretaria n 2A AMNUALA, (AUT Uu plz pa