ISTITUTO SUPERIORE ISTRUZIONE E. FERMI - C.F. 92032080803 C.M. RCIS01700A - A102BDC - SEGRETERIA Prot. 0006593/U del 18/10/2022 13:30 1.3 - Statistica e sicurezza di dati e informazioni Prin TNESCI TTI ASeriteci Baton Educabonai, Soienbfia and 7 UnEseo Cutorai Meganzzanoo 7 Aasnociated . Benanti MIELI EROS per la Formazione CRI Lai tic i ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “E. FERMI” Via Denaro, 24 - 89011 Bagnara Calabra (RC) — Tel. 0966/439104 - Fax CERT. N. 50 100 14484-Rev 096G/439103 002 0 sito web: www.iisfermibagnara.edu.it__- e-mail: rcis01700a@istruzione.it pec:_rceis01700a@pec.istruzione.it Prot.n. Bagnara Calabra,18/10/2022 Spett.le Associazione MONITORA PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: accoglimento parziale richiesta di accesso civico In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19/09/22 a questo Istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: l. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4, copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; premesso che ISTITUTO SUPERIORE ISTRUZIONE E. FERMI - C.F. 92032080803 C.M. RCIS01700A - A102BDC - SEGRETERIA Prot. 0006593/U del 18/10/2022 13:30 1.3 - Statistica e sicurezza di dati e informazioni finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; e la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 considera non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; e nell’accoglimento della richiesta di accesso civico la scrivente è tenuta a valutare l’esistenza di un possibile pregiudizio concreto alla protezione dei dati personali, alle informazioni o ai documenti concernenti i soggetti controinteressati; e nel dare risposta, è doveroso anticipare in via generale che non è stato adottato alcun processo automatizzato di monitoraggio o profilazione; e le informazioni richieste si riferiscono anche a documenti non di competenza delle Istituzioni Scolastiche e a documenti che la nostra Istituzione scolastica non ha l’obbligo di redigere; e inparticolare, la nostra Istituzione Scolastica non dispone del DPIA di cui al punto 2, del DPIA di cui al punto 4 e della TIA di cui al punto 5 della richiesta perché le Istituzioni scolastiche non erano e non sono tenute alla loro redazione, in conformità a quanto precisato dal Garante della Privacy nel Provvedimento del 26 marzo 2020; e quanto al punto 6 della richiesta, la nostra Istituzione scolastica non ha effettuato alcuna valutazione comparativa in quanto le piattaforme utilizzate per la DAD (TEAMS e Collabora, già integrate nel sistema di Registro Elettronico AXIOS), sono state fornite gratuitamente in piena pandemia e sono state opzionate sulla base delle indicazioni rese dal MIUR; e quanto al punto 3 della richiesta, appare chiaro che essa è generica (non individuando con sufficiente determinatezza la documentazione che si desidera), si connota per il suo carattere esclusivamente esplorativo e si riferisce a dati che in quanto “ron rivolti esclusivamente alla didattica” esulano dai compiti istituzionali di codesta Istituzione; e ilnostro Istituto ha implementato un sistema di protezione conforme ai dettami dell’art. 32 del GDPR “Tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione...” e è facoltà dell’interessato opporre reclamo al Garante della Privacy, organo di controllo titolato ad accedere ad ogni documento da voi richiesto; e dell’impegno delle risorse previste dal piano scuola per il nostro Istituto verrà data adeguata pubblicità coerentemente a quanto previsto dalla legge. TANTO PREMESSO si accoglie parzialmente la richiesta di accesso civico e si allega la sola documentazione relativa al punto 1 della stessa che è di competenza della [omissis] : 1) delibere del collegio docenti 01-09-2020 e del consiglio di istituto 17-09-2020 per l’utilizzo della piattaforma strumentale alla didattica a distanza a.s.2020/2021, delibere del collegio docenti 02-09- 2021 e del consiglio di istituto 07-09-2021 per l’utilizzo della piattaforma strumentale alla didattica a distanza a.s.2021/2022,; 2) copie dei contratti di utilizzo della piattaforma del Registro Elettronico AXIOS 2020 e 2021 e di utilizzo della piattaforma Collabora AXIOS per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Il contratto stipulato dall’Istituto con Axios è regolamentato attraverso i seguenti documenti: -il “Contratto e Licenza d'Uso” scaricabile dal sito web di Axios al seguente link: https://axiositalia.it/wpcontent/uploads/2022/09/M.GES 03.06 Licenza duso software Axios 20220 a 929 _signed.pdf ISTITUTO SUPERIORE ISTRUZIONE E. FERMI - C.F. 92032080803 C.M. RCIS01700A - A102BDC - SEGRETERIA Prot. 0006593/U del 18/10/2022 13:30 1.3 - Statistica e sicurezza di dati e informazioni - il documento “DPA (Data Processing Agreement)” che Axios rende disponibile sul proprio sito web in conformità all’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (Responsabile del trattamento),: https://axiositalia.itwp-content/uploads/2022/09/29.09.22-DPA Axios Italia Srl 2 signed.pdf 3) [omissis] DIDATTICA DIGITALE (a.s.2021/2022) PIANO DIDATTICA DIGITALE (a.s.2021/2022) sono pubblicate nel sito della scuola Distinti saluti Bagnara Calabra, 18/10/2022 fi: di; È OU T NI ASTI La ISTITUTO SUPERIORE ISTRUZIONE E. FERMI - C.F. 92032080803 C.M. RCIS01700A - A102BDC - SEGRETERIA Prot. 0006593/U del 18/10/2022 13:30 1.3 - Statistica e sicurezza di dati e informazioni