IC SAN SPERATO CARDETO PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA Piano Scolastico Per La Didattica Digitale Integrata (Approvato dal Collegio Docenti con delibera del 25-09-2020 Integrato e modificato con delibera del 21-01-2021 ) UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it SOMMARIO PFEMESSA ......... ee 2 Quadro normativo di riferimento.............. iii 3 DEFINIZIONI LL... 3 Scopo e finalità della D I. . . . . . . . . . . 3 Caratteristiche e modalità di realizzazione della D I. . . . . . . . iii 4 Piattaforme digitali e loro Utilizzo ................. ii 6 Modalità di svolgimento delle attività SINCFONE ........... 8 Modalità di svolgimento delle attività aSsINCrone .......... 9 Indicazioni operative per un’efficace organizzazione dell’azione didattica.......................... i 10 Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali............. 12 Valutazione degli apprendimenti e descrizione delle competenze nella DDI................ i 12 Supporto alle famiglie prive di strumenti digitali... 13 Percorsi di apprendimento in caso di isolamento o condizioni di fragilità ................. 13 Attività di insegnamento in caso di quarantena, isolamento domiciliare o fragilità ................... 14 Responsabilità ................... iii 15 Divieti.......... iii 17 Aspetti riguardanti la privacy .............. ii 18 Norme di rinvio..............\ i 19 PREMESSA Il presente Regolamento ha lo scopo di definire le finalità e le modalità di realizzazione e di utilizzo della Didattica Digitale Integrata (di seguito DDI), metodologia da adottare in modalità ++ UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it complementare o alternativa alla didattica in presenza, al fine di garantire il successo formativo e la continuità dell’azione educativo-didattica, attesa l'emergenza legata alla pandemia da COVID-19. QUADRO [omissis] presente regolamento è redatto tenendo conto delle norme e dei documenti di seguito elencati: v Decreto Legge 25 marzo 2020, n. 19 (art. 1, c. 2, lett. P); v Nota Dipartimentale 17 marzo 2020 n. 388; v Decreto legge 8 aprile 2020, n. 22 convertito con modificazioni con Legge 6 giugno 2020, n. 41 (art. 2, c. 3); v Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34; v Decreto Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39; DEFINIZIONI intendono una metodologia innovativa di insegnamento apprendimento “da adottare [...] da parte di tutte le istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”!. SCOPO E FINALITÀ DELLA DDI L'utilizzo della DDI si rende necessario per l'emergenza sanitaria in corso “al fine di porre gli alunni, pur a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità”; consente, dunque, di dare continuità e unitarietà all’azione educativa e didattica e di non perdere il contatto “umano” con gli alunni. 1 Linee guida per la Didattica digitale integrata - Decreto n.89 del 7 agosto 2020 - Allegato A. ++ UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle alunne e degli alunni sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena, isolamento fiduciario di singoli insegnanti, alunne e alunni, che di interi gruppi classe. La DDI è orientata anche alle alunne e agli alunni che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie. Attraverso la DDI è, dunque, possibile: v raggiungere gli allievi e ricostituire il gruppo classe anche in modalità virtuale; v diversificare l'offerta formativa con il supporto di metodi comunicativi e interattivi; v personalizzare il percorso formativo in relazione alle esigenze dell'allievo; v rispondere alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.). Le azioni didattiche messe in campo per gli alunni BES terranno conto di quanto previsto dai rispettivi Piani Educativi Individualizzati e Piani Didattici Personalizzati, e saranno mirati a curare il loro coinvolgimento e la partecipazione attiva, favorendo per quanto possibile la didattica in presenza. CARATTERISTICHE E MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELLA [omissis] ività didattiche da realizzare in modalità DDI devono essere organizzate in modo da garantire la continuità dell'interazione con lo studente. Sulla base dell’interazione tra insegnante e alunni, si possono individuare due tipologie di attività integrate digitali, che concorrono, in maniera sinergica, al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze, a seconda che prevedano l'interazione in tempo reale o no tra gli insegnanti e il gruppo degli alunni: attività sincrone e attività asincrone. Sono da considerarsi attività sincrone: v Le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; v Lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell'insegnante, ad esempio utilizzando applicazioni incluse in Gsuite; v Le attività svolte attraverso o videochiamate. UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it Nella scuola dell’infanzia sono da considerarsi attività sincrone le video-conferenze, intese come momenti di contatto visivo e di vicinanza tra insegnante/alunno e insegnanti/famiglie da effettuarsi sulla piattaforma Gsuite preferibilmente con cadenza settimanale. Per gli alunni BES, le attività sincrone si svolgeranno con il gruppo classe e/o con lezioni individualizzate con la presenza, ove prevista, degli assistenti educativi e degli assistenti alla comunicazione. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali: v L’attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall'insegnante; Y La visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall'insegnante; v Esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali; vY Le attività svolte con l’ausilio di chat in modalità asincrona e/o email (spiegazioni, approfondimenti, invio e restituzione di materiale didattico); v Nella scuola dell’infanzia sono da considerarsi attività asincrone piccole esperienze, brevi filmati (anche video registrazioni di racconti personalizzati dagli insegnanti), file audio, semplici elaborati grafico-pittoriche e manipolative adeguatamente progettate in relazione agli spazi e ai materiali domestici. Non rientra tra le attività integrate digitali asincrone la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte delle alunne e degli alunni; così come non si considera attività integrata digitale il solo postare materiali di studio o esercitazioni senza prevedere momenti di interazione con gli alunni, con spiegazioni ed eventuali successivi chiarimenti: le attività integrate digitali asincrone vanno intese come attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili che prevedono lo svolgimento autonomo da parte delle alunne e degli alunni di compiti precisi, assegnati di volta in volta, anche su base plurisettimanale, e/o diversificati per piccoli gruppi e /o individualizzati e personalizzati per gli alunni BES. La proposta della DDI deve inserirsi in una cornice pedagogica e metodologica condivisa che promuova l'autonomia e il senso di responsabilità delle alunne e degli alunni, e garantisca omogeneità all’offerta formativa dell’istituzione scolastica , nel rispetto dei traguardi di apprendimento fissati dalle Indicazioni nazionali, e degli obiettivi specifici di apprendimento individuati nel Curricolo d'Istituto. La progettazione della DDI deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte, un adeguato equilibrio tra le attività integrate digitali sincrone e asincrone, nonché un generale livello di inclusività nei confronti degli eventuali alunni con disabilità e con Bisogni Educativi ++ UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it Speciali, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza. Il materiale didattico fornito agli alunni deve inoltre tenere conto dei diversi stili di apprendimento e degli eventuali strumenti compensativi e dispensativi da impiegare, come stabilito nei Piani Didattici Personalizzati e nei Piani Educativi Individualizzati. I docenti per le attività di sostegno concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe curando l’interazione tra gli insegnanti e tutte le alunne e gli alunni, sia in presenza che attraverso la DDI, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire alla studentessa o allo studente con disabilità in accordo con quanto stabilito nel Piano educativo individualizzato. Vanno inoltre effettuati monitoraggi periodici al fine di attivare, se necessario, “tutte le azioni necessarie volte a garantire l’effettiva fruizione delle attività didattiche, in particolar modo per gli alunni con cittadinanza non italiana neo arrivati in Italia, anche con il supporto delle agenzie del territorio, per non trasformare le differenze linguistiche, socio-economico-culturali in elementi di aggravio del divario di opportunità tra alunni” L’Animatore digitale e i docenti del Team di innovazione digitale garantiscono il necessario sostegno alla DDI, progettando e realizzando: v Attività di formazione interna e supporto rivolte al personale scolastico docente e non docente, anche attraverso la creazione e/o la condivisione di guide e tutorial in formato digitale e la definizione di procedure per la corretta conservazione e/o la condivisione di atti amministrativi e dei prodotti delle attività collegiali, dei gruppi di lavoro e della stessa attività didattica; v Attività di alfabetizzazione digitale rivolte alle alunne e agli alunni dell’Istituto, anche attraverso il coinvolgimento di quelli più esperti, finalizzate all’acquisizione delle abilità di base per l’utilizzo degli strumenti digitali e, in particolare, delle piattaforme in dotazione alla Scuola per le attività didattiche; v Attività di supporto alle famiglie, anche attraverso l'attivazione di uno sportello di supporto con orari e giorni stabiliti. AI fine di assicurare continuità e unitarietà all’azione educativa e didattica, la scuola utilizzerà la piattaforma Gsuite associata al dominio web @icsansperatocardeto.edu.it, in grado di assicurare il rispetto dei requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy, un agevole svolgimento delle attività sincrone, spazi di archiviazione, gestione e fruizione delle lezioni, reperimento e diffusione dei materiali, fruibilità da parte di qualsiasi tipo di dispositivo digitale o sistema operativo a disposizione, integrabilità con applicazioni esterne all'ambiente Google. La piattaforma Gsuite comprende un ++ UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it insieme di applicazioni sviluppate direttamente da Google, alcune delle quali utili in ambito didattico: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Classroom. Per gli adempimenti relativi alla rilevazione della presenza in servizio dei docenti e per la registrazione delle assenze degli alunni alle lezioni, per le comunicazioni scuola-famiglia e l'annotazione dei compiti a casa, la valutazione degli alunni, le note, le sanzioni disciplinari, si utilizzeranno le apposite funzionalità del Registro Elettronico ARGO. La scuola dell’infanzia, per le comunicazioni scuola-famiglia, le indicazioni operative sullo svolgimento delle attività proposte agli alunni e per le consegne da parte degli stessi, utilizzerà l’applicazione WhatsApp (previo consenso della famiglia che avrà cura di fornire il contatto individuale su cui operare) inoltrando l’invio al rappresentante dei genitori che provvederà alla condivisione sul gruppo dei medesimi. Ciascun docente, nell’ambito della DDI, può comunque integrare l’uso delle piattaforme istituzionali con altre applicazioni che consentano di documentare le attività svolte, sulla base delle specifiche esigenze della disciplina, previo consenso dei genitori e adesione dell’intera classe. Nell'ambito delle attività integrate digitali in modalità sincrona, i docenti firmano il Registro di classe in corrispondenza delle ore di lezione svolte come da orario settimanale delle lezioni sincrone della classe. Nelle note il docente specifica l'argomento trattato e/o l’attività svolta. Nell'ambito delle attività integrate digitali in modalità asincrona, i docenti appuntano sul registro elettronico, in corrispondenza del termine della consegna, l'argomento trattato e l’attività richiesta al gruppo di alunni avendo cura di evitare sovrapposizioni con le altre discipline che possano determinare un carico di lavoro eccessivo. Il docente crea, per ciascuna disciplina di insegnamento e per ciascuna classe, un corso su Google Classroom (fatta eccezione per la scuola dell'Infanzia) da nominare come segue: Classe Sezione Plesso - Disciplina (anno scolastico ), ad esempio: 2°B Cannavò - Italiano (2020/21) come ambiente digitale di riferimento per la gestione dell'attività didattica sincrona ed asincrona. Il docente invita al corso tutte le alunne e gli alunni della classe utilizzando gli indirizzi email di ciascuno (nome.cognome.classesezione@icsansperatocardeto.edu.it) o l’indirizzo email del gruppo classe (alunni.classesezione@icsansperatocardeto.edu.it). Ciascun Consiglio, nell’ambito della DDI, può comunque integrare l’uso delle piattaforme istituzionali con altre applicazioni web (ad esempio WhatsApp, messaggistica, mail ed altro) che consentano di documentare le attività svolte, sulla base delle specifiche esigenze familiari e di apprendimento, previo consenso della famiglia. UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ SINCRONE Ferme restando le operazioni sul Registro elettronico, nel caso di videolezioni rivolte all’interno gruppo classe e/o programmate nell’ambito dell’orario settimanale, il docente avvierà direttamente la videolezione utilizzando Google Meet all’interno di Google Classroom, in modo da rendere più semplice e veloce l’accesso delle alunne e degli alunni. Ferme restando le operazioni sul Registro elettronico, nel caso di videolezioni individuali o per piccoli gruppi, o altre attività didattiche in videoconferenza (incontri con esperti, etc.), il docente invierà l’invito su Google Meet invitando a partecipare le alunne, gli alunni e gli altri soggetti interessati tramite il loro indirizzo email individuale o di gruppo. I coordinatori di sezione di scuola dell’infanzia per lo svolgimento delle attività sincrone, al fine di facilitare il collegamento da parte dei genitori, che dovranno sostenere i propri figli nella didattica a distanza, invieranno il link di collegamento tramite i canali di comunicazione concordati (WhatsApp) al rappresentante dei genitori che provvederà all’inoltro sul gruppo dei genitori. All’inizio e nel corso della videolezione, il docente avrà cura di rilevare la presenza delle alunne e degli alunni e le eventuali assenze. L'assenza alle videolezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza. Durante lo svolgimento delle videolezioni alle alunne e agli alunni è richiesto il rispetto di quanto previsto nel Regolamento di Istituto e delle seguenti regole: v Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall'orario settimanale delle videolezioni o dal docente. Il link di accesso alla videolezione è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto; v Accedere alla videolezione sempre con microfono disattivato. L'eventuale attivazione del microfono è richiesta dal docente o consentita dal docente su richiesta della studentessa o dello studente; v In caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso. | saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat; v Partecipare ordinatamente alla videolezione. Le richieste di parola sono rivolte al docente sulla chat o utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma (alzata di mano, emoticon, etc.); v Partecipare alla videolezione con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività. La partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente al docente prima dell’inizio della sessione. Dopo un primo richiamo, il docente attribuisce una nota disciplinare alle alunne e agli alunni con la UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it videocamera disattivata senza permesso, li esclude dalla videolezione e l’assenza dovrà essere giustificata. Le modalità per i collegamenti con altre applicazioni prevedono il rispetto della netiquette. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ ASINCRONE Ferme restando le operazioni sul Registro elettronico, i docenti progettano e realizzano in autonomia, ma coordinandosi con i colleghi del Consiglio di classe, le attività integrate digitali in modalità asincrona anche su base plurisettimanale. | docenti utilizzano Google Classroom come piattaforma di riferimento per gestire gli apprendimenti a distanza all’interno del gruppo classe o per piccoli gruppi. Google Classroom consente di creare e gestire i compiti, le valutazioni formative e i feedback dell'insegnante, tenere traccia dei materiali e dei lavori del singolo corso, programmare le videolezioni con Google Meet, condividere le risorse e interagire nello stream o via mail. Google Classroom utilizza Google Drive come sistema cloud per il tracciamento e la gestione automatica dei materiali didattici e dei compiti, i quali possono essere riutilizzati in contesti diversi. Tramite Google Drive è possibile creare e condividere contenuti digitali con le applicazioni collegate, sia incluse nella GSuite, sia prodotte da terzi e rese disponibili sull’intero dominio @icsansperatocardeto.edu.it. Tutte le attività svolte in modalità asincrona devono essere documentabili e, in fase di progettazione delle stesse, va stimato l'impegno orario richiesto alle alunne e agli alunni ai fini della corretta restituzione del monte ore disciplinare complessivo. I docenti progettano e realizzano le attività digitali asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre modalità didattiche a distanza e in presenza sulla base degli obiettivi di apprendimento individuati nella programmazione disciplinare, ponendo particolare attenzione all'aspetto relazionale del dialogo educativo, alla sua continuità, alla condivisione degli obiettivi con le alunne e gli alunni, alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento e alla costruzione di significati. I docenti di scuola dell'infanzia ed i docenti di sostegno dell’Istituto, per lo svolgimento delle attività asincrone utilizzeranno la condivisione delle attività proposte attraverso la funzionalità del registro elettronico Argo e/o l'applicazione Whatsapp. I docenti di sostegno sottoposti a misura di quarantena o isolamento domiciliare, garantiscono la prestazione lavorativa, attivando le attività di didattica in modalità sincrona ed asincrona, sulla base di un calendario appositamente predisposto. ++ UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it INDICAZIONI OPERATIVE PER UN'EFFICACE ORGANIZZAZIONE DELL'AZIONE DIDATTICA Si raccomanda ai docenti di: v non utilizzare file troppo pesanti per assicurarne una maggiore fruibilità e accessibilità; v conservare e disseminare il materiale prodotto con lo scopo di creare un archivio digitale che costituisce patrimonio didattico della scuola; v mantenere viva la comunicazione con l’intera classe e attivarsi affinché ciascun alunno sia coinvolto in percorsi significativi di apprendimento; v accertare i progressi degli alunni nel processo insegnamento/apprendimento avvalendosi di costanti feedback forniti dagli alunni per procedere a puntualizzazioni e revisione in funzione del miglioramento dell’apprendimento; v porre particolare attenzione agli alunni in situazione di BES; v organizzare il lavoro in moduli snelli, epistemologicamente fondati, privi di ridondanza e di informazioni superflue; v evitare di caricare online troppi materiali di studio che potrebbero disorientare lo studente, indurre demotivazione e abbandono; v garantire la possibilità di riascoltare le lezioni; v inserire in DDI materiale prodotto autonomamente e, comunque, non soggetto alle norme del copyright, ossia tutte quelle opere in cui viene espressamente indicata una riserva del diritto d’autore anche con la semplice apposizione del simbolo ©. ADRI ORARI SETTIMANALI E ORGANIZZAZIONE DELLA DDI ME TRUMENTO UNI Nel caso sia necessario attuare l’attività didattica in modalità a distanza, ad esempio in caso di nuovo lockdown o di misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 che interessano per intero uno o più gruppi classe ovvero singoli alunni della Scuola Primaria o della Scuola Secondaria di | grado , le lezioni a distanza si svolgeranno secondo la scansione dell’orario curriculare, assicurando agli alunni dieci minuti di pausa ad ogni cambio di ora. Tali minuti saranno recuperati dai singoli Docenti con attività da erogare in modalità asincrona secondo opportuna programmazione e calendarizzazione . Nell’organizzazione e nella calendarizzazione delle attività asincrone derivanti dalla riduzione dell’ora di lezione a 50 minuti , si terrà conto dei processi di apprendimento delle alunne e degli alunni e della salute e del benessere sia dei docenti che degli alunni in relazione agli impegni online ed al tempo di esposizione ai dispositivi digitali. UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it Sarà cura del coordinatore di classe monitorare il carico di lavoro assegnato agli alunni tra attività sincrone/asincrone e online/offline, in particolare le possibili sovrapposizioni di verifiche o di termini di consegna di attività integrate digitali asincrone di diverse discipline. Le consegne relative alle attività integrate digitali asincrone sono assegnate e i termini per le consegne sono fissati in modo da consentire agli alunni di organizzare la propria attività di studio, lasciando alla scelta personale della studentessa o dello studente lo svolgimento di attività di studio autonoma anche durante il fine settimana. Per la Scuola dell'Infanzia ogni Consiglio di Intersezione avrà cura di concordare un piano operativo al fine di garantire la continuità del percorso formativo degli alunni tenendo conto soprattutto delle esigenze e della fascia di età dei bambini. AI fine di evitare sovrapposizioni di attività didattiche i docenti di sezione cureranno l’invio delle attività programmate a giorni alterni lasciando spazio, nel giorno prestabilito, alle attività di religione cattolica e/o attività alternativa all'IRC. Si assicura , a richiesta dei genitori/esercenti la potestà genitoriale, lo svolgimento dell’attività didattica in presenza agli alunni diversamente abili della Scuola in costanza di DDI delle rispettive classi secondo il seguente prospetto orario: e Scuola dell’Infanzia : a. Alunno con rapporto 1/1: 5 ore dal lunedì al venerdì, per un totale di 25 ore settimanali; b. Alunno con rapporto 1/ 2: 5 ore per due giorni a settimana ( es. lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì) e 2 ore venerdì in modalità asincrona , per un totale di 12 ore settimanali; e Scuola Primaria a. Alunno con rapporto 1/1: 4 ore e 30 minuti dal lunedì al giovedì e 4 ore il venerdì, per un totale di 22 ore settimanali ; b. Alunno con rapporto 1/ 2: 4 ore e 30 minuti per due giorni a settimana (lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì) e 2 ore venerdì in piattaforma , per un totale di 11 ore settimanali; e Scuola Secondaria di | grado a. Alunno con rapporto 1/1: 4 ore lunedì e da martedì a venerdì 3 ore e 30 minuti , per un totale di 18 ore settimanali ; c. Alunno con rapporto 1/ 2: 4 ore per due giorni a settimana (lunedì e mercoledì oppure martedì e giovedì) e 1 ora venerdì in piattaforma , per un totale di 9 ore settimanali. ++ UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it ASPETTI DISCIPLINARI RELATIVI ALL'UTILIZZ DEGLI STRUMENTI DIGITALI Google Meet e, più in generale, Google Suite for Education, possiedono un sistema di controllo efficace e puntuale che permette all’amministratore di sistema di verificare quotidianamente i cosiddetti log di accesso alla piattaforma. È possibile monitorare, in tempo reale, le sessioni di videoconferenza aperte, l’orario di inizio/termine della singola sessione, i partecipanti che hanno avuto accesso e il loro orario di ingresso e uscita. La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni sessione di lavoro. Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano le attività didattiche, la comunicazione istituzionale della Scuola o la corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti, alunne e alunni, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica , della sua privacy e del ruolo svolto. In particolare, è assolutamente vietato diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni, disturbare lo svolgimento delle stesse, utilizzare gli strumenti digitali per produrre e/o diffondere contenuti osceni o offensivi. Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Piano da parte delle alunne e degli alunni può portare all’attribuzione di note disciplinari e all'immediata convocazione a colloquio dei genitori, e, nei casi più gravi, all’irrogazione di sanzioni disciplinari con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento. Per quanto riguarda le altre applicazioni utilizzate si fa riferimento al Patto di corresponsabilità, al Regolamento d'Istituto. VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E [omissis] valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue gli stessi criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza. In particolare, sono distinte le valutazioni formative svolte dai docenti in itinere, anche attraverso semplici feedback orali o scritti, le valutazioni sommative al termine di uno o più moduli didattici o unità di apprendimento, e le valutazioni intermedie e finali realizzate in sede di scrutinio. Il docente riporta sul Registro elettronico gli esiti delle verifiche degli apprendimenti svolte nell’ambito della DDI con le stesse modalità delle verifiche svolte in presenza. Nelle note che accompagnano l’esito della valutazione, il docente indica con chiarezza i nuclei tematici oggetto di verifica, le modalità ++ UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it di verifica e, in caso di valutazione negativa, un giudizio sintetico con le strategie da attuare autonomamente per il recupero. La valutazione è condotta utilizzando strumenti e criteri elaborati dal Collegio dei Docenti e riportati nel Piano triennale dell’offerta formativa, sulla base dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità individuate come obiettivi specifici di apprendimento, nonché dello sviluppo delle competenze personali e disciplinari, e tenendo conto delle eventuali difficoltà oggettive e personali, e del grado di maturazione personale raggiunto. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI dalle alunne e dagli alunni con Bisogni Educativi Speciali è condotta sulla base dei criteri e degli strumenti definiti e concordati nei Piani Didattici Personalizzati e nei Piani Educativi Individualizzati. Ai consigli di classe ed ai singoli docenti di sostegno è demandato il compito di individuare gli strumenti più idonei per la verifica degli apprendimenti inerenti alle metodologie utilizzate. Come riportato dalle Linee guida, le verifiche in modalità DDI non possono prevedere materiali cartacei, salvo particolari esigenze o bisogni degli alunni. [omissis] ività di DDI saranno precedute da una ricognizione del fabbisogno di dispositivi digitali e connettività da parte di tutti gli alunni al fine di provvedere alla concessione in comodato d'uso delle dotazioni strumentali dell’istituzione scolastica . Si provvederà, altresì, ad una analoga rilevazione tra il personale docente a tempo determinato. PERCORSI DI APPRENDIMENTO IN CASO DI ISOLAMENT NDIZIONI DI FRAGILITÀ Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19, indicate dal Dipartimento di prevenzione territoriale, prevedano l'allontanamento dalle lezioni in presenza di una o più classi, dal giorno successivo prenderanno il via, con apposita determina del Dirigente scolastico , per le classi individuate e per tutta la durata degli effetti del provvedimento, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona sulla base di un orario settimanale appositamente predisposto. Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19 riguardino singole alunne, singoli alunni o piccoli gruppi, con apposita determina del Dirigente scolastico , con il coinvolgimento del team dei docenti o del Consiglio di classe nonché di ++ UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it altri insegnanti sulla base delle disponibilità nell'organico dell'autonomia, sono attivati dei percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d’Istituto, al fine di garantire il diritto all’apprendimento dei soggetti interessati. Al fine di garantire il diritto all’apprendimento delle alunne e degli alunni considerati in condizioni di fragilità nei confronti del SARS-CoV-2, ovvero esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19, con apposita determina del Dirigente Scolastico , con il coinvolgimento del team dei docenti o del Consiglio di classe nonché di altri docenti sulla base delle disponibilità nell'organico dell'autonomia, sono attivati dei percorsi didattici personalizzati e individualizzati, per piccoli gruppi a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona e nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d'Istituto. Inoltre, previa delibera del Collegio dei docenti e sentito il Consiglio di classe/interclasse/intersezione, con [omissis] Scolastico , su richiesta dei genitori/esercenti la potestà genitoriale, la scuola metterà in atto soluzioni analoghe a quanto si prevede per gli alunni cd. fragili o in quarantena, nei confronti di alunni conviventi con soggetti “fragili” , dei quali sia prodotta certificazione medica attestante la presenza di un convivente in condizione di fragilità , dopo aver verificato la disponibilità di mezzi idonei e adottato opportune soluzioni organizzative Nel caso in cui, all’interno di una o più classi il numero di alunne e alunni interessati dalle misure di prevenzione e contenimento fosse tale da non poter garantire il servizio per motivi organizzativi e/o per mancanza di risorse, con apposta determina del Dirigente scolastico le attività didattiche si svolgono a distanza per tutte le alunne e gli alunni delle classi interessate. ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO IN CASO DI QUARANTENA, ISOLAMENTO DOMICILIARE O FRAGILITÀ I docenti sottoposti a misure di quarantena o isolamento domiciliare che non si trovino in stato di malattia certificata dal Medico di Medicina Generale o dai medici del Sistema Sanitario Nazionale garantiscono la prestazione lavorativa attivando per le classi a cui sono assegnati, e qualora queste si trovino in modalità didattica “ a distanza”, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona, In merito alla possibilità per il personale docente in condizione di fragilità, individuato e sottoposto a sorveglianza sanitaria a cura del Medico competente, di garantire la prestazione lavorativa, anche a distanza, si seguiranno le indicazioni in ordine alle misure da adottare fornite dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il [omissis] Ministero del Lavoro e il Ministero per la Pubblica amministrazione, con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it RESPONSABILITÀ La scuola: v fermo restando l’uso obbligatorio del registro elettronico, ha individuato GSuite quale piattaforma didattica, tra quelle proposte dal MI; v si attiva per fornire a tutte le alunne e gli alunni, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali , materiale adatto alle proprie possibilità, facendo attenzione a non indicare nomi, cognomi o tutto ciò che violi la Privacy; v prevede attività formali di informazione e condivisione della proposta progettuale della didattica digitale integrata; v organizza incontri a distanza con coordinatori di classe o singoli docenti, per fornire indicazioni sull'andamento scolastico dello studente su richiesta di appuntamento dei genitori; v indica di limitare l’utilizzo dell’applicazione “Whatsapp” alla Scuola dell'Infanzia e ai casi di reale necessità, quando le comunicazioni non possano essere inviate in nessun altro modo o qualora tale utilizzo si riveli più efficace in riferimento agli alunni BES; Y monitora periodicamente l’utilizzo e l’accesso agli strumenti indicati, da parte di alunni e/o genitori, e/o docenti, attivandosi per risolvere eventuali difficoltà e criticità; v assicura tutte le attività di comunicazione, informazione e relazione con la famiglia previste all’interno del Contratto collettivo nazionale di Lavoro vigente e dalle norme sulla valutazione, attraverso le apposite funzionalità del Registro elettronico Argo; v predispone il Piano della formazione dei docenti e del personale anche in relazione alle priorità della DDI così come previste dalle “Linee Guida per la didattica digitale integrata”. | Docenti: v segnalano al Team digitale eventuali situazioni di disagio tecnico; v si accertano periodicamente che tutti gli alunni e le alunne abbiano la possibilità di restituire i compiti assegnati nelle modalità richieste; v qualora riscontrino discontinuità nella partecipazione da parte di alunni alle attività in DDI, provvederanno a contattarli personalmente, evitando richiami in chat pubbliche, per accertarsi delle reali possibilità e degli strumenti che hanno a disposizione e segnaleranno alla scuola le eventuali difficoltà, per consentire la valutazione di possibili soluzioni; v non condivideranno, in alcun modo, dati sensibili delle alunne e degli alunni, immagini, video o audio degli stessi, in mancanza del consenso scritto da parte delle famiglie; v non pubblicheranno le videolezioni realizzate al di fuori dell'ambiente dell’istituzione scolastica ; UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it v solleciteranno l'apprendimento, proponendo i contenuti, offrendo una spiegazione di ciò che si sta per proporre rispondendo ai quesiti degli allievi, supervisionando il loro lavoro, verificheranno il processo di apprendimento in corso; v valuteranno l'acquisizione degli apprendimenti; v porranno attenzione al contenimento delle ore di esposizione allo schermo e al bilanciamento delle proposte didattiche; v si atterranno a quanto previsto nel Patto di Corresponsabilità per l’a.s.2020/21. In particolare, i coordinatori di classe garantiranno l’interfaccia con l’ufficio di presidenza; periodicamente forniranno i dati relativi alla partecipazione, alle attività svolte con la classe, agli esiti delle verifiche effettuate, agli eventuali contatti con le famiglie nei casi di non adeguate partecipazione degli studenti. Rimane inteso che ciascun docente del consiglio di classe avrà cura di fornire i dati al coordinatore in tempo utile. | dati serviranno anche per i monitoraggi del Ministero e per una successiva valutazione. Le Famiglie: v hanno il dovere di supportare la scuola nella DDI e garantire la regolarità della partecipazione dei propri figli come se si trattasse di ordinaria frequenza scolastica ; v sono responsabili delle attività che si effettuano tramite l'account personale e si impegnano ad adoperarsi per salvaguardare la riservatezza delle proprie credenziali di accesso e a segnalarne l'eventuale smarrimento; val termine delle attività didattiche, e nel caso in cui lo stesso dispositivo digitale sia usato da più persone, garantiranno che l’alunno esca dall’account istituzionale (logout) onde evitare che per errore egli stesso, o altri componenti della famiglia, possano accedere ad altri social, forum o piattaforme con l'account dell'Istituto; v prenderanno visione dell’Informativa alle famiglie sul trattamento dei dati ai sensi del Regolamento UE 279/2016; v segnaleranno eventuali episodi inadeguati o scorretti, di cui vengano direttamente o indirettamente a conoscenza, relativi all'uso degli strumenti attivati per la didattica a distanza; v si atterranno a quanto previsto nel Patto di Corresponsabilità per l’a.s.2020/21; v forniranno il consenso per l’utilizzo di applicativi come Whatsapp o altro. Gli Alunni: v hanno il dovere di seguire le indicazioni dettate regolarmente dai docenti al fine di non interrompere il processo formativo avviato; v si impegnano a partecipare in maniera seria, responsabile e puntuale alle attività di DDI; UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it v si impegnano a inviare, nelle modalità indicate dai docenti, i compiti e le attività assegnate, comunicando tempestivamente eventuali difficoltà, per consentire ai docenti di individuare soluzioni alternative; v partecipano alle videolezioni in diretta, assumendo comportamenti adeguati e rispettosi di tutti; v sono responsabili delle attività che si effettuano tramite l'account personale e si impegnano ad adoperarsi per salvaguardare la riservatezza delle proprie credenziali di accesso e a segnalarne l'eventuale smarrimento; val termine delle attività didattiche, e nel caso in cui lo stesso dispositivo digitale sia usato da più persone, dovrà uscire dall’account istituzionale (logout) onde evitare che per errore egli stesso, o altri componenti della famiglia, possano accedere ad altri social, forum o piattaforme con l'account dell’istituto. In caso di momentaneo allontanamento dalla postazione, effettuare il logout dalle piattaforme e spegnere la postazione di lavoro e/o utilizzare alti strumenti tecnici (screen saver con password) per impedire la visualizzazione di documenti con dati personali salvati sul dispositivo; v non registreranno e non condivideranno, per alcun motivo, le videolezioni in diretta; v assumeranno, all'interno delle chat, un comportamento corretto e rispettoso di tutti; v contatteranno prontamente i docenti per segnalare difficoltà tecniche e/o didattiche per consentire alla Scuola di intervenire per risolverle; v segnaleranno eventuali episodi inadeguati o scorretti, di cui vengano direttamente o indirettamente a conoscenza, relativi all'uso degli strumenti attivati per la didattica a distanza; v si atterranno a quanto previsto dallo [omissis] e degli studenti e nel Patto di Corresponsabilità per l’a.s.2020/21,; v durante le videolezioni indosseranno un abbigliamento consono all’attività didattica, dando ad esse la stessa valenza delle lezioni in presenza, cercando di posizionarsi in un ambiente il più possibile “neutro” (evitando di riprendere es. foto, poster, altri componenti del nucleo familiare, specie se minori, ecc.). DIVIETI La piattaforma GSuite è stata attivata per uso esclusivamente educativo-didattico: per questo motivo, è vietato utilizzare l'account della scuola per attività o scopi di tipo privato che non hanno a che fare con la scuola stessa (es. partecipare a riunioni in Meet di natura privata ecc. motivo per cui alcune funzionalità sono limitate dall’amministratore dell'account). Per operare all’interno della piattaforma GSuite (visionare gli inviti alle lezioni, interagire con la piattaforma ecc.) si deve entrare con l'account istituzionale. Non sono consentiti altri account. È fatto assoluto divieto di divulgare i link alle lezioni ad utenti terzi esterni alla scuola. UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it È assolutamente vietato diffondere foto o stralci delle videolezioni in modalità Meet. È vietata, pertanto, la pubblicazione su altri siti o canali social anche dell’Istituto non dedicati alla formazione a distanza con gestione degli accessi e suddivisione delle risorse per classi. È severamente vietato offendere qualsiasi partecipante durante le videolezioni: tutte le regole di correttezza e rispetto dell’altro valgono nella modalità online come nella modalità in presenza. È severamente vietato violare la privacy degli utenti o inviare materiale non didattico. Se si aggiunge materiale, assicurarsi di non eliminare altri elaborati prodotti dagli utenti. Non diffondere eventuali informazioni riservate di cui si viene a conoscenza, relative ad altri utenti; non pubblicare contenuti protetti dalla tutela del diritto d'autore e materiali non attinenti alle attività didattiche. Non è consentito invitare utenti non presenti nella organizzazione istituzionale (che non abbiano l'account istituzionale), se non in casi specifici preventivamente autorizzati dalla Dirigenza. I menzionati comportamenti sono non solo vietati ma anche perseguibili giuridicamente, in quanto contrari alla normativa civile e penale vigente, pertanto, ove si riscontrassero o venissero segnalate anomalie e/o comportamenti illeciti si prenderanno provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili, e se necessario, si adirà per vie legali per concorso o favoreggiamento nei seguenti reati perseguibili per legge: v Violazione della privacy v Interruzione di pubblico servizio v Furto di identità v Accesso abusivo ai sistemi informatici. A tal proposito si ricorda che tutte le videolezioni realizzate con Google Meet sono monitorate da consolle di amministrazione e tutti i movimenti in entrata e in uscita, nonché le azioni dei partecipanti alle riunioni, sono registrate e tracciate. [omissis] , gli studenti e chi ne esercita la responsabilità genitoriale: v prendono visione dell’Informativa sulla privacy dell’Istituto per le studentesse, gli studenti e le loro famiglie ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR); v sottoscrivono la dichiarazione liberatoria sull’utilizzo della Google Suite for Education, comprendente anche l'accettazione della netiquette ovvero dell'insieme di regole che disciplinano il comportamento delle studentesse e degli studenti in rapporto all'utilizzo degli strumenti digitali; è UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA IC “SAN SPERATO - CARDETO” ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN SPERATO - CARDETO” Via Riparo Cannavò, 24 - 89133 Reggio Calabria Telefono 0965/672052 - 683088 - 673553 - Fax 0965/673650 C. M. RCIC875006 - C. F.92081250802 - rcic875006@istruzione.it — rcic875006@pec.istruzione.it - www.icsansperatocardeto.edu.it v sottoscrivono il Patto educativo di corresponsabilità che comprende impegni specifici per prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyber bullismo, e impegni riguardanti la DDI. Per gli altri aspetti si fa riferimento alla documentazione pubblicata sul sito della scuola nell'apposita sezione e a quanto inviato direttamente a alunni, famiglie e docenti. NORME DI RINVIO Per quanto non esplicitamente previsto dal presente Piano, si fa espresso rinvio al Decreto n. 89 del 07/08/2020, recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” ed alla normativa vigente.