Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro — Giudice Scopelliti” Via Botteghelle n. 29 - 89129 Reggio Calabria - C.F.: 92081620806 — C.M. RCIC870003 Tel. 0965-621596 — 0965-621049 - Fax 0965-597023 — Sito WEB: www.iccorradoalvaro-giudicescopelliti.edu.it e-mail: reic870003@istruzione.it — rcic870003@pec.istruzione.it Codice Univoco: UFML9Q Prot. n.27 57 / [omissis] ., 27.09.2022 Al Co-fondatore di Monitora PA Fabio Pietrosanti comunicazioni@pec.monitora-pa.it Agli Atti dell’I.C. Oggetto: Riscontro a Sua istanza di accesso civico generalizzato In riferimento alla richiesta pervenuta 19.09.2022 a questo Istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del D.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA 1), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; premesso che l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengono considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scopri re” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; tenuto conto che presso l’ufficio di segreteria di questo istituto prestano servizio n. 3 Assistenti amministrativi assegnati ai seguenti ambiti: UNITA’ n. 1 Area alunni (iscrizione, anagrafe, gestion e in ingresso ed uscita, tenuta fascicoli, aggiornamento archivio, raccolta domande ISEE, borse di studio, libretti giustificazione, raccolta dati per organico, preparazione materiale per scrutini, esami ed adozion e libri di testo, permessi vari; Supporto all’azione amministrativa- Servizi generali ( supporto al DS,referente Covid d’Istituto, Gestione Registro elettronico, inserimento al SIDI di assenze alunni e fascicol i riservati di alunni, elezione organi collegiali, gestione uscite didattiche e viaggi, supporto all’area didattic a e del personale, ricostruzioni di carriera in collaborazione con Dsga, pubblicazione sul sito web di documenti, adempimenti connessi a riscatti di periodi/servizi, a coolocamenti a riposo, in collaborazione con il Dsga ecc.); UNITA?” n. 2 Area Amministrativa — Contabilità- Patrimonio-P rogetti ( liquidazione compensi ad esperti esterni e al personale per attività aggiuntive, liquidazione compensi tramite cedolino unico, versamento contributi e ritenute previdenziali, liquidazione competenze accessorie, adempimenti fiscali e previdenziali( come Irap, modello 770 ecc., assistenza fiscale al persona le, elaborazione Programma Annuale Conto Consuntivo in collaborazione col Dsga, Bilancio, mandati, rapporti con Istituto cassiere, registro infortuni, inventari, richiesta di preventivi, CIG, DURC e adempimenti AVCP, gestione albo fornitori ecc.) UNITA?’ n. 3 Area Personale (gestione fascicoli personali, certificati medici e assenze personale docente e Ata, graduatorie interne, visite fiscali, certificati di servizio, trasferimenti, permessi, contratti docenti neo immessi e comunicazione alla RTS, istruttoria pratiche nuovi assunti, protocollo in uscita, protocollo della corrispondenza in entrata ed in uscita ed archiviazione, aggior namento registro lavoro straordinario, permessi e recuperi, convocazione personale supplente ecc. ecc.) verificato che la raccolta delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un notevole carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il corretto funzionamento dell’ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporto al servizio di istruzione; verificato che le informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come la valutazione di impatto che, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di protezione dei dati personal i n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell’elenco che l’autorità di controllo redige e rende pubblico; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l’attività dell’ufficio al buon andamento dell’amministrazione e alla regolare erogazione del servizio scolastico ; in attesa di acquisire il parere richiesto ai competent Uffici del Ministero dell’Istruzione e al Direttor Generale dell’USR Calabria in qualità e di Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione; si rende noto che la scrivente Istituzione scolastica non darà seguito alla richiest a pervenuta in quanto non ammissibile. Distinti saluti.