Ministero dell'Istruzione Istituto Comprensivo Statale “San Francesco” Via Concordato, 62 - 89015 PALMI RC Tel. 0966 22993 e-mail RCIC861008@istruzione.it — Pec.RCIC861008@pec,istruzione.it Codice Fiscale 91021500805 - Codice Meccanografico RCIC861008 N. prot. 5238/1.1.-- del 28/09/2022 Agli Atti Oggetto: Valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del Decr. Lgs. 82 aggiornato in tema di Didattica a Distanza / Didattica Digitale Integrata. Dovendosi procedere ad una valutazione sulla piattaforma di didattica a distanza da adoperare, qualora fosse necessario nuovamente farne uso a seguito della situazione epidemiologica, si rende necessario procedere ad una sintetica valutazione comparativa, ai sensi del decreto legislativo in oggetto, finalizzata ad analizzare le soluzioni software presenti sul mercato. Premesso che, al momento, non esiste una piattaforma nazionale ministeriale che gestisca la DaD/DDI, sicché non è realizzabile il caso previsto dall’art. 68, comma 1 a) del decreto citato, si rende necessario valutare le proposte presenti sul mercato, alcune delle quali appartengono alla categoria del software proprietario a licenza d’uso, di cui all’art. 68, comma 1 d) del decreto citato, altre alla categoria del software open source, di cui all’art. 68, comma 1 c) del decreto citato. Alla categoria del software proprietario appartengono prodotti piuttosto noti e diffusi nelle scuole come: a) Google G-suite; b) Teams 365; c) Weschool; Alla categoria del software open source appartengono prodotti meno conosciuti, come: a) Moodle; b) Chamilo; Va premesso che, durante la fase più acuta dell'emergenza epidemiologica, il nostro Istituto, anche sulla scorta delle indicazioni ministeriali, ha adoperato la Google G-suite per l'erogazione della didattica a distanza. Va infatti ricordato che nel 2020 e anche nel 2021 il Ministero dell’Istruzione, in una sua pagina ufficiale (in Allegato — AII. 1) ha espressamente indicato come prima opzione di scelta per le scuole proprio la piattaforma G-suite. Tale piattaforma è stata prescelta dall” Istituto per l’erogazione della didattica a distanza nei lunghi mesi di chiusura della scuola nel corso del 2020. Persino l'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria in quei difficili mesi ha emanato (in allegato — All 2) una comunicazione, con cui, annunziando a tutte le scuole di aver attivato una versione speciale della piattaforma G.-Suite, disponibile a livello regionale per tutte le scuole che ne avessero fatto richiesta, ha emanato un apposito Regolamento per l’uso della G-suite regionale (Prot. n. 5240 del 17/04/2020) col risultato che varie scuole della Regione hanno sfruttato questa piattaforma. Ciò premesso, va osservato che le soluzioni open source citate hanno le seguenti caratteristiche: 1. Moodle ha una vasta comunità di utenti, sviluppatori e collaboratori in tutto il mondo e viene aggiornato molto frequentemente. Pertanto, offre molte funzioni utili, come corsi virtuali e aule. Inoltre le sue funzioni possono essere estese tramite vari plug-in. Per i servizi di videoconferenza, occorre interfacciarsi con un software esterno, come Jitsi. Si tratta di un software discretamente potente, ma esso richiede tempo e fatica per l’installazione e la configurazione iniziali e, per la sua curva di apprendimento, è piuttosto complesso da amministrare e, forse, si adatta di più al contesto della scuola secondaria superiore; Chamilo include funzionalità social (chat, strumenti di messaggistica e gruppi di lavoro) in un modo più efficiente e semplice. Esso ha le funzioni necessarie per gestire un corso di e-learning: forum, chat, blog, documenti, lezioni, collegamenti, compiti, certificati. D’altra parte, esso ha limitate opzioni di personalizzazione e il supporto della comunità degli utenti è più scarso rispetto a Moodle. Per quanto riguarda invece le soluzioni software di tipo proprietario, tra queste spicca decisamente Google Suite for education. Essa si presenta come una suite di strumenti, applicazioni e servizi ideati da Google appositamente per l’utilizzo in ambito scolastico , per consentire a insegnanti e studenti di creare e crescere insieme, sia in presenza che a distanza. Le principali applicazioni che la compongono, tutte web based sono: [omissis] strumento che permette di creare classi virtuali in cui interagire con studenti o con docenti ed è perfettamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Permette di creare e gestire compiti anche a distanza e agevola la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti — studenti e studenti — studenti e insegnanti — insegnanti; Google Meet, servizio per le videolezioni e riunioni che permette di comunicare in tempo reale con studenti, docenti, genitori. Ogni riunione ammette al massimo 100 partecipanti nella versione standard; Google Drive, hard disk sul cloud in cui viene salvato tutto ciò che un utente crea con gli strumenti della G Suite, ma anche i documenti o le cartelle create da altri e poi condivise con l’utente, permettendo così di archiviare, trasferire e condividere file, senza limiti di spazio, almeno nella versione integrata nella suite. Strumenti Office di Google: Google Docs consente di creare, modificare, condividere un documento di testo su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza. Google Sheets consente di creare, modificare, condividere fogli di calcolo su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza. Infine, Google Presentations consente di creare, modificare, condividere presentazioni su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza. [omissis] servizio di e-mail più utilizzato al mondo, semplicissimo, organizzato, sincronizzabile con le altre app di G Suite. Permette anche di sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account. Nella suite viene utilizzato attraverso la creazione di un account d’istituto. Tutto sommato, si ritiene che sia preferibile continuare ad utilizzare la Google suite for education per l’organizzazione della Dad/DDI , in quanto tale software, per le sue caratteristiche, è risultato e risulta ancora oggi più adatto al nostro contesto scolastico , in virtù di una serie di caratteristiche proprie: 1. Semplicità d’installazione e d’uso: non serve alcuna istallazione di software in locale, ma tutto risiede sul web e viene automaticamente aggiornato; la suite può essere usata su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal Sistema Operativo usato dall’utente (Windows, Mac, Linux, Chrome OS) in qualunque luogo, 24 h su 24: serve solo un browser e una connessione ad Internet; Gratuità del software (nella versione standard); 3. Ottimo livello di integrazione di tra le varie applicazioni costituenti la Piattaforma G-Suite (soprattutto Google Meet e Google Classroom) nonché soddisfacente livello di interazione tra gruppi di lavoro differenti. 4. Accesso limitato e protetto all’ambiente di lavoro: docenti e studenti della scuola devono essere preventivamente registrati dagli amministratori del sistema per assicurare il controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti. A ciò va aggiunto che bisogna tenere in giusta considerazione il livello di esperienza acquisito ‘sul campo” in questi anni da docenti e studenti in questo ambiente di lavoro, divenuto, ormai, per essi molto familiare, specie dopo l’attività di formazione ed autoformazione effettuata senza oneri a carico dell'Istituto dai docenti durante il periodo dell’emergenza epidemiologica. Il Dirigente Scolastico [omissis] GA Na v'Buo'aalUose:gom ip esene “| oreriSip GroLrepioS @ ite ani ica Sniici ci psipuozosddy fe TANCAOUUI COMEpIp ere 10d ojeniSip essejp tp ennogenerd e] NI di . SAGEIZIII 2.0fy TOOYISIAA ulesoltl cel ' 2JOnoS 9] 120 JAVA 0 ENISISANI(] Aprono RI Rn suli ili ie ii ie iano pospuojoxddy sr IETPOLITI[UDA TELIOIETA] sirene ‘onpa STENTIp zIOLIEPOS TTENIMIA ISSETO *"AZUOISFUOI0IPIA ‘omtquo romepip Jod guoumng LHOSODI AI va SIUIOJENEIT TY HONBInNPpH SIL 994JO n azuorisdsg Ciani psipuozo1ddy ix SUOLZNPONI] “EZUEI © COMEDID SIP ©] SCANIO ID Pa ie E © 64 OUONIASTOO ato 2]d00r) Ip amrordde 1Se ossasce Ep ouns ET g SUIOY:ET® BILIOT, ii Ni SL UOHEINPH 107 INS 918009 Lonconp3u0, sims o Ò ow10Jenerd IT [omissis] e Morini ia ie Ulti SOIIAYVNONOI OAOAN uayeudas ipy DD «- Fuenmossei : 1° BP DEPIA BIBOURIS SP: ‘USWFUIS | JOAO] Gy C1ONOS ONEZUOO 6 iMcImeja ‘n'uozeuny @ uo: eduzegmnoa * “as < seanfedupg 0 SILIZIU] SUIOD ti) BENSIA Mld WI : E € @ A B 9 “ & 9299 D [UNU'SIIIABUOIOO DAONN - EZUEISIP. E B9Nepig/speo[umog/x1p194/S1881///:8111 O O x & 4 F 770 All 2 m_pi AOODRCAL,REGISTRO UFFICIALE.U.0005240,17-04-2020 Ministero dell'Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Direzione Generale Via Lungomare 259 - 88100 CATANZARO - Tel. 0961734411 - Codice Ipa: m_pi REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DEL SERVIZIO 6 Suite For Education Art. 1 - Oggetto e ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina l'uso del servizio web G Suite for Education, attivato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria (USR), come strumento di supporto per gli Istituti scolastici calabresi nelle attività di didattica e formazione a distanza (DAD/FAD). Si tratta di una “piattaforma di applicazioni web” tra cui Gmail, Calendar, Documenti, Moduli, Classroom, Meet, Presentazioni, accessibile mediante un qualsiasi navigatore internet (browser), senza necessità di installare alcun software sul computer personale dell'utente o della scuola. In particolare l'applicazione Classroom consente a ciascun insegnante di creare un corso virtuale, per ogni specifico argomento di studio, costituito da una pagina web in cui il docente interagisce online con i propri studenti postando avvisi, ponendo domande e fornendo risposte, erogando lezioni in modalità audio-video live o registrate, allegando risorse didattiche, assegnando compiti e valutando i relativi elaborati ricevuti dagli studenti. L'USR concede l'uso gratuito del servizio web G Suite for Education al personale in servizio e agli studenti, esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e formative. li Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account per l'uso del servizio G Suite for Education (docenti, studenti e personale ATA) e la sua accettazione è condizione necessaria per la sua attivazione e utilizzo. Art. 2 - Definizioni Nel presente regolamento, i termini qui sotto elencati hanno il seguente significato: @ USR: Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria; ® Amministratore: l'incaricato, dal Direttore Generale dell'USR, per l'amministrazione del servizio; Servizio: servizio “G Suite for Education” messo a disposizione dall'USR; SMP CA Nas. i, Account: insieme di funzionalità del servizio assegnate a un utente e che ingl ( SO ap Aa strumenti, contenuti e credenziali di accesso; N Pagina 1/4 @ Utente: colui che utilizza un account per l'accesso al servizio e del cui uso è pienamente responsabile. Art. 3 - Natura e finalità del servizio Il Servizio consiste nell'accesso agli applicativi di “G Suite for Education” del fornitore Google. In particolare, ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi attivati dall'Amministratore del servizio (Drive, Documenti, Moduli, Classroom, Meet, ecc.) senza la necessità di procedere ad alcuna installazione sul proprio dispositivo elettronico per la loro funzionalità. Sono altresì inclusi servizi aggiuntivi, accessibili tramite l'account, per i quali è necessaria l'esplicita approvazione da parte dell'amministratore del servizio. ll servizio è inteso come supporto agli Istituti Scolastici della Calabria per attività di didattica e formazione a distanza e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale. Pertanto, gli account creati devono essere usati esclusivamente per tali fini. Per lo stesso motivo, il servizio di email fornito con l'account deve essere utilizzato soltanto all'interno del dominio. L'accettazione del presente Regolamento presuppone l'accettazione dei Termini del servizio di Google consultabili all'indirizzo https://www.google.com/policies/terms/ Art, 4 - Soggetti che possono accedere al servizio a. | docenti (tempo indeterminato e determinato) per tutto il tempo di durata dello specifico percorso formativo; b. Gli studenti per tutto il tempo di durata dello specifico percorso formativo; c. Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio; in questo caso l'accoglimento della domanda è a discrezione del Direttore Generale dell'USR. L'account può essere sospeso o revocato in ogni momento e senza preavviso in seguito a violazioni del presente regolamento così come indicato nell'apposito articolo. Art. 5 - Condizioni e norme di utilizzo Per tutti gli utenti l'attivazione del servizio è subordinata all'accettazione esplicita del presente Regolamento. a. L'utente può accedere al servizio collegandosi direttamente al sito admin.google.com mediante un qualsiasi browser, inserendo il nome utente e la password forniti dall'USR. La password dovrà essere sostituita e personalizzata dallo stesso utente al suo primo accesso al servizio; b. Gli account sono del tipo nome.cognome@usrcalabria-pnsd-eft.it (salvo casi particolari) e appartengono al dominio usrcalabria-pnsd-eft.it di cui l'USR è proprietario; c. L'utente potrà cambiare in ogni momento la password di accesso; d. Nel caso di smarrimento della password, l'utente dovrà richiedere all'amministratore {helpdesk@usrcalabria-pnsd-eft.it) una nuova password temporanea, da cambiare al primo nuovo accesso; e. Ogni account è associato a una persona fisica ed è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi; Pagina 2/4 f. L'utente accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account; g. L'utente si impegna a utilizzare l'account esclusivamente per le finalità del servizio indicate al precedente Art. 3; h. L'utente può accedere all'account da qualunque dispositivo privato, purché dotato di protezione antivirus; i. L'utente s'impegna a non utilizzare il servizio per effettuare azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi e i regolamenti vigenti; |. L'utente s'impegna a rispettare altresì le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone; k. L'utente s'impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all'ordine pubblico o alle leggi vigenti in materia civile, penale e amministrativa; |. È vietato immettere in rete materiale che violi diritti d'autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale; m. L'utente s'impegna a non procedere all'invio massivo di email non richieste (spam); n. L'utente s'impegna a non divulgare messaggi di natura ripetitiva (“catene di S. Antonio”), anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus). A fronte di tale evenienza, l'utente è tenuto a segnalarla al Direttore Generale dell'USR e/o all'Amministratore del servizio; o. L'utente si impegna a non caricare immagini, video di altri alunni e/o di se stesso, se minorenne; p. L'utente s'impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la normativa vigente; q. L'utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l'USR da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all'USR medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio. Se minorenne, i suoi tutori rispondono per gli eventuali illeciti compiuti; r. Per nessun motivo, l'account e l'email a esso associato possono essere utilizzati per acquisti e transazioni; s. Per nessun motivo, l'account, l'email e i servizi a esso associati possono essere utilizzati per motivi non strettamente collegati alle attività didattiche e formative per cui l'USR ha concesso l'account; t. L'USR non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati agli utenti a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché il servizio possa funzionare nel migliore dei modi; u. Accettando il presente Regolamento, l'utente accetta anche le norme sulla privacy di Google reperibili agli indirizzi: * https;//www.doogle.com/inti/it/policies/privacy/ * https://gsuite google.com/terms/education_privacy.html * https://www.google.com/edu/trust/ Art. 6 - Trattamento dei dati personali a. L'USR si impegna a tutelare i dati personali forniti dall'utente in applicazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, ai soli fini della creazione e del mantenimento dell'account. Il trattamento dei dati è disciplinato da quanto disposto Pagina 3/4 nell'informativa privacy di Google for Education, reperibile all'indirizzo: https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html b. Il servizio è fornito all'USR da Google che applica la propria politica alla gestione della privacy; l'utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore al seguente link: https://www.google.comyintl/it/policies/privacy/. Si precisa che Google è Responsabile per il trattamento dei dati personali effettuato per conto dell'USR attraverso il servizio Google for Education, nel rispetto dell'informativa qui allegata e dell'art. 28 del GDPR, Art. 7 - Norme finali a. In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, l'USR nella persona del suo rappresentante legale, il Generale, potrà sospendere l'account dell'utente o revocario in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni; b. L'Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa l'email. Pertanto, in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, l'Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account. Per ulteriori informazioni si rinvia al link: https://support.google.com/accounts/answer/1816927h]l=it c. L'USR si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti e i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni delle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che delle leggi ed ai regolamenti vigenti; d. L'account sarà revocato dopo 30 giorni dal termine del percorso didattico o formativo concordato per gli studenti e i docenti. Pertanto, i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo, pena la perdita degli stessi. [ Integrazione informativa sintetica privacy ai sensi del GDPR 679/2016 | Ad integrazione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016), reperibile al link http:/Avww.istruzione.calabria.it/privacy-2/ del sito web dell'USR, si comunica quanto segue, Ai sensi del DPCM del 23 febbraio 2020 e s.m.i., che consente di avviare l'attività formativa a distanza, in ragione delle particolari condizioni sanitarie, tenuto conto di quanto disposto nella nota MIUR n. 388 del 17 marzo 2020, per l'operatività della didattica a distanza, si informa che questo USR ha adottato la piattaforma “G Suite For Education” di Google per fornire supporto agli Istituti scolastici della Calabria per la didattica e la formazione a distanza. Si ribadisce che il trattamento dati è effettuato secondo quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679. In particolare che i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente per finalità determinate, esplicite e legittime. | dati comunicati sono pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per cui sono trattati, non saranno oggetto di diffusione e comunicazione a terze parti. Il trattamento dei dati è adeguato e trattato in maniera da garantire un'adeguata sicurezza. | servizi offerti sono esclusivamente per utilizzo scolastico e didattico e, in tal senso confidiamo nella collaborazione dei docenti e degli studenti. La piattaforma è raggiungibile da PC, tablet e Smartphone. Si precisa che, ai sensi dell'art. 2048 del codice civile, i genitori sono responsabili dei propri figli di qualsiasi fatto illecito peri quali si rendano promotori. Il Direttore Generale {File firmato digitalmente) Firmato digitalmente da CALVOSA MARIA RITA =l O=MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA Pagina 4/4