Ministero dell'Istruzione Istituto Comprensivo Statale “San Francesco” Via Concordato, 62 - 89015 PALMI RC Tel. 0966 22993 e-mail RCIC861008@ìistruzione.it - Pec.RCIC861008@pec.istruzione.it Codice Fiscale 91021500805 - Codice Meccanografico RCIC861008 N. prot. 5240/1.1.-- del 28/09/2022 Agli Atti Oggetto: Valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del Decr, Lgs. 82 aggiornato in materia di Registro Elettronico. Dovendosi procedere ad una valutazione sulla piattaforma di Registro Elettronico da adoperare, in vista della scadenza del contratto con l’attuale fornitore, si rende necessario procedere ad una sintetica valutazione comparativa, ai sensi del decreto legislativo in oggetto, finalizzata ad analizzare le soluzioni software presenti sul mercato. Premesso che, al momento, non esiste una piattaforma nazionale ministeriale che gestisca il Registro Elettronico, sicché non è realizzabile il caso previsto dall’art. 68, comma 1 a) del decreto citato, si rende necessario valutare le proposte presenti sul mercato, alcune delle quali appartengono alla categoria del software proprietario a licenza d’uso, di cui all’art. 68, comma 1 d) del decreto citato, altre alla categoria del software open source, di cui all’art. 68, comma 1 c) del decreto citato. Alla categoria del software proprietario appartengono prodotti piuttosto noti e diffusi nelle scuole come: a) Axios; b) Spaggiari; c) Argo; Alla categoria del software open source appartengono prodotti meno conosciuti, come: a) Tiche; b) School Tool; Considerando il livello medio delle competenze informatiche dei nostri docenti, non si ritiene che le soluzioni open source, per quanto promettenti, possano rappresentare, oggi, un'alternativa praticabile al software proprietario, per una serie di ragioni che si elencano di seguito: 1. Si tratta di software che, per essere adoperati proficuamente e al pieno delle loro potenzialità, richiedono agli utenti un livello di competenze, sia per l’installazione che per la gestione, tutt'altro che da principianti; L'assistenza tecnica fornita dalle piattaforme open source è spesso affidata alla community degli altri utenti e non a personale specializzato, per cui l’utente deve cercare nei forum l’eventual e soluzione ad un suo problema e non è detto che la ricerca vada a buon fine; L’uso di questo tipo di software può implicare l’esistenza di costi ‘nascosti’ che si devono affrontare nel momento in cui si richiede un livello di assistenza più ‘professionale’ oppure qualora il software richieda per l’installazione l'acquisto di spazio su server commerciali (come nel caso di Tiche) Per una scuola vi è la necessità che il software del Registro Elettronico sia in grado di interfaccia rsi in modo trasparente con il database SIDI ministeriale in uso nelle scuole, contenente i dati degli studenti e dei docenti, cose che non è affatto garantita dal software open source, specie se questo, (come nel caso di Scool Tool) richiede un’infrastruttura in ambiente Linux per funzionare; Alla luce di queste considerazioni, si ritiene sia preferibile, al momento, optare per soluzioni di software proprietario, le quali: l. Hanno il vantaggio di poter offrire un’assistenza continua, sia al momento dell’installazione che la momento della gestione; 2. Si integrano in modo trasparente col database ministeriale SIDI; 3. Offrono aggiornamenti periodici coerenti con la normativa di riferimento; Tra le soluzioni software proposte sula mercato, dal punto di vista tecnico, quella di Spaggiari appare la più convincente, sia per quanto riguarda i livelli di sicurezza, sia per quanto riguarda l’architettura in cloud, che rappresenta un progresso tecnico rispetto alla tradizionale architettura client — server usata da altri sviluppatori; tutti i prodotti e servizi forniti alle scuole dallo sviluppatore Spaggiari sono compresi nel cloud marketplace dell’Agid e, dunque, hanno la qualifica Agid. Il Dirigente Scolastico [omissis] Pl lb