Ministero dell'Istruzione Istituto Comprensivo Statale “San Francesco” Via Concordato, 62 - 89015 PALMI RC Tel. 0966 22993 e-mail RCIC861008@istruzione.it - Pec.RCIC861008@pec,istruzione.it Codice Fiscale 91021500805 - Codice Meccanografico RCIC861008 N. prot, 5504/1 4.-- del 05/10/2022 Spett. Associazione Monitora PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: Accoglimento parziale di richiesta di accesso civico. In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19/09/22 a questo Istituto, assunta al Ns. Prot. n. 5033/1.1.—del 19/09/2022, e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; s. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; premesso che e l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 considera non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; nell’accoglimento della richiesta di accesso civico la scrivente è tenuta a valutare l’esistenza di un possibile pregiudizio concreto alla protezione dei dati personali, alle informazioni o ai documenti concernenti i soggetti controinteressati; che le informazioni richieste si riferiscono anche a documenti non di competenza delle Istituzioni Scolastiche e a documenti per i quali non ricorrono i presupposti d’obbligo di redazione per la nostra Istituzione scolastica ; che qualsiasi documento contenente le misure di sicurezza adottate dal nostro Istituto per la protezione dei dati e del trattamento non rientra trai documenti divulgabili mediante accesso civico, in quanto la divulgazione delle misure tecniche adottate e delle vulnerabilità del sistema aumenterebbe il rischio di una violazione dei dati, con conseguente pregiudizio per la sicurezza della scuola, ex art. 5, punto a) del Decr. Lgs. 33/2013, come modificato dal Decr, Lgs. 97/2016; che la piattaforma utilizzata per la DAD rientra tra le piattaforme a suo tempo espressamente suggerite dal MIUR; che non sono state utilizzate negli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23 piattaforme più complesse che erogano servizi più complessi non rivolti esclusivamente alla didattica digitale; che non è stato adottato alcun processo automatizzato di monitoraggio o profilazione; che nel corso degli anni scolastici 2020/21 e 2021/22, durante la vigenza della legislazione d’emergenza, non è stata effettuata la valutazione d’impatto della protezione dei dati di cui all’art, 35 del GDPR, ai sensi del punto 2) del Provvedimento del garante n. 9300784 del 26/03/2020; che il nostro Istituto ha implementato un sistema di protezione conforme ai dettami dell’art. 32 del GDPR “Tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione.. 2; che è facoltà dell’interessato opporre reclamo al Garante della Privacy, organo di controllo titolato ad accedere ad ogni documento da voi richiesto; che dell’impegno delle risorse previste dal piano scuola per il nostro Istituto verrà data adeguata pubblicità, coerentemente a quanto previsto dalla legge. TANTO PREMESSO Avendo espletato attività istruttoria in base alla quale non si ritiene di dover notificare l’istanza a eventuali soggetti controinteressati, per mancata sussistenza degli stessi, trattandosi di documentazione già sicuramente pubblicata sulle apposite sezioni del sito della scuola, secondo gli obblighi di trasparenza vigenti, si accoglie parzialmente la richiesta di accesso civico e si allega la seguente documentazione relativa ai seguenti punti della vostra richiesta: [omissis] del rischio propedeutica alla valutazione d’impatto; 2. Copia del contratto di utilizzo della piattaforma del Registro Elettronico stipulato nell’anno scolastico 2021/22, Prot. n. 4184/VI.10 del 27/08/2021; Valutazione comparativa software Registro Elettronico per l’anno scolastico 2022/23; Valutazione comparativa software per la Didattica a Distanza/Didattica Digitale Integrata per l’anno scolastico 2022/23; Valutazione comparativa software per database e posta elettronica per l’anno scolastico 2022/23; Il Dirigente Scolastico [omissis]