C.M. RCIC85200D — C. F.: 92085110804 — Codice Univoco UF9ADP e-mail: rcic85200d @istruzione.it - pec:rcic85200d@pec.istruzione.it -sito web: icbovamarinacondofuri. gov.it/wp A tutto il Personale docente Agli Alunni e alle loro Famiglie All’albo on-line Oggetto: Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza - Linee guida per la didattica a distanza, la comunicazione e le riunioni in modalità telematica- Raccomandazioni _0_ [omissis] DPCM 6 marzo 2020, avente per oggetto Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19; Visto il successivo DPCM 8 marzo 2020, all’art.1 che al punto h) ha previsto la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 3 aprile, disposizioni, previste inizialmente per la Regione Lombardia e 14 Province, che sono state estese a tutto il territorio nazionale dal successivo DPCM 9 marzo 2020; Vista la Costituzione della Repubblica Italiana ; Richiamati , in particolare gli articoli: [omissis] e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale., art 3 3 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua , di religione, di opinioni politiche , di condizioni personali e sociali.E° compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. 30 E° dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli ..... 34 La scuola è aperta a tutti.L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita; Preso atto delle prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza, diramate con nota n. 388 del 18 marzo 2020 dal MIUR; Visti i risultati del primo Monitoraggio ; Constatato che 197 alunni distribuiti tra i vari ordini di scuola non sono in possesso di dispositive adeguati a svolgere le attività in modalità DAD ; Preso atto del numero esigui di tablet e di pc da consegnare sotto forma di comodato d’uso agli utenti ; Considerate le richieste e i dubbi che pervengono da parte di docenti e genitori che consentono di individuare le criticità più diffuse nel contesto di riferimento; Constatato che l’emergenza epidemiologica in atto che ha richiesto la sospensione delle lezioni ha chiamato la comunità scolastica ad un impegno imprevisto e a competenze non equamente distribuite presso l’utenza C.M. RCIC85200D — C. F.: 92085110804 — Codice Univoco UF9ADP e-mail: rcic85200d @istruzione.it - pec:rcic85200d@pec.istruzione.it -sito web: icbovamarinacondofuri. gov.it/wp Ritenuto necessario offrire indicazioni e punti di orientamento nella complessa fase dell'emergenza coronavirus e delle sue ricadute sul funzionamento delle attività scolastiche. INVITA Docenti, Alunni e Famiglie ad raccogliere la nuova sfida, quella della didattica digitale, con serenità. confidando nel più ampio coinvolgimento della comunità educante e nella disponibilità di ciascuno di mettere a disposizione le proprie competenze e la propria professionalità: l’Animatore Digitale e tutti i docenti esperti che hanno da tempo avviato l’insegnamento in modalità telematica utilizzando piattaforme come Edmodo ed hanno puntualmente partecipato ai corsi di formazione PNSD [omissis] Il modello della didattica a distanza è l’unico strumento disponibile, in questo preciso momento storico, per garantire ai nostri alunni la prosecuzione delle attività scolastiche ed per evitare di spezzare il filo tra gli Alunni e i Docenti ,tra le Famiglie e la Scuola Pur nella consapevolezza che i mezzi telematici non possano sostituire la relazione apprendimento/insegnamento in presenza , occorre imparare ad utilizzarli per trovare nuove soluzioni a problemi inediti prestando particolare attenzione a mantenere ferme le direttrici della nostra offerta formativa, anche a distanza: inclusione, pari opportunità, impegno e motivazione. [omissis] DIDATTICA A DISTANZA, LA COMUNICAZIONE E LE RIUNIONI IN MODALITA TELEMATICA Le modalità di trasmissione/ricezione dei contenuti della didattica a distanza sono: > IL REGISTRO ELETTRONICO ,già in uso, con l’implementazione delle funzioni Materiale didattico dove i docenti possono caricare documenti, indicare le attività compreso il rinvio a link per usufruire di audio e video anche esterni reperibili in rete, rinvio a Collabora, materiali che facilitino l'apprendimento, suggerimenti ,mappe concettuali, testi Si raccomanda di compilare il R.E. in tutte le sue parti : attività come da programmazione, assegnazione compiti, inserimento di Materiali didattici a supporto del prosieguo delle attività didattiche in modalità telematica. Il R.E., si tiene a ricordare, è il documento ufficiale di natura amministrativa indispensabile per dimostrare la continuità dell’azione didattica e costituisce il mezzo privilegiato ai fini del controllo delle attività di insegnamento programmate svolte dal docente e dall’alunno. La corretta e puntuale compilazione del R.E. , costituisce attività che rientra nella funzione docente come da istituti contrattuali .Essa, pertanto, si configura come obbligo di servizio . > LA PIATTAFORMA COLLABORA , ambiente digitale che offre funzionalità e strumenti per realizzare attività di didattica a distanza che AXIOS ha implementato nell’ambito C.M. RCIC85200D — C. F.: 92085110804 — Codice Univoco UF9ADP e-mail: rcic85200d @istruzione.it - pec:rcic85200d@pec.istruzione.it -sito web: icbovamarinacondofuri. gov.it/wp del Registro Elettronico , in uso presso il nostro Istituto al fine di garantire un'adeguata uniformazione delle iniziative intraprese e proposte dal corpo docente. L'accesso a Collabora avviene attraverso il RE con le credenziali dei docenti e delle famiglie. Le guide per l’alunno e per il docente sono consultabili sul sito istituzionale. La piattaforma offre funzionalità e strumenti per consentire l’interazione docente/alunno, fondamentale nel processo di insegnamento-apprendimento. Si raccomanda, comunque, di registrare le attività nella parte del R.E. sezione Materiali didattici(esempio: svolgimento esercitazione italiano... su Collabora /v. mappa su Collabora/ v. video...su Collabora) Tutte le attività devono essere datate. > ILIBRI DI TESTO MULTIMEDIALI possono essere agevolmente utilizzati in questo momento per facilitare il corretto e puntale svolgimento delle attività in programma delle varie discipline I docenti , nell’ambito dell’autonomia professionale ,possono utilizzare anche altre piattaforme e strumenti quali 1 materiali reperibili in rete a condizione che tutto risulti documentato nelle sezione ASSEGNAZIONE COMPITI e MATERIALI DIDATTICI del Registro Elettronico. E-mail private- cellulari- Watshapp e /o chat , si ribadisce, sono canali non istituzionali che possono essere utilizzati per facilitare le comunicazioni e renderle immediate o in casi del tutto residuali ,ma non costituiscono forma adeguata né ammessa di documentazione . In casi particolari può essere ammesso il ricorso a tali mezzi specificando adeguata motivazione in Annotazioni per ogni alunno , in Lezione e occorre comunque inserire le eventuali attività in Materiali Didattici . I docenti costretti ad utilizzare tali mezzi , faranno pervenire apposita autodichiarazione. L'unica deroga è concessa ai docenti della [omissis] comunicazione, in questo momento di “isolamento” fisico , risulta vitale per mantenere vivi i processi di insegnamento —apprendimento e per non interrompere il funzionamento dell’Istituzione scolastica assicurando l’efficacia e l’efficienza dell’attività amministrativo-contabile che viene svolta in modalità telematica/lavoro agile. La comunicazione interna-esterna , istituzionale-interistituzionale- si svolgerà , per tutto 1l periodo della sospensione delle attività didattiche in modalità telematica Attraverso PEO e PEC istituzionali PEO: rcic85200d@istruzione.it PEC: rcic85200d @ pec.istruzione.it E°” possibile contattare telefonicamente l’ Ufficio di Direzione e di Segreteria telefonando al Numero 3791811478 , attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 13,30 ISTITUTO COMPRENSIVO BOVA MARINA- CONDOFURI C.M. RCIC85200D — C. F.: 92085110804 — Codice Univoco UF9ADP Via Montesanto, 26 - 89035 BOVA MARINA Tel. & fax 0965761002 e-mail: rcic85200d @istruzione.it - pec:rcic85200d@pec.istruzione.it -sito web: icbovamarinacondofuri. gov.it/wp A causa dell’emergenza in corso, si pone l’esigenza, di programmare incontri collegiali in modalità on line con modalità telematiche sincrone (videoconferenza) o asincrone (inserimento di documenti e consultazioni online).A tal proposito seguiranno istruzioni dettagliate su due possibili soluzioni al vaglio tecnico e della funzionalità presso gli utenti. > LA PIATTAFORMA GSUITE, una piattaforma certificata , suggerita dal Ministero per l'Istruzione. Essa consente anche di pianificare riunioni ,svolgere videoconferenze da qualsiasi computer, telefono o tablet con videocamera abilitata, condividere in tempo reale documenti , lavorare contemporaneamente e scaricare file senza necessità di invio a mezzo e-mail La piattaforma GSuite sarà utilizzata ,preferibilmente per lo svolgimento delle riunioni di Commissioni, Gruppi, Consigli di Classe, Consigli d'Istituto e Collegio dei Docenti, Consiglio d'Istituto e Giunta . > GESTIONE COMUNICAZIONI DA R.E. consente di convocare Consigli di classe e Collegi dei docenti direttamente da R.E. E° in corso una verifica per ricercare l’applicazione più semplice e più funzionale per lo svolgimento delle attività collegiali in vista di scadenze e adempimenti imminenti RACCOMANDAZIONI > AL PERSONALE DOCENTE Ai docenti si suggerisce di portare avanti le pratiche didattiche comunemente usate, potenziando le metodologie didattiche attive con l’uso delle tecnologie, ad esempio predisponendo lezioni, anche utilizzando la modalità dei webinar, preparando materiali di lavoro di vario genere, fornendo chiare indicazioni agli studenti sulle richieste da svolgere. Risulta importante il confronto con i colleghi del consiglio di classe, tramite il coordinatore di classe, per mantenere una linea uniforme di lavoro , per evitare sovrapposizioni tra le diverse discipline e scongiurare un eccessivo carico che a nulla giova e non risulta efficace ai fini dell’apprendimento. Occorre infatti, tenere in debito conto lo stato psicologico che attraversa questo periodo di emergenza anche presso le famiglie e i ragazzi. Le attività didattiche a distanza , seppure vitali nell’ attuale situazione di emergenza, non possono prescindere dalla strumentazione e dall’esperienza di cui dispongono le famiglie, dalle specifiche competenze di cui dispongono i docenti, ma anche e soprattutto dall’età degli alunni e dalla loro possibilità di partecipare/ricevere i materiali in termini di device e di connettività e in modo autonomo. ISTITUTO COMPRENSIVO BOVA MARINA- CONDOFURI C.M. RCIC85200D — C. F.: 92085110804 — Codice Univoco UF9ADP Via Montesanto, 26 - 89035 BOVA MARINA Tel. & fax 0965761002 e-mail: rcic85200d @istruzione.it - pec:rcic85200d@pec.istruzione.it -sito web: icbovamarinacondofuri. gov.it/wp Occorre, tener conto del disagio di stampare file da parte delle famiglie che non sono tutte in possesso di strumenti e del fatto che le cartolerie sono chiuse Si raccomanda, pertanto, di caricare file editabili(excel, word o pdf modificanili) e limitarsi ai file pdf solo ed esclusivamente per dare informazioni . Come già più volte raccomandato, si ribadisce l’inopportunità e l’inutilità di assegnare ”’copie” di esercizi . Gli esercizi o meglio le esercitazioni, per definizione, sono finalizzati ad affinare competenze grammaticali, semantiche, morfologiche attinenti l'apprendimento della lingua o di verificare conoscenze e altre abilità e competenze inerenti altre discipline. Saper copiare non equivale a saper scrivere. Come per la didattica in presenza , si raccomanda ancora di : -evitare di inviare una quantità di esercizi e compiti in modo ripetitivo del tutto inutile ai fini dell’apprendimento ; -prestare molta attenzione ai tempi , tenendo in considerazione che i tempi della didattica a distanza sono più impegnativi rispetto a quelli della didattica in presenza dove il feed back è immediato. ‘rispettare ognuno il proprio orario settimanale nell’assegnazione dei compiti. Le attività realizzate dagli alunni dovranno essere tutte datate. I docenti di sostegno preparano materiale finalizzato per migliorare gli apprendimenti degli alunni interagendo con le famiglie attraverso l’uso della posta elettronica o di altra applicazione. Il Piano educativo individualizzato deve costituire il punto di riferimento per il monitoraggio dello stato di realizzazione del PEI e per la valutazione .Esso non deve essere inserito nella sezione Materiali didattici . Anche 1 docenti di sostegno, in accordo ed in collaborazione con i docenti del Consiglio di classe, inseriranno materiale personalizzato nel Registro Elettronico ,sezione Materiali Didattici, e ove possibile utilizzeranno la priattaforma Collabora La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione. Agli alunni con DSA e con Bisogni educativi speciali tra 1 quali la diversa provenienza socioculturale (alunni stranieri presenti nelle classi dell’Istituto) non certificati occorre dedicare, nella progettazione e realizzazione delle attività a distanza, particolare attenzione. La strumentazione tecnologica rappresenta un elemento utile di facilitazione per la mediazione dei contenuti proposti. Occorre rammentare la necessità, anche nella didattica a distanza, di prevedere l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi. In particolare : -Per la scuola dell’infanzia è opportuno sviluppare attività, per quanto possibile e in raccordo con le famiglie. Qui occorre un contatto diretto tra docenti e bambini anche mediante semplici messaggi vocali o video veicolati attraverso i docenti o i genitori rappresentanti di classe, ove non siano possibili altre modalità più efficaci .In tal senso si intende la deroga di cui al punto precedente. Tutte le attività devono essere registrate con le modalità in uso e puntualmente datate. -Per la scuola primaria, a seconda dell‘età, occorre ricercare un giusto equilibrio tra attività didattiche a distanza e momenti di pausa, in modo da evitare 1 rischi derivanti da un'eccessiva permanenza davanti agli schermi. Nelle classi prima e seconda si raccomanda di non sovraccaricare C.M. RCIC85200D — C. F.: 92085110804 — Codice Univoco UF9ADP e-mail: rcic85200d @istruzione.it - pec:rcic85200d@pec.istruzione.it -sito web: icbovamarinacondofuri. gov.it/wp di impegni gli alunni che hanno bisogno di maggiore tempo per lo svolgimento delle attività. La proposta delle attività, infatti, deve consentire agli alunni di operare in autonomia, basandosi innanzitutto sulle proprie competenze e riducendo al massimo oneri o incombenze a carico delle famiglie nello svolgimento dei compiti assegnati -Per la scuola secondaria di primo grado il raccordo tra le proposte didattiche dei diversi docenti del Consiglio di Classe è necessario per evitare un peso eccessivo dell'impegno on line, magari alternando la partecipazione in tempo reale in aule virtuali con la fruizione autonoma in differita di contenuti per l’approfondimento e lo svolgimento di attività di studio. Nelle classi terminali , si raccomanda di orientare le proposte allo svolgimento dell’esame di stato, in particolare la costruzione di mappe interdisciplinari e tutte quelle attività anche creative che possano condurre gli alunni a maturare autonomia e padronanza degli apprendimenti -Per il Corso ad Indirizzo musicale si raccomanda la registrazione delle attività nella parte del Registro Elettronico relativa anche ai Materiali didattici con opportuno rinvio a Collabora La valutazione Con il protrarsi del periodo di sospensione delle lezioni, diventa indispensabile affrontare anche il tema della valutazione, la quale costituisce sempre un elemento necessario per l’azione didattica Le forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento 1 criteri approvati dal Collegio dei Docenti. La didattica a distanza deve prevedere uno o più momenti di relazione tra docente e alunno/alunni, attraverso i quali l'insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, Tanto risulta utile anche per accertare l’efficacia degli strumenti adottati, le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali utilizzati ai fini della vitalità e della continuità del processo di insegnamento- apprendimento Si ribadisce quanto indicato dal Dirigente Scolastico costantemente in seno agli Organi Collegiali e che viene ripreso nella nota allegata Prot n 388 del 18-03-2020 che si allega. Occorre, per dovere istituzionale e obbligo costituzionale, che la valutazione scolastica , non solo nella didattica a distanza , sia caratterizzata da continuità, tempestività e trasparenza “Se l’alunno non è subito informato che ha sbagliato, cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, la valutazione si trasforma in un rito sanzionatorio, che nulla ha a che fare con la didattica, qualsiasi sia la forma nella quale è esercitata. Ma la valutazione ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi, a maggior ragione in una situazione come questa” > AI GENITORI I Genitori , come sempre , costituiscono una considerevole e preziosa risorsa ai fini del processo di educazione e di formazione degli alunni. C.M. RCIC85200D — C. F.: 92085110804 — Codice Univoco UF9ADP e-mail: rcic85200d @istruzione.it - pec:rcic85200d@pec.istruzione.it -sito web: icbovamarinacondofuri. gov.it/wp Non vi è dubbio che l’azione di “accompagnamento” dei ragazzi lungo il cammino della conoscenza, talvolta totalmente delegato alla scuola, oggi in coincidenza con il periodo di emergenza che stiamo vivendo , rappresenta un impegno quotidiano costante non fosse altro per le le responsabilità in ordine alla “frequenza” virtuale delle lezioni, in particolare per gli alunni più piccoli e in difficoltà. Si chiede, pertanto ai Genitori di controllare il registro elettronico e aiutare, ove necessario, 1 più più piccoli nell’inoltro delle attività /compiti ai docenti a mezzo piattaforma Collabora. Si confida nella loro pazienza nel loro impegno e nella loro capacità di vigilare e sostenere la comunicazione didattica a distanza che , sia pure già praticata nelle classi di scuola secondaria di I grado da molti docenti, risulta un po’ più difficile attuare nella scuola Primaria e nella scuola dell’Infanzia anche semplicemente a causa dell’età degli alunni . Non vi è ,però, alcun dubbio sulla capacità delle famiglie di fornire supporto , affiancando 1 propri figli nel collegamento con i docenti e promuovendo, nel contempo, l’ autonomia nella realizzazione di compiti ed esercizi. A tal proposito, si specifica che le attività di didattica a distanza presuppongono che gli alunni possano essere accompagnati dai genitori nell’uso degli strumenti informatici e telematici ma che svolgano, in completa autonomia, le attività previste. Si raccomanda, infine, la conservazione della password fornita per l’accesso al Registro Elettronico e quindi alla piattaforma Collabora. Si suggerisce di prestare molta attenzione nella digitazione della password , dato che dopo il terso tentativo il sistema blocca ogni alto inserimento e occorre rigenerare la password richiedendola a mezzo e-mail all'Ufficio di Segreteria. > AGLI ALUNNI SI chiede a tutti 1 nostri Alunni di rimanere connessi tra di loro e con 1 docenti , attraverso il sito istituzionale, la piattaforma Collabora , il Registro Elettronico o altri mezzi che i docenti riterranno opportuno utilizzare/proporre I nostri alunni ragazzi sono dotati di ipad e usano app specifiche nelle varie discipline e libri digitali. Tuttavia, spesso si registra la mancanza di conoscenza del pacchetto Office; da qui la difficoltà a creare file in word o excel . Tale critcità è stata ,negli anni, più volte segnalata dal Dirigente Scolastico , ma oggi è necessario porre rimedio all’uso di strumenti informatici solo come mezzi di comunicazione e appropriarsi delle opportunità che essi offrono per facilitare le attività scolastiche, comprese le attività creative. Purtroppo non sono disponibili dispositivi sufficienti per coprire tutte le esigenze degli alunni in modalità comodato d’uso Se qualche alunno è impossibilitato a collegarsi ad internet, nello spirito di comunità che contraddistingue il nostro istituto, chiediamo a tutti di aiutare a favorire la comunicazione e l’aiuto reciproco, ove possibile.. C.M. RCIC85200D — C. F.: 92085110804 — Codice Univoco UF9ADP e-mail: rcic85200d @istruzione.it - pec:rcic85200d@pec.istruzione.it -sito web: icbovamarinacondofuri. gov.it/wp E° di oggi, la nota del MI. 510 avente per oggetto D.L. 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - Indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche ed educative. In tale nota il Ministero dell’Istruzione comunica che, a breve, saranno stanziate risorse per l’acquisto di dispositivi da offrire agli alunni in comodato d’uso . Gli alunni potranno comunicare anche attraverso e-mail al Dirigente Scolastico le difficoltà riscontrate nella DAD e potranno segnalare l’esigenza di dispositivi in comodato d’uso, entro il 07/04/2020.In presenza delle risorse disposte dal Ministero , l’Istituto potrà soddisfare le richieste degli alunni. Conclusione La metodologia didattica innovativa richiede uno sforzo da parte di tutti. Dirigente scolastico , docenti, personale amministrativo e famiglie sono chiamati a far sì che il processo di crescita culturale degli alunni proceda , per quanto possibile, verso gli obiettivi programmati perché l’obbligo morale ed istituzionale è quello di garantire il diritto all’istruzione di cui tutti gli alunni sono titolari. A tal fine , occorre confermare e ripensare ad un’alleanza educativa tra la Scuola e la Famiglia che, talvolta per vari motivi , più o meno giustificati, sembra essersi spezzata o quantomeno compromessa. Occorre recuperare rispetto e fiducia reciproca , tra Docenti e Genitori , per poter realmente collaborare per non compromettere irrimediabilmente i risultati del processo educativo/formativo di ogni alunno. Il Dirigente Scolastico [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse