ISTITUTO COMPRENSIVO F. JERACE - C.F. 82000180800 C.M. RCIC85000T - AB62654 - Segreteria Prot. 0005952/U del 12/10/2022 09:22 Bilancio, tesoreria, cassa, istituti di credito e verifiche contabili Ministero dell'Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. JERACE” DISTRETTO SCOLASTICO N, 35 C.M. RCIC85000T - C.F. 82000180800 - Uff. Serv. : B71 Codice Univoco:UFG9EO Via Esperia 9 - 89024 POLISTENA (RC) Telefono e fax 0966.941759 I eta e-mail: rcic85000t@istruzione.it - PEC: rcic85000t@pec.istruzione.it sito internet: www.icfjeracepolistena.edu.it AI sig. Pietrosanti Fabio Co-fondatore di Monitora PA 87016 Morano Calabro comunicazioni @ pec.monitora-pa.it ANAAANAAANAAANNANANANANANAANANANNNANAANAANAANNAANAAAANANAAAAAAN e, p.c. Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Dirigente U.S.R. Calabria Via Lungomare, 259 88063 CATANZARO LIDO drcal @postacert.istruzione.it Oggetto: Rigetto richiesta di accesso civico generalizzato In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19/09/22 a questo Istituto e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà 1 servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare 1 soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattfé#mMataedigitahtaeretesda elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto j 2 Tani Ss. copia della valutazione di impatto deMaria Tigan dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi teli ToVvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed 11 funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; premesso che e l’accesso generalizzato, previsto dall’art. 5, comma 2, del D.lvo 33/2013, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; e la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 considera non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; e nell’accoglimento della richiesta di accesso civico la scrivente è tenuta a valutare l’esistenza di un possibile pregiudizio concreto alla protezione dei dati personali, alle informazioni o ai documenti concernenti i soggetti controinteressati; e chele informazioni richieste si riferiscono anche a documenti non di competenza delle Istituzioni Scolastiche e a documenti per i quali non ricorrono i presupposti d’obbligo di redazione per la nostra Istituzione scolastica ; e che qualsiasi documento contenente le misure di sicurezza adottate dal nostro Istituto per la protezione dei dati e del trattamento non rientra tra i documenti divulgabili mediante accesso civico in quanto la divulgazione delle misure tecniche adottate e delle vulnerabilità del sistema aumenterebbe il rischio di una violazione dei dati; e chele piattaforme utilizzate per la DAD rientrano tra le piattaforme suggerite dal MIUR; e che nonè stato adottato alcun processo automatizzato di monitoraggio o profilazione; e cheil nostro Istituto ha implementato un sistema di protezione conforme ai dettami dell’art. 32 del GDPR “Tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione...” e cheè facoltà dell’interessato opporre reclamo al Garante della Privacy, organo di controllo titolato ad accedere ad ogni documento da voi richiesto; e che dell’impegno delle risorse previste dal piano scuola per il nostro Istituto verrà data adeguata pubblicità coerentemente a quanto previsto dalla legge. TANTO PREMESSO è evidente che la Sua richiesta in riferimento (FOIA massivo) non può essere accolta poiché si delinea, in re ipsa, come “mera azione dimostrativa” senza nessuna utilità per l'istante e/o per il cittadino e altresì con un aggravio di lavoro per questa istituzione scolastica chiamata comunque a rispondere. Tanto comunico, per correttezza procedurale, norma e nel rispetto dei termini di legge, non omettendo di partecipare copia della presente al RPCT in indirizzo. Distinti saluti Polistena, 12 ottobre 2022 f.to digitalmente Il Dirigente Scolastico [omissis]