‘Ra È ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC83500Q - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rcic83500g @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it INTEGRAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTAFORMATIVA 2019-2022 PIANOSCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA Elaborato dal Collegio dei docenti nella seduta del 30/10/2020 Approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 31/10/2020 ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC$35000 - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rc1c83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it INDICE 1. Premessa 2. Normativa di riferimento 3. Organizzazione 3.1. Analisi del fabbisogno 3.2. Obiettivi 3.3. Strumenti 3.4. Orario delle lezioni 4. Metodologie e strumenti per la verifica 5. Monitoraggio e criteri di valutazione 6. Alunni con bisogni educativi speciali 7. Rapporti scuola-famiglia S. = Formazione dei docenti e del personale assistente tecnico. ALLEGATO: - Regolamento per la didattica digitale integrata ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC83500Q - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rcic83500g @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it 1. Premessa Le “Linee guida sulla Didattica digitale integrata”, emanate con Decreto Ministeriale Tagosto 2020 n. 89, evidenziano alcuni aspetti interessanti, primo fra tutti il richiamo alla capitalizzazione dell’esperienza maturata durante i mesi di lockdown”.È necessario che la scuola non perda e vanifichi tutto ciò che è stato costruito nei mesi di apprendimento a distanza, ma cerchi di conservare le buone pratiche, rendendole sostenibili ed inclusive con lo scopo di metterle a sistema. È importante riprogettare ladidattica “evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione diquanto viene svolto in presenza”. Team dei docenti e consigli di classe avranno il compito di ripensare la didattica adottando metodologie “fondate sulla costruzione attiva” al fine di utilizzare la Didattica Digitale Integrata come un’opportunità per una scuola proattiva. Ladidattica digitale integrata(DDI)integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, ricreando in modalità virtuale l’ambiente di apprendimento. È una metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento rivolta a tutti gli studenti e prevede un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone. In condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale didattica in presenza attraverso l’ausilio di piattaforme digitali e nuove tecnologie, garantendo il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti, sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena, isolamento fiduciario di singoli sia di interi gruppi classe. Il presente Piano tiene conto del contesto, assicura la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività. ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC83500Q - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rcic83500g @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it 2. Normativa di riferimento Il presente Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) viene delineatoseguendo le disposizioni contenute nel D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Lineeguida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26giugno 2020, n.39, tenendo conto della seguente normativa: -la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto- legge25marzo2020, n.19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVIDI19; -la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto- legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinatoavvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato; -1l D.M. 26 giugno2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Pianoscuola2020/202 1); -1'0.M. 23luglio2020, n.69; - 11 C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018; - - 11 C.C.N.L. comparto Scuola 2006-2009del 29novembre2007; - il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delleregole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020. La predisposizione del presente Piano ha l’obiettivo di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione; presuppone come finalità l’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali; a ciò si aggiunge l’esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa in termini di maggior integrazione tra le modalità didattiche in presenza e a distanza con l’ausilio delle piattaforme digitali e delle nuove tecnologie in rapporto alla necessità di prevenire e mitigare il rischio dicontagiodaSARS-CoV-2. ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC83500Q - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rcic83500g @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it Il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI) ha validità permanente, salvo revisioni proposte e approvate dagli organi collegiali; è suscettibile di modifiche eadattamentimotivati da eventuali successive disposizioni normative e da aggiornamentie/o implementazioni del RE CLASSEVIVA e della piattaforma d’Istituto. 3. Organizzazione 3.1. Analisi del fabbisogno L’implementazionedelPianoprevedeunapreliminarericognizionedellastrumentazionete cnologicaedellaconnettivitàalfinedidotareglialunnichenonne abbiano l’opportunità degli strumenti per il collegamento, attraverso il contratto dicomodato d’uso. A riguardo, si sono definiti i criteri trasparenti di concessione, al finedi sostenere le famiglie meno abbienti, attuando tutte le procedure diprotezione deidatipersonali. Analogarilevazionesaràeffettuatainmeritoal personaledocenteatempodeterminato per il quale, se non in possesso di propri strumenti, potrà essere dispostal’assegnazione di un dispositivo elettronico in via residuale, cioè dopo che sia statosoddisfatto tuttoil fabbisognodeglialunni. La scuola, per la connettività e per la realizzazione di opere di cablaggio potrà usufruire di precedenti contratti o avviarne di nuovi con i gestori della telefonia fissa omobile e acquistare se necessarionuove SIM. 3.2. Obiettivi L'obiettivoprincipaledaperseguireèilsuccessoformativo deglistudenti La DDI consente,al riguardo: diintegrareedarricchireladidatticaquotidianainpresenza; approfondire gliargomentidisciplinarieinterdisciplinari; personalizzarepercorsidirecuperodegliapprendimenti; migliorarel’efficaciadelladidatticainrapportoaldiversistilidiapprendimento; rispondere alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.); ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO Via Parco 89058 Scilla (RC) - Tel. 0965/754101 C. F. 92031080804 - C. M. RCIC83500Q - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rcic83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it e definire una cornice pedagogica e metodologica condivisa da parte di tutti i docenti, che garantisca l'omogeneità dell'offerta formativa dell'Istituzione scolastica . I Dipartimenti disciplinari definiscono i contenuti essenziali delle discipline, 1 nodiinterdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento, alfine di porre gli alunni, pur a distanza, al centro del processo di insegnamento- apprendimentopersvilupparequantopiùpossibileautonomiaeresponsabilità. 3.3. Strumenti L’organizzazione della DAD in modalità asincrona prevede due modalità di realizzazione: 1) l’utilizzo del Registro CLASSEVIVA, come già in presenza, per espletare i consueti obblighi della funzione docente (firma, assenze, argomento delle lezioni, assegnazione compiti), implementato con l’inserimento e la condivisione con gli alunni (per gruppo classe o in modo personalizzato) di contenuti disciplinari nella cartella Materiale Didattico. In tal modo il discente può visionare video, ppt, file audio con il download sul proprio device o attraverso links creati dal docente. 2) L’utilizzo della piattaforma d’Istituto, che permette al docente di effettuare lezioni, inviare messaggi, assegnare e ricevere compiti, correggerli, rimandare il file corretto, apporre un giudizio di valutazione delcompito e/o assegnare un voto in decimi. La piattaforma rappresenta una modalitàdi interscambio attraverso cui le attività svolte dai discenti possono essere visionate, corrette e personalizzate anche "a distanza". Le attività non silimiteranno ad unamera assegnazione di argomenti o pagine da studiare, non una formale consegna dicopie da stampare ma, per quanto possibile, dovranno coinvolgere gli studenti in compiti di realtà stimolanti, al fine di sostenerla loro motivazione. L'Istituto non risponde dell’uso di piattaforme non autorizzate. Inoltre non si autorizza la creazione di pagine web, social o altro utilizzando il nome dell’Istituto. L’organizzazione della DAD in modalità sincrona prevede l’utilizzo della piattaforma d'Istituto utilizzata in ambiente didattico, dove i docenti e gli studenti interagiscono online in uno spazio di lavoro in cui è possibile comunicare, condividere file e persino incontrarsi (virtualmente) online, consentendo la collaborazione real-time tra docente e studenti con audio/video, condivisione delle applicazioni, contenuti multimediali, annotazioni e sondaggi. ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC83500Q - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rcic83500g @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it 3.4. Orario delle lezioni La DDI potrà essere erogata come attività complementare (con riferimento, ad esempio, all’insegnamento di Educazione civica) a quella in presenza oppure, in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza, come strumento unico di espletamento del servizio scolastico , a seguito di eventuali nuove situazioni di lockdown. In quest’ultimo caso, sarà prevista una rimodulazione dell’orario settimanale, differenziata perordine di scuola. SCUOLADELL’INFANZIA Poiché l’aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e le famiglie (Linee guida del Ministero), in caso di DDI la proposta didattica sarà ridotta e semplificata, le attività saranno rimodulate in relazione ai materiali e agli spazi domestici e saranno calendarizzate in modo da stimolare l’interesse dei bambini. Tenendo conto dell’età dei bambini, saranno proposte piccole esperienze, brevi filmati o file audio, filastrocche, poesie e piccoli lavoretti da poter realizzare con materiali di recupero. Le attività saranno proposte in raccordo con le famiglie mediante la piattaforma di istitutoe sarà predisposto un modello di unità di apprendimento da adottare in caso di DAD. I supporti tecnologici previsti in precedenza saranno integrati, da quest'anno, con l’utilizzo del Registro elettronico “Classeviva” per rispondere alle richieste di gestione, di conservazione e di condivisione dei dati delle attività programmate e del materiale didattico in coerenza al progetto delle attività annuale. Nell’ambito delle attività in modalità sincrona, le insegnanti rileveranno le relative presenze/assenze degli alunni, firmeranno il registro della sezione in corrispondenza delle ore di attività svolte come da orario comunicato ai genitori e nelle note sarà specificato l’argomento trattato e/o l’attività proposta. Tali incontri rivolti prioritariamente ai bambini di età maggiore, saranno al massimo 2 a settimana per un’ora ciascuno. Nell’ambito delle attività in modalità asincrona le insegnanti avranno cura di registrare le proposte didattiche che i bambini realizzeranno a casa con l’aiuto dei genitori (brevi filmati, messaggi vocali, attività grafiche o manipolative, visione di power point preparati dall’insegnante..). Per la verifica/valutazione delle competenze ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC$83500Q - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500g @ pec..istruzione.it- PEO: rcic83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it saranno predisposte delle griglie di osservazione/ valutazione in ingresso nelle quali si rileverà il grado di autonomia del bambino, il ritmo di apprendimento, la socializzazione e la partecipazione alle attività. Le griglie di verifica delle competenze (iniziale e finale) saranno distinte per fasce d’età e per campi di esperienza, in caso di erogazione delle attività a distanza, saranno revisionate, dando spazio alla valorizzazione del grado di interesse, di impegno e di partecipazione alle attività da remoto e saranno riportate sul Registro [omissis] ività più significative realizzate in DAD saranno condivise sul canale YouTube dell’istituto. ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC$35000 - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rc1c83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it SCUOLA DEL I CICLO PRIMARIA E SECONDARIA DI IGRADO Saranno assicurate almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria),organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. L’orario delle attività educative e didattiche IN MODALITA’ SINCRONA verràscandito cosìcome segue: Utilizzo dell’orario in vigore al momento della sospensione delle attività didattiche in presenza; medesima scansione oraria delle lezioni. SolanoClassi prime 11 ore settimanali suddivise come segue: 3 ore di italiano 2 ore di matematica 1 ora storia o geografia (alternate) 1 ora di inglese 1 ora educazione fisica 1 ora scienze lora di musica o arte (alternate) 1 ora di religione 15 ore settimanali suddivise come segue: 3 ore di italiano 3 ore di matematica 2 ore di inglese 2 ore di storia e geografia 1 ora di scienze 1 ora di educazione fisica 1 ora di musica 1 ora di arte lora di religione ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC$35000 - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rc1c83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it Scuola secondaria di primo grado 15 ore settimanali suddivise come segue: 3 ore Italiano 3 ore Matematica 2h Inglese 2h Francese lh Arte lh Tecnologia 1 h Musica 1 h Scienze motorie 1h Religione 4. Metodologie e strumenti per la verifica La didattica digitale integrata privilegia la lezione in videoconferenza quale strumento portante dell'azione didattica. I docenti durante le attività di DDI metteranno in pratica le seguenti metodologie didattiche attive: e Flipped Classroom: la metodologia della Flipped Classroom consiste nel fornire materiali e tutorial che favoriscano l’avvicinamento dello studente ad un nuovocontenuto. I docenti possono fornire link a video o risorse digitali, presentazioni o tutorial, che gli alunni possono fruire in autonomia. È possibile utilizzare canali youtube o blog dedicati alle singole discipline (http://nnovazione.indire.itfavanguardieeducative/flipped-classroom); e Cooperative Learning: costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli. gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi. corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnanteassume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando ‘“ambientidi apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede 1l contributo personaleditutti; Digital Storytelling: ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps 10 ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC$35000 - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500g @pec.istruzione.it- PEO: rcic83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it web ware). Tale metodologia consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.); e Libri di testo digitali: sia per i docenti che per gli studenti vi è la possibilità di utilizzare i materiali digitali già forniti dalle case editrici a corredo dei libri di testo. 5. Monitoraggio e criteri di valutazione della DAD Tutti 1 docenti dovranno registrare le attività svolte all’interno dell’apposita area delregistro di classe e raccoglierne l’eventuale documentazione a corredo, anche perfacilitare la rendicontazione sociale e/o la compilazione di richieste di monitoraggio, già pervenute dagli organi superiori. Anche con riferimento alle attività di DDI, la valutazione sarà costante, garantendo trasparenza e tempestività e, ancor più laddove dovesse venir meno la possibilità del confronto in presenza, assicurandofeedbackcontinuisullabasedeiqualiregolareilprocessodiinsegnamento/app rendimento. La garanzia di questi principi cardine consentirà di rimodulare l’attività didattica infunzione del successo formativo di ciascuno studente, avendo cura di prendere ad oggetto della valutazione non tanto il singolo prodotto, quanto l'intero processo. La valutazione formativa terrà conto della qualità dei processi attivati, della disponibilità ad apprendere, a lavorare in gruppo, dell’autonomia, della responsabilità personale e sociale e del processo di autovalutazione. 11 ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC$35000 - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rc1c83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it Griglia osservazione/valutazione - DIDATTICA A [omissis] : Sezione Alunno: Attività proposta: Indicatore Descrittore Assidua Partecipazione Essenziale Occasionale Ilbambinoèinteressato Gradod’interesse Ilbambinoèinteressatosaltuariamente Ilbambinonon èinteressato Costante Impegno Sufficiente Discontinuo 12 ISTITUTO COMPRENSIVO “R. PIRIA” SCILLA SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI IGRADO C. F. 92031080804 - C. M. RCIC$35000 - C.U.U. UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rc1c83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it GRIGLIA PER L’OSSERVAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE NELLEATTIVITA’DID.D.I.SCUOLAPRIMARIA-SECONDARIAI GRADO Epuntualenellaconsegnadeimaterialiodeilavoriassegnati METODO Partecipaalleattivitàsincrone easincroneproposte 0,5 EORGANIZZAZION n [ID] ANM./0}:to) Collaboraalleattivitàproposte 0,5 Siesprimeinmodochiaro,logicoelineare 0,5 Interagisceutilizzandocorrettamentediversistrumentidicomunicazione. 1 /3 COMPETENZA DIETTALE Partecipaattivamenteadambientionline 1 Èingradodiprodurrecontenutidigitalididifferente formato. 1 Selezionaeorganizzainformazionidadiversefontiinmodoconsapevole 0 ,5 /2 Ponedomandepertinenti. Applicaadeguate strategiedistudioinmodoautonomo. 0 sò IMPARARE A . d ne 1 NE Pianifi :] ‘01 1 ADIMPARAR rgomenta in modo critico le conoscenze acquisite. Planifica il proprio lavoro e ne valuta 0 5 5 irisultati. ’ Èconsapevoledellepropriecapacitàedeiproprilimiti 0) , 5 Ingruppotienecontodiopinioniedesigenzealtruielerispetta. Aspettailproprioturnoprimadiparlare. 1 /3 Ascolta prima dichiedere. COMPETENZA Assumeleconseguenzedeipropricomportamenti,senzaaccamparegiustificazionidipendentidafatto 1 INMATERIA riesterni. DICITTADINANZA Partecipaalleattivitàformali 1 enonformaliassumendoatteggiamentiinclusivineiconfrontideicompagni. Valutazione /1 [omissis] Avanzato | A 9-10 Distinto-Ottimo Intermedio | B 7-8 Buono Base C 6 Sufficiente Iniziale D 5 Insufficiente ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA -PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rc1c83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it 6. Alunni con bisogni educativi speciali Per gli studenti e le studentesse che seguono programmazioni individualizzate (PEI) i docenti di sostegno caricheranno, in accordo con 1 colleghi del CdC, materiali didattici a supporto del raggiungimento degli obiettivi definiti in sede di Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione (GLI). Obiettivi: integrareedarricchireladidatticaquotidianainpresenza; migliorarel’efficaciadelladidatticainrapportoaldiversistilidiapprendimento; risponderealleesigenzedettatedabisogniindividuali; definireunacornicepedagogicaemetodologicacondivisadapartedituttildocentichegaranti scal'omogeneitàdell'offertaformativadell'Istituzionescolastica ; avviarel’allievoalraggiungimentodiun’adeguataautonomiaoperativa. Gli alunni con disabilità, al pari degli altri, parteciperanno alle attività della classevirtuale — con particolare riguardo agli incontri in modalità sincrona -in modo dapoter comunicare efficacemente con i docenti, fornendo un opportuno e costantefeedback ed evitandodiincorrerenellademotivazioneenell’isolamento. Per coloro che hanno un Piano Didattico Personalizzato (PDP) ogni insegnante delladisciplinaavràcuradicaricareparticolarimaterialirelativialPDPprevedendol’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi. Tali materiali saranno visibili solo alle famiglie degli studenti interessati, nel massimo rispetto della privacy. Metodologiee strumenti per la verifica Flipped Classroom Cooperative Learning Digital Storytelling Kahoot Registro elettronico “CLASSEVIVA” Piattaforma d'Istituto Verifica e valutazione Le verifiche e le valutazioni verranno effettuate in riferimento a quanto espresso ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA -PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500g @ pec..istruzione.it- PEO: rcic83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it daisingoli PEI in base agli obiettivi stabiliti in accordo con i docenti delle discipline eseguendo la tabella relativa agli indicatori per la valutazione del processo diapprendimentocomune atutti glialunni. 7.Rapporti scuola-famiglia Colloqui in modalità telematica su piattaforma da calendarizzare a cura dell’Istituto, in caso di necessità, da concordare con il singolo docentepreviarichiestadeigenitori secondol’oradidisponibilitàsegnalatadaldocente. 8.Formazione dei docenti e del personale assistente tecnico I percorsi formativi sia come singola istituzione scolastica sia come rete di ambito siincentrerannosulleseguentipriorità: e Formazionesullapiattaformae-learninginusodapartedell’Istituzionescolastica ; e Metodologieinnovativediinsegnamentoediapprendimento; e Metodologieinnovativeperl’inclusionescolastica . ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA -PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rc1c83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it Regolamento per la Didattica Digitale Integrata A.S. 2021/2022 vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado; VISTO —1lD.P.R.8marz01999, n.275, Regolamento dell’autonomia scolastica ; VISTAla Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione edelegaperilriordino delledisposizionilegislative vigenti; della sicurezzaneiluoghi di lavoro; VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19; VISTAla Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge $aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’annoscolastico esullosvolgimento degliesami di Stato; VISTO! D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attivitàscolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’annoscolastico 2020/2021 (Piano scuola2020/202 1); VISTAL’O.M.23luglio2020, n. 69; VISTO il D.M. 7 agosto2020, n.89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n.39; VISTO 11 C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018; VISTO 1l C.C.N.L. comparto Scuola 2006-2009 del 29 novembre 2007; VISTO 1l Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6agosto 2020; VISTO 1l Regolamento di Istituto recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 approvato con delibera del Consiglio di Istituto n. 45 del 07/09/2020; CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS-CoV- 2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021emanatedalComitato Tecnico-Scientificoedai diversi Uffici Scolastici Regionali; CONSIDERATEIle esigenze del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022 approvato dalConsiglio d’Istituto con deliberan. 10 del 22/01/2019 e aggiornato con delibera n. 27 del Consiglio diIstitutodel 29/10/2019; ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500g @ pec..istruzione.it- PEO: rcic83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it CONSIDERATA l'esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell’Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione; CONSIDERATAl’esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto delprincipiodiequitàeducativaedeibisognieducativi specialiindividuali; CONSIDERATA]’esigenzadigarantirelaqualitàdell’offertaformativainterminidimaggio rintegrazionetralemodalitàdidatticheinpresenzaeadistanzaconl’ausiliodellepiattaformedi gitalie delle nuove tecnologie in rapporto all’esigenza di prevenire e mitigare il rischio di contagio daiSARS-CoV-2, DELIBERA l’approvazione del presente Regolamento di Istituto per la Didattica Digitale Integrata (DDI). Art.1-Finalità, ambito di applicazione e informazione 1. Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica Digitale 2.Il Regolamento è redatto tenendo conto delle norme e dei documenti elencati in premessa ed è approvato, su impulso del Dirigente Scolastico , dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d°Istituto. 3.Il presente Regolamento ha validità a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e può essere modificatodal Collegio deiDocenti edalConsiglio di Istituto anche su proposta delle singole componentiscolastiche e degli Organi collegiali, previa informazione e condivisione da parte della comunitàscolastica . 4. _0_ [omissis] pubblicazione del presente regolamento sul sito web istituzionaledellaScuola(www.icpiriascilla.edu.it) Art.2- Premesse 1. A seguito dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il D.L. 8 aprile 2020, n. 22, convertito, conmodificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3, stabilisce che il personaledocenteassicuraleprestazionididattichenellemodalitàadistanza,utilizzandostr umentiinformatici o tecnologici a disposizione, ed integra pertanto l’obbligo, prima vigente solo per idirigenti scolastici, di “attivare” la didattica a distanza mediante adempimenti dirigenziali relativiall’organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici, degli aiuti per sopperirealledifficoltà dellefamiglieedei docentiprivi disufficienteconnettività. 2. Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500g @ pec..istruzione.it- PEO: rcic83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. 3. La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento deglialunni sia in caso di nuovo lockdown sia in caso di quarantena, isolamento fiduciario di singoliinsegnanti, studentesse e studenti, che di interi gruppi classe. La DDI è orientata anche agli alunni che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo loro di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie. 4.La DDI è uno strumento utile anche per far fronte a particolari esigenze di apprendimento deglialunni, quali quelle dettate da assenze prolungate per ospedalizzazione, terapie mediche, pratica sportiva ad alto livello, etc. 5.La DDI consente di integrare e arricchire la didattica quotidiana in presenza. In particolare, la DDI è uno strumento utile per: - gliapprofondimentidisciplinarieinterdisciplinari; - la personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti; - lo sviluppo di competenze disciplinari e personali; — 1] miglioramento dell’efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di apprendimento; — la risposta alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.). 6. Le Attività Integrate Digitali (AID) possono essere distinte in due modalità, sulla base dell’interazione tra docente ed alunni. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari: - Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo dialunni. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone: o le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; o lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o larispostaatestpiùomenostrutturaticon ilmonitoraggiointemporealedapartedell’insegnante. — Attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte conl’ausilio di strumenti digitali, quali: o l’attività di approfondimento individuale o di gruppo conl’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante; o la visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante; o esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni informa scritta/multimediale © realizzazione di artefatti digitali nell’ambito di un project work. Pertanto, non rientra tra le AID asincrone la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte degli alunni, ma le AID asincrone devono piuttosto essere intese come attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili che prevedano lo svolgimento ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500g @ pec..istruzione.it- PEO: rcic83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it autonomo da parte degli alunni di compiti precisi assegnati di volta in volta, anche su base plurisettimanale o diversificati per piccoli gruppi. 7. Le unità di apprendimento online possono tuttavia essere svolte in modalità mista, ovvero alternando momenti di didattica sincrona con momenti di didattica asincrona nell’ambito della stessa lezione. Combinando opportunamente la didattica sincrona con la didattica asincrona è possibilerealizzare esperienze di apprendimento significative ed efficaci in modalità capovolta o EAS [omissis] , con una prima fase di presentazione/consegna, una fase di confronto/produzione autonoma o in piccoli gruppi e un’ultima fase plenaria di verifica/restituzione. 8. La progettazione della DDI deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte, un adeguato equilibrio tra le AID sincrone e asincrone, nonché un generale livello di inclusività nei confronti degli eventuali bisogni educativi speciali, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza. Ilmateriale didattico fornito agli studenti deve inoltre tenere conto dei diversi stili di apprendimento edegli eventuali strumenti compensativi da impiegare, come stabilito nei Piani Didattici Personalizzati(PDP)oneiPiani Educativilndividualizzati(PEI). 9. La proposta della DDI deve inserirsi in una cornice pedagogica e metodologica condivisa chepromuova l’autonomia e il senso di responsabilità degli alunni, e garantisca omogeneità all’offertaformativa dell’Istituzione Scolastica , nel rispetto dei traguardi di apprendimento fissati dalle Linee guida e dalle Indicazioni nazionali per i diversi percorsi di studio, e degli obiettivi specifici di apprendimento individuati nel Curricolo d’Istituto. 10. I docenti per le attività di sostegno concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe, curando l’interazione tra gli insegnanti e tutti gli alunni, sia in presenza che attraverso la DDI, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire agli alunni con disabilità in accordo con quanto stabilito nel Piano educativo individualizzato. 11. L’Animatoredigitale ei docenti del Team di innovazione digitale garantiscono il necessario sostegno alla DDI, progettando e realizzando: — attività di formazione interna e di supporto rivolte al personale scolastico docente e non docente, anche attraverso la creazione e/o la condivisione di guide e tutorial in formato digitale e la definizionedi procedure per la corretta conservazione e/o la condivisione di atti amministrativi e dei prodottidelleattivitàcollegiali, deigruppi di lavoroedella stessa attività didattica; — attività di alfabetizzazione digitale per l’Istituto, anche attraverso il coinvolgimento di quelli piùesperti, finalizzate all’acquisizione delle abilità di base per l’utilizzo degli strumenti digitali e, in particolare, delle piattaforme in dotazione all’Istituto per le attività didattiche. ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA -PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rc1c83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it Art.3-Piattaforme digitali in dotazione e loro utilizzo 1. Lepiattaforme digitaliistituzionaliindotazioneall’Istitutosono: -—Il Registro elettronico Classeviva, integrato con le funzionalità della piattaforma d'Istituto. Tra le varie funzionalità, il RE Classeviva consente di gestire 11 registro del professore, il registro di classe, le valutazioni, le note e le sanzioni disciplinari, lo scambio di materiali e 1 colloqui scuola-famiglia. — La piattaforma online d’Istituto consente di partecipare a chat, effettuare videolezioni, condividere files etc. 2. Nell’ambito delle AID in modalità sincrona, gli insegnanti firmano il Registro di classe in corrispondenza delle ore di lezione svolte come da orario settimanale delle lezioni sincrone della classe. Nelle note l’insegnante specifica l’argomento trattato e/o l’attività svolta. 3. Nell’ambito delle AID in modalità asincrona, gli insegnanti appuntano sul registro di classe, incorrispondenza del termine della consegna, l’argomento trattato e l’attività richiesta al gruppo distudenti avendo cura di evitare sovrapposizioni con le altre discipline che possano determinare un carico di lavoro eccessivo. ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500g @ pec..istruzione.it- PEO: rcic83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it Art.4-Quadîri orari settimanali e organizzazione della DDI come strumento unico 1. Nel caso sia necessario attuare l’attività didattica interamente in modalità a distanza, in caso dinuovo lockdown o di misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 che interessano perintero uno o più gruppi classe, la programmazione delle AID in modalità sincrona segue un quadro orario settimanale delle lezioni, come specificato nell’apposito Piano d'Istituto. Di ciascuna AID asincrona l’insegnante stima l’impegno richiesto al gruppo di alunni rispetto al numero di ore, stabilendo dei termini per la consegna/restituzione che tengano conto del carico di lavoro complessivamente richiesto al gruppo classe e bilanciando opportunamente le attività da svolgere con l’uso di strumenti digitali con altre tipologie di studio al fine di garantire la salute degli alunni. 2. Sarà cura di ciascun docente, d’intesa con il coordinatore di classe, monitorare il carico di lavoroassegnato agli alunni tra attività sincrone/asincrone e online/offline, ponendo particolare attenzioneallesovrapposizionidiverificheoditerminidiconsegnadiAIDasincronedidiverse discipline. 3. Leconsegnerelativealle AID asincronesonoassegnate: - perla scuola primaria dal lunedì al venerdì (Solano fino al sabato), entro le ore14:00; - per la scuola secondaria dal lunedì al sabato, entro le ore 14:00; I termini per la restituzione sono fissati: - Perlascuola primaria dal lunedì al venerdì (Solano fino al sabato), entro le ore19:00; - Perlascuola secondaria dal lunedì al sabato, entro le ore19:00. Art.5-Modalità di svolgimento delle attività sincrone 1. Nel caso di videolezioni rivolte all’interno gruppo classe e/o programmate nell’ambito dell’orario settimanale, l’insegnante utilizzando la piattaforma d’Istituto avvierà la videolezione. 2. All’inizio del meeting, l’insegnante avrà cura di rilevare la presenza delle alunne e degli alunni e leeventuali assenze. Assenze, ritardi e uscite anticipate dalle videolezioni programmate devono esseregiustificati alla stregua di quanto avviene in presenza. La continuativa mancata partecipazione allelezioniadistanzasaràvalutatainsedediscrutinioconriferimentoalprofittoedalcomporta mento. 3. Durante losvolgimentodellevideolezioniaglialunnièrichiestoilrispettodelle seguentiregole: a) Accedere alle videolezioni con qualche minuto di anticipo, assicurando la presenza; b) Chiudere tutte le altre applicazioni durante le lezioni; c) Abbassare la suoneria del cellulare e non rispondere né effettuare telefonate durante le ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA -PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rc1c83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it lezioni; d) Accedere alla videolezione sempre con microfono disattivato. L'eventuale attivazione del microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta dell’alunno; e) Incasodi ingresso in ritardo (massimo 5 minuti), non interrompere l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat; f) Partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chato utilizzando gli strumenti di prenotazione disponibili sulla piattaforma (alzata di mano, emoticon, etc.); g) Partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadri l’alunno in primo piano, in unambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamentoadeguato e con il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività. La partecipazione al meetingcon la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata dell’alunnoall’insegnante prima dell’inizio della sessione. Dopo un primo richiamo, l’insegnante attribuisce una nota disciplinare agli alunni con la videocamera disattivata senza permesso, li esclude dalla videolezione e l’assenza dovrà essere giustificata. L'inosservanza delle regole sopra esposte potrà essere oggetto di menzione nella sezione “annotazioni” del registro di classe. h) = Durante le lezioni evitare allontanamenti dalla postazione senza un valido motivo. Essere attenti e concentrati. Evitare inquadrature diverse dal volto; i) Durantele videolezioni evitare di consumare cibo. Art.6-Modalità di svolgimento delle attività asincrone 1. Gli insegnanti progettano e realizzano in autonomia coordinandosi con i colleghi del Consiglio diclassele AID in modalitàasincrona anchesubaseplurisettimanale. 2. Gli insegnanti utilizzano la piattaforma d'Istituto per gestire gliapprendimentia distanza. 3. Tutte le attività svolte in modalità asincrona devono essere documentabili e, in fase di progettazione delle stesse, va stimato l’impegno orario richiesto agli alunni ai fini della corretta restituzione del monte ore disciplinare complessivo. 4. Gli insegnantiprogettano erealizzano leAID asincroneinmaniera integrata esinergica rispettoalle altre modalità didattiche a distanza e in presenza sulla base degli obiettivi di apprendimentoindividuati nella programmazione disciplinare, ponendo particolare attenzione all’aspetto relazionale del dialogo educativo, alla sua continuità, alla condivisione degli obiettivi con gli alunni, alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento e alla costruzione di significati. Art.7-Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali 1. Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Piattaforma Teams sono ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500g @ pec..istruzione.it- PEO: rcic83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it finalizzati a lavoro ostudio. Pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano dalle attività didattiche, dalla comunicazione istituzionale della Scuola o dalla corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti e alunni, nel rispetto di ciascun membro della comunità scolastica , della sua privacy e del ruolo svolto. 3. In particolare è assolutamente vietato: Diffondere immagini o registrazioni relative alle persone che partecipano alle videolezioni; disturbarelosvolgimentodelle stesse; utilizzare glistrumentidigitaliperprodurree/odiffonderecontenutiosceniooffensivi; 4. Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Regolamento da parte degli alunni può portare all’attribuzione di note disciplinari e all’immediata convocazione a colloquio dei genitori, e, nei casi più gravi, all’irrogazione di sanzioni disciplinari con possibili conseguenze sulla valutazioneintermediaefinaledelcomportamento. Art.8- Percorsi di apprendimento in caso di isolamento o condizioni di fragilità Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS- CoV — 2 e dellamalattia COVIDI9, indicate dal Dipartimento di prevenzione territoriale, prevedano l’allontanamentodalle lezioni in presenza di una o più classi, dal giorno successivo prenderanno il via, con appositadetermina del Dirigente Scolastico , per le classi individuate e per tutta la durata degli effetti delprovvedimento, le attività didattiche a distanza in modalità sincrona e asincrona sulla base dell’orariosettimanaleappositamentepredisposto. Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS- CoV-2 e dellamalattia COVID19 riguardino singoli alunni 0 piccoli gruppi, con apposita determina del DirigenteScolastico , con il coinvolgimento del Consiglio di Classe nonché di altri insegnanti sulla base delledisponibilità nell’organico dell’autonomia, sono attivati. dei percorsi didattici personalizzati © perpiccoligruppiadistanza,inmodalitàsincronae/oasincronaenelrispettodegliobiettividiap prendimento stabiliti nel Curricolo d’Istituto, al fine di garantire il diritto all’apprendimento deisoggettiinteressati. AI fine di garantire il diritto all’apprendimento degli alunni considerati in condizioni di fragilità neiconfrontidelSARSCoV- 2,0vveroespostiaunrischiopotenzialmentemaggioreneiconfrontidell’infezione da COVID-19, con apposita determina del Dirigente Scolastico , con il coinvolgimentodelConsigliodiClassenonchédialtriinsegnantiesullabasedelledisponibilit anell’organicodell’autonomia, sono attivati dei percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi a distanza, inmodalità sincrona e/o asincrona e nel rispetto degli obiettivi ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500g @ pec..istruzione.it- PEO: rcic83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it di apprendimento stabiliti nel Curricolod’Istituto. 4. Nel caso in cui, all’interno di una o più classi il numero di alunni interessati dalle misure diprevenzione e contenimento fosse tale da non poter garantire il servizio per motivi organizzativi e/oper mancanza di risorse, con apposita determina del Dirigente Scolastico le attività didattiche ’’sisvolgonoadistanza pertutti glialunni delleclassiinteressate. Art.9-Attività di insegnamento in caso di fragilità In merito alla possibilità per il personale docente in condizione di fragilità, individuato e sottoposto a sorveglianza sanitaria eccezionale a cura del Medico competente, di garantire la prestazione lavorativa, anche a distanza, si seguiranno le indicazioni in ordine alle misure da adottare fornite dalMinistero dell’Istruzione in collaborazione con il [omissis] Ministero del Lavoro e il Ministero per la Pubblica amministrazione, con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Art.10-Criteri di valutazione degli apprendimenti 1. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue la tabella inclusa nel PDDI. 2. L'insegnante riporta sul Registro elettronico gli esiti delle verifiche degli apprendimenti svolte nell’ambito della DDI. 3. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI dagli alunni con bisogni educativispeciali è condotta sulla base dei criteri e degli strumenti definiti e concordati nei Piani didattici personalizzati e nei Piani educativi individualizzati. Art.11-Supporto alle famiglie prive di strumenti digitali 1. AI fine di offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti digitali è istituito annualmente unservizio di comodato d’uso gratuito di personal computer e altri dispositivi digitali, nonché di servizidi connettività, per favorire la partecipazione delle alunne e degli alunni alle attività didattiche a distanza, sulla base dei seguenti criteri deliberati dal CdI: redditodelnucleofamiliare certificatodall’ ISEE; O GaoN riconoscimento dello stato di gravità, art.3 comma3, L.104/92; riconoscimentobeneficiL.104/92art.3, comma], L.104; certificazione diDSA aisensiL.170/2010; studente con Bisogni Educativi Speciali per il qualeè stato predisposto il PDP — valorizzando prioritariamente gli alunni meritevoli in stato di disagio socio-economico e linguistico-culturale; 7. A parità di condizioni si terrà conto del numero di figli presenti nello stesso nucleo CIS a QLTIIULT ISTITUTOCOMPRENSIVO“R.PIRIA”SCILLA SCUOLADELL’INFANZIA -PRIMARIA-SECONDARIADIIGRADO ViaParco89058 Scilla(RC)-Tel.0965/754101 C. F. 92031080804-C. M. RCIC835000-C.U.U.UF20JQ PEC: rcic83500q @pec.istruzione.it- PEO: rc1c83500q @istruzione.itWEB:http//:www.icpiriascilla.edu.it familiare. Art.12-Aspetti riguardanti la privacy 1. Gli insegnanti dell’Istituto sono individuati dal Dirigente Scolastico quali incaricati del trattamentodei dati personali degli alunni e delle loro famiglie ai fini dello svolgimento delle proprie funzioniistituzionalienelrispetto dellanormativavigente. 2.1 genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale: a) prendono visione dell’Informativa sulla privacy dell’Istituto ai sensi dell’art. 13 del RegolamentoUE2016/679 (GDPR); b) sottoscrivono la dichiarazione liberatoria sull’utilizzo della piattaforma d’Istituto, comprendente anche l’accettazione della Netiquette ovvero dell’insieme di regole che disciplinano il comportamento degli alunni in rapporto all’utilizzo degli strumenti digitali; c) sottoscrivono il Patto Educativo di Corresponsabilità che comprende impegni specifici per prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo, cyberbullismo e gli ulterioriimpegniriguardantilaDDI.