Protocollo N.0007850/2022 del 20/12/2022 O Ministero dell'Istruzione e del Merito Istituto Comprensivo Statale “Oppido - Molochio - Varapodio Via Cavour - 89014 OPPIDO MAMERTINA RC Tel. 0966 86 006 Fax 0966 86 006 e-mail RCIC832008 @istruzione.it - Pec.RCIC832008@pec.istruzione.it Codice Fiscale 91007390809 - Codice Meccanografico RCIC832008 Spett.le Associazione MONITORA PA comunicazioni(Qpec.monitora-pa.it Oggetto: accoglimento parziale accesso civico In riferimento a nota prot. AOODRCAL 24061 del 2/12/2022 dell'Ufficio Scolastico Regionale di Competenza che invita la presente a dare riscontro alla richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall’Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; s. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; premesso che finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; e ladelibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 considera non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; e nell’accoglimento della richiesta di accesso civico la scrivente è tenuta a valutarel’esistenza di un possibile pregiudizio concreto alla protezione dei datipersonali, alle informazioni o ai documenti concernenti i soggetti controinteressati; e chele informazioni richieste si riferiscono anche a documenti nondi competenza delle Istituzioni Scolastiche e a documenti per i quali non ricorrono i presupposti d’obbligo di redazione per la nostra Istituzione scolastica ; e che qualsiasi documento contenente le misure di sicurezza adottate dal nostro Istituto per la protezione dei dati e del trattamento non rientra tra i documenti divulgabili mediante accesso civico in quanto la divulgazione delle misure tecniche adottate e delle vulnerabilità del sistema aumenterebbe il rischio di una violazione dei dati; e chele piattaforme utilizzate per la DAD rientrano tra le piattaforme suggerite dal MIUR; e chenonè stato adottato alcun processo automatizzato di monitoraggio o profilazione; e cheilnostro Istituto ha implementato un sistema di protezione conforme ai dettami dell’art. 32 del GDPR “Tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione...” e cheè facoltà dell’interessato opporre reclamo al Garante della Privacy, organo di controllo titolato ad accedere ad ogni documento da voi richiesto; e chedell’impegno delle risorse previste dal piano scuola per il nostro Istituto verrà data adeguata pubblicità coerentemente a quanto previsto dalla legge. e chelarichiesta di riesame perviene a ridosso delle operazioni di chiusura della contabilità relative all’F.F. 2022, dell'imminente scadenza delle procedure di rendicontazione relative a progetti di cui l’Istituzione Scolastica è beneficiaria e della prossima apertura delle iscrizioni per l’A.S.2023/24, con tutte le gravose incombenze che tutto ciò comporta! TANTO PREMESSO Si accoglie parzialmente la richiesta di accesso civico per i punti 1 e 3 della richiesta e si allega la sola documentazione relativa al punto 1 della vostra richiesta che è di competenza della scrivente istituzione scolastica precisando che non sono ovviamente disponibili i contratti relativi ad applicativi e sistemi informativi acquisiti gratuitamente dalla scrivente: 1)delibera collegio docenti per l’utilizzo della piattaforma strumentale alla didattica a distanza; 2) copia del contratto con il gestore della piattaforma Registro Elettronico. Si allega altresì, il Regolamento per il funzionamento degli organi collegiali a distanza. Relativamente al punto 3 si precisa che l’Istituto non fa uso di applicativi aggiuntivi complessi non confacenti ad un ambiente scolastico . L’utilizzo delle piattaforme multimediali si è sempre indirizzato verso l'ottenimento di uno strumento efficace e complementare alle attività di didattica, così come ricordato dalla nota del Garante Italiano in data 26 marzo 2020. La scuola ha attivato, quindi, una gestione peculiare della piattaforma, attivando le sole funzionalità previste e gestendo gli accessi e le abilitazioni tramite la creazione di specifiche utenze con specifici permessi, al fine di tutelare maggiormente i dati personali e di non consentire accessi da parte di terzi non autorizzati. Anche l’utilizzo dei dati è sempre stato attento e improntato a un’ottica di minimizzazione, finalizzato unicamente ad attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione. La scuola ha utilizzato i servizi Google Meet, Jitsi Meet e Teams regolati da termini di utilizzo che vincolano Google alla non registrazione e alla non divulgazione e offerti gratuitamente, pertanto attivabili senza la necessità di svolgere una procedura che richiedesse di coinvolgere più di un operatore del mercato. Si specifica, infine, che nell’anno scolastico 2022/2023 non è prevista la didattica digitale integrata. Negli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 l’Istituto si è dotato di un apposito Regolamento per la DDI. Distinti saluti Luogo e data, Oppido Mamertina 20/12/2022 Il Dott.ssa Frances