ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CATANOSO - DE GASPERI” Via Reggio Campi II Tronco, 164 - 89126 Reggio Calabria (RC) - Tel.: 0965 23022/330453 Codice Meccanografico: RCIC806000 — Codice Fiscale: 92081380807 - Codice Univoco: UFJTX2 @p.e.o.: rcic80600q@ìistruzione.it - @p.e.c.: rcic80600g@pec.istruzione.it - Sito web: www.iccatanosodegasperi. edu.it [omissis] DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA D’ISTITUTO INTEGRAZIONE AL PTOF L'emergenza sanitaria nazionale conseguente alla pandemia COVID-19 ha comportato la sospensione delle attività didattiche in presenza e ha inevitabilmente determinato la necessità di intraprendere un percorso di didattica a distanza ritenuta fondamentale per assicurare il diritto allo studio e la prosecuzione del percorso scolastico di tutti gli alunni. Attraverso l’adozione del presente Piano, la Scuola intende regolamentare le modalità di realizzazione e di utilizzo della Didattica Digitale Integrata (DDI) qualora emergessero necessità di contenimento del contagio o si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti. Dato il carattere inedito e in continua evoluzione del contesto, il Piano sarà un documento aperto a successive integrazioni e revisioni, per accogliere soluzioni organizzative e tecniche e adeguarsi a scenari futuri al momento non prevedibili. Delibera CdI n. 33 del 13/01/2021 Delibera CD n. 31 del 11/11/2020 materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado; VISTO il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell’autonomia scolastica ; VISTA la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti; nei luoghi di lavoro; VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto- legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19; VISTA la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato; VISTO il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021); VISTA 1’O.M. 23 luglio 2020, n. 69; VISTO il D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39; VISTO il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018; VISTO il C.C.N.L. comparto Scuola 2006-2009 del 29 novembre 2007; VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l'avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020; ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CATANOSO - DE GASPERI” Via Reggio Campi II Tronco, 164 - 89126 Reggio Calabria (RC) - Tel.: 0965 23022/330453 Codice Meccanografico: RCIC806000 — Codice Fiscale: 92081380807 - Codice Univoco: UFJTX2 @p.e.o.: rcic80600q@ìistruzione.it - @p.e.c.: rcic80600g@pec.istruzione.it - Sito web: www.iccatanosodegasperi. edu.it CONSIDERATE le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS- CoV-2 in ambito scolastico e l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali; CONSIDERATE le esigenze del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022; CONSIDERATA la delibera del Consiglio d'Istituto n. 50 del 29 giugno 2020 che fissa l’inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2020/2021 al 14 settembre 2020; CONSIDERATA l'esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell'Istituzione scolastica e dell’organico dell’autonomia a disposizione; CONSIDERATA l'esigenza di garantire il diritto all’apprendimento degli studenti nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali; CONSIDERATA l'esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa in termini di maggior integrazione tra le modalità didattiche in presenza e a distanza con l’ausilio delle piattaforme digitali e delle nuove tecnologie in rapporto all’esigenza di prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2; EMANA Il presente Piano per la DDI, coerente con il PTOF adottato dall’Istituto, di cui ne costituisce un’integrazione. Premesse 1. A seguito dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il D.L. 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3, stabilisce che il personale docente assicuri le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione, ed integri pertanto l’obbligo, prima vigente solo per i dirigenti scolastici, di “attivare” la didattica a distanza mediante adempimenti dirigenziali relativi all’organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici e degli aiuti per sopperire alle difficoltà delle famiglie. 2. Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento che, in condizioni di emergenza, sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. 3. Nella scuola del primo ciclo, la DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento delle alunne e degli alunni sia in caso di nuovo lockdown, sia in caso di quarantena o isolamento fiduciario di singoli insegnanti o di interi gruppi classe. 4. Le attività integrate digitali (AID) possono essere distinte in due modalità, sulla base dell’interazione tra insegnante e gruppo di alunni. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari: L] Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di alunni. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone: o Le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CATANOSO - DE GASPERI” Via Reggio Campi II Tronco, 164 - 89126 Reggio Calabria (RC) - Tel.: 0965 23022/330453 Codice Meccanografico: RCIC806000 — Codice Fiscale: 92081380807 - Codice Univoco: UFJTX2 @p.e.o.: rcic80600q@ìistruzione.it - @p.e.c.: rcic80600g@pec.istruzione.it - Sito web: www.iccatanosodegasperi. edu.it o Lo svolgimento di compiti, quali la realizzazione di elaborati digitali e non (disegni, elaborati, esercizi), o la risposta a test più o meno strutturati, con il monitoraggio in tempo reale da parte dell'insegnante, utilizzando software dedicati; [] Attività asincrone, ovvero senza l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di alunni. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali: - l’attività di approfondimento individuale; - di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante; - la visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante; - esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali. Per inciso, la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte delle alunne e degli alunni non rientra tra le AID asincrone, che vanno intese invece come attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili, anche su base plurisettimanale, e/o diversificati per piccoli gruppi. 5. La progettazione della DDI deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte, un adeguato equilibrio tra le AID sincrone e asincrone, nonché un generale livello di inclusività nei confronti degli eventuali bisogni educativi speciali, evitando che 1 contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza. Il materiale didattico fornito agli alunni deve inoltre tenere conto dei diversi stili di apprendimento e degli eventuali strumenti compensativi da impiegare, come stabilito nei Piani didattici personalizzati, nell’ambito della didattica speciale. 6. La proposta della DDI deve inserirsi in una cornice pedagogica e metodologica condivisa che promuova l’autonomia e il senso di responsabilità delle alunne e degli alunni, e garantisca omogeneità all’offerta formativa dell’istituzione scolastica , nel rispetto dei traguardi di apprendimento fissati dalle Linee guida e dalle Indicazioni nazionali per i diversi percorsi di studio e degli obiettivi specifici di apprendimento individuati nel Curricolo d'istituto. 7. I docenti per le attività di sostegno concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe, curando l’interazione tra gli insegnanti e tutte le alunne e gli alunni, sia in presenza che attraverso la DDI, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire all’alunna o all’alunno con disabilità, in accordo con quanto stabilito nel Piano educativo individualizzato. 8. L’Animatore digitale garantisce il necessario sostegno alla DDI, progettando e realizzando: L] Attività di formazione interna e supporto rivolte al personale scolastico docente, anche attraverso la creazione e/o la condivisione di guide e tutorial in formato digitale e la definizione di procedure per la corretta conservazione e/o la condivisione di atti amministrativi e dei prodotti delle attività collegiali, dei gruppi di lavoro e della stessa attività didattica; L] Attività di alfabetizzazione digitale rivolte alle alunne e agli alunni dell’Istituto, anche attraverso il coinvolgimento di quelli più esperti, finalizzate all’acquisizione delle abilità di base per l’utilizzo degli strumenti digitali e, in particolare, delle piattaforme in dotazione alla Scuola per le attività didattiche. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CATANOSO - DE GASPERI” Via Reggio Campi II Tronco, 164 - 89126 Reggio Calabria (RC) - Tel.: 0965 23022/330453 Codice Meccanografico: RCIC806000 — Codice Fiscale: 92081380807 - Codice Univoco: UFJTX2 @p.e.o.: rcic80600q@ìistruzione.it - @p.e.c.: rcic80600g@pec.istruzione.it - Sito web: www.iccatanosodegasperi. edu.it Criteri generali per la riprogettazione didattica e formativa La didattica digitale assolve pienamente alle sue finalità se riesce a mantenere attivo il canale della comunicazione tra docenti e studenti, sia individualmente, sia a livello di gruppo. Deve perciò sostanziarsi mediante l’adozione di pratiche didattiche funzionali al mantenimento della relazione e, quindi, al perseguimento delle finalità educative e formative della [omissis] : - Si assumerà l’impegno di fare uso delle tecnologie attivate dall’Istituto per assicurare agli alunni la fruizione di attività didattiche che potranno essere svolte con modalità sincrone e asincrone; - Si impegnerà ad utilizzare esclusivamente le piattaforme individuate dall’Istituto per il rispetto dei necessari requisiti di sicurezza dei dati a tutela della privacy, creando e gestendo le proprie aule virtuali in ciascuna delle proprie classi di titolarità; - Ridefinirà con 1 colleghi di dipartimento, nei team docenti e nei consigli di classe gli obiettivi formativi delle proprie discipline di insegnamento; - Pianificherà le proprie attività didattiche sulla base dell’orario settimanale delle lezioni; - Strutturerà i propri interventi in modo coordinato e condiviso con tutti i docenti del team/consiglio di classe, per evitare sovraccarichi, bilanciando opportunamente le attività da svolgere con gli strumenti digitali e con altre tipologie; - Utilizzerà 1 libri di testo in adozione quali basi per l’organizzazione del lavoro domestico di ciascun alunno, considerato che non tutti gli studenti sono nelle condizioni di poter scaricare allegati e stampare files; - Eviterà di eccedere nell’invio di materiali e proposte didattiche e verificherà che tali materiali vengano effettivamente fruiti dagli alunni prima di procedere con l’invio di altre proposte. Si ricorda che anche in periodo di DAD, il Ministero invitava di evitare, soprattutto nella scuola primaria “ /a mera trasmissione di compiti ed esercitazioni, quando non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza” (Nota n. 279 dell’08/03/2020); - Segnalerà al coordinatore di classe o ai colleghi del team i nominativi degli alunni che, nonostante varie sollecitazioni, non seguono le attività a distanza, non dimostrano impegno o non hanno a disposizione strumenti per prenderne parte, affinché il team o il coordinatore si attivi con il dirigente scolastico per concordare le eventuali azioni da intraprendere, caso per caso; - Pianificherà la propria attività lavorativa preservando la propria salute e il proprio tempo libero, nel rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro; - Si Impegnerà a seguire attività di formazione per poter utilizzare adeguatamente le piattaforme digitali messe a disposizione dalla Scuola per lo svolgimento della didattica digitale. Obiettivi della didattica integrata a distanza L'obiettivo principale della DDI è di mantenere un contatto con alunni e famiglie per sostenere la socialità e il senso di appartenenza alla comunità e per garantire la continuità didattica anche quando ciò non è possibile in presenza. Per questo motivo, gli obiettivi della didattica integrata a distanza devono essere coerenti con le finalità educative e formative individuate nel PTOF dell’istituto, nel Piano di Miglioramento e nel Patto di Corresponsabilità: - sviluppo degli apprendimenti e delle competenze nonché cura della crescita culturale e umana di ciascun alunno, tenendo conto dell’età, dei bisogni e degli stili di apprendimento; ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CATANOSO - DE GASPERI” Via Reggio Campi II Tronco, 164 - 89126 Reggio Calabria (RC) - Tel.: 0965 23022/330453 Codice Meccanografico: RCIC806000 — Codice Fiscale: 92081380807 - Codice Univoco: UFJTX2 @p.e.o.: rcic80600q@ìistruzione.it - @p.e.c.: rcic80600g@pec.istruzione.it - Sito web: www.iccatanosodegasperi. edu.it - potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali; - valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie; - condivisione di un insieme di regole con individuazione delle modalità ritenute più idonee per favorire la responsabilizzazione, l’integrazione e l’assunzione di impegni di miglioramento e di esercizio di cittadinanza attiva e legalità; - adeguamento della didattica e dell’azione formativa e organizzativa della scuola al nuovo PNSD [omissis] , valorizzando le tecnologie esistenti, favorendo il passaggio a una didattica attiva e laboratoriale e promuovendo gradualmente ambienti digitali flessibili e orientati all'innovazione e alla condivisione dei saperi; - valorizzazione delle risorse professionali presenti nella scuola (docenti) attraverso un'azione di motivazione e di formazione. Piattaforme della scuola per la didattica integrata a distanza L'Istituto è dotato dei seguenti strumenti per la DDI: 1) Piattaforma Google Suite for Education, che consente di attivare e utilizzare: [] Classroom: classe virtuale che permette la condivisione dei materiali per l'apprendimento, la consegna di compiti svolti, ecc.; L] applicazioni online per la condivisione e la produzione di contenuti: documenti, fogli di calcolo, presentazioni, ecc.; []Moduli: per creare form online che possono essere utilizzati per test e verifiche a distanza; L]Google Meet: permette di organizzare videoconferenze o videolezioni sincrone (ad esempio per tenere una lezione alla classe, in diretta); []Google Drive: permette di archiviare e condividere materiali. 2) Zoom Meeting, utilizzabile per la conduzione di attività sincrone in videoconferenza, compresi gli impegni ed 1 lavori collegiali. 3) Piattaforme dei libri di testo, in versione mista o digitale, con contenuti integrativi al libro; altre applicazioni web che consentano di documentare le attività svolte, sulla base delle specifiche esigenze di apprendimento delle alunne e degli alunni e che possono essere integrate con la piattaforma Gsuite e con il Registro Axios Collabora. 4) Registro elettronico Axios Collabora: consente ai docenti di comunicare con le famiglie e con gli alunni per l’assegnazione dei compiti e la valutazione. Per quanto riguarda la funzionalità didattica di Axios, sarà utilizzata solo in caso di necessità in quanto privilegiato l’uso di Zoom Meeting e Google Suite. 4) Anche il sito istituzionale può essere utilizzato per pubblicare materiale, o link a materiale di interesse didattico. DDI nella Scuola dell’Infanzia Gli Orientamenti pedagogici per il sistema integrato zero-sei (D.lgs 65/2017) propongono di definire Legami Educativi a Distanza (LEAD) con la possibilità di mantenere il legame educativo tra insegnanti, bambini e famiglie utilizzando nuovi canali di comunicazione. L'ambiente di apprendimento inteso come spazio d’azione, di gioco e relazione, diventa un luogo virtuale di esperienze di tipo cognitivo, affettivo, emotivo, interpersonale e sociale. Le insegnanti ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CATANOSO - DE GASPERI” Via Reggio Campi II Tronco, 164 - 89126 Reggio Calabria (RC) - Tel.: 0965 23022/330453 Codice Meccanografico: RCIC806000 — Codice Fiscale: 92081380807 - Codice Univoco: UFJTX2 @p.e.o.: rcic80600q@ìistruzione.it - @p.e.c.: rcic80600g@pec.istruzione.it - Sito web: www.iccatanosodegasperi. edu.it della scuola dell’infanzia hanno previsto una rimodulazione della programmazione, definita ad inizio anno, per riformulare gli obiettivi formativi sulla base delle nuove esigenze nel caso di sospensione delle attività didattiche in presenza. Sono previsti percorsi operativi di apprendimento a distanza che garantiscano continuità educativa con i flussi di lavoro preesistenti. La DDI per la scuola dell’infanzia richiede necessariamente la presenza dei genitori che assumono un ruolo attivo di partner educativi nell’affiancamento del bambino per renderlo sempre più autonomo nel tempo del collegamento in video con le insegnanti; la DDI aiuterà 1 bambini a prendere familiarità e disinvoltura con il mezzo digitale, nel gestire gli strumenti di collegamento (accensione e spegnimento del microfono) e nell’affrontare dialoghi singoli o di gruppo, di attenzione e di ascolto dell’altro. Periodicamente si cercherà inoltre di effettuare incontri con i genitori in modalità sincrona, con appuntamenti pomeridiani al fine di andare incontro alle esigenze delle famiglie, condividendo il calendario dei collegamenti e confrontandosi su situazioni problematiche che possono emergere nell’organizzazione della didattica in remoto. Tutte le proposte saranno finalizzate a fornire all'utenza una pronta risposta, per essere vicini ai nostri alunni e alle famiglie, per essere, come sempre, presidio di educazione, cultura e successo formativo per gli alunni. La Didattica a distanza per la scuola dell’Infanzia contribuisce a ‘mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza”, combattendo “il rischio di isolamento e di demotivazione” e garantisce continuità educativa nel percorso di crescita e apprendimento di ciascun bambino. DDI nella Scuola Primaria L'applicazione Classroom, integrata con gli strumenti Drive, l’applicazione Zoom Meeting e Axios Collabora, sarà l’ambiente privilegiato per la condivisione, la cura e la restituzione dei compiti e delle attività assegnate agli alunni. Attraverso l’applicazione Google Classroom, ciascun insegnante crea, per ciascuna disciplina di insegnamento o gruppo di discipline e per ciascuna classe, i corsi su Google Classroom come ambiente digitale di riferimento per la gestione dell’attività didattica sincrona ed asincrona. L'insegnante invita al corso tutte le alunne e gli alunni secondo una delle modalità offerte dalla piattaforma (invio link di invito, invio mail di invito, condivisione codice corso) avendo cura di invitare gli eventuali insegnanti di sostegno contitolari della classe. Facendo ricorso ai vari strumenti della G Suite for Education, di Axios Collabora e di Zoom Meeting, i docenti gestiscono all’interno dei propri corsi sia le attività sincrone che le attività asincrone, monitorando la partecipazione e 1 livelli di apprendimento degli alunni. Per singoli alunni in isolamento fiduciario o assenti per malattia prolungata gli insegnanti utilizzeranno diversi canali di comunicazione, sia formali che informali, per l’invio di materiali e/o compiti. DDI nella Scuola Secondaria di I grado L'applicazione Classroom, integrata con gli strumenti Drive, Zoom Meeting e Axios Collabora è l’ambiente privilegiato per l'assegnazione, la cura e la restituzione dei compiti e delle attività degli alunni. Nell’ambito delle AID in modalità sincrona, gli insegnanti firmano il Registro elettronico in corrispondenza delle ore di lezione svolte come da orario settimanale delle lezioni sincrone della classe (elaborato sulla base dell’orario definitivo in presenza); l'insegnante specifica l’ argomento trattato nella sezione “attività svolta”. Nell’ambito delle AID in modalità asincrona, gli insegnanti appuntano sul Registro, in corrispondenza del termine della consegna, l’argomento trattato e ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CATANOSO - DE GASPERI” Via Reggio Campi II Tronco, 164 - 89126 Reggio Calabria (RC) - Tel.: 0965 23022/330453 Codice Meccanografico: RCIC806000 — Codice Fiscale: 92081380807 - Codice Univoco: UFJTX2 @p.e.o.: rcic80600q@ìistruzione.it - @p.e.c.: rcic80600g@pec.istruzione.it - Sito web: www.iccatanosodegasperi. edu.it l’attività richiesta al gruppo di alunni avendo cura di calibrare il carico di lavoro in relazione alle consegne degli altri insegnanti. Per singoli alunni in isolamento fiduciario o assenti per malattia prolungata gli insegnanti utilizzeranno la piattaforma per l’invio di materiali e/o compiti. Modalità, tempi e indicazioni pratiche per l'erogazione della didattica a distanza a . Modalità e orari di lavoro devono essere commisurati all’età degli allievi, per cui gli orari saranno diversi a seconda del grado di istruzione nel rispetto delle quote minime individuate dalle Linee guida della DDI. b. Si utilizza il registro elettronico per il necessario adempimento amministrativo di rilevazione della presenza in servizio dei docenti e per registrare la presenza degli alunni a lezione c. II RE. verrà altresì utilizzato in tutte le sue funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica secondo quanto stabilito dai team - consigli di classe, anche in relazione alle modalità finora attuate: annotazione dell’argomento affrontato con gli alunni-studenti; annotazione di consegne e compiti; calendario videolezioni; indicazioni necessarie agli studenti per svolgere le attività di recupero e di consolidamento delle nozioni acquisite in videolezione o nelle presentazioni / video e audio utilizzati; comunicazioni alle famiglie; d . Le videolezioni e le altre attività sincrone dovranno svolgersi di norma nel rispetto degli orari di lezione dei docenti, tenendo conto delle modalità indicate di seguito. e . Per ciascuna classe e per ciascuna disciplina, gli impegni che richiedono la permanenza al computer degli studenti, dovranno essere bilanciati con altri tipi di attività da svolgersi senza l’ausilio di dispositivi. f. Si concorda, per tutti gli ordini di scuola di limitare l’uso di schede, poiché, richiedendo stampe o fotocopie, potrebbe risultare difficoltoso per le famiglie. In particolare, per la Scuola Primaria, soprattutto nelle prime classi, occorre prestare particolare attenzione alla quantità di attività proposte e alla loro sostenibilità familiare. A questa età, infatti, il grado di autonomia è limitato ed è spesso indispensabile il supporto delle famiglie. g . Le prove di verifica strutturate nelle diverse tipologie, ritenute opportune dal docente, hanno valenza formativa e si svolgeranno in tutte le discipline. Il docente, sulla base dei risultati riscontrati, fornirà le opportune indicazioni e guiderà gli studenti verso un processo di riflessione metacognitiva affinché la valutazione possa a tutti gli effetti considerarsi formativa e consenta di apportare dei miglioramenti, in termini qualitativi, al processo di apprendimento. Gestione e organizzazione delle lezioni in videoconferenza Nel caso in cui la DDI divenga strumento di espletamento del servizio scolastico , a seguito di nuova situazione di /ockdown , saranno da prevedersi quote orarie settimanali minime di lezione. Ciò dovrà avvenire nel rispetto delle Linee guida della DDI e delle indicazioni di Agenda Digitale, in cui sono riportati i dati da parte dell'OMS in merito all’esposizione dei bambini agli schermi. Si dovrà garantire un’offerta formativa equa a tutti gli alunni dell’Istituto qualsiasi sia il plesso di appartenenza, tenendo conto della connettività di alunni e docenti nella loro specificità di classe o di altro tipo. In particolare, nelle scuole del primo ciclo d’istruzione, si dovranno assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, per costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CATANOSO - DE GASPERI” Via Reggio Campi II Tronco, 164 - 89126 Reggio Calabria (RC) - Tel.: 0965 23022/330453 Codice Meccanografico: RCIC806000 — Codice Fiscale: 92081380807 - Codice Univoco: UFJTX2 @p.e.o.: rcic80600q@ìistruzione.it - @p.e.c.: rcic80600g@pec.istruzione.it - Sito web: www.iccatanosodegasperi. edu.it Nel caso in cui la DDI divenga strumento di espletamento del servizio scolastico per eventuali classi messe in quarantena, con le restanti classi in presenza, le lezioni rispetteranno l’orario settimanale, con eventuali adeguamenti orari concordati con il Dirigente scolastico e riduzione dell’unità oraria per consentire uno stacco tra una lezione e l’altra. Organizzazione delle videolezioni sincrone : - ogni videolezione coprirà indicativamente l’unità temporale di massimo 40 minuti per disciplina con disconnessione di 10 minuti tra una lezione e l’altra - in una “ giornata scolastica ”’ dovranno essere garantite: da 2 (classi prime) a 3 videolezioni (classi seconde, terze, quarte e quinte) calendarizzate nella mattina dal lunedì al venerdì n. 4 videolezioni al mattino, per tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, dal lunedì al venerdì PIANO ORARIO LEZIONI: Scuola primaria : si prevedono lezioni in orario antimeridiano, di 40 minuti con intervallo di 10° da una lezione e l’altra; Classi prime : dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì per un totale di 10 ore settimanali. Classi seconde, terze, quarte, quinte: dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì per un totale di 15 ore settimanali. In caso di esigenze particolari, eventuali variazioni all’orario dovranno essere concordate con il Dirigente scolastico . Scuola secondaria di primo grado: lezioni in orario antimeri diano di 40 minuti con intervallo di 10° da una lezione e l’altra come da orario scolastico . Tutte le classi: dalle 8.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì per un totale di 20 ore settimanali. Punto di riferimento per i collegamenti sarà l’orario settimanale delle lezioni, ad eccezione dell’ultima ora. La didattica digitale è da considerarsi didattica a tutti gli effetti, in quanto l’obiettivo della modalità e-learning è quello di assicurare la continuità del processo educativo e di apprendimento favorendo al contempo l’assunzione di responsabilità da parte di ogni studente sul proprio processo di apprendimento e da parte dei genitori, garanti del diritto all’istruzione. Per gli allievi impossibilitati ad effettuare le attività asincrone e/o sincrone per mancanza di strumenti, ogni team docente/consiglio di classe individuerà soluzioni alternative, concordandole con la dirigenza scolastica . Alunni in difficoltà con la Didattica Digitale Integrata Per facilitare i numerosi alunni che devono condividere il pc con altri familiari (giustificati esplicitamente dai genitori) e coloro che non hanno possibilità di collegarsi, potranno essere messi a disposizione da ogni docente e per ogni lezione registrazioni audio o video, power point, video, files, materiale vario da fruire in modalità asincrona. Si ritiene opportuno evitare la registrazione delle videolezioni sincrone, salvo particolari casi e su richiesta delle famiglie (ad esempio nel caso di assenza prolungata di un alunno ammalato) preferendo la condivisione di videolezioni 0 audiolezioni in cui non risultino interventi di alunni. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CATANOSO - DE GASPERI” Via Reggio Campi II Tronco, 164 - 89126 Reggio Calabria (RC) - Tel.: 0965 23022/330453 Codice Meccanografico: RCIC806000 — Codice Fiscale: 92081380807 - Codice Univoco: UFJTX2 @p.e.o.: rcic80600q@ìistruzione.it - @p.e.c.: rcic80600g@pec.istruzione.it - Sito web: www.iccatanosodegasperi. edu.it DDI integrativa per gli studenti con disabilità e per gli studenti interessati da situazioni di particolare vulnerabilità individuale o familiare Tutti i docenti assumono l’impegno di proporre materiale adeguato, opportunamente personalizzato, nonché di sostenere con ogni mezzo a disposizione la didattica digitale erogata per ciascuno degli studenti con disabilità o BES, al fine di perseguire gli obiettivi didattici, formativi ed educativi previsti dal PEI o dal PDP. Sarà compito precipuo dei docenti di sostegno definire, in stretta e continua intesa con le famiglie, nonché in sinergia con 1 colleghi curriculari, i tempi di lezione, 1 mezzi e gli strumenti integrativi necessari a rendere efficace e praticabile il percorso didattico per gli alunni con disabilità e/o in condizioni di particolare vulnerabilità. Sarà importante prevedere l’adozione di tutti gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalle normative in vigore (inclusa la registrazione dei momenti più significativi delle lezioni, se possibile, come previsto dalle Linee guida della DDI). Una nota particolare va riferita agli alunni non italofoni, in particolare quelli di prima alfabetizzazione (NAI). Si fa presente che molti di essi, non più inseriti in un contesto classe e supportati da docenti e compagni, risulterebbero di fatto isolati in un ambito familiare e amicale in cui la lingua usata è spesso solo quella del Paese d’origine, con conseguenti ripercussioni sull’accesso ai contenuti e sulla comprensione lessicale di quanto proposto dai docenti. Per questi studenti sarà fondamentale valorizzare (anche in sede di valutazione) la partecipazione, evidenziare gli elementi di miglioramento e tenere presente la difficoltà di comunicazione linguistica, muovendosi secondo il principio della qualità e della flessibilità (avendo comunque preventivamente organizzato opportune riduzioni dei contenuti proposti). I coordinatori delle classi in stretta collaborazione con il docente di alfabetizzazione, si attiveranno per favorire adeguati percorsi didattici. Criteri e strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti e del comportamento Ai team docenti/consigli di classe è demandato il compito di individuare gli strumenti per la verifica degli apprendimenti inerenti alle metodologie utilizzate. Si ritiene che qualsiasi modalità di verifica di una attività svolta in DDI non possa portare alla produzione di materiali cartacei, salvo particolari esigenze correlate a singole discipline o a particolari bisogni degli alunni. Valutazione degli apprendimenti e del comportamento Sono attualmente in vigore 1 criteri adottati per la DAD dell’a.s. 2019-2020, approvati con delibera n. 6 nella seduta del Collegio docenti unitario del 20 maggio 2020 e inseriti nel TOF d'Istituto. Il Documento di valutazione DAD viene allegato al presente Piano, di cui costituisce parte integrante. Doveri degli studenti. Corresponsabilità educativa dei genitori In riferimento al Patto educativo di corresponsabilità del nostro Istituto, a cui integralmente si rinvia per quanto non previsto nel presente Piano, il Collegio dei docenti stabilisce 1 seguenti doveri come impegno da assumersi da parte di tutti gli studenti: e Partecipare attivamente alla DDI mediante tutti gli strumenti messi a disposizione dell’Istituto, nei limiti delle proprie specifiche condizioni personali, familiari e ambientali. e Utilizzare le credenziali ricevute per l’accesso al registro elettronico e alle piattaforme attivate dalla Scuola. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CATANOSO - DE GASPERI” Via Reggio Campi II Tronco, 164 - 89126 Reggio Calabria (RC) - Tel.: 0965 23022/330453 Codice Meccanografico: RCIC806000 — Codice Fiscale: 92081380807 - Codice Univoco: UFJTX2 @p.e.o.: rcic80600q@ìistruzione.it - @p.e.c.: rcic80600g@pec.istruzione.it - Sito web: www.iccatanosodegasperi. edu.it e Rispettare scrupolosamente i tempi indicati dai docenti per la restituzione di materiali ed esercitazioni. e Eseguire con responsabilità le verifiche per la valutazione degli apprendimenti. e Conservare una condotta irreprensibile durante le attività in streaming di interazione diretta. Il Collegio dei docenti, consapevole delle molteplici criticità insite nella didattica a distanza, invita 1 genitori a sostenere i propri figli nel periodo della sospensione delle attività didattiche, stimolandoli ad assumere un comportamento attivo, partecipativo e responsabile, nel rispetto delle regole che normano la conduzione delle videolezioni nella fase della DDI. In merito all’attivazione di videolezioni sincrone e asincrone, si ricorda che le immagini ivi riprodotte hanno uno scopo meramente didattico e una finalità strettamente istituzionale, ai sensi degli artt. 96-97 L 633/41. Pertanto, si chiede agli alunni e ai loro familiari e comunque alle persone che assistono all’evento/ conferenza di non utilizzare le immagini riprodotte per fini differenti dalle finalità didattiche sopra esposte, intendendosi tali ad esempio fotografie/riprese/download della videolezione. Chiunque non si attenga alle presenti disposizioni, sarà responsabile personalmente delle violazioni di cui all’art. 10 c.c, nonché di un’eventuale diffusione pubblica o comunicazione a terzi del medesimo materiale, ovvero, del trattamento illecito di dati di cui all'articolo 167 cod. Privacy, così come modificato dal Dlgs 101/2018 e comunque di qualsivoglia violazione in ambito privacy rispondendo in proprio di tutte le eventuali e possibili conseguenze sia in ambito civile che penale, e, Impegnandosi, fin da ora, a manlevare l’istituto scolastico da eventuali pretese risarcitorie derivanti dalle predette violazioni. Il presente Piano scolastico della DDI è un documento in continua evoluzione e adeguamento, pertanto è suscettibile di variazioni a seguito di indicazioni e/o decisioni assunte dai Soggetti competenti o da norme specifiche. APPENDICE “DAD - IQUETTE” 1. L’aula virtuale, la didattica con i materiali assegnati e le videolezioni sono Scuola a tutti gli effetti, seppur a distanza e valgono le stesse regole che abbiamo in classe (quella reale). 2. Gli studenti si impegnano a frequentare le lezioni sincrone in modo educato e rispettoso. 3. E’ importante essere puntuali e collegarsi nel rispetto dei tempi previsti. 4. Durante le attività sincrone, nei limiti dettati dalla situazione, sarebbe auspicabile lasciare autonomia ai propri figli nel seguire le lezioni, nel rispetto della libertà di espressione di tutti e di ciascuno, a garanzia della creazione, seppure a distanza, del clima presente nel gruppo classe finalizzato ad un apprendimento significativo e consapevole, scevro da interferenze che andrebbero ad interrompere il rapporto di lealtà e trasparenza tra alunni e tra alunni e docenti. 5. Durante le videolezioni è opportuno che il microfono venga attivato solo quando richiesto 0 autorizzato dall'insegnante. 6. Il link e/o credenziali di accesso alla videolezione sono riservati, non possono essere comunicati ad altre persone. 7. Le lezioni on line sono protette dalla privacy, ciò significa che non possono essere diffuse in alcun modo.