MINISTERO DELL'ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA ISTITUTO COMPRENSIVO "ALCMEONE" Scuola Media-Elementare-Infanzia 88900 CROTONE (KR) - Via Giovanni Paolo II, 330 - C.F. 91021520795 - C.M. KRIC$81100B Tel. Fax 0962 26293 email: kric81100b@istruzione.it KRIC81100B - AF38B2C - REGISTRO PROTOCOLLO - 0010791 - 08/10/2022 - Il - U Fabio Pietrosanti Via Aretusa 34 Milano comunicazioni @ pec.monitora-pa.it OGGETTO: Richiesta di accesso civico generalizzato ns. prot. n. 9127 del 19/09/2022. Con riferimento alla richiesta di accesso civico generalizzato (FOIA) ai sensi dell’art.5 e 5 bis del D.L. 33/2013, con richiesta di dati e documenti ulteriori, rispetto a quelli, per i quali si ha l'obbligo di pubblicazione in Amministrazione Trasparente, questa Istituzione Scolastica , dopo attenta valutazione, ritiene di doverla rigettare per le puntuali valutazioni sotto espresse. Il richiedente, a più riprese, non si qualifica quale portatore in proprio o in maniera collettiva di un sostanziale interesse giuridico, ma di mero fatto, volto unicamente all’ostensione di documenti amministrativi, per altro di notevoli dimensioni, attinenti alla gestione dei profili di informatizzazione e di tutela della privacy relativi alla gestione documentale degli atti amministrativi, del registro elettronico, della didattica a distanza ovvero integrata, durante l’ultimo triennio, coincidente con il periodo di pandemia, che, nonostante la fine del periodo di emergenza, da poco decretato, è, sia pure in forma più attenuata, ancora in essere. Nel caso in specie, la qualità espressamente dichiarata di attivista del richiedente, fa pienamente trasparire una finalità dell’iniziativa chiaramente strumentale, ideologica e causidica. L'istanza, pur presentandosi, come accesso civico generalizzato, in apparenza tesa ad ottenere informazioni e documenti di una Pubblica Amministrazione, senza ledere privacy e diritti di riservatezza di alcuno e senza la necessità di dover giustificare la specifica finalità della richiesta di dati e documenti, sembra, viceversa, in toto, assimilabile alle condizioni di cui agli artt. 22 e ss. della Legge 241/90. Firmato [omissis] Ne consegue che, l’istanza in oggetto, nonostante, il suddetto “nomen iuris”, attribuito dall’Istante, va derubricata secondo la disciplina dell’accesso civico semplice e, come tale, soggiace alla disciplina e alle condizioni di cui agli artt.22 e ss. della Legge 241/90. In linea generale e di principio, si osserva, che, al fine di ottenere visione ed estrarre copia, se del caso a pagamento, dei documenti detenuti da una pubblica Amministrazione, è necessario redigere apposita e formale istanza di accesso ex artt.22 e ss. L.241/90, proveniente da soggetto, provvisto di idoneo titolo di legittimazione attiva a richiedere la predetta documentazione, fondata su una KRIC81100B - AF38B2C - REGISTRO PROTOCOLLO - 0010791 - 08/10/2022 - Il - U posizione di interesse legittimo e qualificato in tal senso (‘interessi pubblici diffusi, che abbiano interesse, diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso “art. 22 comma 1 lett. b L.241/90), e debitamente motivata, alla specifica finalità di utilizzo della documentazione di cui si richiede l’ostensione (“la richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Essa deve essere rivolta all’ Amministrazione che ha redatto il documento o che lo detiene stabilmente art.25 L.241/90). Ciò premesso, a giudizio di questa Istituzione Scolastica , ne discende, conseguentemente, l’inaccoglibilità della medesima, in ragione della mancanza di un oggettivo e reale titolo di legittimazione attiva del richiedente, dichiaratosi semplicemente attivista di un’organizzazione, (senza, per altro, fornire neanche informazioni, riferimenti, riconoscimento giuridico, atto costitutivo ovvero statuto della medesima), nonché, alla luce dell’omessa indicazione delle reali e concrete finalità dell’istanza che, nei fatti, si risolve in un “controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni ‘“, che costituisce caso espressamente previsto dal legislatore, dall’art. 24 comma 3 L.241/90, di esclusione del diritto di accesso. Inoltre, non può essere sottaciuto, che la già citata istanza, comporti il rischio concreto di lesione della privacy e della riservatezza del personale scolastico , degli alunni e dei genitori dei medesimi, riguardati anch'essi di riflesso dall’istanza in oggetto, considerando che i dati anagrafici contenuti nella plurima documentazione richiesta in ostensione rientrano tra quelli sensibili e di difficile oscuramento. Il Dirigente Scolastico [omissis] ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa Firmato [omissis]