CONVITTO NAZIONALE B.TELESIO - C.F. 80005530789 C.M. CSVC01000E - AZTERBV - SCUOLE ANNESSE AL CONVITO NAZIONALE DI COSENZA Prot. 0009292/U del 19/12/2022 12:25 1.4 - Archivio, accesso, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico e Scuola Primaria * Scuola Sectndartia i grado » Liceo Classico Europeo EggB crea i Sa Convitto Nazionale "EoVlino Telesia Via Salita Liceo, 29- 87100 Cosenza tel.e fax +39.0984.21171 - C.f. 80005530759 Peg tati conmitonanonpliacorenza edu. - ceve0Mida Esiruzione.li - cavclt0nne@pec istruzioneil Al Sig. Fabio Pietrosanti domicilio digitale all'indirizzo Pec comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Calabria drcal@postacert.istruzione.it OGGETTO: Provvedimento di accoglimento parziale alla richiesta di Accesso civico generalizzato. Con Sua istanza del 19/09/2022 pervenuta a codesto Ente a mezzo pec, Lei richiedeva l’accesso ai seguenti documenti: 1. Copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. Copia della Valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. Copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. Copia della Valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. Copia della Valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. Copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. CONSIDERATO CHE L'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, con nota m_pi.AOODRCAL.REGISTRO UFFICIALE(U).0024061.02- 12-2022, in qualità di RPCT delle scuole della regione Calabria, ha parzialmente accolto la Sua l'istanza di riesame del 11/11/2022, invitando codesta Istituzione a dare riscontro (il quale è mancato in prima istanza da parte della scuola per mero errore materiale). Con la presente, si dà riscontro e risposta alle sue richieste come di seguito specificato: Per la Richiesta n.1: la richiesta è formulata in maniera disgiunta e non è esplicitato puntualmente il documento richiesto includendo una pluralità di servizi, alcuni forniti direttamente dal MI per i quali non esiste alcun contratto o atto giuridico, altri non presenti e non utilizzati a scuola o utilizzati in forma gratuita negli anni passati. Per quanto in pag.1|3 uso in codesto istituto, si ritiene di poter fornire Determine di spesa per il servizio di Registro elettronico, incluso in un più ampio pacchetto software di Segreteria Digitale, attraverso i documenti allegati alla presente e/o l'indicazione dei link di pubblicazione su AT/ [omissis] Richiesta n.2: si porta a conoscenza l’istante del fatto che, fin dall'inizio del periodo pandemico, la scuola è stata obbligata a garantire la continuità dell'attività didattica tramite l'attivazione della DAD. La scelta della piattaforma adeguata a tale funzione è stata effettuata da ciascuna scuola sulle indicazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione (che ha suggerito delle piattaforme tra le quali scegliere) presupponendo una valutazione di adeguatezza formulata a monte dallo stesso Ministero. La scuola, da parte sua, ha provveduto ad adottare tutte le misure di configurazioni adeguate sulla piattaforma utilizzata. Premesso ciò, la DPIA non era obbligatoria, per gli anni indicati, come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “/a valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati”. Sul punto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala”, non applicabile dunque alla singola scuola. Per la Richiesta n.3: la richiesta è generica e non specifica, facendo riferimento ad una pluralità indistinta di azioni, valutazioni e decisioni che la scuola ha attuato in merito alle misure tecniche. Si ricorda al richiedente che l’implementazione e verifica di tali misure è un processo costante, che muta in relazione al contesto, alle esigenze, alle indicazioni del MI, ai provvedimenti del Garante e che, primariamente, la diffusione di tale documentazione esporrebbe l’amministrazione ad un immotivato e ingiustificato rischio di sicurezza. La conoscenza delle misure tecniche adottate dalla scuola ne inficia la stessa efficacia, generando proprio quel rischio che le misure stesse tendono a contrastare. Per queste considerazioni, l’unico documento che si ritiene di poter fornire è il Regolamento per la DAD/DDI, adottato da codesto istituto per gli anni 2020/2021 e 2021/2022. Per l’anno in corso 2022/2023, non è prevista alcuna attività di DAD/DDI. Per la Richiesta n.4: per l’anno scolastico in corso 2022/2023 il vademecum del MI ha specificato che non si fa più ricorso alla DAD. La scuola non ha previsto, quindi, allo stato attuale forme di DAD/DDI e l’uso di relative piattaforme, per cui non è al momento necessario eseguire DPIA. Per la Richiesta n.5: per l’anno scolastico in corso 2022/2023 il vademecum del MI ha specificato che nonsi fa più ricorso alla DAD. La scuola non ha previsto, quindi, allo stato attuale forme di DAD/DDI e l’uso di relative piattaforme, per cui non è al momento necessario eseguire TIA. Per la Richiesta n.6: ribadendo che la richiesta dell’istante fa riferimento ad una pluralità di servizi, disgiunti tra loro e alcuni forniti direttamente dal MI, l'Ente è tenuto all’ efficienza dell'intero processo di gestione documentale (come previsto dal CAD). AI riguardo, si informa l'istante che nella gestione amministrativa, contabile, didattica e dei servizi all’utenza scolastica , la scuola deve assicurare l'ottimizzazione dei flussi documentali attraverso la connessione tra le varie aree gestionali e, inoltre, mira a garantire (dove possibile) continuità operativa e a non determinare continue variazioni. Nel legittimo esercizio dell'autonomia di cui ciascuna scuola è dotata, non si ritiene dunque necessario effettuare alcuna comparazione, adottando il servizio RE incluso nel più ampio pacchetto gestionale utilizzato dall’amministrazione. Per l’anno in corso 2022/2023, la scuola non ha previsto allo stato attuale forme di DAD/DDI e l’uso di relative piattaforme. In relazione a quanto sopra esposto, si allegano i seguenti documenti/link: per gli anni 2020/2021 - 2021/2022 - 2022/2023 - https://www.trasparenzascuole.it/Public/view doc.aspx?p=NDg1ZDYxNDgtYTOxOS000WY1LWEyN DEtOTMWMTAMNDk1MZIOfFEFORHw5Y2Y3ZTA20C03M204LTQZODktODMxZSOwMDdjN2E2YzRhMz J8REVURVJNSU5BXO0FfQ090VFJBUIJEX1RSQVRUQVRIVKFFREISRVRUQVI9DTO5fVUSJQO9FRK9STKIUTI JFLnBKZi5wYWRIcy5wZGZ80WNmN2UwNjgtNzNkOC00Mzg5LTgzMWUtMDA3YzdhNmMOYTMy - https://www.trasparenzascuole.it/Public/view doc.aspx?p=NDg1ZDYxNDgtYTOxOS00OWY1LWEyN DEtOTMwMTAmNDK1MZIOfEFQRHwyYmRkN2VmOS1mMWNMmLTRjN2QtYjA2NC03ZDVhzjg4NDVjO WEFS8dGltYnJhdG9fREVURVINSU5BXOFGRKIEQU1FTIRPXORJUkVUVESfTUVQQOS5wZGZ8MmJKZDdiZjkt ZjFiZIOOYzdkLWIwNjQtN2Q1YWY40DQ1Yzlh - https://www.trasparenzascuole.it/Public/view doc.aspx?p=NDg1ZDYxNDgtYTOxOS000WY1LWEyN DELOTMWMTAMNDK1MZIOfEFORHW0ODZKZjgyZS1mYmJjLTQ4AMZzQtOTEWMi02ZT03NDQ3M2RkZm pag. 2 | 3 F8dGltYnJhdG9fUmMVOdGVfU2NvbGFzdGljaGVfMjAyMV8yMi5wZGZ8NDg2ZGYAMmUtZmJiYy000D MOLTkxMDItNmUONzQONZNKZGZh - DETERMINA AFFIDAMENTO DIRETTO MEPA.pdf (convittonazionalecosenza.edu.it) - Determina a contrarre rdo prezzo basso.pdf (convittonazionalecosenza.edu.it) convittonazionalecosenza.edu.it - Determina aggiudicazione definitiva _progettista.pdf (convittonazionalecosenza.edu.it) - RINUNCIA Determina aggiudicazione definitiva progettista PON CABLAGGIO.pdf (convittonazionalecosenza.edu.it - Determina affidamento diretto smart class (convittonazionalecosenza.edu.it) - Determina PON Pubblicità Protocollato.pdf (convittonazionalecosenza.edu.it) - Determina aggiudicazione .pdf (convittonazionalecosenza.edu.it) a Regolamento per la DAD/DDI per gli anni 2020/2021 - 2021/2022 [NON SONO PRESENTI] Ai sensi dell'articolo 5, comma 7, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, il sig. Fabio Pietrosanti può esperire i rimedi di cui all'articolo 116 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n.104. pag. 3 | 3