È Istituto Fiero rat pid) “Enzo Siciliano” | { | ; — eo Scientifico e} IPA - UFDAOD Settore Tecnologig O ( È ico N°16 N° & Distretto Scolastico abito, PEC: CSIS01600X@PEC.ISTRUZIONE.IT Prot. n. e data, vedi segnatura Egr. Sig. Fabio Pietrosanti, via Aretusa, 34 Milano (MI) Via PEC comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: riscontro accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 comma 2 del d. Igs. 14/03/2013, pervenuta in data 19 settembre 2022 ed acquisita a protocollo con n. 3433; accoglimento parziale — Ad integrazione di nostra mail del 27 settembre 2022 protocollo n. 3568 in merito alla richiesta di accesso civico generalizzato in oggetto, sub 1, si allega “copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi (...} registro elettronico, relativamente all'anno scolastico 2021/2022”. La scrivente Istituzione scolastica , avente a far data dal 1° settembre 2022 DS e DSGA di nuova nomina non dispone di altri contratti relativi agli anni precedenti. Inoltre, ogni altro documento richiesto sub 1 non è ostensibile in quanto non detenuto dalla scrivente amministrazione e per i motivi di seguito descritti. Le altre richieste (sub 2, 3, 4, 5 e 6) non possono essere accolte perché generiche e riferibili a documentazione solo eventualmente esistente o detenuta dell'istituto. Il Dlgs 33/13 all'art. 5 comma 3 dispone chiaramente che “L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni 0 i documenti richiesti”. Invece, l'istanza in oggetto si riferisce genericamente ad alcuni servizi, descritti in modo sommario ed impreciso. Oltretutto, se anche si riuscisse a collegare ciascuno dei supposti “servizi” al relativo procedimento amministrativo 0 processo interno di gestione del medesimo, l'istante richiede documentazione conseguente ad adempimenti di compliance che si potrebbero definire “opportuni”, e solo eventualmente “obbligatori” a fronte divalutazioni tecniche comunque discrezionali. Oltretutto anche documenti e valutazioni verosimilmente di competenza del MIUR, che ha proposto a tutte le scuole alcuni dei Servizi a cui (probabilmente) si ritiene Ella faccia riferimento. Si richiama in merito e a supporto del diniego parziale qui sopra espresso, la posizione della Giurisprudenza Amministrativa, secondo cui “deve ritenersi inammissibile una istanza meramente esplorativa, volta cioè solamente a “scoprire” di quali informazioni PFamministrazione dispone” (cfr. TAR Lazio, Sez. II, 27-09-2017, N. 9940). Del medesimo tenore TAR Sicilia, Sez. |, 05-03-2021, n. 775, secondo cui “Le istanze di accesso devono avere un oggetto determinato o quanto meno determinabile, e non possono essere generiche (...} o di documenti di soltanto ipotetica esistenza”. Infine “L'interesse all'accesso e alla conoscenza delle informazioni relative all'attività della p.a. non deve prescindere da una domanda Firmato digitalmente da RAFFAELE CARUCCI E) rtifico e re Tecnologico{ ynano è D RA SVEDRO Distretto Scolastico N°16 Data e ora della firma: 17/10/2022 09:50:17 PEC: CSIS01600X@PEC.ISTRUZIONE.IT che abbia un contenuto circoscritto e puntuale e che, di conseguenza, consenta alla p.a. di escludere un carattere meramente ispettivo della stessa” (TAR Lazio, Sez. II, 07-07-2017, N. 8572). Infine, è fatto notorio che questa medesima istanza sia stata recapitata a tutte le istituzioni scolastiche d’Italia, oltre 8000, ed è quindi oggettivamente acclarato che l’intento va oltre all'obiettivo normativo di controllo sul “perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico” del nostro istituto scolastico (di cui lei probabilmente ignora l’esistenza e non sa neppure dove sia ubicato), e si allarga in prospettiva ad un unico accesso massivo, sproporzionato ed emulativo di documenti eventualmente detenuti da migliaia di enti, probabilmente per altri fini /atu sensu politici. Pertanto può rivelarsi illuminante la posizione dell’Adunanza plenaria n. 10/2020 art. 36.6, secondo cui è: “doveroso evitare e respingere richieste manifestamente onerose o sproporzionate (...} 0 richieste massive plurime, {...} richieste vessatorie o pretestuose, dettate dal solo intento emulativo, da valutarsi ovviamente in base a parametri oggettivi” In ogni caso avverso il presente accoglimento parziale è possibile proporre ricorso al Responsabile per la prevenzione della Corruzione dell'Istituto. Cordialità IL DIRIGENTE SCOLASTICO Firmato . digitalmente da 1. Copia dei contratti relativi ai gestionali in uso a.s. 2021/2022 CARUCCI Data e ora della firma: 17/10/2022 09:50:39