ISTITUTO COMPRENSIVO ROSSANO 1 ETA PR [omissis] 1° GRraDOo- L. DAVINCI- AMICA English Qualifications Cod. Mecc.: CSICBAM004 - Tel. e Fax 0983/521143 - Cod. Fisc.: 97028290787 - Cod. Univ. Uff.: UF2MCT email:csicBam004@istruzione.it - csic8am004@pec.istruzione.it sito web: www.icrossano1.edu.it ISTITUTO COMPRENSIVO ROSSANO 1 [omissis] decreto del Ministro dell'istruzione 26 giugno 2020, n. 39 ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata. La Didattica Digitale Integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento, viene proposta agli alunni come modalità didattica complementare, supportata da strumenti digitali e dall'utilizzo delle nuove tecnologie che integrano e potenziano l’esperienza scuola in presenza, nonché a distanza in caso di sospensione generalizzata delle attività didattiche in presenza, secondo le modalità legate alla specificità del nostro Istituto, assicurando sostenibilità alle attività proposte e attenzione agli alunni fragili e all’inclusione. Col presente Piano vengono fissati criteri e modalità per la DDI affinchè la proposta didattica dei singoli docenti si inserisca in un quadro pedagogico e metodologico condiviso che garantisca omogeneità e condivisione dell'offerta formativa, rimodulando le progettazioni didattiche al fine di porre gli alunni, in presenza e a distanza, al centro del processo di insegnamento- apprendimento. Allo scopo di consentire agli alunni sprovvisti di devices di seguire le lezioni e le attività proposte, l’Istituto Comprensivo Rossano 1, fino ad esaurimento della dotazione disponibile, prevede il comodato d'uso gratuito per fornire agli alunni, che ne abbiano necessità, pc e/o sim traffico dati. Dal Piano Digitale al Piano della Didattica Digitale Integrata dell'Istruzione con il Decreto n° 39 del 26/06/2020, hanno richiesto l'adozione, da parte delle Scuole, di un Piano affinché gli Istituti siano pronti "qualora si rendesse necessario, sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”. Durante il periodo di grave emergenza verificatosi nell’a.s. 2019/2020, i destinata alle attività didattiche previste dal Curricolo, assicurando il regolare contatto con gli alunni e le loro famiglie e lo svolgimento della programmazione riformulata secondo le indicazioni ministeriali. Il presente Piano, adottato per l’a.s. 2020/2021, contempla la DaD non più come didattica d'emergenza, ma Didattica Digitale Integrata che prevede l'apprendimento con le tecnologie considerate uno strumento utile per facilitare apprendimenti curricolari e favorire lo sviluppo cognitivo. Compito dell'insegnante è quello di creare ambienti motivanti, divertenti, collaborativi in cui: e valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni; e favorire l'esplorazione e la scoperta; e incoraggiare l'apprendimento collaborativo; e attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità (Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali). Il Regolamento della Didattica Digitale Integrata integra il Piano (che fissa le finalità e gli obiettivi didattici, educativi e formativi) declinandone l'organizzazione e la regolamentazione. La scuola dispone di strumenti tecnologici funzionanti (computer, tablet) a disposizione degli alunni e degli insegnanti, fino ad esaurimento della dotazione disponibile. Da un'indagine effettuata attraverso la somministrazione di un questionario con google moduli, sui bisogni professionali e formativi dei docenti di scuola, relativi alle nuove tecnologie didattiche, è emerso che un buon numero di docenti è consapevole di avere scarse competenze sull'utilizzo delle TIC, e pertanto è disposto a formarsi e sperimentare metodologie, strumenti e ambienti di apprendimento innovativi. L'uso digitale Per quanto riguarda l'eventuale Didattica a Distanza, i docenti rimoduleranno le programmazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, al fine di porre gli alunni, pur a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità. Piano della Didattica Digitale Integrata svolgere a distanza. Nel caso in cui la DDI divenga strumento unico di espletamento del servizio scolastico , saranno previste quote orarie settimanali minime di lezione: =» Scuola dell'Infanzia: l'aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed 2 estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Diverse possono essere le modalità di contatto, dalla videochiamata, al messaggio per il tramite delle insegnanti di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell'età degli alunni, è preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio. =» Scuola del primo ciclo: assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe (almeno dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee. = Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale: assicurare agli alunni l'esecuzione in sincrono (anche mediante servizi web o applicazioni), sia le lezioni individuali di strumento, che attività di musica d'insieme, AMBIENTI PER L'’APPRENDIMENTO Obiettivi - Potenziare l’infrastrutturazione digitale della scuola con soluzioni sostenibili e inclusive - Passare da didattica unicamente “trasmissiva” a didattica attiva, promuovendo ambienti digitali flessibili - Ripensare la scuola come interfaccia educativa aperta al territorio, all’interno e oltre gli edifici scolastici Gli strumenti Il nostro Istituto ha da tempo scelto di utilizzare le nuove tecnologie e in particolare ha individuato la Google Suite for Education come piattaforma assicurando unitarietà all’azione didattica. Gli strumenti utilizzati per la DDI sono: = il sito istituzionale dell'Istituto Comprensivo; =» il registro elettronico “Argo”; =» la piattaforma G-Sulite: il personale docente e tutti gli alunni hanno un proprio account con cui accedere ai servizi e alle applicazioni Google; questa scelta garantisce uniformità, condivisione e collaborazione e potenzia la didattica; = Video lezioni sincrone con docenti; =» video lezioni sincrone con docenti ed esperti nel caso di progetti; =» attività asincrone che gli alunni possono svolgere autonomamente, su consegna e indicazioni dei docenti; =» attività previste da progetti. Google offre alle scuole un ambiente protetto in hosting G-Suite for Education che assicura privacy e security essendo un ambiente chiuso e controllato. Rende disponibile uno spazio cloud illimitato a alunni e docenti e offre la possibilità di creare e condividere diversi prodotti, in particolare di lavorare in condivisione simultaneamente su un prodotto da dispositivi e luoghi diversi. Rende possibile l’accesso da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. Rende disponibile l'applicazione Classroom per creare classi virtuali limitate al dominio della scuola. L'account mail è professionale e contiene il dominio della nostra scuola: nome.cognome@icrossano1l.edu.it. La posta degli studenti è limitata al dominio della scuola. La posta dei docenti è invece aperta anche all’esterno del dominio. Il servizio è gestito da due amministratori interni alla scuola, l’ [omissis] e l’ [omissis] . I servizi offerti da GSuite sono: - Calendar: agenda sulla quale inserire eventi, promemoria privati o condivisi; - Drive : spazio di archiviazione sul cloud illimitato; - Documenti, Fogli di lavoro , Presentazioni : editor che permettono di collaborare, condividere e lavorare in tempo reale con docenti, studenti, DS e il personale degli uffici di segreteria; - Moduli : applicazione per creare moduli e sondaggi con raccolta delle risposte e grafici, per creare e somministrare quiz e verifiche con punteggi e autocorrezione; - Classroom: applicazione che permette agli insegnanti di gestire le attività, i materiali, la comunicazione e le verifiche delle proprie classi, assegnare compiti e voti, inviare feedback e tenere sotto controllo il lavoro degli studenti a distanza; - Jamboard : la lavagna interattiva di Google, basata sul cloud e disponibile su computer, telefono o tablet, che può essere condivisa in modifica o visualizzazione; - Meet: videochiamate e messaggi sicuri per far proseguire l'apprendimento al di fuori della scuola. Spetta ai Consigli di classe, Interclasse e Intersezione individuare i contenuti essenziali delle discipline nonché individuare le modalità per il perseguimento dei seguenti obiettivi: e favorire una didattica inclusiva a vantaggio di ogni alunno, utilizzando diversi strumenti di comunicazione, anche nei casi di difficoltà di accesso agli strumenti digitali; e garantire l'apprendimento anche degli alunni con bisogni educativi speciali con l'utilizzo delle misure compensative e dispensative indicate 4 nei PDP, l'adattamento negli ambienti di apprendimento a distanza dei criteri e delle modalità indicati nei PEI e PDP, valorizzando l'impegno, il progresso e la partecipazione degli alunni; privilegiare un approccio didattico basato sugli aspetti relazionali e lo sviluppo dell'autonomia personale e del senso di responsabilità, orientato all'imparare ad imparare e allo spirito di collaborazione degli alunni, per realizzare un'esperienza educativa distribuita e collaborativa che valorizzi la natura sociale della conoscenza; contribuire allo sviluppo delle capacità degli alunni di ricercare, acquisire ed interpretare criticamente le informazioni nei diversi ambiti, valutandone l'attendibilità e l'utilità, distinguendo i fatti dalle opinioni e documentandone sistematicamente l'utilizzo con la pratica delle citazioni; favorire una costruzione di significati e di sapere fondata sulla condivisione degli obiettivi di apprendimento con gli alunni e la loro partecipazione attiva, attraverso il costante dialogo con l'insegnante; privilegiare la valutazione di tipo formativo per valorizzare il progresso, l'impegno, la partecipazione, la disponibilità dell'alunno nelle attività proposte, osservando con continuità il suo processo di apprendimento e di costruzione del sapere; valorizzare e rafforzare gli elementi positivi, i contributi originali, le buone pratiche che possono emergere nelle attività a distanza, fornendo un riscontro immediato e costante con indicazioni di miglioramento agli esiti parziali, incompleti o non del tutto adeguati; mantenere il rapporto con le famiglie attraverso le annotazioni sul Registro, garantendo l'informazione sull'evoluzione del processo di apprendimento degli alunni. Le metodologie La progettazione della didattica in modalità digitale deve evitare che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza: a tal scopo sono individuate le seguenti metodologie da utilizzare in DDI, fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni che consentono di presentare proposte didattiche che puntano alla costruzione di competenze disciplinari e trasversali, oltre che all'acquisizione di abilità e conoscenze: lavoro cooperativo; debate; flipped classroom: la metodologia consiste nel fornire materiali e tutorial che favoriscano l'avvicinamento dello studente ad un nuovo contenuto. I docenti possono fornire link a video o risorse digitali, presentazioni o tutorial, che gli studenti possono fruire in autonomia. É possibile inviare compiti ed esercizi su Classroom di varie tipologie, anche a tempo e con scadenza, con griglia di valutazione; e richiesta di approfondimenti da parte degli alunni su argomenti di studio: agli alunni viene richiesto di elaborare contenuti di studio utilizzando testi di vario genere accompagnati anche da immagini; e richiesta di approfondimenti da parte degli alunni su argomenti di studio, elaborazione di contenuti di studio utilizzando presentazioni, video, testi di vario genere accompagnati anche da immagini; e digital storytelling: ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali, consiste nell'organizzare contenuti di apprendimento, anche selezionati dal web, in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.); e l’uso dei video nella didattica è indispensabile sia per produrre che per fruire di contenuti. Il docente può registrare un video e il relativo audio di spiegazione e condividerlo su Classroom. Diventa l'equivalente di una lezione a distanza in modalità differita. In alternativa, è possibile caricare un documento e separatamente l'audio di spiegazione. Rimodulazione del quadro orario settimanale e della programmazione didattica Nel caso in cui, a seguito di eventuali nuove situazioni di sospensione generalizzata delle attività didattiche in presenza, si dovesse ricorrere alla DDI, quale strumento unico di espletamento del servizio scolastico , nel corso della settimana sarà offerta, agli alunni, una combinazione equilibrata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l'offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa e almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe (almeno dieci ore per le classi prime della scuola primaria), e ulteriori attività in piccolo gruppo nonché attività in modalità asincrona secondo le metodologie proprie della DDI. Tutti i team docenti rimoduleranno la programmazione didattica. Nel documento devono essere riportati gli adattamenti introdotti a seguito dell'attivazione della didattica a distanza. Le videolezioni in diretta e le altre attività sincrone dovranno svolgersi all’interno delle ore di lezione dei docenti in base all'orario vigente. Le video lezioni in diretta avranno una durata massima di 60 minuti, e si garantiranno 15 minuti di pausa tra un'attività sincrona e la successiva. ARTICOLAZIONE ORARIA DEI TRE ORDINI DI SCUOLA SCUOLA DELL'INFANZIA. L'aspetto più importante per la DDI nella scuola dell'infanzia è mantenere vivo il contatto con i bambini e le famiglie. Premesso ciò, è auspicabile progettare accuratamente in relazione, ai materiali e agli spazi domestici il progetto educativo. Le attività saranno calibrate e calendarizzate al fine di evitare improvvisazioni ed estemporaneità in modo da 6 favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Gli interventi cosi strutturati, in attività sincrone e asincrone, copriranno le 25 ore settimanali di servizio dei docenti. Le attività didattiche a distanza saranno così articolate: 3 ore di attività sincrona e asincrona nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì e venerdì. Si garantiranno almeno 30 minuti, fino a un massimo di un'ora, di attività sincrona attraverso videolezioni con Meet (racconti, videoletture, laboratori, invio di tutorial, ecc.), le restanti ore verranno utilizzate per lo svolgimento di attività asincrone. Il restante monte ore settimanale verrà utilizzato per svolgere attività di progettazione delle attività didattiche di sezione, per la preparazione del materiale didattico necessario allo svolgimento delle attività, e alla divulgazione dello stesso su piattaforma G-Suite. La descrizione puntuale delle attività sincrone / asincrone/ progettazione effettuate (data, attività svolta, ore impiegate, ecc.), sarà annotato nel registro elettronico. SCUOLA PRIMARIA: nella scuola primaria gli insegnanti delle classi prime dovranno svolgere 12 ore di attività didattiche in videolezione. Le attività didattiche sincrone saranno organizzate sulla piattaforma G- Suite attraverso l'applicazione Classroom. Per tutte le classi le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì. Nello specifico, per le classi prime, si effettuerà il seguente orario: CLASSI PRIME Dalle/alle | 9.00/10.00 | 9.00/10.00 | 9.00/10.00 | 9.00/10.00 | 9.00/10.00 Dalle/alle | 10.15/11.15 | 10.15/11.15 | 10.15/11.15 | 10.15/11.15 | 10.15/11.15 Dalle/alle | 11.30/12.30 11.30/12.30 Il quadro orario per discipline, per le classi prime, è il seguente: - 4 ore di Italiano; - 1 ora di Scienze; - 3 ore di Matematica; - 1 ora di IRC; - 1 ora di Storia; - 1 ora di Inglese. - 1 ora di Geografia; Per le classi SECONDE, TERZE, QUARTE e QUINTE si effettuerà il seguente orario: Dalle/alle 9.00/10.00 Dalle/alle 10.15/11.15 Dalle/alle 11.30/12.30 Il quadro orario per discipline, per le classi seconde, è il seguente: - 5 ore di Italiano; - 1 ora di Scienze; - 5 ore di Matematica; - 1 ora di IRC; - 1 ora di Storia; - 1 ora di Inglese. - 1 ora di Geografia; Il quadro orario per discipline, per le classi terze, quarte e quinte è il seguente: - 5 ore di Italiano; - 1 ora di Scienze; - 4 ore di Matematica; - 1 ora di IRC; - 1 ora di Storia; - 2 ore di Inglese. - 1 ora di Geografia; Le discipline che da quadro orario prevedono un’ora di insegnamento - Ed. Fisica, Storia della Calabria, Tecnologia, Ed. Civica, Musica - verranno svolte mediante modalità asincrona e, a settimane alterne, in modalità sincrona. È consentito effettuare, durante le ore di lezione, piccole pause. Ogni insegnante documenterà giornalmente, nella sezione Registro del registro elettronico, le attività sincrone e asincrone. SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: ogni classe svolgerà almeno 15 ore di lezione a settimana, da 50 minuti ciascuna, in modalità sincrona secondo una ripartizione che si compone di almeno: - n.3 ore di Italiano; - n. 1 ora di Scienze motorie; IDO - n. 1 ora di Storia; - n. 1 ora di Arte; 1 ora di Geografia; -n.1oradi Musica; I 3 ore di Matematica e Scienze; - n. 1oradi Tecnologia; DID 1 ora e 30 minuti di Inglese; minuti 30 di Religione. 1 ora di Francese; Si precisa che gli insegnamenti interdisciplinari di Storia della Calabria ed Educazione Civica verranno attuati nell'ambito dello stesso monte ore sopra descritto. Le diverse discipline possibilmente accorpate in 3 ambiti, linguistico- letterario, logico-matematico e artistico-espressivo, articoleranno la loro progettazione disciplinare e la DDI sulla base delle tematiche pluridisciplinari individuate dai docenti negli incontri di progettazione opportunamente calendarizzati per almeno n. 2 ore settimanali. Ciascun docente, per il completamento del proprio orario di servizio, interverrà in compresenza in modalità sincrona e potrà prevedere in modalità asincrona e in piena autonomia, ma a seguito di confronto all’interno del 2 rispettivo consiglio di classe, ulteriori attività rivolte all'intera classe, a piccoli gruppi di discenti o a singoli alunni, secondo le metodologie ritenute più idonee ed evitando in ogni modo l’estemporaneità nelle proposte. Ogni insegnante documenterà, nel registro elettronico, le attività svolte in modalità sincrona e asincrona. DDI: [omissis] uazione Tutti i docenti continueranno a garantire attraverso le attività didattiche a distanza il diritto di apprendimento degli alunni anche offrendo la propria disponibilità a collaborare con i colleghi di classe per realizzare attività di recupero e sostegno. In particolare, ciascun docente: e ridefinirà, in sintonia con i colleghi di classe, gli obiettivi di apprendimento e le modalità di verifica delle proprie discipline condividendo le proprie decisioni con gli alunni; e cercherà di strutturare e pianificare gli interventi in modo organizzato e coordinato con i colleghi dei consigli di Intersezione, Interclasse e Classe anche al fine di richiedere agli studenti un carico di lavoro non eccessivo e adeguato, che bilanci opportunamente le attività da svolgere con l’uso di strumenti digitali o con altre tipologie di studio, garantendo la loro salute e la loro sicurezza; e individuerà le modalità di verifica degli apprendimenti più adeguate condividendole nei rispettivi team, tenendo conto, in sede di valutazione finale, anche dei progressi, del livello di partecipazione e delle competenze personali sviluppate da ciascun alunno; e comunicherà tempestivamente al Coordinatore di classe i nominativi degli alunni che non seguono le attività didattiche a distanza, che non dimostrano alcun impegno o che non hanno a disposizione strumenti per prenderne parte, affinché il Coordinatore concordi con il Dirigente scolastico le eventuali azioni da intraprendere per favorirne il reintegro e la partecipazione; e continuerà a mantenere i rapporti individuali con i genitori attraverso le annotazioni sul Registro elettronico e, su specifica richiesta delle famiglie, anche tramite videoconferenza; e pianificherà l’attività lavorativa preservando la propria salute, rispettando al contempo le normative in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare quelle riguardanti, per analogia, lo smart working. Attività curricolari ed extracurricolari di arricchimento didattico e formativo che potranno continuare a distanza in caso di sospensione generalizzata delle attività didattiche in presenza utilizzando Meet. In particolare: e Progetto Certificazione Cambridge; e Progetto Aiutare a Crescere; e Progetto Analcolicamente; e Progetto English time e Progetto di Recupero e Potenziamento e Eventuali corsi di recupero e/o potenziamento che si riterrà opportuno attivare nel corso del corrente anno scolastico , ferme restando le modalità attuative già previste dal PTOF e determinate in sede di Collegio dei docenti. Computo giorni e ore di validità dell’anno scolastico La mancata partecipazione alle lezioni online viene rilevata sul Registro elettronico ai fini di una trasparente comunicazione scuola-famiglia e concorre al computo delle assenze. Le famiglie sono tenute a controllare con attenzione il Registro per una piena consapevolezza della partecipazione dei propri figli alle lezioni e alle attività. Alunni con BES Per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), le azioni didattiche messe in campo terranno conto di quanto previsto dai rispettivi piani educativi e didattici personalizzati, e saranno mirati a curare il loro coinvolgimento e la partecipazione attiva, favorendo per quanto possibile la didattica in presenza. I referenti per gli alunni con disabilità, alunni DSA e BES, attivano e mantengono la comunicazione e il dialogo con alunni e famiglie per verificare anche eventuali problemi durante la Didattica Digitale Integrata e trovare soluzioni con la collaborazione dei docenti. I docenti di sostegno, in raccordo con gli altri componenti del team di classe, metteranno a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire agli alunni con disabilità in incontri quotidiani anche con piccoli gruppi. Al fine di realizzare pienamente l’inclusione scolastica per gli alunni con disabilità che potrebbero risultare in situazione di maggior disagio vista l’eccezionalità del momento, si attiveranno strategie opportune e provvedimenti adeguati in osservanza delle normative vigenti. Protezione dati personali Gli strumenti proposti per la Didattica Digitale Integrata sono stati scelti tenendo conto della ricchezza e versatilità delle funzioni offerte dalle applicazioni e web tool for education, nonché delle garanzie offerte per la protezione dei dati personali. Sugli aspetti relativi al trattamento dei dati si rimanda all'Informativa sul trattamento dei dati personali per emergenza sanitaria da Covid-19 pubblicata sul sito della scuola e al documento emanato dal Ministero dell'Istruzione Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy: indicazioni generali. Dialogo e comunicazione L'Istituto Comprensivo Rossano 1 mantiene aperti tutti i canali di comunicazione per favorire il dialogo e il confronto con le famiglie, anche in caso di sospensione generalizzata delle attività didattiche. Il dirigente scolastico è reperibile all'indirizzo csicBam004@istruzione.it. I docenti possono essere contattati tramite indirizzo mail istituzionale nome.cognome@icrossanol.edu.it. Gli uffici di segreteria possono essere contattati telefonicamente al numero 0983/521143, oppure via mail all'indirizzo csic8am004@istruzione.it. Collegialità Comunicazione, condivisione, cooperazione e collaborazione sono fondamentali per realizzare e offrire una scuola di qualità. Saranno pertanto garantite riunioni, anche in caso di sospensione generalizzata delle attività didattiche in presenza, utilizzando Meet, per consentire un dialogo e un confronto costante con il Dirigente, i Docenti, con gli alunni e genitori al fine di mantenere la sinergia necessaria per un lavoro sereno e proficuo. Ruoli di Coordinamento = Lo staff del d.s., supporta il dirigente nella pianificazione e organizzazione del lavoro scolastico . = L'Animatore Digitale e il Team per l'Innovazione accompagnano l'innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione e quello di diffondere politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano Nazionale per la Scuola Digitale a tutto il personale. = Il Referente scolastico Covid-19 costituisce l'interfaccia tra scuola e servizio sanitario nazionale. = I Coordinatori di Classe condividono con i rispettivi Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione la programmazione della classe, curando la progettazione di percorsi interdisciplinari, si confrontano con il dirigente e con i rappresentanti di classe su eventuali criticità e proposte. Formazione e supporto digitale La formazione del personale della scuola in materia di competenze digitali mira a garantire una efficace e piena correlazione tra l'innovazione didattica e organizzativa e le nuove tecnologie. Obiettivo fondamentale è quello di rafforzare la preparazione del personale docente e non docente all'utilizzo del digitale. Non si tratta solo di promuovere l'utilizzo delle tecnologie al servizio dell'innovazione didattica, ma anche di comprendere il loro rapporto con ambienti dell'apprendimento rinnovati (fisici e digitali, a scuola e oltre), con l'evoluzione dei contenuti e della loro distribuzione e produzione in Rete e con l'evoluzione continua delle competenze digitali. Rispetto, correttezza e consapevolezza Per migliorare le attività di Didattica Digitale Integrata a distanza sono fissate regole, nell'ottica del rispetto reciproco e nella consapevolezza del proprio e dell’altrui lavoro e che dunque coinvolgono studenti e docenti, in particolare si richiede: e di predisporre, prima della lezione, tutto il materiale necessario per connettersi con la scuola e per poter lavorare in modo proficuo; e puntualità e ordine, come si fosse in classe non solo nel presentarsi agli orari convenuti, ma anche nel rispetto dei tempi di consegna stabiliti; e silenziare il proprio microfono e attivarlo su richiesta del docente; e tenere accesa la webcam: la relazione tra insegnante e alunno è decisamente più ricca e interattiva, favorisce il dialogo e la possibilità di scambio di idee; e conoscenza delle regole della privacy cui le lezioni on line e la condivisione di materiali devono attenersi; violare la privacy comporta le sanzioni penali e pecuniarie previste ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito G.D.P.R.); sito istituzionale. Valutazione La valutazione acquisisce una dimensione formativa, relativamente al processo di apprendimento di ciascun alunno, per capire ciò che è stato appreso, ciò che rimane in sospeso e come migliorare. La valutazione rappresenta una sintesi che tiene conto della crescita personale dello studente e della capacità di mobilitare le proprie competenze personali nell’attività di studio, considerato che, nelle condizioni di emergenza attuali, l’attività didattica che si svolge prevalentemente in presenza, segue invece l’unico canale disponibile, ovvero quello a distanza con l’uso di dispositivi digitali. La valutazione ha anche un ruolo di. valorizzazione, in un'ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi. Fondamentale sarà monitorare, non solo gli apprendimenti, ma anche lo stato di benessere degli alunni. La valutazione deve essere uno strumentodi rilevazione del progresso di apprendimento inteso come maturazione personale. Come valutare in eventuali situazioni di sospensione generalizzata delle attività didattiche in presenza Nel caso in cui la DDI divenga unico strumento di espletamento del servizio scolastico a seguito di nuovi eventuali situazioni di nuova sospensione generalizzata delle attività didattiche in presenza, i docenti, effettueranno la verifica in modalità sincrona e asincrona. Possono essere effettuate: 1.Verifiche orali: la verifica orale dovrà, preferibilmente, assumere la forma del colloquio o conversazione. Sarà effettuata con collegamento a piccolo gruppo o con tutta la classe, 2.Verifiche scritte: in modalità sincrona, possono essere effettuate verifiche strutturate: =» Somministrazione di verifiche scritte » Esercitazioni pratiche In modalità asincrona, possono essere effettuate verifiche scritte con consegna tramite Classroom, di diversa tipologia a seconda della disciplina e delle scelte del docente. Criteri e griglia di valutazione degli apprendimenti Anche nell’ambito della didattica digitale integrata, la valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento degli studenti. La valutazione ha sia una dimensione formativa, ovvero in itinere relativamente al processo di apprendimento di ciascuno studente, per capire ciò che è stato appreso, ciò che rimane in sospeso e come migliorare, che una dimensione sommativa, espressa con un voto o un giudizio, che tende invece a verificare se, al termine di un segmento di percorso, gli obiettivi di apprendimento sono stati raggiunti e a che livello. La valutazione delle verifiche e delle attività in DDI farà riferimento a griglie di valutazione delle competenze raggiunte presenti nel documento di integrazione ai criteri di valutazione per le attività di didattica a distanza, elaborato dall'Istituto e inserite nel PTOF. Nelle condizioni di emergenza di cui in premessa la valutazione sommativa deve dare un riscontro particolare al senso di responsabilità, all'autonomia, dalla disponibilità a collaborare con gli insegnanti e con i compagni, dimostrati da ciascun alunno, nonché delle condizioni di difficoltà personali, familiari, o di divario digitale (mancanza di connessione), in cui lo studente si trova ad operare. Risulta quindi opportuno annotare periodicamente, anche in modo sintetico, l'impegno e l'interesse manifestato dall’alunno nel seguire le attività proposte.