AMBITO TERRITORIALE N. 4 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “« BEATO FRANCESCO MARIA GRECO" Via Don Luigi Sturzo, 22 - A CRI(CS)-Tel. e Fax 0984/953853 C.F.:85000290784 (@ e-mail: csic899004@istruzione.it/csic899004@pec.istruzione.it www.icbeatofrancescomariagreco.edu.it |.C. "BEATO F.M.GRECO"-ACRI Prot. 0006756 del 20/10/2022 Acri, 20/10/2022 1-4 fIUscita) AI Sig. Fabio Pietrosanti, con domicilio digitale all'indirizzo Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it; p.c. AI Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Calabria Pec: drcal@postacert.istruzione.it OGGETTO: Provvedi mento di accoglimento parziale alla richiesta di Accesso civico generalizzato. Con riferimento alla Sua richiesta pervenuta a questa Istituzione scolastica con la quale si richiedeva l’acceso ai seguenti documenti: “1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo diun servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario perla fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo.” CONSIDERATO CHE L’Accesso civicogeneralizzato (FOIA) prevede che, “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis” (art. 5, comma 2, del D.Igs 33/2013). AMBITO TERRITORIALE N. 4 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “« BEATO FRANCESCO MARIA GRECO" Via Don Luigi Sturzo, 22 - A C RI (CS)-Tel. e Fax 0984/953853 5000290784 @ e-mail: csic899004@ìistruzione.it/esic899004@pec. www.icbeatofrancescomariagreco.edu.it L'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, con notam_pi.AOODRCALREGISTRO UFFICIALE(U).0020741.14 -10-2022, in qualitàdi RPCTdelle scuole della Regione Calabria, ha fornito alcuneindicazioni e valutazioni circa la richiesta di accesso civico in oggetto. PREMESSO quanto sopra e - valutato il parere del DPO di questo Istituto scolastico ; - considerato chelarichiesta (descritta come “il primo FOlA massivo della storia italiana” dallastessa associazione di cui si dichiaraparte eper la qualeagisce il richiedente) assumei tratti di un'azione “massiva” verso la Pa; - considerato che la richiesta pervenuta ha le caratteristiche di un'azione meramente esplorativa, volta semplicemente a ‘scoprire’ di quali informazioni l'amministrazione dispone e riguarda un numero manifestamente irragionevole di documenti, imponendo cosìun carico di lavoro tale da paralizzare, in modo molto sostanziale, il buon funzionamento dell’amministrazione; - valutatalanecessitàdi garantire il buon funzionamento dell'amministrazione ela regolarità del serviziodi dattico, evitando di impegnare le risorsein attività di ricognizione documentale onerosa e sproporzionata che interferisca con il buon andamento della PA, con la presente, si dà riscontro e risposta alle sue richieste come di seguito specificato: Per la Richiestan.1:la richiesta è formulata in maniera disgiunta e non è esplicitato puntualmente il documento richiesto indludendounapluralitàdi servizi, alcuni forniti direttamentedal MI per i quali non esiste alcun contratto o atto giuridico, altri non presenti e non utilizzati a scuola. Per quanto în uso in codesto istituto, si allegano: - Contrattodi servizio/licenza d'usorelativo alla piattaforma DAD/DDI utilizzata, per gli anni 2020/2021 e 2021/2022. Per l’anno in corso 2022/2023, non è prevista alcuna attività di Didattica a Distanza; - Licenzad'uso/altro documento relativo alil Registro elettronico, per gli anni 2020/2021 e 2021/2022. Per l’anno in corso 2022/2023 non è ancora stato stipulato il rinnovo del servizio in quanto vigente. Perla Richiestan.2:la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “la valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravame i rischi per i diritti e le libertà degli interessati”. Sul punto, il Garanteha precisato che: si evidenzia come fe espressioni trattamenti "sistematici" e “non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggettial meccanismo di coerenza da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala”, non applicabile dunque alla singola scuola. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Perla Richiestan.3: la richiesta è generi cae non specifica, facendoriferimento ad unapluralità indistinta di azioni, valutazioni e decisioni che la scuola ha attuato în merito alle misure tecniche. Si ricorda al richiedente che l’implementazione everifica di tali misureè un processo costante, che muta in relazione al contesto, alle esigenze alle indicazioni del MI, ai provvedimenti del Garante e che, primariamente, la diffusione di tale documentazione esporrebhe l’amministrazione ad un immotivato e ingiustificato rischio di sicurezza. La conoscenza dell e misure tecnicheadottate dallascuda neinficia la stessa efficacia, generando proprio quel rischio che le misure stesse tendono a contrastare. Perla Richiestan.4: valgono le stesse considerazioni già espresse per la richiesta n.2. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. AMBITO TERRITORIALE N. 4 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “« BEATO FRANCESCO MARIA GRECO" Via Don Luigi Sturzo, 22 - A CRI(CS)-Tel. e Fax 0984/953853 C.F.:85000290784 (@ e-mail: csic899004@istruzione.it/csic899004@pec.istruzione.it www.icbeatofrancescomariagreco.edu.it Perla Richiesta n.5: valgono le stesse considerazioni già espresse per la richiesta n.2. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Per la Richiesta n.6: si informa l'istante che, nella gestione amministrativa, contabile, didattica e dei servizi all'utenza scolastica enon, lascuola tende a garantire (dove possibile) continuità operativa e a non determinare continue variazioni. Tuttavia, per l’anno in corso 2022/2023 nonsono ancora stati formulati i rinnovi dei contratti per i servizi in esame e dunque non è possibile fornire alcun documento. In relazione a quanto sopra, si allegano i seguenti documenti: - Perla DAD, Linkaldocumento relativoalla piattaforma Google GSuite/Workspace utilizzata per gli anni 2020/2021 e 2021/2022: https://workspace.google.it/intl /it/terms/education_terms.html - PerilRegistroelettronico, Licenza d’uso/Contratto di sevizio ARGO per gli anni 2020/2021 e 2021/2022 (ancora in essere). Il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni. Acri, 20 ottobre 2022 Il Dirigente scolastico Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art 3 comma 2° del divo n. 39 del 1993