PE ISTITUTO COMPRENSIVO “B. BENNARDO” €3 0000 Via Giovanni XXIII - 87060 CROPALATI (CS) Segreteria Tel.: 0983/61126 Fax 0983/61729 Presidenza Tel.: 0983/61141 x e Cod.Fisc.: 97009190782 - Sito Internet: www.iccropalati.it 2 E-Mail: csic84600g @istruzione.it Pec: csic84600g@pec.istruzione.it Prot. n. 1121 C/14 Cropalati, 21/04/2020 Gestione della didattica a distanza Attraverso il presente Regolamento il collegio dei docenti stabilisce le modalità di gestione e svolgimento della Didattica a Distanza (DAD) da attuare, in coincidenza della sospensione delle attività didattiche a causa dell'emergenza Covid-19 (DPCM 9 marzo 2020), per garantire la continuità dell’azione educativo-didattica. Cosa si intende per attività didattica a distanza (Nota MIUR n. 388 del 17/03/2020) DAD “Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un'interazione tra docenti e alunni. Definizione e Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i finalità principi. Nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene, in presenza, in una classe, si tratta pur sempre di dare vita a un “ambiente di apprendimento”, per quanto inconsueto nella percezione e nell'esperienza comuni, da creare, alimentare, abitare, rimodulare di volta in volta. Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali e l'impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il docente, l'interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza. Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l'apprendimento. La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l'insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l'efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali - quindi di apprendimento — degli studenti, che già in queste settimane ha offerto soluzioni, aiuto, materiali. E' ovviamente da privilegiare, per quanto possibile, la modalità in “classe virtuale”. In coincidenza della sospensione delle lezioni attraverso la DAD sarà possibile: 1. interagire con gli studenti attraverso la classe virtuale; 2. rimodulare l’offerta formativa con il supporto di metodi comunicativi e interattivi in una dimensione virtuale; 3. personalizzare il percorso formativo anche in relazione alle esigenze del singolo studente. La finalità principale della DAD è far sentire la presenza dell’insegnante e della scuola. In questo momento, i contenuti dell’apprendimento sono anche un'occasione per incontrarsi. Poche cose ma importanti. In condizioni di emergenza, come quello del Coronavirus, va applicato il principio della lentezza. Facciamo tutto con calma, senza ansie da prestazione, senza preoccupazioni per. il programma da svolgere e, principalmente, stabilendo le priorità. Hanno valore sopra ogni altra cosa la capacità di relazionarsi con i compagni e con l'insegnante, la capacità di prendere coscienza di quello che sta avvenendo, di averne una visione critica e consapevole, di saper affrontare la nuova dimensione di vita da cittadino responsabile. In questo momento bisogna riflettere sulla comunicazione e sulla capacità di ascolto empatico, tutto ciò che si fa deve essere finalizzato a prendersi cura degli studenti. Validità anno Il decreto legge 9/2020 stabilisce: “Qualora le istituzioni scolastiche del scolastico sistema nazionale d'istruzione non possono effettuare almeno 200 giorni di lezione, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, l'anno scolastico 2019-2020 conserva comunque validità anche in deroga a quanto stabilito dall'articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. DOCENTI [omissis] , singolarmente o in collaborazione con altri colleghi, traccerà Progettazione un percorso di lavoro che sia fruibile dai ragazzi con serenità, che consenta UDA a ciascuno di gestire lo studio con tempi distesi attraverso un processo di rimodulazione in progress del percorso definito all’inizio dell’A.S. in seno ai dipartimenti e ai consigli di classe e tenendo conto che in questo momento sono da privilegiare la motivazione, la curiosità, il confronto dialettico, il pensiero critico, non solo per garantire il diritto inalienabile all'istruzione, ma principalmente per contenere i rischi del disorientamento e dell’isolamento. La rimodulazione terrà conto delle indicazioni fornite dal MIUR con la nota 388 del 17 marzo di cui si riportano passi salienti: “Progettazione delle attività - ...... Attraverso tale rimodulazione, ogni docente riprogetta in modalità a distanza le attività didattiche, evidenzia i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni e deposita tale nuova progettazione relativa al periodo di sospensione, agli atti dell'istituzione scolastica . Per la scuola secondaria di primo e di secondo grado il raccordo tra le proposte didattiche dei diversi docenti del Consiglio di Classe è necessario per evitare un peso eccessivo dell'impegno on line, magari alternando la partecipazione in tempo reale in aule virtuali con la fruizione autonoma in differita di contenuti per l'approfondimento e lo svolgimento di attività di studio.” Studenti BES Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, con DSA e con altri [omissis] punto di riferimento rimangono il PEI e il PDP che necessitano anch'essi, tenuto conto della particolare situazione di ogni singolo caso, di una rimodulazione progettuale per attuare una DAD efficace. Sulla base delle indicazioni fornite in merito dalla nota MIUR 388 “... Come indicazione di massima, si ritiene di dover suggerire ai docenti di sostegno di mantenere l'interazione a distanza con l'alunno e tra l'alunno e gli altri docenti curricolari o, ove non sia possibile, con la famiglia dell'alunno stesso, mettendo a punto materiale personalizzato da far fruire con modalità specifiche di didattica a distanza concordate con la famiglia medesima, nonché di monitorare, attraverso feedback periodici, lo stato di realizzazione del PEI e del PDP. La sospensione dell'attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile, il processo di inclusione...... Occorre rammentare la necessità, anche nella didattica a distanza, di prevedere l'utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, i quali possono consistere, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, nell'utilizzo di software di sintesi vocale che trasformino compiti di lettura in compiti di ascolto, libri o vocabolari digitali, mappe concettuali....”. I docenti di sostegno verificano la possibilità di supportare gli alunni diversamente abili con proposte formative mirate tramite una co- progettazione con i docenti curriculari. Tutti gli interventi saranno finalizzati, anche grazie al costante contatto con le famiglie, a mantenere viva la relazione e il senso di appartenenza alla comunità scolastica . Nell’impossibilità di azioni a distanza i docenti di sostegno collaboreranno con i docenti che ne facessero richiesta nel supportare gli studenti in difficoltà nelle attività di studio, di ciò ne sarà data comunicazione al Dirigente. Resterà invariato per gli alunni con BES e DSA lutilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative previste dai rispettivi piani personalizzati. Dispositivi in I dispositivi digitali, utili per la fruizione delle piattaforme e per la necessaria comodato connessione alla rete e di cui la scuola dispone anche grazie ai d’uso finanziamenti MIUR, saranno dati in comodato d'uso gratuito agli studenti che ne sono privi individuati sulla base della rilevazione effettuata dagli uffici di segreteria ed in base alle seguenti priorità e alle proposte dei consigli di classe, fino ad esaurimento delle disponibilità: e Studenti disabili che possano utilizzare i dispositivi in autonomia o con l’aiuto di un familiare, tale verifica sarà effettuata dai rispettivi docenti. e Studenti classi 34 scuola secondaria di | Grado. e Studenti delle classi seconde scuola secondaria di | Grado e man mano a scorrere con le classi inferiori fino ad arrivare all'ultima classe della scuola primaria. Il Referente per l’inclusione, sulla base delle verifiche effettuate dai docenti di sostegno, segnalerà studenti disabili che possono realmente avvantaggiarsi della dotazione di un pc e che siano nelle condizioni di poterne fare uso in modo autonomo, inoltre coordinerà la raccolta delle segnalazioni dei docenti anche con riferimento a eventuali richieste di software o ausili al CTS. Piattaforme, Gli ambienti virtuali ufficiali, e in quanto tali sicuri e rispettosi delle norme strumenti e sulla privacy, messi a disposizione dall'istituto per la DAD e per tutte le risorse attività ad essa connesse (condivisione materiali didattici, restituzione digitali lavori svolti dagli studenti, videoconferenze, ecc) compreso lo scambio di comunicazioni, sono: e Registro elettronico Spaggiari e Piattaforma e-dida |.C. Cropalati (da_utilizzare per le videoconferenze previa comunicazione su registro elettronico e rimandando alla piattaforma) e GSuite (da utilizzare esclusivamente con account @iccropalati.edu.it) L'utilizzo di qualsiasi altro ambiente virtuale (piattaforma o strumento digitale) o di strumento di comunicazione è ammesso in questa fase di transizione, solo al fine di consentire un passaggio graduale e sereno verso gli ambienti digitali istituzionali 0, soprattutto, per poter seguire studenti che non dispongono dei necessari supporti tecnologici. Per quanto riguarda la condivisione di materiale didattico non predisposto autonomamente, con riferimento a qualsiasi tipologia di formato (video, audio, librario, editoriale ecc..) è possibile utilizzare materiali che non siano soggetti alle norme del copyright, ossia non afferenti opere in cui viene indicata una riserva del diritto d'autore in modo esplicito o attraverso il simbolo ©, tenendo conto delle regole che ne consentono comunque l’uso didattico. Registro Il registro elettronico Spaggiari, in tutte le sue applicazioni, resta lo elettronico spazio istituzionale ufficiale in cui documentare le attività della DAD e strumento atto a garantire la trasparenza dell’azione didattica e valutativa. LEZIONE DEL GIORNO Non va apposta la firma sul registro in assenza di annotazioni e attività proposte, la firma è solo funzionale alla descrizione dell'attività a distanza e non ai fini di una attestazione di presenza del docente. In corrispondenza del proprio orario di lezione in ciascuna classe, il docente, dopo aver scelto dal menu a tendina “didattica a distanza” o altre pertinenti tipologie di attività a scelta del docente, inserirà tutte le proposte di attività a distanza (sincrone e asincrone) anche se effettuate attraverso modalità e canali diversi dal registro Spaggiari. In questa sezione saranno inserite: e Indicazioni su argomenti da studiare, da approfondire o recuperare e Indicazioni circa l'inserimento di materiali di studio o compiti rinviando alle apposite aree del registro o della piattaforma E-DIDA. PRESENZE DEGLI STUDENTI Esclusivamente in riferimento alla partecipazione alle videoconferenze, il docente registra nella pagina del giorno di lezione la presenza e l'assenza degli studenti in coincidenza della sola ora di lezione, lasciando con gx (giorno senza lezione) tutte le altre colonne. In riferimento alle videoconferenze svolte in orario non coincidente con l'orario settimanale delle lezioni, la registrazione della presenza/assenza degli studenti alla videoconferenza è opportuno effettuarla sul registro elettronico in coincidenza dell'effettiva ora di svolgimento. [omissis] inserisce nell'agenda del registro elettronico, in corrispondenza del giorno scelto, l'orario delle videoconferenze programmate così da renderle visibili agli studenti, ai colleghi di classe e ai genitori. Oltre che in agenda, le date fissate per le attività sincrone saranno comunicate in qualsiasi altra modalità concordata con gli studenti per una più efficace comunicazione. Gestione e (Nota MIUR n. 388 del 17/03/2020) Supporto “....promuovere la costante interazione tra i docenti, essenziale per assicurare organicità al lavoro che ciascun docente svolge nei contesti di DAD didattica a distanza e per far sì che i colleghi meno esperti possano sentirsi ed essere supportati e stimolati a procedere in autonomia.... ....Lo stesso Registro strumento telematico che in queste prime settimane di emergenza è stato elettronico utilizzato per tenere il filo, il contatto, l'interazione a distanza con gli studenti può rappresentare un indispensabile strumento per favorire il Piattaforma contatto, la relazione e la co-progettazione in itinere tra i docenti di uno GSuite stesso team o consiglio di classe.” Lo sviluppo della didattica a distanza conta, in questo delicato momento, sulla collaborazione, sull'aiuto reciproco e sul contributo di tutti. Per garantire un adeguato supporto a tutti i docenti nell'utilizzo degli ambienti di lavoro digitali, delle applicazioni e delle pratiche didattiche da realizzare a distanza viene costituita la rete di supporto di seguito descritta. Si stabilisce, per la suite di Google, che si dovranno attivare, di default, | soli servizi strettamente necessari alla formazione, configurandoli in modo da minimizzare i dati personali da trattare, sia in fase di attivazione dei servizi, sia durante l'utilizzo degli stessi da parte di docenti e studenti”, ovvero (Gmail, Drive, Meet, Classroom, Form, Fogli, Doc, Presentazioni, Calendar) _ ca: Classi/aree _ Ruoli Responsabili assegnate contatti Gestione e DAD Supporto Supporto Collaboratore DS TUTTE Registro Didattica a Sc. dell’infanzia e elettronico distanza rimaria e Team E — utilizzo Digital Sc. secondaria di | Piattaforma piattaforma e- 6 Grado e sostegno E-DIDA dida Sc. secondaria di | Grado/ Strumento Registro musicale elettronico Docenti coordinatori di Rispettivi consigli di classe classe Registro elettronico Supporto utilizzo Tutti i corsi applicazioni Docenti e studenti Rilascio Tutti i corsi credenziali Docenti e studenti Piattaforma e- dida Super Amministratore e supporto tecnico Amministratori TUTTI Password Le credenziali di accesso al Registro elettronico e alla piattaforma e-dida Registro sono personali e riservate, è assolutamente vietato renderle note ad altri e e- dida farle utilizzare dagli studenti per effettuare operazioni di competenza del docente. E’ opportuno un cambio password frequente. [omissis] ività sincrone e asincrone saranno programmate con il giusto Tempi equilibrio e con buon senso al fine di evitare che lo studente passi troppo e tempo davanti ad un monitor. organizzazion [omissis] scansione delle attività che saranno articolate in e sincrone e asincrone, prevedendo i giusti tempi da dedicare all’illustrazione del percorso, alla spiegazione, alle consegne e relative indicazioni, allo studio e svolgimento delle consegne da parte dello studente, alla restituzione in classe, anche a piccoli gruppi o singolarmente (in caso di consegna di verifiche scritte) con eventuale valutazione. Potranno essere previsti percorsi condivisi da gruppi di docenti e volti alla scoperta e valorizzazione di nessi e collegamenti multidisciplinari. Attività Rientrano tra le attività asincrone tutte le attività che prevedono la asincrone consegna agli studenti di compiti e di materiali didattici per il loro svolgimento e per attività di studio. Riguardo a queste attività, in riferimento a quanto sottolineato dalla Nota MIUR citata in premessa, l'impegno di studio richiesto allo studente, e il relativo tempo, va proporzionato al peso della disciplina entro il monte ore complessivo della classe in questione e ai carichi di lavoro relativi alle altre discipline. Non dovranno essere caricati in piattaforma troppi materiali di studio e eccessivi compiti in quanto un carico inadeguato può generare insicurezza, demotivazione e rinuncia, ciò anche al fine di evitare che lo studente passi troppo tempo davanti ad un monitor. La consegna dei compiti richiesti è obbligatoria, il termine di consegna sarà proporzionale all'impegno richiesto e potrà essere modificabile previo accordo con il docente. Attività Rientrano tra le attività sincrone tutte le interazioni didattiche svolte in sincrone tempo reale attraverso il registro elettronico o la piattaforma e-dida. Ferma restando l'opportunità di effettuare almeno una videoconferenza settimanale, ciascun docente valuterà quante svolgerne nell’arco della settimana in proporzione alle ore previste per la propria disciplina, considerando la videoconferenza il momento più significativo per la mediazione didattica e per la cura delle relazioni. Per evitare sovrapposizioni, le videoconferenze saranno obbligatoriamente organizzate in coincidenza dell'orario settimanale delle lezioni previsto per ciascuna classe. Lo svolgimento di attività sincrone in orari diversi da quelli previsti per ciascun docente dall'orario settimanale di istituto, potranno effettuarsi solo previo accordi tra docenti. Potranno essere liberamente programmate videoconferenze oltre gli orari sopra indicati, previa verifica degli impegni già inseriti nell'agenda del registro e previa verifica della partecipazione di tutti gli studenti, se destinati all'intera classe, o degli studenti interessati se trattasi di sportelli didattici individuali e/o di gruppo. Potranno essere organizzate videoconferenze con la classe e la partecipazione di più docenti anche in una prospettiva multidisciplinare, in tal caso i docenti potranno firmare in compresenza. La lezione a distanza in videoconferenza, per essere efficace, necessita di un'attenta pianificazione dei tempi e delle attività, considerando obiettivo prioritario l'interazione tra studenti e tra studenti e docente e sicuramente rappresenta l'occasione per favorire dibattiti e confronti. Situazioni Scienze motorie e sportive: Potranno essere organizzate in particolari videoconferenza attività per creare momenti condivisi di rilassamento e di attenzione al benessere psico-fisico e per promuovere momenti sportivi interattivi attraverso giochi quali gli scacchi, ottima strategia e opportunità per combattere l'isolamento e la solitudine. Potenziamento: le ore di potenziamento possono essere impegnate in attività di supporto nell’attività di studio agli studenti sia segnalati direttamente da colleghi, sia appartenenti alle proprie classi, tramite video- sportelli didattici pomeridiani, rivolti a gruppi o a singoli studenti, o nelle modalità ritenute più efficaci. [omissis] monitorerà costantemente la partecipazione degli studenti alle attività proposte onde evitare la “dispersione digitale” e l’isolamento degli studenti più bisognosi e fragili. Per le situazioni in cui si registra una totale assenza o una partecipazione significativamente incostante, sarà cura del consiglio di classe, attraverso il coordinatore e i docenti tutor, nelle modalità che ciascuno riterrà più proficue, contattare le famiglie per cercare di comprenderne le cause e proporre le azioni da mettere in atto nei casi di scarso profitto e/o inadeguata partecipazione degli studenti. VALUTAZIONE “La valutazione delle attività didattiche a distanza (Nota MIUR n. 388 del 17/03/2020) La Nota 279/2020 ha già descritto il rapporto tra attività didattica a distanza e valutazione. Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, perché diversamente verrebbe meno la ragione sociale della scuola stessa, come costituzionalmente prevista, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma più ancora del buon senso didattico, debbono informare qualsiasi attività di valutazione. Se l’alunno non è subito informato che ha sbagliato, cosa ha sbagliato e perché ha sbagliato, la valutazione si trasforma in un rito sanzionatorio, che nulla ha a che fare con la didattica, qualsiasi sia la forma nella quale è esercitata. Ma la valutazione ha sempre anche un ruolo di valorizzazione, di indicazione di procedere con approfondimenti, con recuperi, consolidamenti, ricerche, in una ottica di personalizzazione che responsabilizza gli allievi, a maggior ragione in una situazione come questa. Si tratta di affermare il dovere alla valutazione da parte del docente, come competenza propria del profilo professionale, e il diritto alla valutazione dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell'attività svolta, di restituzione, di chiarimento, di individuazione delle eventuali lacune, all’interno dei criteri stabiliti da ogni autonomia scolastica , ma assicurando la necessaria flessibilità. Le forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento i criteri approvati dal Collegio dei Docenti. La riflessione sul processo formativo compiuto nel corso dell’attuale periodo di sospensione dell'attività didattica in presenza sarà come di consueto condivisa dall'intero Consiglio di Classe.” “Il Consiglio di classe resta competente nel ratificare le attività svolte e compiere un bilancio di verifica.” e Criteri Alla luce delle indicazioni MIUR sopra riportate, i consigli di classe e i singoli docenti si impegneranno a promuovere la valutazione formativa e l'autovalutazione degli studenti per promuovere in loro motivazione, autoefficacia, pensiero critico e resilienza alla luce dei criteri e delle modalità per la valutazione della Didattica a Distanza adottati dal collegio dei docenti e riportati nella presente sezione, fermo restando la piena validità dei criteri inseriti nel PTOF che saranno utilizzati con il buon senso che l'emergenza impone. In particolare, alla luce della situazione contingente, ciascun docente avrà cura di: v privilegiare una proposta didattica basata sullo sviluppo di competenze prestando massima attenzione ai processi piuttosto che ai prodotti, alla maturazione dello studente sul piano umano, psicologico, relazionale, culturale in senso ampio, allo sviluppo della capacità di pensiero critico e delle competenze chiave europee e di cittadinanza attiva, irrinunciabili in questo periodo difficile, v raccogliere ogni elemento utile che potrà concorrere alla formulazione del giudizio finale, anche attraverso la tenuta di una sorta di diario di bordo, v fornire tempestivi e chiari feedback a ciascuno studente sul lavoro svolto non necessariamente espressi in voti decimali, ma anche in giudizi. v promuovere l’autovalutazione degli studenti anche attraverso la tenuta di un personale “diario di bordo”, v illustrare agli studenti i criteri di valutazione deliberati dall'istituto e adattati alla DAD. La valutazione terrà conto anche dei seguenti criteri: v partecipazione, progresso e impegno nelle attività di didattica a distanza v contributo personale alla buona qualità organizzativa e partecipativa del gruppo classe v puntualità nella consegna dei compiti on-line (salvo problemi segnalati all'insegnante) v contenuti dei compiti consegnati v partecipazione alle videoconferenze v interazione nelle eventuali attività sincrone. e Presenzae partecipazione La partecipazione alle attività sincrone sarà annotata sistematicamente sul registro elettronico come precedentemente indicato. La continuativa mancata partecipazione alle attività sincrone e asincrone sarà considerata assenza e valutata in sede di scrutinio con riferimento al profitto ed al comportamento. Gli studenti impossibilitati a frequentare una o più lezioni sincrone (sia per motivi tecnico-tecnologico, per assenza di connessioni, che per altri motivi es. salute) si impegnano ad avvertire il docente di riferimento. Chi non frequenterà l’attività svolta in sincrono risulterà pertanto assente, ma potrà richiedere che gli sia fornita la registrazione (se effettuata) dell'attività sincrona in questione o (qualora la lezione non sia stata registrata) il materiale di riferimento per svolgere il lavoro e i compiti assegnati secondo la tempistica stabilita dal docente. i verifi valutazione: Attraverso i percorsi formativi si intendono promuovere competenze passando necessariamente attraverso l'acquisizione di conoscenze ed abilità. In questo momento di emergenza la massima attenzione è posta all'assunzione, da parte degli studenti, di comportamenti maturi, appartenenti ad un cittadino cosciente, indipendente e consapevole delle proprie responsabilità. Lo sviluppo delle competenze e l'apprendimento si esplicitano nell'applicazione e utilizzo pertinente e creativo delle risorse della persona nei contesti reali da cui muovere per porre agli studenti quesiti e compiti. Tenendo conto della nuova e rimodulata modalità di erogazione della didattica, anche le attività di verifica e valutazione possono essere di tipo sincrono e asincrono, attraverso modalità, tipologie di prove e strumenti scelti dal docente, che risultino funzionali alla didattica a distanza e adeguati alle dotazioni tecnologiche di cui dispongono gli studenti; si avrà cura di prevedere modalità e tipologie di prove personalizzate per gli studenti privi di adeguati dispositivi o di connessione. a) Verifiche orali — vanno effettuate alla presenza di altri studenti con collegamento in videoconferenza a piccoli gruppi o con tutta la classe. b) Verifiche scritte/pratiche - è possibile valutare gli elaborati prodotti, siano essi scritti, grafici o multimediali svolti sia in modalità sincrona che asincrona. La consegna e la restituzione dei compiti avverrà di norma attraverso le funzioni del registro elettronico. La correzione può essere fatta a mano o in formato digitale e resa disponibile tempestivamente agli studenti. | file delle prove, in formato pdf o fotografico, saranno conservati dal docente in apposita cartella digitale. Per le prove pratiche si suggerisce: esperimenti e relazioni di laboratorio. In assenza di un laboratorio fisico è possibile lavorare con gli studenti in laboratori virtuali. Esistono numerosi portali che mettono a disposizione ambienti di simulazione, il più famoso è PhET dell’Università del Colorado che è disponibile anche nella versione in lingua italiana. In modalità asincrona lo studente può registrare il proprio schermo mentre svolge l'esperimento simulato e verbalizza le operazioni che svolge. c) verifica asincrona/sincrona: in sede di videoconferenza il docente potrà chiedere allo studente di discutere la prova scritta/pratica svolta in modalità asincrona e di integrarla o approfondirla. e Le griglie v Saranno verificate e adattate quelle esistenti Agli studenti che non hanno recuperato il primo quadrimestre, sarà programmato il recupero in itinere attraverso percorsi individualizzati e prove mirate. Gli elementi di valutazione acquisiti nel periodo di attuazione della didattica a distanza insieme alle valutazioni precedenti saranno utili ai fini dello scrutinio finale. Nella valutazione della condotta andrà tenuta in considerazione l’intera esperienza scolastica , laddove possibile, e nella didattica a distanza. In merito alla valutazione finale per l'ammissione alla classe successiva e agli esami si attende comunque di conoscere eventuali ulteriori indicazioni del MIUR. Incontri/ In assenza di colloqui e di incontri scuola-famiglia, è quanto mai necessario colloqui con i | continuare a garantire l'informazione alle famiglie in merito alle scelte genitori operate, alla ri-progettazione, alla valutazione, ci si servirà a tal fine della bacheca del registro elettronico e del sito web. Sarà cura di ciascun docente inserire nell'apposito spazio del registro note per la famiglia e, se necessario, con particolare riferimento alla partecipazione e al profitto, contattarla direttamente o chiedere alla segreteria di farlo. Privacy Sul sito dell'Istituzione scolastica www.iccropalati.edu.it, nell'area dedicata “Privacy”, sono esplicitate le norme in materia di tutela dei dati personali e l'informativa sulla privacy inerente la didattica a distanza. STUDENTI Indicazioni {| Gli studenti si impegnano a partecipare alle attività di didattica a distanza, per gli sincrone e asincrone, in modo responsabile e attivo. Gli studenti studenti seguiranno le indicazioni dei propri docenti, realizzando le attività proposte che costituiscono a tutti gli effetti parte integrante del percorso formativo, e che comunque concorreranno alla valutazione complessiva del percorso scolastico . La partecipazione alle attività sincrone è soggetta alle stesse regole che determinano la buona convivenza in classe. Linee di comportamento per gli studenti in riferimento alla partecipazione alla DAD: e Rispettare gli orari indicati dal docente (non si entra e si esce dalla chat a piacere e non si va via a piacere se non è proprio necessario) e Farsi trovare in luoghi e atteggiamenti che possano sviluppare un contesto didattico adeguato. e E obbligatorio accedere al registro elettronico, alla piattaforma E-DIDA e alle videoconferenze Meet con le credenziali rilasciate dall’istituto. Le credenziali di accesso sia al registro elettronico, sia alla piattaforma sono personali e riservate, è assolutamente vietato renderle note ad altri. e Durante il collegamento video sono da evitare il passaggio, la ripresa e la partecipazione di altri componenti del nucleo familiare e comunque di altri soggetti differenti rispetto allo studente, per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria la presenza del genitore prevista per supporto sarà comunque discreta. e Mantenere il microfono spento e attivarlo solo dietro autorizzazione del docente. e E vietato effettuare foto o riprese audio nel corso delle videoconferenze o video-lezioni. e Non vanno divulgati i video e gli audio che realizzano a scopi didattici sia gli studenti, sia i docenti all’interno delle piattaforme di didattica a distanza e del registro elettronico, ma lo stesso dicasi per ogni sussidio, presidio, materiale messo a disposizione dal docente. e Non vanno inseriti nelle App Stream e Video e nelle altre App dei dispositivi e-dida e Spaggiari materiali di natura non eminentemente didattica come canzoni, film o altri contenuti coperti da diritti d'autore. Nella necessità di far riferimento a tali contenuti si chiede al docente e allo studente di rimandare, unicamente con i LINK, ai siti ufficiali di pubblico dominio come i canali Youtube o altri. e Se il materiale didattico è prodotto ad hoc da un docente, ciò lo rende “protetto” dalla Legge n. 633 del 1941, Cfr. Art. 12 sul diritto d'autore. “Ogni riproduzione di un’opera dell'ingegno deve essere esplicitamente autorizzata”. e Se volete girare, inoltrare ad altri o postare in qualche social materiale prodotto dal vostro docente dovrete avere un esplicito permesso da parte del docente stesso. In caso contrario non sarà possibile procedere a nessuna condivisone di materiale. e Episodi di cyber stalking e/o cyber harassment (molestie, minacce su internet) o di semplice trolling (disturbo della comunicazione con messaggi senza senso, provocatori) vanno segnalati al Dirigente per valutare eventuali sanzioni disciplinari e/o denunce alla Polizia Postale che è sempre in grado di risalire ai soggetti che hanno commesso il reato. e | genitori garantiscono che i propri figli utilizzino le piattaforme per le attività didattiche in modo corretto. Diffusione, Il presente Regolamento sarà illustrato agli studenti in occasione di una decorrenza e videoconferenza di classe dal coordinatore o, previo accordo, da altro durata docente del consiglio di classe. Sarà inoltre pubblicato sul sito web dell'Istituto e nella bacheca del registro elettronico. Il presente Regolamento approvato nella seduta del Collegio dei Docenti del 17/04/2020 e nel Consiglio di Istituto del 20/04/2020 trova applicazione per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche. Alla ripresa delle lezioni in presenza sarà applicato dai docenti e dalle classi che vorranno continuare ad utilizzare la DAD come integrazione all’azione curricolare ordinaria. Modifiche al presente regolamento potranno essere deliberate in qualsiasi momento dal collegio dei docenti. “Più, prima, e più rapidamente non sono sinonimi di meglio” “Elogio dell’’educazione lenta” di Joan Domènech Francesch