DIREZIONE DIDATTICA CASTROVILLARI 2 Via Delle Orchidee, 7 - 87012 Castrovillari (CS) e-mail csee59100x @istruzione.it - pec: csee59100x @pec.istruzione.it Codice meccanografico: csee59100x - CF: 83002260780 - Codice Univoco: UFESEJ www.ddcastrovillari2.edu.it Castrovillari, 18/10/2022 AI Sig. Fabio Pietrosanti domicilio digitale all’indirizzo Pec comunicazioni @ pec.monitora-pa.it DIREZIONE DIDATTICA STATALE - IT CIRCOLO-CASTROVILLARI e p.c. Prot. 0006219 del 18/10/2022 AI Responsabile della prevenzione |-4 (Uscita) della corruzione e della trasparenza Dirigente U.S.R. Calabria Via Lungomare, 259 88063 CATANZARO LIDO drcal@ postacert.istruzione.it OGGETTO: Provvedimento di accoglimento parziale alla richiesta di Accesso civico generalizzato. Gentile Sig. Pietrosanti con Sua istanza del 19/09/2022 pervenuta a codesto Ente a mezzo pec, Lei richiedeva l’accesso ai seguenti documenti: 1. Copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. Copia della Valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. Copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. Copia della Valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. Copia della Valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. Copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. PREMESSO CHE 1. lAccesso civico generalizzato (FOIA) prevede che, “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di DIREZIONE DIDATTICA CASTROVILLARI 2 Via Delle Orchidee, 7 - 87012 Castrovillari (CS) e-mail csee59100x @istruzione.it - pec: csee59100x @pec.istruzione.it Codice meccanografico: csee59100x - CF: 83002260780 - Codice Univoco: UFESEJ www.ddcastrovillari2.edu.it pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis” (art. 5, comma 2, del D.lgs 33/2013). 2. La circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 02/2017, fra l’altro, chiarisce che qualora la trattazione dell’istanza di accesso civico generalizzato sia suscettibile, come nelle fattispecie, di arrecare un pregiudizio serio e immediato al buon funzionamento della P.A., quest’ultima “prima di decidere sulla domanda, dovrebbe contattare il richiedente e assisterlo nel tentativo di ridefinire l’oggetto della richiesta entro limiti compatibili con i principi di buon andamento e di proporzionalità”. 3. Il Direttore dell’Ufficio Scolastico — Regionale — per la = Calabria, con — nota m_pi.AOODRCAL.REGISTRO UFFICIALE(U).0020741.14-10-2022, in qualità di RPCT delle scuole della regione Calabria, ha fornito alcune indicazioni e valutazioni circa la richiesta di accesso civico in oggetto. Con la presente, pertanto, si vuole attivare con la S.V. un dialogo endoprocedimentale (c.d. dialogo cooperativo) al fine di poter assistere la S.V. nel tentativo di definire, con precisione, l’oggetto della Sua richiesta e gli atti e/o documenti, ben individuati che Ella desidera ricevere. Il tutto al fine di determinare con precisione il perimetro della Sua richiesta che, beninteso, deve essere comunque compatibile con il buon andamento di questo [omissis] presente, si dà riscontro e risposta alle sue richieste come di seguito specificato: Per la Richiesta n.1: la richiesta è formulata in maniera disgiunta e non è esplicitato puntualmente il documento richiesto includendo una pluralità di servizi, alcuni forniti direttamente dal MI per i quali non esiste alcun contratto o atto giuridico, altri non presenti e non utilizzati a scuola. Per quanto in uso in codesto istituto, si allegano: - Licenza d’uso/altro documento relativo al Registro elettronico (AXIOS), per gli anni 2020/2021 e 2021/2022; Si precisa che per la piattaforma utilizzata da questa scuola per la DAD (Weschool) negli anni 2020/2021 e 2021/2022 - tra quelle suggerite dallo stesso Ministero dell’Istruzione già nell’a.s. 2019/2020 -, non è stato sottoscritto nessun contratto di servizio/licenza d’uso, essendo la stessa gratuita. Potrà reperire utili informazioni sul trattamento dati degli utenti al seguente link: https://www.weschool.com/privacy- policy/ Per l’anno in corso 2022/2023, inoltre, non è prevista alcuna attività di Didattica a Distanza, come previsto dalle vigenti disposizioni ministeriali. Per la Richiesta n.2: la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “la valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati”. Sul punto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala”, non applicabile dunque alla singola scuola. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Per la Richiesta n.3: la richiesta è generica e non specifica, facendo riferimento ad una pluralità indistinta di azioni, valutazioni e decisioni che la scuola ha attuato in merito alle misure tecniche. Si ricorda al richiedente che l’implementazione e verifica di tali misure è un processo costante, che muta in relazione al contesto, alle esigenze, alle indicazioni del Ministero, ai provvedimenti del Garante e che, primariamente, la diffusione di tale documentazione esporrebbe l’amministrazione ad un immotivato e ingiustificato rischio di sicurezza. La DIREZIONE DIDATTICA CASTROVILLARI 2 Via Delle Orchidee, 7 - 87012 Castrovillari (CS) e-mail csee59100x @istruzione.it - pec: csee59100x @pec.istruzione.it Codice meccanografico: csee59100x - CF: 83002260780 - Codice Univoco: UFESEJ www.ddcastrovillari2.edu.it conoscenza delle misure tecniche adottate dalla scuola ne inficia la stessa efficacia, generando proprio quel rischio che le misure stesse tendono a contrastare. Per queste considerazioni, l’unico documento che può essere fornito è il Regolamento per la DAD/DDI, adottato da codesto istituto per gli anni 2020/2021 e 2021/2022. Per l’anno in corso 2022/2023, come già specificato, non è prevista alcuna attività di Didattica a [omissis] Richiesta n.4: valgono le stesse considerazioni già espresse per la richiesta n.2, oltre al fatto che per l’anno scolastico in corso 2022/2023 non è prevista alcuna forma di didattica a distanza. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Per la Richiesta n.5: si porta a conoscenza l’istante del fatto che, fin dall’inizio del periodo pandemico, la scuola è stata obbligata a garantire la continuità dell’attività didattica tramite l’attivazione della DAD. Come sopra anticipato (v. Richiesta n. 1), la scelta della piattaforma adeguata a tale funzione è stata effettuata da ciascuna scuola sulle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione (che ha suggerito delle piattaforme tra le quali scegliere) presupponendo una valutazione di adeguatezza formulata a monte dallo stesso Ministero. La scuola, da parte sua, ha provveduto ad adottare tutte le misure di configurazioni adeguate sulla piattaforma utilizzata. Premesso ciò, si specifica quanto già per le richieste 2 e 4, e cioè che per l’anno scolastico in corso 2022/2023 non è prevista alcuna forma di didattica a distanza. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Per la Richiesta n.6: si informa l’istante che, nella gestione amministrativa, contabile, didattica e dei servizi all’utenza scolastica e non, la scuola tende a garantire (dove possibile) continuità operativa e a non determinare continue variazioni. A tal fine, per l’anno in corso 2022/2023, si è optato per l'affidamento del servizio del registro elettronico allo stesso gestore già precedentemente individuato per i servizi di segreteria digitale (ARGO). Pertanto, la valutazione comparativa ha tenuto conto, da un lato, della conoscenza del software in uso nei precedenti anni scolastici (AXIOS, dall’a.s. 2017/2018 all’a.s. 2021/2022), dall’altro, delle opportunità offerte dal gestore concorrente (ARGO), anche in relazione ai notevoli vantaggi - economici e tecnici - derivanti dall’affidamento dei servizi digitali ad un unico gestore. Per quanto concerne 1 servizi di posta elettronica e messaggistica si fa presente che questa Istituzione scolastica utilizza il client adottato dal Ministero dell’ Istruzione (Outlook). In relazione a quanto sopra si allegano i seguenti documenti: - Per il Registro elettronico: Licenza d’uso Axios, utilizzato per gli anni 2020/2021 e 2021/2022; Licenza d’uso Argo Scuolanext, utilizzato nel corrente anno scolastico - Documento di sintesi delle Policy web di Argo reperibile al link https://www.argosoft.it/privacy.php - Regolamento per la DAD/DDI per gli anni 2020/2021 e 2021/2022 Il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni. Tanto si comunica, per correttezza procedurale, norma e nel rispetto dei termini di legge, non omettendo di partecipare copia della presente al RPCT in indirizzo. La Dirigente scolastica [omissis] 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa