RON Ness 202 Del UNIONE EUROPEA Fondo europeo di sviluppo regionale R_ Ministero dell’ Istruzione SS - CIRCOLO DIDATTICO STATALE Giuseppe Marchese = 87040 LUZZI (Cosenza) signi UNICEf Via Chiusa, 1 Telefax 0984 - 542367 AI sig. Pietrosanti Fabio CIRCOLO DIDATTICO - -LUZZI Co-fondatore di Monitora PA Prot. 0003701 del 19/10/2022 87016 Morano Calabro | (Uscita) comunicazioni@pec.monitora-pa.it Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Dirigente U.S.R. Calabria Via Lungomare, 259 88063 CATANZARO LIDO drcal@postacert.istruzione.it Oggetto: Riscontro a Vostra richiesta di accesso civico generalizzato Monitor PA Egregio sig. Pietrosanti, la presente per formalizzarLe e riscontrare la richiesta di accesso civico generalizzato ricevuta a mezzo PEC da codesto Istituto scolastico ed acquisita agli Atti con prot. 3156 del 19/09/2022. 1 Sito internet: http:/\www.circolodidatticoluzzi.it - E-mail: csee1900l@istruzione.it - csee190001/@pec.istruzione.it Responsabile dell'istruttoria: Cristiana Palmirotta Responsabile unico del procedimento: Cristiana Palmirotta Codice Fiscale 98108720784 Codice Circolo CSEE19000L CODICE UNIVOCO UFYNUZ L'istanza non può essere accolta, fatti salvi che per i punti di seguito esplicitati e corredati da link di accesso alle informazioni richieste. L'istanza non può essere, infatti, accolta nella sua totalità per i motivi esposti di seguito. La richiesta pare difettare di quella base di concretezza necessaria per essere accolta, riducendosi ad essere qualificata come una mera istanza volta ad un controllo in ordine alla legittimità dell’azione amministrativa. La richiesta, inoltre, lascia trasparire una finalità strumentale e ideologica, integrando di certo un meccanismo di controllo generalizzato preventivo e successivo dell'operato dell’amministrazione scolastica , finalità palesemente travalicante l'istituto dell'accesso civico. Ella, inoltre, nella fattispecie, non produce riferimenti, dettagli, riconoscimento giuridico, atto costitutivo ovvero statuto dell’organizzazione a cui asserisce di appartenere. Ancora. Sebbene Monitora PA vuole qualificarsi come un soggetto collettivo (un movimento, un comitato, etc.) l'istanza è stata avanzata da un singolo cittadino (uti singulus). Dalla mancanza di utilità per un singolo cittadino richiedente discende, in re ipsa, il carattere emulativo della Sua richiesta; La Sua richiesta sul piano tecnico giuridico, concretizza “una richiesta meramente emulativa” in quanto delinea un'istanza di accesso massiva, eccessivamente sproporzionata e onerosa per la P.A. ricevente. È evidente, nella fattispecie, la mancanza di utilità che l'istante può ricavare dalla richiesta de qua. Infine, di tutta evidenza è la contraddittorietà delle motivazioni poste alla base dell'istanza stessa che, dapprima richiama i fondi del PNRR per poi riferirsi solo ed esclusivamente al trattamento dati personali, tant’ è che nella richiesta di accesso non vi è alcuna menzione degli atti del PNRR. Pertanto, tutto ciò premesso, sentito il parere del DPO SI [omissis] richiesta al punto 1) dell'istanza ossia “copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro Sito internet: http:/\www.circolodidatticoluzzi.it - E-mail: csee1900l@istruzione.it - csee190001/@pec.istruzione.it Responsabile dell'istruttoria: Cristiana Palmirotta Responsabile unico del procedimento: Cristiana Palmirotta Codice Fiscale 98108720784 Codice Circolo CSEE19000L CODICE UNIVOCO UFYNUZ elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”, la richiesta risulta essere oltremodo generica sia nei contenuti (“altro atto giuridico”) che nella fattispecie dei servizi individuati, alcuni dei quali non direttamente ascrivibili alle scuole e pertanto onerosa e sproporzionata e per tale motivo non può essere accolta. Si evidenzia, ad ogni buon conto, che sintesi dell’attività amministrativa dell’istituzione scolastica , così come previsto dalla Delibera 430/2016 dell’ANAC, è già disponibile e presente nella sezione “Amministrazione Trasparente”, macrofamiglia “Bandi di Gara e Contratti” in formato aperto ed in merito si pubblica link di accesso: https://trasparenza-pa.net/?codcli=SE28168 https://trasparenza-pa.net/?codcli=-SE28168&node=44 Nello specifico, l'atto riferito alla piattaforma per la didattica a distanza per le attività istituzionali è un documento pubblico e pertanto facilmente rinvenibile da chiunque ne fosse interessato. In relazione al punto 2 della richiesta ossia [...] copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 [...] l'accesso non può che essere negato non essendo l'istituzione scolastica in possesso di tale documentazione, in quanto non tenuta a redigere la suddetta valutazione di impatto. La scrivente istituzione scolastica , infatti, non effettua trattamenti su larga scala, né valutazioni sistematiche e globali degli aspetti personali relativi ai minori e alle proprie famiglie e per tale motivo è esclusa dalla DPIA. In conclusione, si comunica di diniego di accesso agli atti per quanto richiesto al punto 2 in oggetto. In relazione al punto 3 della richiesta [...] copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2028 [...], l’accesso non può che essere negato non avendo l'istituzione scolastica in intestazione scelto piattaforme che erogano servizi più complessi e per tale motivo è ex se esonerata dalla valutazione di impatto. In conclusione, si comunica di diniego di accesso agli atti per quanto richiesto al punto 8 in oggetto. In relazione al punto 4 Copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” [...]. Relativamente a tale richiesta l’accesso non può che essere negato, non essendo l'istituzione scolastica in possesso della documentazione richiesta, non effettuando trattamenti su larga scala, né valutazioni sistematiche e globali degli aspetti personali Sito internet: http:/\www.circolodidatticoluzzi.it - E-mail: csee1900l@istruzione.it - csee190001/@pec.istruzione.it Responsabile dell'istruttoria: Cristiana Palmirotta Responsabile unico del procedimento: Cristiana Palmirotta Codice Fiscale 98108720784 Codice Circolo CSEE19000L CODICE UNIVOCO UFYNUZ Relativi ai minori e alle proprie famiglie. In conclusione, si comunica di diniego di accesso agli atti per quanto richiesto al punto 4 in oggetto. In relazione al punto 5 della richiesta di accesso civico generalizzato ossia [...] copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica ,videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” , si evidenzia che per i servizi in uso ed ascrivibili all'istituzione scolastica non vi è trasferimento di dati all’estero così come attestato dalle relative policy dei fornitori, ovvero nell'eventualità di un trasferimento al di fuori dello SEE è comunque rispettato il quadro giuridico di riferimento attraverso decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali tipo, disposizioni dell'EU-US Privacy Shield. La Commissione europea, infatti, ha stabilito che alcuni paesi esterni allo SEE sono tenuti a proteggere i dati personali in maniera adeguata. Le clausole contrattuali tipo (SCC) sono impegni scritti tra le parti che possono essere usati come base per | trasferimenti di dati dall'Unione europea a paesi terzi fornendo le adeguate salvaguardie per la protezione dei dati. Le SCC sono state approvate dalla Commissione europea e non possono essere modificate dalle parti che le utilizzano. Ad ogni buon conto e tanto premesso, l'accesso non può che essere negato anche in considerazione del fatto che tale richiesta è, con tutta evidenza per quanto sopra in premessa richiamato, sproporzionata, onerosa e vessatoria. In conclusione, si comunica di diniego di accesso agli atti per quanto richiesto al punto 5 in oggetto. In relazione al punto 6 della richiesta di accesso “copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; Premesso che l'istituzione scolastica non ha effettuato alcuna valutazione comparativa in quanto, oltre alla concessione in gratuità, la piattaforma didattica utilizzata è stata opzionata sulla base di indicazioni rese dal Ministero dell'Istruzione e rispettate in sede di selezione della piattaforma, si rileva come la richiesta risulti onerosa e sproporzionata e tale da comportare un aggravio dell'attività della pubblica amministrazione. Relativamente alla “valutazione comparativa” a cui le PP.AA. sono tenute prima di acquisire software, dando preferenza alle soluzioni di software libero, desidero significarLe: o in primis, non esiste nel catalogo del riuso del software un applicativo di videoconferenza per la didattica. D'altra parte, configurare dei server e installare e mantenere degli applicativi open- source implica delle competenze che questo istituto non ha. Giova evidenziare, inoltre, che una valutazione comparativa, nel rispetto delle procedure e nelle forme di legge, viene sempre effettuata da questa istituzione scolastica al momento di procedere all'acquisto di beni, servizi e forniture. Sito internet: http:/\www.circolodidatticoluzzi.it - E-mail: csee1900l@istruzione.it - csee190001/@pec.istruzione.it Responsabile dell'istruttoria: Cristiana Palmirotta Responsabile unico del procedimento: Cristiana Palmirotta Codice Fiscale 98108720784 Codice Circolo CSEE19000L CODICE UNIVOCO UFYNUZ In conclusione, si comunica diniego di accesso civico generalizzato per la totalità di quanto richiesto. Tanto comunico, per correttezza procedurale, norma e nel rispetto dei termini di legge, non omettendo di partecipare copia della presente al RPCT in indirizzo. L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti. Luzzi, 19/10/2022 Il DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] F.to digitalmente Sito internet: http:/Awww.circolodidatticoluzzi.it - E-mail: csee1900@istruzione.it — csee190001@pec.istruzione.it Responsabile dell'istruttoria: Cristiana Palmirotta Responsabile unico del procedimento: Cristiana Palmirotta Codice Fiscale 98108720784 Codice Circolo CSEE19000L CODICE UNIVOCO UFYNUZ