ALL. cv egg er Convitto Nazionale Statale Ministero dall'Istruzione, United Natlons “P._Galtippi” Calanizaro dell'Università Educational, Scientific and Mamber af UNESCO e della Ricerca + CulkiratOrganization © =. Associated Schools CORSO MAZZINI, 51 — 88100 CATANZARO Uffici Amministrativi: 0961/741155 — Fax 0961/744768 — Dirigenza 0961/741744 CM CZVCOL000A — E-mail: czve01000A@istruzione.it - czve0100A@pec.istruzione.it C.F. Convitto 80003060797 C.F.Scuole annesse 97036480792 www.convittogalluppicz.edu.it Regolamento di utilizzo della piattaforma “Google Suite for Education” Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account: docenti, educatori e studenti e la sua accettazione è condizione necessaria per l'attivazione e l'utilizzo dell'account. Art. 1- Definizioni Nel presente regolamento i termini di seguito elencati hanno il significato ai medesimi attribuito. e Amministratore di sistema: l'amministratore del sistema informatico della scuola è Servizio: servizio “Google Suite for Education” messo a disposizione dalla scuola e Fornitore: azienda che fornisce il servizio e Responsabile: il responsabile incaricato dal Dirigente Scolastico per l’amministrazione del servizio e Utente: colui che utilizza un account del servizio è Account: insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente con le credenziali di accesso Art. 2 — Natura e finalità del servizio Il servizio consiste nell'accesso agli applicativi di Google Su/te for Education del fornitore. In particolare ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi principali di G Suite for Education (Drive, Calendar, Moduli, Classroom, ecc) senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità. Il servizio è inteso come supporto alla didattica a distanza e alla didattica integrata e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini. Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le pagine web seguenti; e Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nei Centro didattico di “G Suite” {https://gsuite.google.it/learning-center/) e Informazioni sulla privacy e la sicurezza di G Suite for Education: (https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html) e Termini di servizio: {https://www.google.,com/policies/terms/) e Norme sulla privacy: {https://www.google.com/policies/privacy/) Art, 3 — Soggetti che accedono al servizio Gli studenti, i docenti e gli educatori potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio convittogalluppicz.edu.it ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola. Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento e il presente documento vuole appunto definire tali regole e per procedere all'attivazione è necessaria, per gli studenti minorenni, la liberatoria/consenso da parte dei genitori/tutore. Art, 4 - Condizioni di utilizzo Docenti ed educatori riceveranno la password per accedere ai servizi di Google Suite for Education tramite mail alla casella di posta elettronica rilasciata alla scuola. Gli Studenti entreranno nella piattaforma con le credenziali fornite dalla scuola. AI primo accesso alla piattaforma Google G Suite verrà ‘chiesto di accettare il regolamento di utilizzo di G Suite e della scuola, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. È solo in tal modo che lo studente, il docente, l’educatore avrà accesso alla piattaforma di Google Suite for Education. Art, 5 — Durata Il servizio viene reso disponibile agli studenti per tutto il periodo di iscrizione presso l’Istituto e cesserà al termine del corso di studi, oppure qualora lo studente cambiasse scuola. Sarà possibile per l'alunno recuperare i propri dati personali entro 30 giorni dalla cessazione del servizio. Successivamente l'indirizzo verrà sospeso, quindi eliminato. Peri docenti/educatori il servizio viene reso disponibile per tutto il periodo di permanenza presso l'istituto e cesserà con il termine del contratto, oppure qualora il docente venisse trasferito ad altro Istituto. Sarà possibile per il docente/educatore recuperare i propri dati personali entro 30 giorni dalla cessazione del servizio. Successivamente l'indirizzo verrà sospeso, quindi eliminato. Art. 6 - Obblighi Lo Studente, il Docente, l'Educatore si impegna: e a conservare la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone; e a comunicare immediatamente attraverso email a: czvc01000a@istruzione.it l'impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi; e a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma Google Suite for Education; e a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio; e ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell'Istituto dell'account; e ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola; #a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone; ea non trasmettere 0 condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa; immettere in rete materiale che violi diritti d'autore, o altri diritti di proprietà intellettuali o industriale 0 che costituisca concorrenza sleale; ea non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente. Lo Studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education. Il Docente, l'Educatore si assume la piena responsabilità di tutti è dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education. Art. 7 - Limiti di responsabilità dell’istituto L'Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi. L'istituto non ha alcun potere per quanto concerne le misure necessarie a minimizzare il rischio di perdita d'informazioni e a garantire la riservatezza dei dati. Le politiche di gestione dei dati operate dal fornitore sono descritte nel sito ufficiale dello stesso, L'utente solleva l'istituto da ogni responsabilità ed obbligazione in relazione alla cancellazione, al danneggiamento, o alla mancata conservazione dei contenuti nonché al mancato invio/ricezione di messaggi di posta (email). L'istituto si riserva la possibilità di sospendere temporaneamente o disattivare definitivamente il servizio. L'istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo Studente dall'utilizzo di applicazioni non espressamente autorizzate dalla scuola. Art. 8 - Netiquette Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni utilizzatore deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto. 1, se si utilizza un PC NON di propria proprietà utilizzare sempre il Browser in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO; 2. in POSTA e in GRUPPI verranno inviati messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa si sta parlando; si indicherà sempre chiaramente l'oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l'argomento delia mail ricevuta; 3. sono vietate mail, lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete; 4. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone; 5. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti; 6. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti; 7. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto; 8. quando si condividono documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro degli educatori, dei docenti o degli studenti; 9. non curiosare nei file non violare la riservatezza degli altri Account; 10, usare la piattaforma in modo da mostrare considerazione e rispetto per gli altri utenti, Art. 9 — Riservatezza del dati personali L'istituto si impegna ad utilizzare i dati relativi all'utente nel rispetto del Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR), nonché del D.Lgs. 196/2003 Codice în materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni, ai soli fini della creazione e mantenimento dell'account. {l servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l'utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore. Art. 10 — Norme finali In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, l'istituto nella persona del suo rappresentante legale, la Dirigente Scolastica , potrà sospendere l'account dell'utente o revocario in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni. L’Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa la mail. Pertanto in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, l'Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account. Per ulteriori informazioni si rinvia al link: https://support.google.com/accounts/answer/181692?hi=it L'Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti. I} presente regolamento verrà pubblicato sul sito della scuola. == rn ii %E NEI dass resterete : ì * SS , misi“ Contifto Nazionale Statale Ministero dell'istruzione, Unitad Natioris LR Galuppi” Cal dell'Università Educatfonal, Scientific and, Member of UNESCO @ della Ricerca Cultural Organization ‘ Assortaled Schools CORSO MAZZINI, 51 - 88100 CATANZARO Uffici Amministrativi: 0961/741155 — Fax 0961/744768 — Dirigenza 0961/741744 CM CZVCO1000A — E-mail: c2vc01000A@istruzione.it - czvc0100A@pec.istruzione.it C.F. Convitto 80003060797 C.F.Scuole annesse 97036480792 www.convittogalluppicz.edu.it CONSENSO UTILIZZO PIATTAFORMA GSUITE FOR EDUCATION Modello di informativa a uso scolastico Gentili genitori, grado utilizza il software G Suite for Education. Vi contattiamo dunque per chiedere il vostro consenso a creare e gestire un account di G Suite for Education per vostro figlio. G Suite for Education consiste in una serie di strumenti forniti da Google per aumentare la produttività didattica, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. e Inche mado Google utilizza queste informazioni? e Googledivulga le informazioni personali di mio figlio? è Googleutilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata? e Miofiglio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account G Suite for Education? Vi invitiamo a leggere con attenzione questo documento, comunicarci se avete altre domande e quindi firmare nel riquadro sottostante per confermare che avete letto l'informativa e che date il vostro consenso. In mancanza del vostro consenso, non creeremo un account G Suite for Education per vostro figlio. Nei Servizi principali di G Suite for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere Î servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali. Nei Servizi aggiuntivi, Google utilizza fe informazioni raccolte in tutti i Servizi aggiuntivi per fornire, gestire, proteggere e migliorare i servizi, per svilupparne di nuovi e per proteggere Google e i suoi utenti. Google può inoltre utilizzare tali informazioni per offrire contenuti personalizzati, ad esempio risultati di ricerca più pertinenti. Google può unire le informazioni personali derivanti da un servizio a quelle (comprese le informazioni personali) di altri servizi Google. Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata? No. Per gli utenti di G Suite Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcun dato personale (0 associato a un account G Suite for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l'utente ha eseguito l'accesso con un account G Suite for Education. Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account G Suite for Education? {non applicabile nella nostra scuola] Possiamo consentire agli studenti di accedere a servizi Google come Documenti Google e Google Sites, che includono funzioni in cui gli utenti possono condividere informazioni con altri o pubblicamente. Quando gli utenti condividono informazioni pubblicamente, queste potrebbero essere indicizzate da motori di ricerca come Google. Google divulga le informazioni personali di mio figlio? Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi: » Dietro consenso del genitore o tutore. Goagle comunica le informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, che possona essere ottenute tramite le scuole che utilizzano G Suite for Education, se ha il consenso dei genitori (per i minori). Innanzitutto, puoi autorizzare la raccolta e l'utilizzo dei dati di tuo figlio da parte di Google. Se non dai il tuo consenso, non creeremo un account G Suite for Education per tuo figlio e Google non raccoglierà e non utilizzerà i dati di tuo figlio, come descritto in questa informativa. Se autorizzi tuo figlio a utilizzare G Suite for Education, puoi accedere o richiedere l'eliminazione dell'account G Suite for Education rivolgendoti al Dirigente Scolastico . Se vuoi interrompere ogni ulteriore raccolta o utilizzo dei dati di tuo figlio puoi richiederci di utilizzare i controlli del servizio disponibili per limitare l'accesso di tuo figlio a determinate funzioni o servizi oppure eliminare completamente l'account di tuo figlio. Tu e tuo figlio potete anche visitare https://myaccount.google.com dopo aver eseguito l'accesso all'account G Suite for Education per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell'account. A chi mi rivolgo se ho altre domande e dove posso trovare maggiori informazioni? Se hai domande su come utilizziamo gli account G Suite for Education di Google o su quali scelte hai a disposizione, rivolgiti al Dirigente Scolastico . Per ulteriori informazioni su come Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornirci i servizi, ti invitiamo a consultare il Centro privacy di G Suite for Education (all'indirizzo https:/Anww.google.com/edu/trust/), l'Informativa. sulla privacy di GSuite for Education (all'indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.htmi) e leNorme sulla privacy di Google {all'indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/). I Servizi principali di G Suite for Education ci sono forniti ai sensi dell'Accordo G Suite for Education (all'indirizzo https://www.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html}.