>> i .î 14 = * Convitto Nazionale Statale Ministero dell'istruzione ; United Nations + “P. Galluppi" Catanzaro dell'Università + Educational, Scientificand , Member of UNESCO e della Ricerca Ò Cultural Organization ul Associated Schools CONVITTO NAZIONALE “P. GALLUPPI” CON ANNESSE SCUOLE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA I° GRADO CORSO MAZZINI, 51 — 88100 CATANZARO Uffici Amministrativi: 0961/741155 — Fax 0961/744768 - Dirigenza 0961/741744 CM CZVC01000A — E-mail: czvc01000a @istruzione.it - c2vc01000a @pec.istruzione.it C.F.Convitto 80003060797 C.F.Scuole annesse 97036480792 www.convittogalluppicz.edu.it CONVITTO NAZIONALE - "P., GALLUPP]"-CATARNZARO Spett. Associazione Monitora PA Prot. 0012145 del 17/10/2022 comunicazioni@pec.monitora-pa.it | [Uscita] p.c. al RPCT Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Calabria drcal@ postacert.istruzione.it Oggetto: provvedimento accoglimento parziale di richiesta di accesso civico generalizzato In riferimento alla Sua richiesta assunta in data 19/09/2022 al Ns. prot. n° 10407 e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell’istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; premesso e Che l’Accesso civico generalizzato (FOIA) prevede che, “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis” (art. 5, comma 2, del D.lgs 33/2013); e Che l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, con nota m_ pi.AOODRCAL.REGISTRO UFFICIALE(U).0020741.14-10-2022, in qualità di RPCT delle scuole della regione Calabria, ha fornito alcune indicazioni e valutazioni circa la richiesta di accesso civico in oggetto; e Che la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 considera non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; e Chenell’accoglimento della richiesta di accesso civico la scrivente è tenuta a valutare l’esistenza di un possibile pregiudizio concreto alla protezione dei dati personali, alle informazioni o ai documenti concernenti i soggetti controinteressati; e Che qualsiasi documento contenente le misure di sicurezza adottate dal nostro Istituto per la protezione dei dati e del trattamento non rientra tra i documenti divulgabili mediante accesso civico generalizzato, in quanto la divulgazione delle misure tecniche adottate e delle vulnerabilità del sistema aumenterebbe il rischio di una violazione dei dati, con pregiudizio della sicurezza della scuola (pertanto si ritiene configurarsi in tal caso una situazione rientrante nell’art. 5-bis punto a) del D.Lgs 33/2013, per come modificato dal D.Lgs 97/2016); e Che, avendo svolto la scrivente regolare attività istruttoria, non ritiene di dover notificare l'istanza a soggetti controinteressati; Tutto ciò premesso, Con la presente, si dà riscontro e risposta alle Sue richieste come di seguito specificato: Relativamente alla Richiesta n.1: la richiesta è formulata in maniera disgiunta e non è esplicitato puntualmente il documento richiesto includendo una pluralità di servizi, alcuni forniti direttamente dal MI per i quali non esiste alcun contratto o atto giuridico, altri non presenti e non utilizzati a scuola. Tuttavia, si precisa che la piattaforma utilizzata per la DAD rientra tra le piattaforme a suo tempo espressamente suggerite dal MIUR. Relativamente al Registro Elettronico si precisa, altresì, che lo stesso è adottato dalla scuola in ossequio a vigenti disposizioni di legge quali: e Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) D. Lgs. 82 del 7 marzo 2005 ed in particolare art. 40 che impone alle pubbliche amministrazioni di formare gli originali dei propri documenti, inclusi quelli inerenti ad albi, elenchi e pubblici registri, con mezzi informatici; e Piano Triennale dell’AglD; e D. L. n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito dalla legge n. 135/2012; e Nota del MIUR del 3 ottobre 2012, [omissis] . Uff. 1682/U; e Legge 13 luglio 2015, n. 107. In particolare, per la fornitura del servizio, la Argo software è regolarmente contrattualizzata quale responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del RGPD 2016/679, senza la quale nomina non è possibile procedere alla erogazione dei servizi. Tutte le politiche e le misure di sicurezza e protezione delle informazioni e dei dati personali adottate per i registri, come per tutte le altre applicazioni Argo, sono descritte nel documento Policy web Argo, pubblico e raggiungibile dalla pagina https://www.argosoft.it/privacy.php. Ad ogni buon fine, per quanto in uso in codesto istituto, si allegano: - Licenza d’uso relativo alla piattaforma DAD utilizzata, per gli anni 2020/2021 e 2021/2022. Per l’anno in corso 2022/2023, non è prevista alcuna attività di Didattica a Distanza; - Regolamento di utilizzo della piattaforma “Google GSuite for Education”; - Regolamento DAD/DDI a.s. 2020/2021; - Regolamento DAD/DDI a.s. 2021/2022. Relativamente alla Richiesta n.2: la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “/a valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati”. Sul punto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala”, non applicabile dunque alla singola scuola. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Relativamente alla Richiesta n.3: la richiesta è generica e non specifica, facendo riferimento ad una pluralità indistinta di azioni, valutazioni e decisioni che la scuola ha attuato in merito alle misure tecniche. Si ricorda al richiedente che l’implementazione e verifica di tali misure è un processo costante, che muta in relazione al contesto, alle esigenze, alle indicazioni del MI, ai provvedimenti del Garante e che, primariamente, la diffusione di tale documentazione esporrebbe l'’amministrazione ad un immotivato e ingiustificato rischio di sicurezza. La conoscenza delle misure tecniche adottate dalla scuola ne inficia la stessa efficacia, generando proprio quel rischio che le misure stesse tendono a contrastare. Per queste considerazioni, l’unico documento che può essere fornito è il Regolamento per la DAD/DDI, adottato da codesto istituto per gli anni 2020/2021 e 2021/2022. Per l’anno in corso 2022/2023, non è prevista alcuna attività di Didattica a Distanza. Relativamente alla Richiesta n.4: valgono le stesse considerazioni già espresse per la richiesta n.2, oltre al fatto che per l’anno scolastico in corso 2022/2023 non è prevista alcuna forma di didattica a distanza. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Relativamente alla Richiesta n.5: si porta a conoscenza l'istante del fatto che, fin dall'inizio del periodo pandemico, la scuola è stata obbligata a garantire la continuità dell’attività didattica tramite l'attivazione della DAD. La scelta della piattaforma adeguata a tale funzione è stata effettuata da ciascuna scuola sulle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione (che ha suggerito delle piattaforme tra le quali scegliere) presupponendo una valutazione di adeguatezza formulata a monte dallo stesso Ministero. La scuola, da parte sua, ha provveduto ad adottare tutte le misure di configurazioni adeguate sulla piattaforma utilizzata. Premesso ciò, si specifica quanto già per le richieste 2 e 4, e cioè che per l’anno scolastico in corso 2022/2023 non è prevista alcuna forma di didattica a distanza. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Relativamente alla Richiesta n.6: si informa l’istante che, nella gestione amministrativa, contabile, didattica e dei servizi all'utenza scolastica e non, la scuola tende a garantire (dove possibile) continuità operativa e a non determinare continue variazioni. Tuttavia, per l’anno in corso 2022/2023 non sono ancora stati formulati i rinnovi dei contratti per i servizi in esame e dunque non è possibile fornire alcun documento. In relazione a quanto sopra, si allegano i seguenti documenti: - Licenza d’uso relativa alla piattaforma Google GSuite/Workspace per gli anni 2020/2021 e 2021/2022 (allegato 1); - Regolamento di utilizzo della piattaforma “Google GSuite for Education” (allegato 2) — pubblicato sul sito della scuola; - Regolamento DAD/DDI a.s. 2020/2021 (allegato 3) — pubblicato sul sito della scuola; - Regolamento DAD/DDI a.s. 2021/2022 (allegato 4) — pubblicato sul sito della scuola; - applicazioni Argo, sono descritte nel documento Policy web Argo, pubblico e raggiungibile dalla pagina https://www.argosoft.it/privacy.php Il Rettore - Dirigente Scolastico [omissis] Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93