ISTITUTO COMPRENSIVO ARDITO DON BOSCO 88046 LAMEZIA TERME czic864001@istruzione.it czic864001@pec.istruzione.it sito weh www.arditodonbosco.gov.it ISTITUTO COMPRENSIVO - "ARDITO - DON BOSCO"LAMEZIA TERME Prot. 0006669 del 03/12/2020 04 (Uscita) PIANO DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA INTEGRAZIONE [omissis] SCOLASTIC O IUUUUa VALORIZZAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE E [omissis] o che una sospensione delle lezioni in presenza per motivi di emergenza sanitaria potrebbe interrompere in modo improvviso e imprevisto il normale andamento dell’anno scolastico ; Tenuto conto che il Collegio docenti è chiamato a fissare criteri e modalità per erogare didattica digitale integrata, adattando la progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza alla modalità a distanza, anche in modalità complementare, affinché la proposta didattica del singolo docente si inserisca in una cornice pedagogica e metodologica condivisa, che garantisca omogeneità all'offerta formativa dell’istituzione scolastica [omissis] : Tenuto conto che al team dei docenti e ai consigli di classe è affidato il compito di rimodulare le progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, gli apporti dei contesti non formali e informali all’apprendimento, al fine di porre gli alunni, pur a distanza, al centro del processo di insegnamento-apprendimento per sviluppare quanto più possibile autonomia e responsabilità: Preso atto della presenza nell’Istituto dell’ Animatore digitale e di un Team digitale che agiscono di supporto ; Preso atto che l'art. 32 del DL 9 del 2 marzo 2020 “Conservazione validità anno scolastico 2019- 2020” stabilisce che “ qualora le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d'istruzione non possono effettuare almeno 200 giorni di lezione, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, l'anno scolastico 2019-2020 conserva comunque validità anche in deroga a quanto stabilito dall'articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297”. Valutate le indicazioni della nota n. 388 del 17/03/2020; Preso atto che l'art. 2 co. 3 del DL 22 dell'8 aprile 2020 indica che * /n corrispondenza della sospensione delle attivita' didattiche in presenza a seguito dell'emergenza epidemiologica, il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalita' a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione. Le prestazioni lavorative e gli adempimenti connessi dei dirigenti scolastici nonche' del personale scolastico , come determinati dal quadro contrattuale e normativo vigente, fermo restando quanto stabilito al primo periodo e all'articolo 87 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, possono svolgersi nelle modalita' del lavoro agile anche attraverso apparecchiature informatiche e collegamenti telefonici e telematici, per contenere ogni diffusione del contagio. ”. si rende necessaria una integrazione al PTOF che consenta di assicurare agli alunni il diritto all'istruzione anche attraverso una diversa modalità di erogazione del servizio. DEFINIZIONE La didattica a distanza, pur non potendo sostituire in toto la didattica tradizionale fondata sul confronto e l'interazione , è annoverata tra i modelli educativi più innovativi sul piano della fruizione dei contenuti; si fonda sull'utilizzo della tecnologia, particolarmente utile e necessaria nell'attuale contingenza storica. L'evento sviluppato in modalità FAD (Formazione a Distanza) è basato sull'utilizzo di materiali durevoli quali i supporti cartacei, audio e video, ma anche informatici e multimediali (Internet, CD-Rom etc.) fruibili anche in maniera “asincrona” rispetto all'evento. Le attività didattiche, quindi, possono svolgersi sia in gruppo che individualmente, in modalità sincrona o asincrona . OBIETTIVI E FINALITÀ DELLA DAD L'utilizzo della didattica a distanza si rende necessario per l'emergenza in corso che ha costretto il Governo a sospendere le lezioni in presenza. La DaD consente di dare continuità all'azione educativa e didattica e, soprattutto, di non perdere il contatto “umano” con gli alunni, supportandoli in questo momento di particolare complessità e di ansia. Attraverso la DAD è possibile: 1. raggiungere gli allievi e riproporre la classe in modalità sincrona; 2. favorire una didattica inclusiva a vantaggio di ogni studente, utilizzando diversi strumenti di comunicazione anche nei casi di difficoltà di accesso agli strumenti digitali; utilizzare le misure compensative e dispensative indicate nei Piani personalizzati previsti per gli alunni BES e DSA e i PEI per gli alunni diversamente abili, l'uso di schemi e mappe concettuali, valorizzando l'impegno, il progresso e la partecipazione degli studenti; https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_inclusione-via-web.html 3. monitorare le situazioni di Digita! Divide o di altre difficoltà nella fruizione della Didattica a Distanza da parte degli alunni e intervenire anche con contratti di comodato d'uso per l'utilizzo degli strumenti tecnologici a disposizione dell'Istituto e far fronte alle necessità di ciascuno alunno; 4. privilegiare un approccio didattico basato sullo sviluppo di competenze, orientato all'imparare ad imparare, allo spirito di collaborazione, all'interazione autonoma, costruttiva ed efficace dell'alunno; 5. privilegiare la valutazione di tipo formativo per valorizzare il progresso, l'impegno, la partecipazione, la disponibilità dell'alunno nelle attività proposte osservando con continuità e con strumenti diversi il processo di apprendimento; 6. valorizzare e rafforzare gli elementi positivi, i contributi originali, le buone pratiche degli alunni che possono emergere nelle attività di Didattica distanza; 7. dare un riscontro immediato con indicazioni di miglioramento agli esiti parziali, incompleti o non del tutto adeguati; 8. rilevare nella didattica a distanza il metodo e l'organizzazione del lavoro degli alunni, oltre alla capacità comunicativa e alla responsabilità di portare a termine un lavoro o un compito; 9. diversificare l'offerta formativa con il supporto di metodi comunicativi e interattivi; 10. personalizzare il percorso formativo in relazione alle esigenze dell'allievo. 11. garantire alle famiglie l'informazione sull'evoluzione del processo di apprendimento nella didattica a distanza. È importante interagire possibilmente con gli studenti attraverso un'unica piattaforma attivata per la classe o con le modalità di seguito elencate Eventuali videolezioni postate sul registro, nella classe virtuale o fatte pervenire attraverso le modalità che rendono comunque accessibile l'erogazione del servizio in considerazione anche delle difficoltà dei mezzi e della rete che si riscontrano per alcune famiglie, devono avere una durata limitata; la durata non può essere comunque superiore a 40 minuti, senza interruzioni, al netto dei tempi iniziali necessari ad attivare la connessione . A questa durata possono essere aggiunte, in considerazione dell'età degli alunni, altre attività di interazione per singoli alunni o per piccoli gruppi. La modalità live, pur non potendo sostituire in toto la didattica tradizionale fondata sul confronto e l'interazione, ha il vantaggio di riprodurre la situazione reale, compresa la possibilità per lo studente di intervenire e per il Docente di rispondere in diretta ai quesiti posti. Proprio perché si tratta di una modalità didattica diversa, è necessaria una progettazione attenta di ciascuna unità didattica (lezione) da proporre; il lavoro deve essere organizzato in moduli snelli, epistemologicamente fondati, privi di ridondanza e di informazioni superflue. I docenti non devono caricare in piattaforma troppi materiali di studio che potrebbero disorientare lo studente, ottenendo l’effetto contrario, ossia: demotivazione ed abbandono . Non serve fornire tanti materiali aggiuntivi quanto stimolare lo studente ad approfondire, a studiare, a seguire il lavoro come se fosse nella classe reale. I docenti non devono, in quanto contrario allo spirito della DaD, utilizzare la piattaforma solo per postare compiti o indicare pagine da studiare. Occorre pensare alla lezione a distanza per le opportunità di interazione che consente. E’ consigliato alternare sessioni didattiche con momenti più prettamente ludici e giocosi, adatti all'età e al grado di maturità della classe, proponendo attività creative, giochi e attività di allenamento della mente. E’ altresì consigliato proporre l'ora dell'ascolto: i bambini e i ragazzi devono essere incoraggiati ad esprimersi in maniera spontanea, dando voce ai loro perché, ai propri dubbi, alle difficoltà, alle paure, alle ansie. Questo significa creare le condizioni per l'ascolto e la partecipazione anche attraverso l'ambiente telematico in cui è possibile interagire pur all'interno di un contesto di regole, costruite insieme. IMPEGNI DEI CONSIGLI DI CLASSE E DI INTERCLASSE E DEI SINGOLI Docenti Nei Consigli di classe e interclasse, oltre ad un confronto delle attività svolte, viene ratificata la rimodulazione degli obiettivi formativi di ogni disciplina e rivalutata la progettazione iniziale. I singoli Docenti si impegnano, compatibilmente con le attività di didattica a distanza, a seguire le proposte e i suggerimenti dall’Animatore Digitale e del Team di Innovazione digitale e a condividere, in sede di progettazione, le buone pratiche. La programmazione delle attività viene rimodulata nell'ambito dei consigli di classe e i singoli Docenti compilano la scheda di programmazione. La nuova programmazione affiancherà la programmazione disciplinare di inizio d'anno. Impegno di ogni Docente: 1, proporrei contenuti; 2. supervisionare il loro lavoro; 3. verificare l'apprendimento; 4. strutturare e pianificare gli interventi in modo organizzato e coordinato, evitando sovraccarichi per gli studenti; 5. pianificare le attività sincrone sul registro elettronico, su Google Calendar e sul foglio di lavoro Google ; le attività proposte sul registro elettronico e sulle piattaforme vanno inserite per tempo, in modo da dare agli alunni la possibilità di pianificare i compiti da svolgere; comunicare tempestivamente i nominativi degli alunni che non seguono le attività al Coordinatore di classe che lo segnalerà al Dirigente scolastico ; le prove di verifica strutturate nelle diverse tipologie ritenute opportune dal Docente hanno valenza formativa e si svolgono in tutte le discipline; la presenza/assenza alle video-lezioni va annotata nel registro elettronico non nella parte assenze, ma nell’area annotazioni ; l'impegno, l'interesse e l'esito del lavoro svolto dagli studenti nelle attività di didattica on line va registrato nella sezione del registro elettronico. Le proposte didattiche opportunamente frazionate e svolte con il massimo coordinamento tra i Docenti del Consiglio di classe devono prevedere un riscontro tempestivo da parte degli alunni e un feedback adeguato da parte dei Docenti; 10. I Docenti di sostegno hanno cura di interagire con il Consiglio di classe della scuola secondaria o con il team dei Docenti della primaria e dell'infanzia al fine di coordinare e predisporre le attività didattiche sincrone e asincrone da proporre agli alunni diversamente abili. Mantengono costante rapporto con le famiglie nei casi di limitata autonomia degli alunni nell'uso dei dispositivi o per specifiche necessità di supporto legate alla loro autonomia funzionale, usufruendo anche di applicazioni non ufficialmente pertinenti alla didattica. Laddove, gli alunni DVA non possiedano oggettivamente le risorse necessarie alla partecipazione alla DaD (Internet, mail, pc), i Docenti di sostegno, utilizzando buon senso e capacità di problem solving, privilegiano il contatto diretto con le famiglie e concordano le modalità più efficaci ed efficienti per condividere i contenuti disciplinari e realizzare il processo di insegnamento-apprendimento (es attraverso conversazione telefonica); 11. Le attività da proporre agli alunni DSA e BES devono prevedere i necessari strumenti dispensativi e compensativi, coerenti con i PDP già predisposti, che possono essere rimodulati dai CAC; 12. I consigli di classe si riservano di valutare le situazioni oggettive e documentate che impediscono la prosecuzione delle attività didattica nella modalità DaD (impedimenti nei collegamenti e nel mantenere i contatti con i Docenti imputabili a situazioni familiari, a condizioni socio-economiche particolari legate ad accadimenti o ad altre condizioni gravi). Fatta salva la possibilità di predisporre appositi PDP basati sulla valutazione della discontinuità della frequenza per gravi motivazioni. A tal fine si rimanda all'art. 32 del D.L. n. 9 del 2 marzo 2020 che norma la validità dell'anno scolastico anche in deroga all'art. 74 del D.Lgs 297/1994, ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI A DISTANZA Organizzazione delle attività della Scuola dell'infanzia : Consapevoli delle difficoltà legate all'età degli alunni, è evidente che sia necessario garantire il diritto all'istruzione e l'erogazione del servizio anche agli alunni che sono fuori dall'obbligo scolastico ma sono comunque iscritti nelle sezioni della scuola dell'infanzia. I Docenti annotano settimanalmente le attività proposte agli alunni e mediante le cartelle condivise su Google Drive, altre modalità possono essere aggiunte e sono in via di valutazione da parte dei Docenti, con il supporto del team digitale. I link e le schede consentiranno ai genitori di proporre ai bambini delle attività per renderli partecipi di un percorso educativo comune. Il dialogo Docenti-famiglie pertanto è essenziale per il buon esito della DaD e non deve mai essere interrotto; i Docenti utilizzano all'uopo i canali di comunicazione che ritengono più efficaci. Organizzazione delle attività Scuola Primaria e Secondaria Le attività sincrone sono svolte usando GSuite Meet. La modalità non può essere solo trasmissiva: non si può correre il rischio di traslare nella didattica a distanza una modalità frontale. Le attività vanno variate, è necessario coinvolgere spesso gli studenti facendoli intervenire, o far preparare a loro argomenti o approfondimenti, proporre attività di ricerca. Saranno assicurate, per la scuola secondaria e la scuola primaria, quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate in maniera flessibile. Il consiglio di classe stabilisce un calendario settimanale con il proprio piano di attività sincrone per l’intera classe di riferimento, utilizzando un foglio google predisposto dal Coordinatore di Classe (foglio Google che il CdC condivide e modifica in Drive), seguendo l'orario scolastico della DaD come segue: Scuola secondaria/primaria 1A 8.30/9.15 21 9.15/9.55 3” 10.20/ 11.00 4/ 11.00/11.40 5A 11.40/12.20 Ogni Docente della scuola secondaria e della scuola primaria specifica quali lezioni svolge in modo sincrono, utilizzando il suddetto foglio google utilizzando non più dei 23 del proprio orario scolastico ; ad esempio un Docente che svolge 6 ore in una classe svolge nella stessa classe in modalità sincrona non più di 4 ore. Ogni Docente inoltre limita ciascuna lezione sincrona a massimo 40 minuti nella propria ora (un Docente che ha due ore consecutive può svolgere un'attività sincrona di max 80 minuti, avendo cura di fornire opportune pause durante la lezione). Inoltre garantisce la presenza di opportune pause tra le lezioni dei diversi Docenti (almeno 15 minuti ogni 2 ore). La cadenza delle lezioni deve rispettare l'orario scolastico (dalla prima all'ultima ora) senza penalizzare nessuna delle ore previste, Per esigenze particolari, i docenti possono concordare uno scambio orario, previa comunicazione al Dirigente scolastico . Strumento Musicale -SCUOLA SECONDARIA L'emergenza sanitaria ha comportato l'adozione di provvedimenti normativi che hanno “ riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale. ll personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione; il Ministero ha finanziato interventi utili a potenziare la didattica, anche a distanza, e a dotare le scuole e gli studenti degli strumenti necessari per la fruizione di modalità didattiche compatibili con la situazione emergenziale, nonché a favorire l'inclusione scolastica e ad adottare misure che contrastino la dispersione. Il decreto del Ministro dell'istruzione 26 giugno 2020, n. 39 ha fornito un quadro di riferimento entro cui progettare la ripresa delle attività scolastiche nel mese di settembre, con particolare riferimento alla necessità per le scuole di dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata che, è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di Il grado, come modalità didattica complementare e di integrazione della tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo l/ockdown, agli alunni di tutti i gradi di scuola. Anche le Istituzioni Scolastiche al cui interno sia previsto l'insegnamento dello Strumento Musicale predispongono un Piano per la DDI: nel caso specifico, per l'Istituto Comprensivo “Ardito-Don Bosco”, ad Indirizzo Musicale, è prevista la seguente organizzazione didattica: Il consiglio di classe stabilisce un calendario settimanale per le attività sincrone tenendo conto che le ore destinate all'insegnamento strumentale sono esclusivamente pomeridiane. Ogni docente di Strumento Musicale assicurerà in modalità sincrona: - pratica strumentale: 3 ore di lezione per la classe prima, 3 ore di lezione per la classe seconda e 3 ore di lezione per la classe terza dividendo gli studenti per gruppi di 2 0 3; - lettura della musica, teoria, musica d'insieme 1 ora per la classe prima, 1 ora per la classe seconda e 1 ora per la classe terza, con la presenza del gruppo classe. Le attività asincrone, a cura dei docenti, si concretizzeranno nella produzione di video esplicativi e spartiti afferenti determinate tematiche e riguardanti i rispettivi aspetti tecnici strumentali oggetto di studio, audio sonori, materiale teorico e di lettura della musica. Le attività asincrone, a cura degli allievi, si concretizzeranno nella consegna di audio con le esecuzioni degli spartiti assegnati o nella riconsegna dei test teorici di verifica. [omissis] piano delle videolezioni è condiviso con le famiglie. E’ fortemente consigliato che ogni CdC stabilisca un calendario settimanale valido fino al termine delle attività didattiche a distanza. Le attività indirizzate a gruppi di alunni possono essere pianificate all'occorrenza. Tra le attività sincrone possono rientrare anche percorsi di verifica (compiti in classe digitale, interrogazioni, discussioni, presentazioni ecc.) con conseguente valutazione, Si suggerisce di registrare le attività sincrone così da poterle poi condividere con gli assenti che le potranno utilizzare in modalità asincrona. Ogni docente, in ottemperanza agli obblighi previsti dall'art. 29 comma 2 del CCNL 2006- 2009 si occupa anche di tenere i rapporti individuali con le famiglie. Si fa presente che il ruolo delle famiglie è fondamentale per la buona riuscita della Didattica a Distanza e pertanto il dialogo Docenti-famiglie non deve mai essere interrotto; i Docenti utilizzano all'uopo i canali di comunicazione che ritengono più efficaci; email dei genitori e numero di telefono sono accessibili attraverso il registro elettronico; ci sono anche gli strumenti messi a disposizione per la Didattica a Distanza che consentono ai Docenti di pianificare delle videochiamate con i genitori, che ne facciano richiesta o ai quali è necessario fornire indicazioni sull'andamento didattico dei propri figli. Si fa presente che l'autorizzazione dei genitori all'uso della piattaforma, che è stata fornita all'istituzione scolastica , consente ai Docenti di registrare le lezioni e di utilizzarle esclusivamente nell'ambito didattico per il quale sono state realizzate, senza richiedere ulteriori autorizzazioni ai genitori INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI [omissis] IVITA’ FAD/DAD AI SENSI DELL'ART, 13 DEL GDPR (REG. UE 679/2016) E DEL CODICE PRIVACY (D.LGS. 196/2003) L'attività degli alunni “ effettuata/non effettuata” va annotata periodicamente sul registro elettronico che continua ad essere il mezzo di comunicazione con le famiglie che hanno il diritto di avere trasparenza dell'azione didattica e valutativa come precisato. La continuativa mancata partecipazione alle lezioni a distanza va monitorata, al fine di evitare il rischio di dispersione da parte degli alunni. Il coordinatore di classe e i Docenti della scuola primaria e dell'infanzia garantiscono l'interfaccia con il Dirigente scolastico ; segnalano le situazioni critiche relative ai dati della partecipazione, delle attività svolte con la classe, degli esiti delle 10 verifiche effettuate, degli eventuali contatti con le famiglie nei casi di scarso profitto e/o partecipazione degli alunni. Rimane inteso che ciascun Docente del consiglio di classe o del team della classe ha cura di fornire i dati al coordinatore. I dati serviranno anche per i monitoraggi del Ministero e per la successiva valutazione da effettuarsi in collegio Docenti, alla ripresa delle attività ordinarie. Piattaforme e supporti digitali Valutata la situazione di emergenza e la difficoltà di coordinare con le famiglie l'utilizzo di nuove piattaforme di condivisione e di gestione di classi virtuali, le piattaforme e gli strumenti, che i Docenti utilizzano, sono quelli di seguito indicati: e registro elettronico ARGO e ulteriori strumenti utilizzabili per la didattica a distanza; ® L'app Classroom che permette la gestione completa di una classe virtuale durante tutto l'anno scolastico ; e L'app Drive che permette la semplice condivisione di documenti con alunni e Docenti, © L'app Meet che permette la videoconferenza tra Docenti o tra Docenti e alunni e la condivisione del monitor di un partecipante; e L'app Calendar che permette di pianificare e condividere degli eventi (lezioni, conferenze, attività da svolgere); ® L'app JamBoard che permette di condividere una lavagna virtuale; [omissis] di diffondere il materiale didattico ed audiovisivo presente nella repository didattica al di fuori del dominio arditodonbosco.edu.it. Regolamentazione dei tempi di connessione e disconnessione Le famiglie e gli alunni devono essere informati sui tempi e sui momenti della giornata di disponibilità per l'interazione con i Docenti a prescindere dal mezzo di comunicazione (video, e-mail, messaggistica, ...). La necessità nasce dal rispetto del lavoro e della privacy 11 dei Docenti, ma anche dal conseguente rischio di invadere in modo eccessivo la privacy delle famiglie che spesso devono coordinare l'affiancamento di più figli nello studio e le esigenze lavorative. L'età degli alunni non assicura sempre l'autonomia dell'accesso ai mezzi di comunicazione e quindi l'interazione spesso avviene tramite il supporto di smartphone. Le richieste di interazione con gli alunni non possono avvenire in orari serali o nel fine settimana , salvo precisi accordi tra Docenti e famiglia. Questo serve a tutelare i tempi di disconnessione sia per gli alunni che peri docenti [omissis] [omissis] Ministero dell'Istruzione con nota n.279/2020 “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative” in materia di valutazione richiama la normativa vigente, ossia il D.P.R n. 122/2009, come modificato dal D.lgs n. 62/2017 e ricorda che, al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e agli esami di Stato, la dimensione docimologica è rimessa ai Docenti e che alcune rigidità sono frutto della tradizione piuttosto che della norma vigente. La nota 388/2020 ritorna sul concetto di valutazione ricordando che “ /e forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti, propedeutica alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun insegnante e hanno a riferimento i criteri approvati dal Collegio dei Docenti. La riflessione sul processo formativo compiuto nel corso dell'attuale periodo di sospensione dell'attività didattica in presenza sarà come di consueto condivisa dall'intero Consiglio di Classe”. Premesso ciò e in attesa di ulteriori e più specifiche indicazioni ministeriali, il presente Regolamento assume e condivide i sotto elencati comportamenti finalizzati a dare trasparenza all'azione valutativa e consentire ad alunni e genitori di far fronte in modo adeguato alle diverse modalità utilizzate per l'emergenza in corso. Occorre mettere in evidenza alcuni criteri di valutazione nella partecipazione alle attività della Didattica a distanza: I. Puntualità della consegna dei compiti; ogni Docente ha cura di stabilire i tempi di 12 consegna più validi dei compiti assegnati, tenendo conto dei vari livelli di apprendimento degli alunni, degli alunni DVA, DSA, BES presenti nelle classi, e dei dispositivi tecnologici in possesso delle famiglie; 2. Interazione nelle eventuali attività sincrone; ogni Docente coinvolge gli alunni nelle attività proposte, al fine di aumentare l'interesse e migliorare i livelli di apprendimenti raggiunti con l’uso della tecnologia, tenendo sempre conto della situazione di emergenza sanitaria; 3. Verifica degli apprendimenti, effettuata con prove scritte e/o orali; i Docenti a cui compete la valutazione pratica o grafica, considerata l'impossibilità temporanea della fruizione dei laboratori, effettuano le verifiche nelle modalità ritenute più consone; 4.le verifiche orali in modalità sincrona sono svolte preferibilmente a piccoli gruppi (ad esempio con due, tre, quattro alunni presenti in piattaforma) al fine di assicurare la presenza di testimoni, come avviene nella classe reale, le verifiche scritte non devono ridursi ad una mera copiatura da fonti, a meno che la corretta capacità di riprodurre informazioni prelevate da fonti non sia l'oggetto della verifica stessa; sono organizzate in modo da avere il più possibile riscontro oggettivo dell'esecuzione della prova da parte dello studente e privilegeranno prove che richiedono il problem solving al fine di evitare il cheating o comunque che richiedano soluzioni univoche dei problemi posti; 13 5. La valutazione degli alunni per i quali è stato redatto un PDP deve necessariamente attenersi a quanto stabilito e sottoscritto con le famiglie. Pertanto le verifiche, sia scritte che orali, devono essere programmate per tempo e strutturate in relazione sia alle misure dispensative sia agli strumenti compensativi adottati. Tutto ciò per consentire allo studente di mostrare il grado di prestazione migliore possibile; 6. la valutazione degli alunni DVA segue generalmente e laddove possibile i suddetti parametri, in relazione alle indicazioni specifiche dei P.E.l. e delle integrazioni apportate per la didattica online. Si considera principalmente l'impegno profuso e la partecipazione alla DaD, oltre che i risultati oggettivi raggiunti nelle prove di verifica. Per gli alunni DVA impossibilitati a partecipare alla DaD per cause oggettive (ad esempio mancanza di Internet, difficoltà di utilizzo di strumentazioni), ma che hanno comunque ricevuto i contenuti disciplinari attraverso il contatto diretto ed esclusivo con il proprio Docente di sostegno, le modalità di verifica possono essere realizzate sempre dal Docente di sostegno nella stessa modalità di fruizione dei contenuti disciplinari . In generale, la valutazione è di tipo qualitativo e non quantitativo, perciò non si tiene conto essenzialmente della produzione, ma dei progressi sostanziali che i discenti compiono nel loro percorso formativo. Le valutazioni delle singole prove confluiranno, alla ripresa delle attività ordinarie, nella valutazione complessiva a cura dei Docenti del consiglio di classe. Le prove con valutazione negativa devono essere sempre oggetto di successivo accertamento volto a verificare il recupero da parte dello studente. I CdC redigono la Scheda di rilevazione e osservazione per competenze nella didattica a distanza già elaborata nelle riunioni di dipartimento che si allega alla presente integrazione del PTOF e ne costituisce parte integrante . La rilevazione delle competenze maturate durante le attività di Didattica a distanza, assegnate prima dei Consigli di classe calendarizzati, viene effettuata in spirito di corresponsabilità in occasione degli stessi Consigli di classe. Essa costituisce elemento significativo di carattere formativo che concorre alla valutazione sommativa e/o finale insieme agli altri elementi di giudizio acquisiti nella didattica a distanza e riportati nelle annotazioni ed eventualmente consolidati nelle attività che si svolgeranno in presenza alla ripresa delle attività scolastiche ordinarie. I livelli individuati con la scheda di rilevazione rappresentano uno strumento di sintesi delle osservazioni e delle rilevazioni effettuate, delle indicazioni di miglioramento comunicate, delle annotazioni fatte sul Registro elettronico e sono comunicati alle Famiglie per favorire la 14 loro partecipazione al processo di apprendimento degli Studenti. DOVERI DEGLI STUDENTI E DELLE FAMIGLIE Gli alunni vengono informati delle modalità sopra descritte e si impegnano a frequentare le lezioni sinerone in modo responsabile evitando scambi di persona, supporti di altri soggetti, cheating, ecc. Gli alunni sprovvisti di dispositivo individuali potranno essere dotati di un device della scuola, in relazione alla disponibilità delle risorse. Nel caso siano impossibilitati a frequentare una o più lezioni sincrone (sia per motivi tecnico - tecnologico, cfr connessioni; che per altri motivi, ad esempio per motivi di salute) gli alunni tramite le famiglie si impegnano ad avvertire il Docente di riferimento. Chi non frequenta le attività svolte in sincrono risulta pertanto assente, ma potrà ritrovare la registrazione ( se è stata effettuata ) della attività sincrona in questione nell'ambito del corso su Classroom gestito dal Docente. Gli alunni hanno il dovere di seguire le indicazioni dettate dai Docenti al fine di non interrompere il processo formativo avviato con l’inizio delle lezioni di DaD. Le famiglie hanno il dovere di supportare la scuola nella DaD e garantire la regolarità della prestazione dei propri figli come se si trattasse di ordinaria frequenza scolastica , senza quindi interferire nel dialogo educativo Docente-Alunni, ma piuttosto favorendone il regolare svolgimento; ad esempio le famiglie si adoperano perché non vi sia il cheating tra alunni o con le stesse famiglie. A tal proposito, occorre rilevare che, la partecipazione alle attività sinerone da parte degli alunni, sotto la supervisione dei genitori, è sottoposta alle stesse regole che sono alla base della buona convivenza in classe, come qui di seguito elencate: 1) avere rispetto degli orari indicati dall'insegnante; 2) eseguire una eventuale attività permettendo al docente di vedere e/o sentire gli alunni; 3) evitare di fare colazione, di pranzare o altro ancora nel corso della lezione e adoperare le pause previste tra una lezione e la successiva per fare merenda o pause; 5) indossare un abbigliamento adeguato; 6) scegliere luoghi della casa e aspetti adeguati al contesto didattico adeguato, 15 Modalità di accesso e utilizzo Per l'utilizzo della “GSuite for Education” Google mette a disposizione i propri server e su questi ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre la possibilità di utilizzare tutti i servizi aggiuntivi di “GSuite for Education”, previsti dal tipo di account,le cui potenzialità saranno conformi alle convenzioni interne stabilite dalla Dirigenza e dagli Amministratori. Ogni singolo utente è responsabile dell'attività espletata mediante il proprio account e s'impegna ad adoperarsi attivamente per salvaguardare la riservatezza della propria password e a segnalare qualunque situazione che possa inficiarla. L'utente risponde personalmente di ogni eventuale danno arrecato a se stesso o a terzi nell'utilizzo del proprio account, sollevando contestualmente IIC. Ardito Don Bosco da ogni responsabilità . Ciascun utente si impegna, pertanto, a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti (vedere anche la sezione successiva). Im particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, è vietato immettere in rete, attraverso qualsiasi servizio di Google Apps, materiale che violi diritti d'autore, o altri diritti di proprietà intellettuale che costituisca concorrenza sleale. PRIVACY E SICUREZZA DI G SUITE FOR EDUCATION Si precisa che gli Amministratori dei servizi “G Suite for education”: e creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso; e non sono in alcun modo in grado di accedere alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendar, Drive, Meet, Classroom, ecc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall'utente stesso; e possono modificare le credenziali di accesso di un utente solo su richiesta esplicita dell'utente stesso (ad esempio se l'utente non riesce più ad accedere al proprio account); e non sono in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti, a tal proposito le password iniziali, predisposte dall'Amministratore o dal sistema in automatico, dopo il primo accesso dovranno essere modificate dall'utente; e possono visualizzare statistiche sull'utilizzo del sistema (ad esempio: data dell'ultimo accesso 0 spazio utilizzato). 16 Ulteriori informazioni sulla sicurezza e la privacy del servizio sono disponibili all'indirizzo: http://www.google.com/intx/it/edu/trust/ Obblighi derivanti dall'utilizzo dei servizi di G Suite for Education Gli utenti si impegnano al rispetto delle norme di corretto utilizzo del servizio e in particolare a: a) non trasmettere, distribuire, condividere o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi legge o regolamento in vigore; questo include, senza limitazioni, materiale protetto da copyright, marchi registrati, segreti industriali o altre proprietà intellettuali, materiale pornografico, diffamatorio o che costituisce trattamento illecito di dati personali o viola le leggi sul controllo delle esportazioni; b) utilizzare tutti i servizi disponibili in “GSuite for Education” in modo tale da non danneggiare per dolo o incuria il buon nome dell'1.C. c) non servirsi del servizio di posta elettronica e delle applicazioni Google messe a disposizione dall'I.C. “Ardito Don Bosco” per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza; d) non procedere all'invio massivo di mail non richieste (spam); la spedizione di qualsiasi forma di spam attraverso il servizio di posta fornito è proibita; gli account forniti non possono essere utilizzati per raccogliere risposte a messaggi spediti da altri Internet Service Provider, se questi messaggi violano il presente regolamento; e) non fare pubblicità a nessun tipo di prodotto o servizio; non pubblicizzare, trasmettere 0 altrimenti rendere disponibile qualsiasi tipo di software, programma, prodotto o servizio che viola il presente regolamento o la legge vigente; f) utilizzare tutte le misure idonee e necessarie a evitare, o comunque minimizzare, la divulgazione di virus informatici e simili; g) non divulgare messaggi di natura ripetitiva anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus); a fronte di tale evenienza l'utente è tenuto ad effettuare la segnalazione presso gli amministratori di sistema. 17 Ogni singolo Utente risponde personalmente dei danni arrecati a sé stesso o a terzi, a causa delle violazioni delle norme sopra citate . L'IC. “Ardito Don Bosco” si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l'utilizzo dei servizi G Suite o di revocarli definitivamente qualora si verifichino violazioni indicate nelle presenti Indicazioni. L'T.C. “Ardito Don Bosco” si impegna a tutelare i dati forniti dall'utente in applicazione del GDPR (REG. UE 679/2016) e il codice Privacy (D.LGS. 196/2003). A seguito della violazione della propria riservatezza, i Docenti e i genitori (per conto degli alunni) possono intraprendere azioni legali contro chi ha violato la loro privacy, utilizzando il materiale didattico e audiovisivo al di fuori del contesto scolastico , senza il loro consenso. DECORRENZA E DURATA Il presente documento di integrazione del PTOF sarà immediatamente esecutivo dopo la delibera del collegio, acquisita con strumenti telematici, visto il divieto di assemblea imposto dall'emergenza virale in corso. Avrà applicazione per tutto il periodo in cui si dovrà fare ricorso alla DaD. Elaborato dal Collegio dei Docenti Delibera C.D.U n.3.2 /2020-21 del 16.10.2020 ÎL [omissis] [omissis] 18