ISTITUTO COMPRENSIVO MANZONI-AUGRUSO C.F. 82006260796 C.M. CZIC863005 A11776C - ISTITUTO COMPRENSIVO MANZONI-AUGRUSO Prot. 0003863/U del 12/10/295Rtbf} Viell'iSrivasione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE —F* i Sn, CID, feti ic «ia pa gr le- = ae-_C d-r-ceoe Scuola Secondaria di 1° grado — Scuola Primaria — Scuola dell’Infanzia Via F.sco FERLAINO - 88046 LAMEZIA TERME -- Tel, 0968 23025 _ fax 0968 400084 https://www.ic-manzoni-augruso.edu.it -- e-mail czic863005@istruzione.it / czic863005@pec.istruzione.it c.f. 82006260796 - c.m. CZIC863005 Indirizzo musicale (oboe, pianoforte, chitarra e violino) Spett. Associazione Monitora PA comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: Accoglimento parziale di richiesta di accesso civico. In riferimento alla richiesta pervenuta in data 19/09/2022 a questo Istituto, e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: l. copia del contratto o altro atto giuridico la forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell’utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare 1 soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo; Ss. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all’eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in indirizzo. 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell’art. 68 del d. Igs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all’acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall’Istituto in Indirizzo; premessa di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 considera non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a “scoprire” di quali informazioni le amministrazioni dispongono e ad esercitare forme di controllo generalizzato sul loro operato; nell’accoglimento della richiesta di accesso civico la scrivente è tenuta a valutare l’esistenza di un possibile pregiudizio concreto alla protezione dei dati personali, alle informazioni o ai documenti concernenti 1 soggetti controinteressati; che le informazioni richieste si riferiscono anche a documenti non di competenza delle Istituzioni Scolastiche e a documenti per i quali non ricorrono i presupposti d’obbligo di redazione per la nostra Istituzione scolastica ; che qualsiasi documento contenente le misure di sicurezza adottate dal nostro Istituto per la protezione dei dati e del trattamento non rientra trai documenti divulgabili mediante accesso civico generalizzato, in quanto la divulgazione delle misure tecniche adottate e delle vulnerabilità del sistema aumenterebbe il rischio di una violazione dei dati, con pregiudizio della sicurezza della scuola (pertanto si ritiene configurarsi in tal caso una situazione rientrante nell’art. 5-bis punto a) del D.Lgs 33/2013, per come modificato dal D.Lgs 97/2016) che la piattaforma utilizzata per la DAD rientra tra le piattaforme a suo tempo espressamente suggerite dal MIUR; che non sono state adottate negli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23 piattaforme più complesse che erogano servizi più complessi non rivolti esclusivamente alla didattica digitale; che non è stato adottato alcun processo automatizzato di monitoraggio o profilazione; che nel corso degli anni scolastici 2020/21 e 2021/22, durante la vigenza della legislazione d'emergenza, non è stata effettuata la valutazione d'impatto della protezione dei dati di cui all’art. 35 del GDPR, ai sensi del punto 2) del Provvedimento del garante n. 9300784 del 26/03/2020; che il nostro Istituto ha implementato un sistema di protezione conforme ai dettami dell’art. 32 del GDPR “Tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione...”; che è facoltà dell’interessato opporre reclamo al Garante della Privacy, organo di controllo titolato ad accedere ad ogni documento da voi richiesto; che dell’impegno delle risorse previste dal piano scuola per il nostro Istituto verrà data adeguata pubblicità, coerentemente a quanto previsto dalla legge. Ciò premesso Avendo svolto la scrivente regolare attività istruttoria dalla quale non ritiene di dover notificare l’istanza a soggetti controinteressati, per mancata sussistenza degli stessi, trattandosi di dei Dirigenti Scolastici, si accoglie parzialmente la richiesta di accesso civico e si allega la seguente documentazione relativa ai seguenti punti della vostra richiesta: Il Frontespizio della prevalutazione del rischio propedeutica alla valutazione di impatto sul trattamento dei dati; Copia della determina a contrarre e del contratto triennale di utilizzo della piattaforma del Registro Elettronico stipulato nell’anno scolastico 2021/2022, Prot. n. 0004976/U del 19/11/2021; Valutazione comparativa software per la Didattica a Distanza/Didattica Digitale Integrata per l’anno scolastico 2022/23; Valutazione comparativa software per database e posta elettronica per l’anno scolastico 2022/23; La Dirigente Scolastica Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993 ladra VI.9.1- Prifacy Viinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Secondaria di 1° grado — Scuola Primaria — Scuola dell’Infanzia Via F.sco FERLAINO - 88046 LAMEZIA TERME -- Tel. 0968 23025 - fax 0968 400084 https:/www.ic-manzoni-augruso.edu.it -- e-mail czic863005@istruzione.it / czic863005@pec.istruzione.it c.f, 382006460796 cm. CZIC8605005 de>==òè Indirizzo musicale (oboe, pianoforte, chitarra e violino) VALUTAZIONE DI IMPATTO SULLA PROTEZIONE DEI DATI GDPR 2016/679 IC “Manzoni-Augruso” Azienda/Organizzazione | | Mongiardo Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Î AL.IMNIZONI i CAESEEMAA LE Scuola Secondaria di 1° grado — Scuola Primaria — Scuola dell'Infanzia Via F.sco FERLAINO - 88046 LAMEZIA TERME -- Tel. 0968 23025 — fax 0968 400084 https://www.ic-manzoni-augruso.edu.it -- e-mail czic863005@istruzione.it / czic863005@pec.istruzione.it c.f. 82006260796 - c.m. CZIC863005 dò. Indirizzo musicale (oboe, pianoforte, chitarra e violino) Prot. n. 0004976/U del 19/11/2021 AL DSGA AGLI ATTI AL SITO AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE Sottosezione bandi di gara e contratti Oggetto: Rettifica determina a contrarre per rinnovo contratto di assistenza - software AXIOS ITALIA 2022 mediante affido diretto di cui al D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. CIG: Z7533BFACC _0_ [omissis] RD. 18 novembre 1923, n. 2440, recante «Nuove disposizioni sull’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato»; VISTA la Legge 7 agosto 1990, n.241 «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i. »; VISTO Il D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni; VISTE le disposizioni di cui alla legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità della Pubblica Amministrazione», VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50, così come novellato dal D.Lgs.19 aprile 2017, n.56 (cd. Decreto correttivo) e dal Decreto Sblocca Cantieri, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55; VISTO il DECRETO 28 agosto 2018, n.129 recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»; VISTO l'articolo 32, comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.50, il quale dispone che «prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretano o determinano di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte»; RICHIAMATO l’art.36, comma 2, lett.a) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n.50 per il quale «le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, secondo le seguenti modalità: per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto (anche senza previa consultazione di due o più operatori economici) o per i lavori in amministrazione diretta»; n.206 del 1 marzo 2018 ed aggiornate con delibera del Consiglio n.636 del 10 luglio 2019; modico valore o per affidamenti effettuati nel rispetto di apposito regolamento già adottato dalla stazione appaltante, prevedono che l’onere motivazionale relativo all’economicità dell’affidamento e al rispetto dei principi di concorrenza possa essere espresso in forma sintetica; situazioni, come nel caso dell’ordine diretto di acquisto sul mercato elettronico o di acquisti di modico valore peri quali sono certi il nominativo del fornitore e l'importo della fornitura, si può procedere a una determina a contrarre o atto equivalente che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta; RICHIAMATE le istruzioni di carattere generale relative all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici di cui al QUADERNO N.1 (aggiornamento novembre 2020); TENUTO CONTO delle funzioni e dei poteri del Dirigente Scolastico in materia negoziale, come definiti dall'articolo 25, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e dall’articolo 1, comma 78, della legge n. 107 del 2015; VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n.17 del 25/10/2019 di approvazione del PTOF d'istituto per il triennio 2019/2022; VISTO la delibera del Consiglio d’Istituto n. 34 del 28/10/2020 di aggiornamento del PTOF per l’a.s. in corso; VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 38 del 28/01/2021, di approvazione del programma annuale e.f. 2021 CONSIDERATO l’art. 1, comma 449 della L. 296 del 2006, come modificato dall’art. 1, comma 495, L. n. 208 del 2015, che prevede che tutte le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi comprese le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute ad approvvigionarsi utilizzando le convenzioni stipulate da Consip S.p.A.; PRESO ATTO che le Convenzioni attive alla data odierna su CONSIP non soddisfano le esigenze della scuola per quanto attiene la tipologia e/o le caratteristiche dei beni oggetto della fornitura richiesta; VISTA la delibera del Consiglio di Istituto n°6 del 27/02/2019 con la quale, ai sensi dell’art.36, comma 2 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, si è approvato apposito Regolamento d’istituto per l’affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sotto la soglia comunitaria; VISTA l’offerta di rinnovo contrattuale acquisita in data 02/11/2021 con prot. n. 0004570; VISTA l’attribuzione di risorse ricevute ai sensi dell’art. 58, comma 4, D.L. 73/2021; VISTA la determina prot. n. 0004633/U del 04/11/2021 con la quale è stato previsto l'impegno della spesa effettuata per l’acquisto del software di assistenza sull’aggregato A2- Funzionamento amministrativo anziché sull’aggregato A1.13 - Risorse ex art. 58, comma 4, D.L. 73/2021; CONSIDERATO che per espressa previsione dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.Lgs. 50/2016, non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto; CONSIDERATO che l’affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla legge del 13 agosto 2010, n. 136 («Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia») e dal D.L. del 12 novembre 2010, n. 187 («Misure urgenti in materia di sicurezza»), convertito con modificazioni dalla legge del 17 dicembre 2010, n. 217, e relative modifiche, integrazioni e provvedimenti di attuazione, per cui si è proceduto a richiedere il seguente Codice CIG: Z7533BFACC; DETERMINA Art.1 le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; Art.2 di effettuare, con procedura di affidamento diretto alla Ditta “Omnia Net s.a.s.” — Piazza assistenza tecnica - software Axios ITALIA per l’annualità 2022, al costo complessivo di Euro 2.909,70 Art.3 di individuare quale RUP [omissis] il Dirigente scolastico [omissis] così come previsto dall’art.31 dei D.Lgs.18 aprile 2016, n.50 e dall’art. 5 della legge 241 del 7 agosto 1990, stante l’assenza di cause ostative alla sua nomina. Euro 524,70). Art.5 di imputare la suddetta spesa all’aggregato A1.13- Risorse ex art. 58, comma 4, D.L. 73/2021. Art.6 che il presente provvedimento sarà pubblicato sul sito internet dell’Istituzione Scolastica ai sensi della normativa sulla trasparenza. fl Dirigente Scolastico [omissis] Ae ANIMAL ISTITUTO COMPRENSIVO MANZONI-AUGRUSO C.F. 82006260796 C.M. CZIC863005 | CZ_1234 - IC MANZONI-AUGRUSO | STRASS = Prot. 0004570/E del 02/11/2021 07:59 VI 2 - Uscitd e piani di spesa OMNIA NET S.A.S. RR http://www. omnianet.il Authorized Education Reseller Prot. S8/AX Serra San Bruno, lì 29 Ottobre 202] Spett.le ISTITUTO C.VO “MANZONI - AUGRUSO“ f Via Francesco Ferlaino Snc f 88046 LAMEZIA TERME (CZ) | OGGETTO: Offerta Rinnovo contratto di assistenza AXIOS ITALIA anno 2022. La OMNIA NET S.a.s., in qualità di Rivenditore della “AXIOS ITALIA” riporta a seguire l'elenco dei Prodotti in uso presso la Vs. Istituzione Scolastica e che volgono al termine della scadenza del periodo di assistenza tecnica sottoscritto. Di seguito si propone un'’offerta che prevede da parte della scuola la sottoscrizione di un impegno triennale che ha validità, dal giorno della sottoscrizione fino al 31 dicembre 2024, La sottoscrizione del contratto triennale garantisce il blocco dei prezzi al momento della firma ed uno sconto del 10%, già applicato alla presente, sul totale del contratto. In nessun caso sarà possibile recedere fino alla scadenza del terzo anno. Prodotti Listino AXIOS DIAMOND ANNUALITA'’ 2022 2.385,00 Totale : 2.385,00 vi Vistare qui per ordinare questi prodotti + LV.A. (22%) | Sd45 40... Totale iva inclusa : 2.909,70 Selezionando l'offerta di Vs. interesse, sottoscrivendo il presente modulo ed inviandolo tramite mail a info@omnianet.it seguirà il rilascio dei codici di attivazione per i prodotti sopra menzionati per la copertura dell'assistenza che va dal mese di Gennaio 2022 al mese di Dicembre 2022. Per ulteriori informazioni non esiti a contattare i seguenti riferimenti telefonici: 0963 772807 0963 772827 Sia Resp. Comm.le OMNIANET S/ i 3 2\ Il cliente per accettazione IL SIRI QE NTÈ SCOLASTICO Dott.ssa Anna PRIMAVERA pizzi Ginido, 8 - 89822 Serra San Bruno VV - CCIAA 5346/1997 - P.IVA 00978700797 - tel. +34.963.772807 - fax +39.963.772900 e-mail: info@omnianet.it — omnianet@certificatamail.it Smart CIG: Dettaglio dati CIG - RINNOVO AXIOS 2022 Dettagli della comunicazione CIG Z7533BFACC Stato CIG COMUNICATO Fattispecie contrattuale CONTRATTI DI IMPORTO INFERIORE A € 40.000 Importo € 2.385,00 Rinnovo Contratto Assistenza AXIOS DIAMOND ANNUALITA” 2022 Comprensivo di sconto a gruppo di Oggetto acquisto SW AXIOS - Ditta OMNIA NET S.a.s., in qualità di Rivenditore della “AXIOS ITALIA” Procedura di scelta contraente AFFIDAMENTO DIRETTO Oggetto principale del contratto SERVIZI CIG accordo quadro CUP Disposizioni in materia di centralizzazione della spesa Lavori oppure beni e servizi non elencati nell'art. 1 dPCM 24/12/2015 pubblica (art. 9 comma 3 D.L. 66/2014) Stazione appaltante non soggetta agli obblighi di cui al Motivo richiesta CIG dPCM 24 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO MANZONI-AUGRUSO C.F. 82006260796 C.M. CZIC863005 A11776C - ISTITUTO COMPRENSIVO MANZONI-AUGRUSO Prot. 0003860/U del 12/10/2022 11:18 1.1.1 - [omissis] Scolastico Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GER, PT Cs ! ra oo [Xi a4azeanSa>— Scuola Secondaria di 1° grado — Scuola Primaria — Scuola dell’Infanzia Via F.sco FERLAINO - 88046 LAMEZIA TERME -- Tel, 0968 23025 _ fax 0968 400084 https://www.ic-manzoni-augruso.edu.it -- e-mail czic863005@istruzione.it / czic863005@pec.istruzione.it c.f. 82006260796 - c.m. CZIC863005 Indirizzo musicale (oboe, pianoforte, chitarra e violino) AGLI ATTI SCUOLA Oggetto: Valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del Decr. Lgs. 82 aggiornato in tema di Didattica a Distanza / Didattica Digitale Integrata. Dovendosi procedere ad una valutazione sulla piattaforma di didattica a distanza da adoperare, qualora fosse necessario nuovamente farne uso a seguito della situazione epidemiologica, si rende necessario procedere ad una sintetica valutazione comparativa, ai sensi del decreto legislativo in oggetto, finalizzata ad analizzare le soluzioni software presenti sul mercato. Premesso che, al momento, non esiste una piattaforma nazionale ministeriale che gestisca la DaD/DDI, sicché non è realizzabile il caso previsto dall’art. 68, comma 1 a) del decreto citato, si rende necessario valutare le proposte presenti sul mercato, alcune delle quali appartengono alla categoria del software proprietario a licenza d’uso, di cui all’art. 68, comma 1 d) del decreto citato, altre alla categoria del software open source, di cui all’art. 68, comma 1 c) del decreto citato. Alla categoria del software proprietario appartengono prodotti piuttosto noti e diffusi nelle scuole come: a) Google G-suite; b) Teams 365; c) Weschool; Alla categoria del software open source appartengono prodotti meno conosciuti, come: a) Moodle; b) Chamilo; Va premesso che, durante la fase più acuta dell’emergenza epidemiologica, il nostro Istituto, anche sulla scorta delle indicazioni ministeriali, ha adoperato la Google G-suite per l'erogazione della didattica a distanza. Va infatti ricordato che nel 2020 e anche nel 2021 il Ministero dell’Istruzione, in una sua pagina ufficiale (in Allegato — AII. 1) ha espressamente indicato come prima opzione di scelta per le scuole proprio la piattaforma G-suite. Tale piattaforma è stata prescelta dall’ Istituto per l'erogazione della didattica a distanza nei lunghi mesi di chiusura della scuola nel corso del 2020. Persino l'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria in quei difficili mesi ha emanato (in allegato — AII. 2) una comunicazione di grande rilevanza, annunziando a tutte le scuole di aver attivato una versione speciale della piattaforma G.-Suite disponibile a livello regionale per tutte le scuole che ne avessero fatto richiesta, col risultato che parecchie scuole della Regione hanno sfruttato questa opportunità. Ciò premesso, va osservato che le soluzioni open source citate hanno le seguenti caratteristiche: Il Moodle ha una vasta comunità di utenti, sviluppatori e collaboratori in tutto il mondo e viene aggiornato molto frequentemente. Pertanto, offre molte funzioni utili, come corsi virtuali e aule. Inoltre le sue funzioni possono essere estese tramite vari plug-in. Per i servizi di videoconferenza, occorre interfacciarsi con un software esterno, come Jitsi. Si tratta di un software discretamente potente, ma esso richiede tempo e fatica per l’installazione e la configurazione iniziali e, per la sua curva di apprendimento, è piuttosto complesso da amministrare e, forse, si adatta di più al contesto della scuola secondaria superiore; Chamilo include funzionalità social (chat, strumenti di messaggistica e gruppi di lavoro) in un modo più efficiente e semplice. Esso ha le funzioni necessarie per gestire un corso di e-learning: forum, chat, blog, documenti, lezioni, collegamenti, compiti, certificati. D'altra parte, esso ha limitate opzioni di personalizzazione e il supporto della comunità degli utenti è più scarso rispetto a Moodle. Per quanto riguarda invece le soluzioni software di tipo proprietario, tra queste spicca decisamente Google Suite for education. Essa si presenta come una suite di strumenti, applicazioni e servizi ideati da Google appositamente per l’utilizzo in ambito scolastico , per consentire a insegnanti e studenti di creare e crescere insieme, sia in presenza che a distanza. Le principali applicazioni che la compongono, tutte web based sono: Il Google Classroom, uno strumento che permette di creare classi virtuali in cui interagire con studenti o con docenti ed è perfettamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Permette di creare e gestire compiti anche a distanza e agevola la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti — studenti e studenti — studenti e insegnanti — insegnanti; Google Meet, servizio per le videolezioni e riunioni che permette di comunicare in tempo reale con studenti, docenti, genitori. Ogni riunione ammette al massimo 100 partecipanti nella versione standard; Google Drive, hard disk sul cloud in cui viene salvato tutto ciò che un utente crea con gli strumenti della G Suite, ma anche i documenti o le cartelle create da altri e poi condivise con l’utente, permettendo così di archiviare, trasferire e condividere file, senza limiti di spazio, almeno nella versione integrata nella suite. Strumenti Office di Google: Google Docs consente di creare, modificare, condividere un documento di testo su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza. Google Sheets consente di creare, modificare, condividere fogli di calcolo su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza. Infine, Google Presentations consente di creare, modificare, condividere presentazioni su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza. [omissis] servizio di e-mail più utilizzato al mondo, semplicissimo, organizzato, sincronizzabile con le altre app di G Suite. Permette anche di sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account. Nella suite viene utilizzato attraverso la creazione di un account d'istituto. Tutto sommato, si ritiene che sia preferibile continuare ad utilizzare la Google suite for education per l’organizzazione della Dad/DDI , in quanto tale software, per le sue caratteristiche, è risultato e risulta ancora oggi più adatto al nostro contesto scolastico , in virtù di una serie di caratteristiche proprie: 1. Semplicità d’installazione e d’uso: non serve alcuna istallazione di software in locale, ma tutto risiede sul web e viene automaticamente aggiornato; la suite può essere usata su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal Sistema Operativo usato dall’utente (Windows, Mac, Linux, Chrome OS) in qualunque luogo, 24 h su 24: serve solo un browser e una connessione ad Internet; Gratuità del software (nella versione standard); 3. Ottimo livello di integrazione di tra le varie applicazioni costituenti la Piattaforma G-Suite (soprattutto Google Meet e Google Classroom) nonché soddisfacente livello di interazione tra gruppi di lavoro differenti. 4. Accesso limitato e protetto all’ambiente di lavoro: docenti e studenti della scuola devono essere preventivamente registrati dagli amministratori del sistema per assicurare il controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti. A ciò va aggiunto che bisogna tenere in giusta considerazione il livello di esperienza acquisito ‘sul campo” in questi anni da docenti e studenti in questo ambiente di lavoro, divenuto, ormai, per essi molto familiare, specie dopo l’attività di formazione ed autoformazione effettuata senza oneri a carico dell’Istituto dai docenti durante il periodo dell’emergenza epidemiologica. La Dirigente Scolastica Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993 ISTITUTO COMPRENSIVO MANZONI-AUGRUSO C.F. 82006260796 C.M. CZIC863005 A11776C - ISTITUTO COMPRENSIVO MANZONI-AUGRUSO Prot. 0003861/U del 12/10/2022 11:22 1.1.1 - [omissis] Scolastico Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE