1.C. “Nicotera - Costabile” Piano e Regolamento scolastico per la Didattica Digitale Integrata AS. 2020/2021 — 2021/2022 o PI FEIFIOROA x TICO Oari L'Istituto Comprensivo Nicotera-Costabile adotta con Delibera del CAD n. 4.3/2020-2021 del 30/10/2020 il Piano e Regolamento per la Didattica Digitale Integrata (DDI) con il quale individua i criteri e le modalità per ri-progettare l’attività didattico-educativa in DDI, affinché l'Istituto sia pronto, qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti e con ciò garantire l'inclusione scolastica di tutti gli alunni e le alunne, anche di coloro i quali non potranno frequentare per condizioni di fragilità (così come previsto dall’art.3 comma 2 e dall’art.4 dell'Ordinanza Ministeriale n 134 del 09/10/2020). Inoltre detto Piano della DDI è finalizzato ad adottare misure di contrasto alla dispersione scolastica , integrare la didattica in presenza con strumenti e metodologie innovative, da utilizzare nella normale attività didattica, anche dopo la fine dell'emergenza sanitaria. Essendo l’Istituto ormai da tempo indirizzato all'innovazione didattica, si avvarrà del presente Piano e dell’aggiornamento strutturale del Curricolo verticale d'Istituto per conseguire una pratica didattica volta all'adozione delle nuove tecnologie e per affrontare tutte le più importanti sfide del presente. In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica , in primis delle attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche di quelle amministrative, entrando in tutti gli ambienti della scuola: classi, segreterie, spazi comuni, laboratori, spazi individuali e spazi informali. x ©= Wi aithei PRECITYTALI Sikx SISTER asia Il presente Piano, adottato per l’a.s. 2020/2021, integra la progettazione didattica in presenza con l’attività di didattica integrata col digitale nel Curriculo Verticale d'Istituto e definisce nuove linee programmatiche del PTOF. Per Didattica digitale integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento, rivolta a tutti gli alunni e alunne, che integra e sostituisce la tradizionale esperienza di scuola in presenza, con l'ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. Essa prende in considerazione il contesto e assicura la sostenibilità delle attività proposte, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza — a prescindere se in aula o a casa — e, adotta metodologie e strumenti tipici dell’apprendimento attivo. Durante il periodo di grave emergenza verificatosi nell’a.s. 2019/2020, l'istituto Nicotera- Costabile si è prontamente adoperato per garantire, seppur a distanza, la quasi totale copertura la scuola dell'Infanzia, assicurando il regolare contatto con gli alunni e alunne e le loro famiglie e lo svolgimento della programmazione riformulata secondo le Indicazioni Ministeriali. L'istituto Nicotera-Costabile sì è prontamente dotato della piattaforma G-Suite for Education per la didattica a distanza e ha programmato e realizzato percorsi di formazione per tutto il corpo docente (corso di avvio alla G-suite; formazione interna tra pari; corso avanzato Pearson). Ciò ha permesso a tutto il personale docente di autoformarsi sulla Didattica a distanza (DAD). L'Istituto ha effettuato, già lo scorso anno, una rilevazione dei fabbisogni riguardo alla strumentazione tecnologica e alla connettività tra le famiglie e si è attivato tempestivamente per fornire i device a tutte le alunne e gli alunni che ne hanno fatto richiesta concedendoli in comodato d'uso gratuito, per il collegamento nel periodo della sospensione della didattica in presenza, attraverso la definizione di criteri trasparenti di assegnazione nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali stabiliti dal Consiglio d'istituto. Nell'anno scolastico in corso ci si è già adoperati per garantire la connettività attraverso l'upgrade della linea delle diverse sedi e l'utilizzo dei device personali nella scuola Secondaria di L’alta percentuale di docenti a tempo indeterminato, che ha usufruito della [omissis] utile per dotarsi di adeguati strumenti informatici e per l'aggiornamento e la formazione in servizio, garantisce la disponibilità di una strumentazione adeguata coerentemente con le politiche “BYOD” che ogni istituzione scolastica è chiamata ad adottare (Azione#6 del PNSD). SSuez E STRIFIÎÌ Ri Sì ad SONO Spad P FA E ov ego so rai GI GOGOLISZÌ Vedi re sedi Sens gr. La scuola, dislocata su più sedi, dispone di strumenti tecnologici annualmente sottoposti a manutenzione. Nel contempo la dirigenza partecipa ai vari bandi per individuare risorse al fine di adottare sempre più strumenti tecnologici innovativi da mettere a disposizione delle studentesse, degli studenti e degli insegnanti per aggiornamento, progettazione, ricerca. Da un'analisi dei bisogni professionali e formativi dei docenti, relativi alle nuove tecnologie didattiche, emerge che la grande maggioranza di essi nel periodo del lockdown è stato propenso a formarsi e sperimentare metodologie, strumenti e ambienti di apprendimento innovativi pur sentendo il bisogno di essere seguito e supportato nel percorso di formazione e azione didattica. Roiruari CIPRO sremasiafoae FRISCOREIIGOTOI RESET LIE ISIO: Predisporre il Piano e il Regolamento della Didattica Digitale Integrata, da presentare alle —L famiglie. 2. Rimodulare le progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, i contesti formali e informali all'’apprendimento e garantire omogeneità all'offerta formativa. 3. Utilizzare metodologie inclusive su base costruttivista. Attuare interventi adeguati nei riguardi di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali; attivare, se necessario, percorsi di istruzione domiciliare per gli alunni con fragilità; Progettare attività di sostegno, collegialmente condivise, individualizzate o personalizzate, da preferire in presenza. 4. Indicare gli strumenti ufficiali con cui effettuare la Didattica Digitale Integrata e complementare. 5. Strutturare l'orario settimanale in DDI, facendo ricorso alla riduzione dell’unità oraria di lezione e adottare forme di flessibilità didattica e organizzativa previste dal Regolamento dell'Autonomia Scolastica . Realizzare un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone, prevedendo sufficienti momenti di pausa e definendo una quota oraria settimanale minima di lezione in modalità sincrona con l'intero gruppo classe. 6. Indicare le modalità di Didattica Digitale Integrata per la scuola dell'Infanzia, al fine di mantenere i Legami Educativi a Distanza. 7. Individuare strumenti per la verifica in DDI; ai consigli di classe e ai singoli docenti è demandato il compito di individuare gli strumenti per la verifica degli apprendimenti inerenti alle metodologie utilizzate. 8. Indicare un piano per la formazione degli insegnanti. 9. Gestione della privacy e protezione dei dati. WYLEIAITI:NTI®IATFI RAP N UIIIUNTIFI è ANIDNIÙ ìITAQO|PITI SN SLAAA È ì è 3e LR A Èo NI Sora" IO v% a LAU È xa sx Nia DA sì è RR Li Sn uo i do pit unica sx È 2 ig o * EL E i sad RRn ETNRREREEBEESS died GSS SS VTUTCU[TOTOMANAaNHNANNNAEE ds A REX SES 4, 4, si dl 4 È % istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado; Visto D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 - Norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche. Vista Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti; 1. [omissis] del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020, articolo 1, comma 1, lettera g) - [omissis] uative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale; Vista Nota Dipartimentale 17 marzo 2020, n. 388, recante “emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza; Visto Decreto Legge 25 marzo 2020, n. 19, articolo 1, comma 2, lettera p); Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Visto Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all'articolo 2, comma 3-ter, - Misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato ; Visto Ordinanza del Ministro dell’istruzione 16 maggio 2020, n. 10 articolo 31, comma 3; Visto Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 - Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19; Visto Il decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 - Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata; Visto Legge 6 giugno 2020, n. 41, all'articolo 2, comma 3 Decreto del Ministro dell'istruzione 26 giugno 2020, n. 39 Visto D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione 26 giugno 2020, n. 39; Vista L'Ordinanza Ministeriale n.134 del 09/10/2020 relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o Immunodepressi ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera d-bis) del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22. Visto Provvedimento 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali. ' Fossi A x 2 erierlerrmmgapndte peasrgsnni Visto Xieasiamento recani Il Regolamento per la Didattica Digitale Integrata fissando le finalità, gli obiettivi didattici, educativi, formativi, l’organizzazione e la regolamentazione. Roe AFÎ 1. II presente Regolamento individua le misure per la progettazione e realizzazione del Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), da adottare qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza, a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti, oltreché come metodologia didattica innovativa da usare in modo complementare alla didattica tradizionale. 2. Il Regolamento è approvato dal Consiglio d'Istituto, l'organo di indirizzo politico-amministrativo e di controllo della scuola, che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica , su impulso del Dirigente scolastico e del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei dati. 3. Il presente Regolamento può essere modificato dal Consiglio di Istituto anche su proposta delle singole componenti scolastiche e degli Organi Collegiali, previa informazione e condivisione da parte di tutta la comunità scolastica . 4. La mancata osservanza delle norme contenute nel presente Regolamento e nei suoi allegati può portare alle irrogazioni di sanzioni disciplinari sia per il personale della scuola che per le studentesse e gli studenti, con conseguenze sulla valutazione intermedia e finale del comportamento anche in relazione alla nuova disciplina sull'educazione civica. 1. Il Dirigente scolastico invia tramite posta elettronica a tutti i membri della comunità scolastica il presente Regolamento rendendone obbligatorio il rispetto delle norme e delle regole di comportamento in esso indicate. Il presente Regolamento è pubblicato anche sul sito web istituzionale della scuola. 2. Il Collegio Docenti definisce i criteri e le modalità di realizzazione della Didattica Digitale Integrata, predisponendo un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone; 3. Le alunne, gli alunni e le loro famiglie, i quali prendono visione del Regolamento impegnandosi a rispettare quanto in esso contenuto. R pè Cara AT seta Lab sa, a . La Didattica Digitale Integrata (DDI) intesa come metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della Scuola, da utilizzare e in caso di lockdown, qualora emergessero necessità di contenimento del virus e anche come didattica che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza. . La progettazione della didattica in modalità digitale sarà rimodulata, assicurando sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza o come semplice invio di materiale didattico che non comporti un feedback con gli allievi ed allieve in tempi congruenti e rapidi. . Sarà cura del team dei docenti e dei consigli di classe, individuare i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari, i contesti formali e informali all’apprendimento, garantendo omogeneità all’offerta formativa e inserendo la proposta didattica in una cornice pedagogica e metodologica condivisa. . La proposta della DDI deve inserirsi in una cornice pedagogica e metodologica condivisa, che garantisca omogeneità all’offerta formativa dell'Istituzione scolastica , nel rispetto dei traguardi di apprendimento fissati dalle Linee guida e dalle Indicazioni Nazionali per i diversi percorsi di studio individuati nel Curricolo d'Istituto. . Le attività nelle due modalità sincrona e asincrona realizzano esperienze di apprendimento significative ed efficaci in modalità capovolta o episodi di apprendimento situato (EAS) e il PBL (Project Based Learning), con una prima fase di presentazione/consegna, una fase di confronto/produzione autonoma o in piccoli gruppi e un'ultima fase plenaria di verifica/restituzione. . La rimodulazione della progettazione didattica intende creare ambienti sfidanti, divertenti, collaborativi; valorizzare l'esperienza e le conoscenze degli alunni; favorire l'esplorazione e la scoperta; promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere; alimentare la motivazione degli alunni . Il materiale didattico progettato per le alunne e gli alunni pone al centro l'alunno secondo la teoria costruttivista e tiene conto dei diversi stili di apprendimento. . Per le alunne e gli alunni DSA e BES tiene conto degli eventuali strumenti compensativi e misure dispensative, stabiliti nei Piani Didattici Personalizzati, nell’ambito della didattica speciale dei singoli allievi. . 1 docenti di sostegno concorrono, in stretta collaborazione con i colleghi della classe, alla progettazione di unità di apprendimento ed attività nelle due modalità sincrona e asincrona, sia in presenza che attraverso la DDI, predisponendo materiale individualizzato o personalizzato da far fruire alla studentessa o allo studente con disabilità in accordo con quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. E’ preferibile quanto più possibile garantire la relazionalità degli alunni con disabilità anche attraverso attività in piccoli gruppi. . E garantito il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con patologie gravi o immunodepressi certificati in stato di fragilità, per i quali sia comprovata l'impossibilità di fruizione di lezioni in presenza presso l'Istituzione scolastica (Ordinanza del MI n. 134 del 9 ottobre 2020, articoli 2, e 3 relativa agli alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi). . E predisposto, per gli alunni con fragilità, un Piano di DDI con l' attivazione di percorsi didattici personalizzati anche in piccoli gruppi a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona, — nel rispetto degli obiettivi di apprendimento stabiliti nel Curricolo d'Istituto e garantendo la socialità. Per tali attività la scuola si avvarrà del contingente di personale docente disponibile, con il coinvolgimento delle famiglie. . Per le ulteriori situazioni di fragilità, a qualsiasi tipologia esse siano riconducibili (linguistiche, socio-economico-culturali) l’Istituto opera periodici monitoraggi al fine di poter attivare, in caso di necessità, tutte le azioni necessarie volte a garantire l'effettiva fruizione delle attività didattiche, anche con il supporto delle agenzie del territorio. E quanto mai necessario che il team docenti o il consiglio di classe concordino il carico di lavoro giornaliero da assegnare e garantiscano la possibilità di registrare e riascoltare le lezioni, essendo note le difficoltà nella gestione dei materiali didattici per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. . AI fine di offrire un supporto alle famiglie prive di strumenti digitali l'Istituto ha predisposto un servizio di comodato d'uso gratuito di personal computer e altri dispositivi digitali, nonché di servizi di connettività, per favorire la partecipazione delle alunne e degli alunni alle attività didattiche a distanza, sulla base dei criteri oggettivi e trasparenti stabiliti dal Consiglio di Istituto. . In via residuale rispetto agli alunni e solo ove il fabbisogno da questi espresso sia completamente soddisfatto, potrà essere assegnato un dispositivo anche al personale docente a tempo determinato. . I docenti che lo richiedano, possono usufruire della strumentazione e della connettività dell'Istituto, recandosi presso i locali dei vari plessi, per la realizzazione o per la preparare delle attività in DID/DAD, sempre che le condizioni epidemiologiche lo consentano. . Per quanto attiene la garanzia di connettività, fermo restando gli accordi a livello nazionale con i principali gestori di telefonia mobile garantiti dall’AgiD, la Scuola provvederà ad instaurare contratti per l'acquisto di sim dati. . Il rapporto scuola-famiglia sarà favorito attraverso attività formali di informazione e condivisione della proposta progettuale della Didattica Digitale Integrata e saranno garantite le comunicazioni/informazioni e le relazioni con la famiglia previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. . Durante il periodo emergenziale le modalità di incontro scuola/famiglia saranno rese in modalità on-line, secondo quanto stabilito dagli OO.CC. e/o secondo accordi tra docenti e genitori. . In caso di necessità, il genitore prende contatti col docente tramite mail istituzionale e il docente risponderà indicando data e orario del colloquio. aria cer ng res v et # % ci . La scuola informerà le famiglie sugli orari delle attività, condividerà approcci educativi, e materiali formativi, per consentire la migliore organizzazione a supporto degli alunni che necessitino dell’affiancamento di un adulto per fruire delle attività proposte. . Le famiglie sono direttamente tenute ad un controllo assiduo e costante dei comportamenti dei propri figli e a segnalare eventuali inadempienze ai docenti di riferimento. . Le famiglie hanno il dovere di supportare i figli durante la DDI utilizzando tutti gli strumenti informatici (PC, tablet, smartphone) in loro possesso, ovvero di segnalare al docente curricolare o al coordinatore di classe eventuali esigenze di device e dispositivi, così che la scuola possa provvedere a concederne l'utilizzo in comodato d’uso gratuito, tramite stipula di regolare contratto. Le famiglie sono tenute a garantire la regolarità della frequenza e della partecipazione dei P propri figli, sia in presenza che a distanza. 1. Le piattaforme digitali istituzionali in dotazione all’Istituto sono: ciclo sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro Elettronico Axios. Si tratta dello strumento ufficiale attraverso il quale i Docenti comunicano le attività svolte e quelle da svolgere, all’interno della sezione “Compiti assegnati”. Il Registro Elettronico consente, tramite la Segreteria Digitale, di inviare, in maniera pressoché istantanea, comunicazioni ufficiali da parte della Scuola. i) Nell'ambito delle attività sincrone, gli insegnanti firmano il Registro di classe in corrispondenza delle ore di lezione svolte come da orario settimanale appositamente predisposto per ogni classe per le lezioni in DID. Nelle note l'insegnante specifica l'argomento trattato e/o l’attività svolta. ii) Nell'ambito delle attività asincrone gli insegnanti appuntano sul registro elettronico, in corrispondenza del termine della consegna, l'argomento trattato e l’attività richiesta al gruppo di alunni, avendo cura di evitare sovrapposizioni con le altre discipline che possano determinare un carico di lavoro eccessivo. b) La Google Suite for Education (o G-Suite). L'account collegato alla G-Suite consente l’accesso alle email ed alle app utili alla didattica, come ad esempio Google Classroom, Google Drive, Google Meet, etc. i) Ogni alunno ed ogni docente ha accesso ad un account personale elaborato e fornito dal team digitale o dalla segreteria dell'Istituto. ii) È prevista la creazione di un repository con l'ausilio di Google Drive che sarà esplicitamente dedicato alla conservazione di attività o video lezioni svolte e tenute dai docenti. iii) L'insegnante invita al corso tutte le alunne e gli alunni della classe utilizzando gli 10 indirizzi email d’Istituto di ciascuno. SAArt PT dA si ÈA a pd ilovoÌ ENFEMNENRTE # FA Le PR det P E SIa ia . La Scuola crea per ogni docente e studente un account sulla piattaforma Google Suite for Education. Ogni account è associato ad una persona fisica ed è strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone. . L’utente che accede alla G-suite si impegna a non commettere violazioni della legislazione vigente. Si impegna, altresì, a rispettare gli obblighi previsti nel presente regolamento nella parte relativa agli [omissis] e al Codice condotta o Netiquette, evitando di ledere | diritti e la dignità delle persone. . L'utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account (identità digitale) e, pertanto, esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all'Istituto medesimo da qualunque soggetto in conseguenza di un uso improprio. . Gli utenti e le rispettive famiglie prendono atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di usare il servizio di posta elettronica e le applicazioni messe a disposizione dall'Istituto per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza. . E’ fatto divieto di trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all'ordine pubblico o alle leggi in materia civile, penale ed amministrativa vigenti. . Durante una lezione in videoconferenza con G-Suite è assolutamente vietato per gli studenti registrare e diffondere foto o stralci di videolezioni con immagini che ritraggono docenti o studenti: il corpo docente si riserva di tutelarsi con ogni mezzo a disposizione. . Gli utenti si impegnano a non comunicare a terzi o diffondere immagini, filmati, link registrazioni audio raccolte durante le attività di Didattica a Distanza; eventuali registrazioni potranno essere utilizzate esclusivamente ai soli fini personali per studio. . Non pubblicare immagini, attività extra-didattiche all'interno della classe virtuale senza previa autorizzazione dell'insegnante della classe stessa; 11 . Esprimere opinioni divergenti in modo non aggressivo. Non offendere, silenziare, giudicare, espellere i propri compagni, violare la privacy durante le videolezioni o inviare materiale non didattico. . E’ fatto divieto di consentire a persone diverse da quelle indicate, la visione del video attraverso l'invio di link tramite mail, WhatsApp o altri canali aggirando le regole di accesso e gestione della piattaforma utilizzata. . Non copiare. Partecipare in modo creativo e costruttivo. Collaborare con i compagni e condividere il sapere. . Solo per la secondaria di primo grado, sono ammessi alla lezione in videoconferenza esclusivamente gli studenti invitati e i docenti. Ogni altra terza persona non è autorizzata ad assistere o intervenire a tutela di un sereno svolgimento della lezione. . Deve essere indossato un abbigliamento consono all'attività didattica. . Non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario. Non scrivere tutto in lettere MAIUSCOLE, equivale ad urlare il messaggio. a et RI $ du È SA E a o EROS PREDE èSITR, Di E ©“ PANESTÌ . Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio. E° severamente proibito l'utilizzo delle loro applicazioni per motivi che esulano le attività didattiche, la comunicazione istituzionale della Scuola o la corretta e cordiale comunicazione personale o di gruppo tra insegnanti, alunne e alunni, nel rispetto della privacy di ognuno e del ruolo svolto. . L'Istituto, qualora necessario, metterà in atto azioni per un controllo efficace e puntuale per risalire ad eventuali abusi, occorsi prima, durante e dopo ogni sessione di lavoro sulla piattaforma G-suite, nel rispetto delle norme sulla privacy . . Il mancato rispetto di quanto stabilito nel presente Regolamento da parte delle alunne e degli alunni può portare all’attribuzione di note disciplinari e alla convocazione a colloquio dei genitori, e, nei casi più gravi a sanzioni disciplinari. . | provvedimenti disciplinari sono adottati dal Consiglio di Classe nei confronti dell'alunno che ha commesso un'infrazione alla policy (in proporzione sia all’età dello studente, sia alla gravità dell'infrazione commessa) saranno i seguenti: i) richiamo verbale al singolo alunno e all'intera classe, anche tramite lavoro per gruppi e condivisione dei valori sottesi alla norma; ii) sanzioni commisurate alla gravità della violazione commessa; iii) nota informativa tramite Registro Elettronico ai genitori; iv) convocazione dei genitori per un colloquio con l'insegnante in videoconferenza o in 12 presenza; v) convocazione dei genitori per un colloquio con il Dirigente Scolastico . a. È fatto salvo che, per quanto attiene i provvedimenti disciplinari, si fa comunque riferimento ad apposito Regolamento di disciplina degli alunni, che è parte integrante e sostanziale di questo documento, deliberato dal Consiglio d'Istituto. 1. La Didattica Digitale Integrata individua due modalità di erogazione della didattica a distanza: sincrona e asincrona, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari declinati nel Curriculo Verticale dell'Istituto. Le due modalità sono così descritte: i) attività sincrone, ovvero svolte con l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di alunni, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante (es. google moduli, meet, ecc.); ii) attività asincrone, ovvero senza l'interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di alunni; sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l'ausilio di strumenti digitali, quali l’attività di approfondimento individuale o di gruppo, con l'ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall'insegnante; la visione di video lezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall'insegnante; esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali nell'ambito di un project work. 2. Il docente può, per giusto motivo, registrare la parte di lezione riservata alla propria spiegazione, per esempio al fine di farne eventuale riutilizzo o permettere agli assenti di recuperare e agli studenti di esaminare anche successivamente parti della spiegazione. Le eventuali registrazioni dei video saranno disponibili solo per il tempo di validità del modulo didattico e visualizzabili solo ed esclusivamente dagli allievi del docente, dai docenti e dal personale tecnico formato e responsabilizzato. 13 1. Nel caso di video lezioni rivolte all'intero gruppo classe e/o programmate nell’ambito dell'orario settimanale, l'insegnante avvierà direttamente la videolezione utilizzando Google Meet all'interno di Google Classroom, in modo da rendere più semplice e veloce l’accesso al meeting delle alunne e degli alunni. 2. All’inizio del meeting, l'insegnante, dopo aver attestato la propria presenza sul registro elettronico, avrà cura di rilevare sul registro elettronico di classe la presenza delle alunne e degli alunni e le eventuali assenze. L'assenza alle video lezioni programmate da orario settimanale deve essere giustificata alla stregua delle assenze dalle lezioni in presenza. 3. Durante lo svolgimento delle videolezioni alle alunne e agli alunni è richiesto il rispetto delle seguenti regole: ) accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall'orario settimanale delle videolezioni o dall'insegnante. Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all'Istituto; accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L'attivazione del microfono è richiesta dall'insegnante o consentita dall'insegnante su richiesta dell’alunna e dell'alunno; in caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso. | saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat; partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all'insegnante sulla chat; partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell'attività; vi) la partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all'insegnante prima dell’inizio della sessione. Dopo un primo richiamo, l'insegnante attribuisce una nota disciplinare alle alunne e agli alunni con la videocamera disattivata senza permesso. vi) E° cura dei docenti, quando svolgono attività didattiche in modalità sincrona, predisporre un adeguato setting “d'aula” virtuale evitando interferenze tra la lezione ed eventuali distrattori. vii) Sarà cura delle studentesse e degli studenti o delle rispettive famiglie, segnalare tempestivamente al docente interessato e/o al coordinatore di 14 classe eventuali problemi di connessione. Tale segnalazione verrà registrata puntualmente sul registro elettronico. ix) La presenza degli studenti alla lezione sarà registrata, similmente alla didattica in presenza, per ogni singola disciplina. Nel caso che l'alunna o l’alunno si colleghi solo alla prima ora e non segua tutte le lezioni in calendario, sarà considerato assente per quelle successive e segnato sul registro elettronico come “uscita anticipata”. Similmente se si collega alle lezione in ritardo, sarà segnato sul registro elettronico come entrata posticipata. 4. Gli insegnanti progettano e realizzano in autonomia, ma coordinandosi con i colleghi del Consiglio di classe, le attività in modalità asincrona anche su base plurisettimanale nella cornice pedagogica e metodologica condivisa che promuova l'autonomia e il senso di responsabilità delle alunne e degli alunni. 5. Gli insegnanti utilizzano Google Classroom come piattaforma di riferimento, per gestire gli apprendimenti a distanza all’interno del gruppo classe o per piccoli gruppi, per creare e gestire | compiti, le valutazioni formative e i feedback, tenere traccia dei materiali e dei lavori del singolo corso, programmare le videolezioni con Google Meet, condividere le risorse e interagire nello stream o via mail. 6. Il sistema cloud utilizzato, per il tracciamento e la gestione automatica dei materiali didattici e dei compiti, i quali sono conservati in un repository per essere riutilizzati in contesti diversi, è Google Drive. 7. Le attività svolte in modalità asincrona devono essere documentabili e, in fase di progettazione delle stesse, va stimato l'impegno orario richiesto alle alunne e agli alunni ai fini della corretta restituzione del monte ore disciplinare complessivo. 8. Le attività asincrone perseguono degli obiettivi di apprendimento individuati nella programmazione disciplinare, ponendo particolare cura all'aspetto relazionale del dialogo educativo, alla sua continuità, alla condivisione degli obiettivi con le alunne e gli alunni, alla personalizzazione dei percorsi di apprendimento e alla costruzione di significati. 1. Fermo restando l'orario di servizio settimanale dei docenti stabilito dal CCNL, il Dirigente 15 scolastico , sulla base dei criteri individuati dal Collegio docenti, predispone l'orario delle attività educative e didattiche con la quota oraria che ciascun docente dedica alla Didattica Digitale Integrata, avendo cura di assicurare adeguato spazio settimanale a tutte le discipline sia che la DDI sia scelta come modalità complementare alla didattica in presenza, sia che essa costituisca lo strumento esclusivo derivante da nuove condizioni epidemiologiche rilevanti. . Nel caso di sospensione delle attività didattiche che interessano per intero uno o più gruppi classe, la programmazione delle attività in modalità sincrona segue il quadro orario settimanale delle lezioni stabilito con determina del Dirigente scolastico . . A ciascuna classe è assegnato un monte ore settimanale di: - 15h, ovvero 20 unità orarie da 45”, per le classi del Primo Ciclo della Scuola primaria tempo normale/prolungato; 10,5h, ovvero 14 unità orarie da 45”, per classi prime della Scuola primaria organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, secondo le metodologie ritenute più idonee - 22,5h, ovvero 30 unità orarie da 45”, per la scuola secondaria |°, secondo orario settimanale determinato dal Dirigente Scolastico . . Si precisa che ad ogni ora dovrà sempre seguire una pausa di 15”, anche in caso di ore successive della stessa disciplina. . Per le classi ad indirizzo musicale sarà assicurato agli alunni e alle alunne l'utilizzo di servizi web o applicazioni che permettano l'esecuzione in sincrono, sia per le lezioni individuali di strumento che per le ore di musica d’insieme. . Ciascun insegnante completerà autonomamente, in modo organizzato e coordinato con | colleghi del Consiglio di classe, il proprio monte ore disciplinare, calcolato in unità orarie da 40 minuti, con attività in modalità asincrona. . Sarà cura dell’insegnante coordinatore di classe monitorare il lavoro assegnato agli alunni, in particolare le possibili sovrapposizioni di verifiche di diverse discipline. . Sarà sempre cura degli insegnanti rispettare riguardo alle consegne il diritto alla disconnessione di alunni e famiglie. . E’ lasciata alla scelta personale della studentessa o dello studente lo svolgimento di attività di studio autonoma anche durante il fine settimana. 16 . Le attività di Didattica Digitale Integrata non possono essere intese come mera trasposizione online della didattica in presenza o come semplice invio di materiale didattico che non comporti un feedback con gli allievi ed allieve in tempi congruenti e rapidi. . Sarà garantito il contatto visivo tra l'insegnante e il gruppo sezione con almeno tre incontri settimanali. L'aspetto più importante nella scuola dell'infanzia sarà mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie nell'ottica di garantire i Legami educativi a distanza. . Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. . La piattaforma utilizzata parimenti al primo grado è la g-suite e le relative applicazioni (meet, classroom, drive); . L'approccio metodologico sarà basato sul gioco e sulle esperienze concrete.Tenuto conto dell'età degli alunni, saranno proposte piccole esperienze, brevi filmati o file audio, utilizzo di applicativi di gamification adeguati all’età. . La valutazione deve essere costante e garantire trasparenza, tempestività oltre che assicurare un feedback continuo al fine di regolare il processo di insegnamento/apprendimento. In ogni caso si rimanda al Dossier di Valutazione, allegato Ill a Ptof ed in particolare all'’appendice relativa alla didattica a distanza. . Essa va attuata attraverso gli strumenti per la verifica degli apprendimenti e i relativi criteri approvati dal Collegio dei docenti e inseriti nel Piano Triennale dell'Offerta formativa, sulla base dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità individuate, nonché dello sviluppo delle competenze personali e disciplinari e tenendo conto delle eventuali difficoltà oggettive e personali, e del grado di maturazione personale raggiunto. . La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue gli stessi criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza e prevede la valutazione di prodotti digitali multimediali. . La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI dalle alunne e dagli alunni con Bisogni Educativi Speciali è condotta sulla base dei criteri e degli strumenti definiti e concordati nei Piani Didattici Personalizzati e nei Piani Educativi Individualizzati. 17 . Sono distinte le valutazioni formative svolte dagli insegnanti in itinere, anche attraverso semplici feedback orali o scritti, le valutazioni sommative al termine di uno o più moduli didattici o unità di apprendimento, e le valutazioni intermedie e finali realizzate in sede di scrutinio. . Qualsiasi modalità di verifica di una attività svolta in DDI non può portare alla produzione di materiali cartacei, salvo particolari esigenze correlate a singole discipline o a particolari bisogni degli alunni. . L'insegnante riporta sul Registro elettronico gli esiti delle verifiche degli apprendimenti svolte nell’ambito della DDI con le stesse modalità delle verifiche svolte in presenza. Nelle note che accompagnano l'esito della valutazione, l'insegnante indica con chiarezza i nuclei tematici oggetto di verifica e le modalità di verifica. . I docenti avranno cura di salvare gli elaborati degli alunni medesimi e di avviarli alla conservazione all’interno degli strumenti di repository a ciò dedicati dall’Istituzione scolastica . . La valutazione formativa tiene conto della qualità dei processi attivati, della disponibilità ad apprendere, a lavorare in gruppo, dell'autonomia, della responsabilità personale e sociale e del processo di autovalutazione anche in relazione a quanto stabilito nelle Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica. . L’Animatore e il Team digitale garantiscono il necessario supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola, attraverso collaborazione rivolta ai docenti meno esperti progettando e realizzando: i) attività di formazione interna e supporto rivolte al personale scolastico docente e non docente, anche attraverso la creazione e/o la condivisione di guide e tutorial in formato digitale e la definizione di procedure per la corretta conservazione e/o la condivisione di documenti, dei gruppi di lavoro e della stessa attività didattica; suggerimenti per attuare metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento, inclusione scolastica , di didattica interdisciplinare. ii) Attività di formazione sulla piattaforma G Suite for Education - per i docenti che prendono servizio per la prima volta presso il nostro Istituto. iii) Approfondimento Apps della G Suite for Edu per i docenti. iv) Metodologie innovative di insegnamento e ricadute sui processi di apprendimento - didattica breve, apprendimento cooperativo, flipped classroom, modello delle 5 e, 18 ecc. . Il team digitale avrà particolare cura di sensibilizzare i docenti sulle misure di particolare attenzione alla formazione degli alunni sui rischi derivanti dall'utilizzo della rete e, in particolare, sul reato di cyberbullismo. NA & DEL LI FEE («© SA OPRERÌ SR PEGGIGÀÀÌ è "È . La Scuola Nicotera Costabile si impegna, sugli aspetti relativi al trattamento dei dati personali la gestione della privacy, a seguire tutte le indicazioni che verranno fornite dal Ministero dell'istruzione in collaborazione con l’Autorità garante per la protezione dei dati personali oltre che le indicazioni, di carattere generale, sui profili di sicurezza e protezione dei dati personali sulla base di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento). . L’Istituto, per assicurare unitarietà all’azione didattica si è dotato della Piattaforma Google G- suite, che risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy come indicato nel provvedimento del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali. . Parimenti utilizza le opportunità presenti nel registro elettronico, per i necessari adempimenti amministrativi come rilevazione della presenza in servizio dei docenti e la presenza alle lezioni degli alunni, comunicazioni scuola-famiglia e l'annotazione dei compiti giornalieri. . Ove sia possibile, invita gli utenti docenti e studenti ad utilizzare software che permettano l'oscuramento dell'ambiente circostante ma assicurino un agevole svolgimento dell’attività sincrona utilizzabile da qualsiasi sia il tipo di device (smartphone, tablet, PC) o sistema operativo a disposizione. . 1 docenti e tutto il personale della scuola, a vario titolo in contatto video con gli studenti e con le famiglie, si impegnano a rispettare le prescrizioni di cui agli artt. 3 e sgg. del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 (Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) . Le alunne, gli alunni e chi ne esercita la responsabilità genitoriale: i) prendono visione dell’Informativa sulla privacy dell'Istituto ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR); ii) sottoscrivono la dichiarazione liberatoria sull'utilizzo della Google Suite for Education, comprendente anche l'accettazione della Netiquette, ovvero dell'insieme di regole che disciplinano il comportamento delle alunne e degli alunni in rapporto 19 all'utilizzo degli strumenti digitali; iii) sottoscrivono il Patto educativo di corresponsabilità che comprende impegni specifici per prevenire e contrastare eventuali fenomeni di bullismo e cyberbullismo, e impegni riguardanti la DDI. 20