ISTITUTO COMPRENSIVO NICOTERA COSTABILE - C.F. 82006410797 C.M. CZIC850003 - ABD81D3 - ISTITUTO COMPRENSIVO NICOTERA- COSTABILE Prot. 0007123/U del 18/10/2022 09:09 1.1 - Normativa e disposizioni attuative Istituto Comprensivo Nicotera Costabile ISTITUTO COMPRENSIVO “NICOTERA - COSTABILE” È aIN DIR IZ ZO MUSICALE VIAG.PORCHIO-88046GLAMEZIATERME(CZ) Tel. 0968438316 — Fax 0968430518 — E-mail: czic850003 @istruzione.it — czic850003 @pec.istruzione.it BA Sito web: www.scuolanicotera.edu.it — Codice Meccanografico: CZIC850003 — Codice Fiscale: 82006410797 Lamezia Terme 18/10/2022 AI Sig. Fabio Pietrosanti domicilio digitale all’indirizzo Pec comunicazioni@pec.monitora-pa.it p.c. al RPCT Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Calabria Pec: drcal@postacert.istruzione.it Agli Atti Oggetto: Provvedimento di accoglimento parziale alla richiesta di Accesso civico generalizzato. In riscontro a Sua richiesta di accesso civico generalizzato inviato a questa Istituzione Scolastica via pec con nota del 19/09/2022 avente per oggetto “[RIF FOIA-01.CZIC850003] RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO?” e con cui Lei richiedeva l’accesso ai seguenti documenti: 1. Copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. Copia della Valutazione d’impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. Copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. Copia della Valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. Copia della Valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. 6. Copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. CONSIDERATO CHE L’Accesso civico generalizzato (FOIA) prevede che, “Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5- bis” (art. 5, comma 2, del D.lgs 33/2013). L'Ufficio Scolastico Regionale — per la Calabria, con nota m pi. AOODRCALREGISTRO UFFICIALE(U).0020741.14-10-2022, in qualità di RPCT delle scuole della regione Calabria, ha fornito alcune indicazioni e valutazioni circa la richiesta di accesso civico in oggetto. L'Istituzione Scolastica in epigrafe si avvale della ditta AXIOS ITALIA SERVICE S.R.L. per i servizi di “Registro Elettronico” e che tale ditta ha già fornito all'Associazione che Lei rappresenta il link dove reperire il testo integrale dei contratti nonché le correlate Policy di sicurezza contenenti le informazioni in merito alle garanzie che i sistemi dagli stessi forniti offrono in tema di protezione dei dati personali. Con la presente, si dà riscontro e risposta alle Sue richieste come di seguito specificato: Per la Richiesta n.1: la richiesta è formulata in maniera disgiunta e non è esplicitato puntualmente il documento richiesto includendo una pluralità di servizi, alcuni forniti direttamente dal MI per i quali non esiste alcun contratto o atto giuridico, altri non presenti e non utilizzati a scuola. In particolare, non esiste un atto giuridico per l’utilizzo dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica e digitale integrata. In ogni caso, di seguito i link per i termini di servizio per la piattaforma utilizzata Google Gsuite, ora Google Workspace: https://workspace.google.it/intl/it/terms/2013/1/premier_ terms.html https://workspace.google.com/terms/user features.html https://workspace.google.com/terms/education_privacy.html Per l’anno in corso 2022/2023, non è prevista alcuna attività di Didattica a [omissis] registro elettronico: Questa Istituzione scolastica si avvale dei servizi per il Registro elettronico della ditta AXIOS ITALIA SERVICE S.R.L. Il contratto stipulato dall’Istituto con Axios è formalizzato attraverso il “Modulo d'ordine” che l’Istituto ha inviato in Axios (attraverso la rete vendita) e regolamentato attraverso i seguenti documenti: “Contratto e Licenza d'Uso” scaricabile dal sito web di Axios al seguente link: https://axiositalia.it/wp- content/uploads/2022/09/M.GES 03.06 Licenza duso software Axios 20220929 signed.pdf - In conformità all’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (Responsabile del trattamento), Axios rende disponibile sul proprio sito web il documento “DPA (Data Processing Agreement)”: https://axiositalia.it/wp-content/uploads/2022/09/29.09.22-DPA Axios Italia Srl 2 signed.pdf - Le misure di sicurezza adottate nella gestione e protezione dei dati trattati da Axios sono descritte nel documento “Policy di sicurezza” scaricabile dal sito web di Axios: https://axiositalia.it/wp-content/uploads/2022/09/29.09.22- Policy Sicurezza Axios Italia Srl signed.pdf Per la Richiesta n.2: la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 “/a valutazione di impatto, che l’art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi per i diritti e le libertà degli interessati”. Sul punto, il Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala”, non applicabile dunque alla singola scuola. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Per la Richiesta n.3: la richiesta è generica e non specifica, facendo riferimento ad una pluralità indistinta di azioni, valutazioni e decisioni che la scuola ha attuato in merito alle misure tecniche. Si ricorda al richiedente che l’implementazione e verifica di tali misure è un processo costante, che muta in relazione al contesto, alle esigenze, alle indicazioni del MI, ai provvedimenti del Garante e che, primariamente, la diffusione di tale documentazione esporrebbe l’amministrazione ad un immotivato e ingiustificato rischio di sicurezza. La conoscenza delle misure tecniche adottate dalla scuola ne inficia la stessa efficacia, generando proprio quel rischio che le misure stesse tendono a contrastare. Per queste considerazioni, l’unico documento che può essere fornito è il Regolamento per la DAD/DDI, adottato da codesto istituto per gli anni 2020/2021 e 2021/2022. Per l’anno in corso 2022/2023, non è prevista alcuna attività di Didattica a [omissis] Richiesta n.4: valgono le stesse considerazioni già espresse per la richiesta n.2, oltre al fatto che per l’anno scolastico in corso 2022/2023 non è prevista alcuna forma di didattica a distanza. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Per la Richiesta n.5: si porta a conoscenza l'istante del fatto che, fin dall’inizio del periodo pandemico, la scuola è stata obbligata a garantire la continuità dell’attività didattica tramite l'attivazione della DAD. La scelta della piattaforma adeguata a tale funzione è stata effettuata da ciascuna scuola sulle indicazioni fornite dal Ministero dell'Istruzione (che ha suggerito delle piattaforme tra le quali scegliere) presupponendo una valutazione di adeguatezza formulata a monte dallo stesso Ministero. La scuola, da parte sua, ha provveduto ad adottare tutte le misure di configurazioni adeguate sulla piattaforma utilizzata. Premesso ciò, si specifica quanto già per le richieste 2 e 4, e cioè che per l’anno scolastico in corso 2022/2023 non è prevista alcuna forma di didattica a distanza. Per quanto sopra, non è possibile fornire alcun documento. Per la Richiesta n.6: si informa l’istante che, nella gestione amministrativa, contabile, didattica e dei servizi all'utenza scolastica e non, la scuola tende a garantire (dove possibile) continuità operativa e a non determinare continue variazioni. Tuttavia, per l’anno in corso 2022/2023 non sono ancora stati formulati i rinnovi dei contratti per i servizi in esame e dunque non è possibile fornire alcun documento. In relazione a quanto sopra, si allegano i seguenti documenti: - Regolamento per la DAD/DDI per gli anni 2020/2021 e 2021/2022. Il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni. Lamezia Terme, 18/10/2022 Il Dirigente Scolastico [omissis] firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993