QPUF . . ; NyXlkLI HET Istituto so Comprensivo . ] . di dog Bella A KS N - scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado — O < vo0 Via Sottotenente Matone snc — 85051 Bella (PZ) - Cod.Fisc.: 80007110762 by Centralino: 0976 3132 — Segreteria: 0976 3105 — Bibl. 0976 803035 Web: www.icbella.edu.it - Mail: pzic814005 @istruzione.it — Pec: pzic814005 @pec.istruzione.it A Fabio Pietrosanti comunicazioni@pec.monitora-pa.it e p.c. Al Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione ISTITUTO COMPRERSIO DI SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA-BELLA drba@postacert.istruzione.it Prot. 0007381 del 06/12/2022 Ill {Uscita) OGGETTO: Diniego accesso civico generalizzato. In riscontro alla richiesta di accesso civico generalizzato, pervenuta in data 19/09/2022, si comunica il diniego della richiesta sulla scorta delle motivazioni di seguito illustrate. v In relazione al punto 1) della richiesta, ossia “copia del contratto 0 altro atto giuridico in forza del quale l'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023”, la richiesta risulta essere non esigibile, vessatoria, onerosa e sproporzionata e pertanto non può essere accolta. In tal senso si è espressa la giurisprudenza amministrativa, in particolare la pronuncia del Consiglio di Stato, resa in Adunanza Plenaria n. 10/2020 secondo cui: “Sarà così possibile e doveroso evitare e respingere: richieste manifestamente onerose 0 sproporzionate e, cioè, tali da comportare un carico irragionevole di lavoro idoneo a interferire con il buon andamento della pubblica amministrazione”. Si evidenzia, ad ogni buon conto, che tutta l’attività amministrativa dell’istituzione scolastica è già disponibile e presente nella sezione “amministrazione trasparente”, in formato aperto v In relazione al punto 2 della richiesta, ossia [...] copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on kne di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 [...]. Paccesso è negato, non essendo l’istituzione scolastica in possesso di tale documentazione, non essendo la scrivente obbligata a redigere la valutazione di impatto. La scrivente istituzione scolastica non effettua trattamenti su larga scala, né valutazioni sistematiche e globali degli aspetti personali relativi ai minori e alle proprie famiglie e per tale motivo è esclusa dalla DPIA. 14 In relazione al punto 3 della richiesta, ossia “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 |...|, Paccesso è negato, in quanto generica e connotata di un carattere meramente esplorativo oltre a riferirsi a dati che, in quanto non rivolti esclusivamente alla didattica, esulano dalle funzioni istituzionali delle scuole v In relazione al punto 4 della richiesta, ossia “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell’art. 35 del GDPR, effettuata nell'ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” [...|. Relativamente a tale richiesta l’accesso non può che essere negato, non essendo l'istituzione scolastica in possesso della documentazione richiesta non effettuando trattamenti su larga scala, né valutazioni sistematiche e globalidegli aspetti personali relativi ai minori e alle proprie famiglie v In relazione al punto 5 della richiesta, ossia [...] copia della valutazione di impatto del trasferimento QPUF . . . AIYILA vi Istituto Comprensivo di Bella AÙ OLbV - scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado — dei 0 E vo0 Via Sottotenente Matone snc — 85051 Bella (PZ) - Cod.Fisc.: 80007110762 by Centralino: 0976 3132 — Segreteria: 0976 3105 — Bibl. 0976 803035 Web: www.icbella.edu.it — Mail: pzic814005 @istruzione.it — Pec: pzic814005 @pec.istruzione.it dati all'estero (ITA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che st trovino al di fuori dell'Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica svideoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” [...], Paccesso non può che essere negato poiché la richiesta è sproporzionata, onerosa e vessatoria. v In relazione al punto 6 della richiesta di accesso, ossia ‘copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto în indirizzò” Va richiesta deve essere rigettata essendo onerosa e sproporzionata tale da comportare un aggravio dell’attività della pubblica amministrazione. In via generale si sottolinea l’intento strumentale della richiesta di accesso, che travalica la ratio delle disposizioni in materia e che aggrava oltremodo il lavoro già difficile delle istituzioni scolastiche. L’istante ha dichiarato espressamente nelle richieste di accesso civico generalizzato che “.... 4/4 7 documenti e le risposte positive 0 negative ricevute a seguito della presente richiesta di accesso civico generalizzato saranno automaticamente resi accessibili al pubblico ... così da poter essere analizzati da studiosi e specialisti nell'ambito della protezione dei dati e del software lbero”, facendo così trasparire che il fine concretamente perseguito, così come specificati dall'art. 5, comma 2, del D. Lgs. 33/2013, ovverosia “favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni astituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche”. In ultimo, si segnala la contraddittorietà delle motivazioni poste alla base dell’istanza stessa che, prima richiama i fondi del P.N.R.R. per poi riferirsi solo ed esclusivamente al trattamento dati personali; tanto è vero che nella richiesta di accesso non vi è alcuna menzione degli atti del P.N.R.R. Ciò comporta l’inconferenza dell’istanza, i cui fini non rientrano in quelli tutelati dalla normativa vigente, ma attengono a finalità di presuntostudio per una associazione non meglio precisata che si arroga il diritto di controllo dell’operato di tutte le istituzioni scolastiche nazionali , come desumibile dalla dichiarata volontà di arricchire il proprio sito. Pertanto, tutto ciò premesso, [omissis] DINIEGO TOTALE ALLA RICHIESTA. Il Dirigente Scolastico