dre d | Eni î SCHOOL SE dx 5 ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO STATALE “A. ARGOLI” INFANZIA — PRIMARIA - SECONDARIA DI | GRADO - ISTITUTO TECNICO ECONOMICO INDIRIZZO TURISMO Via Guglielmo Marconi, 51 -— 67069 TAGLIACOZZO - C.F. 81006950661 Segreteria tel. 0863/610335 Sito web: istitutoargoli.edu.it - E-mail: aqmm060003@istruzione.it_- Pec agmm060003@pec.istruzione.it 0. - "A, ARGOLI"-TAGLIACOZZO MONITORA PA Prot. 0007276 del 26/09/2022 Ill {Uscit 4 . sUscita) All'attenzione Fabio Pietrosanti comunicazioni@pec.monitora-pa.it Oggetto: Richiesta di accesso civico generalizzato In riferimento alla richiesta pervenuta a questo Istituto in data 19 settembre 2022 e acquisita agli Atti con Prot. n.7060 e volta ad ottenere l’accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5 e segg. del d.lvo 33/2013 alla seguente documentazione: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell’ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; premesso che l'accesso generalizzato, previsto dall'art. 5, comma 2, del D.ivo 99/2019, presenta la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di pramazione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa; vista la delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 nella quale vengano considerate non ammissibili le richieste meramente esplorative, volte semplicemente a "scoprire" di quali informazioni le amministrazioni dispangana e ad esercitare forme di cantralla generalizzato sul lora aperato; verificato che la raccota delle informazioni richieste imporrebbe a questa istituzione scolastica un natevale carica di lavora tale da paraizzare, in moda malto sostanziale, il corretto funzionamento dell'ordinaria attività amministrativa, fondamentale per fornire il necessario e indispensabile supporta al servizio di istruzioni verificato che le informazioni richieste si rferiscona anche ad operazioni nandi competenza della istituzioni scolastiche, come la valutazionedi impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Cansiglio in materia di pratezione dei dati personali n. 679 del 27 aprile 2016, riguarda prevalentemente autorità pubbliche 0 enti pubblici per progetti su scala ampia e trattamenti indicati nell'elenco che l'autoritàdi controlla redige e rende pubblico; verificata la necessità di finalizzare prioritariamente l'attività dell'ufficio albuon andamento dell'amrninistrazione e alla regolare erogazione del servizio scalastico; in attesa di acquisire parere richiesta ai competenti Uffici del Ministero dell'Istruzione e al Direttore Generale dell'USR regione Abruzza in qualità di Respansabile della Trasparenza e della Prevenzione della Camuzione; si rende noto che la scrivente istituzione scolastica non darà seguito alla richissta pervenuta in quanto non ammissibile. LA DIRIGENTE SCOLASTICA Clementina Carvale {Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale e normativa connessa)