ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAZZINI L'AQUILA Via Salaria Antica Est - Località Boschetto di File, 67100 L'Aquila Codice meccanografico: AQIC84700G Codice Fiscale: 93105540665 n { Tel. 0862-22071 e-mail: agic84700g@istruzione.it pec: agic84/00g@pec.istruzione.it sito istituzionale: wwnw.icmazzini.edu.it ISTITUTO COMPRENSIVO - "G, MAZZINI L'AQUILA AI Sig. Fabio Pietrosanti Prot. 0007632 del 21/10/2022 con domicilio digitale all’indirizzo -4 (Uscita) Pec: comunicazioni@pec.monitora-pa.it e p.c. AI Ministero dell’Istruzione RPCT@postacert.istruzione.it ROMA All'Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo Direzione Generale drab@postacert.istruzione.it L'AQUILA Oggetto: riscontro a richiesta di accesso civico generalizzato del 19.9.2022 — Monitora PA. - VISTA la richiesta di accesso civico generalizzato, acquisita al prot. n. 6394 il giorno 19.9.2022 e volta ad ottenere ai sensi dell’art. 5 e segg. del D.Lgs 33/2013 l’accesso ai seguenti documenti: 1. copia del contratto o altro atto giuridico in forza del quale l’Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà 1 servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 2. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022; 3. copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; 4. copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 5. copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all'estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell'anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; 6. copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo; - CONSIDERATA la normativa di cui all’art. 5 del D.Lgs 14/03/2013 n. 33, con la quale nell'introdurre nel nostro ordinamento l'istituto dell'accesso civico generalizzato, viene attribuito a chiunque il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione”, per la dichiarata finalità di favorire il controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico come strumento di tutela dei diritti dei cittadini e di promozione della partecipazione degli interessati all’attività amministrativa; - CONSIDERATO che l'ampiezza dell’accesso civico generalizzato si presta, nondimeno, ad un utilizzo improprio dell’istituto il quale, finalizzato a garantire, con il diritto all'informazione, il buon andamento dell’amministrazione ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAZZINI L'AQUILA Via Salaria Antica Est - Località Bosc ‘o di Pile, 67100 L' Codice meccanografico: AQIC84700G Codice Fiscale: 9310! Tel. 0862-2207] e-mail: agic84700g@istruzione.it agic84700g ec.istruzione.it sito istituzionale: www.icmazzini.edu.it (art. 97 Cost.), non può finire per intralciare proprio il funzionamento della stessa, sicché il suo esercizio deve rispettare il canone della buona fedee il divieto di abuso del diritto, in nome, anzitutto, di un fondamentale principio solidaristico; - VISTA la portata della bis, c. 1 — 3, del gs 14/03/2013 n. 33, da cui risultano illegittimi i dinieghi fondati su motivi diversi da quelli iconducibili ai limi dicati dal suddetto articolo; - RICHIAMATA la nota “Rif. Prot. ANAC n. 2022-755608 del 23.09.2022” avente ad oggetto proprio il caso in esame, con la quale l'Autorità Nazionale Anti Corruzione, nel richiamare la norma e le proprie Linee guida emanate, ricorda ed evidenzia come non vi siano altre possibilità per rigettare un'istanza di accesso civico generalizzato al di là di quelle indicate espressamente nell'articolo citato nei commi da 1 a 3; - TENUTO CONTO della peculiare condizione in cui si trova ad operare l’Istituto scolastico in intestazione; - ACCERTATO che alcune informazioni richieste si riferiscono anche ad operazioni non di competenza delle istituzioni scolastiche, come ad esempio la valutazione di impatto che, ai sensi dell'art. 35 del Regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, riguarda prevalentemente autorità pubbliche o enti DICHIARA l'accoglimento dell'istanza, non riscontrando cause ostative, rispondendo con ordine come segue. RICHIESTA N. 1: “copia del contratto o altro atto giuridico il forza del quale V'Istituto Scolastico in indirizzo ha utilizzato ed utilizzerà i serizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, relativamente agli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023" Non essendo esplicitato puntualmente il documento richiesto si jene di comunicare quanto segue: 1. Posta elettronica: @istruzione.it e @pec.istruzione.it fomita dal Ministero; 2. Messaggistica: non utilizzato alcun sistema; 3. DAD e DDI e posta elettronica diversa da @istruzioneit. l'istituto ha utilizzato la piattaforma: - Google Workspace for Education Fundamentals (versione gratuita); - Registro elettronico: l'istituto ha utilizzato la piattaforma Argo $i fomiscono copie dei contratti stilati tra la Argo e l’Istituto (oggetto quest'ultimo di dimensionamento nell’a.s. 2020/2021). RICHIESTA N. 2: “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) effettuata dall'Istituto Scolastico in indirizzo nell'ambito dell'utilizzo di un servizio on line di videoconferenza o di una piattaforma che consenta il monitoraggio sistematico degli utenti, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria come da provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 ‘a valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati, non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche © universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravame i rischi peri dirti © le libertà degli interessati”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d'impatto, i! Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali” indicate nell'Elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala”. Per quanto sopra non è possi le fornire alcun documento. RICHIESTA N. 3: “copia degli atti riportanti le misure tecniche previste ed adottate nell'istituto scolastico in indirizzo per attivare i soli servizi strettamente necessari alla formazione, nel caso di utilizzo di piattaforme più complesse che eroghino servizi più complessi anche non rivolti esclusivamente alla didattica, negli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023” ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAZZINI L'AQUILA Via Salaria Antica Est - Località Boschetto di Pile, 67100 L'Aquila Codice meccanografico: AQUC84700G Codice Fiscale: 93105540665 Tel. 0862-22071 e-mail: agic84/00g@istruzione.it pec: agic847/00g@pec.istruzione.it sito istituzionale: wwnw.icmazzini.edu.it Essendo la sua richiesta generale si precisa che le misure tecniche adottate sono state condivise con gli organi collegiali e diffuse tramite atti interni. Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 4: “copia della valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA) ai sensi dell'art. 35 del GDPR, effettuata nell’ambito dell'utilizzo delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Come da Lei stesso ricordato nella premessa alla sua richiesta, la DPIA non è obbligatoria con riferimento al provvedimento del Garante del 26 marzo 2020 ““/a valutazione di impatto, che l'art. 35 del Regolamento richiede per i casi di rischi elevati non è necessaria se il trattamento effettuato dalle istituzioni scolastiche e universitarie, ancorché relativo a soggetti in condizioni peculiari quali minorenni e lavoratori, non presenta ulteriori caratteristiche suscettibili di aggravarne i rischi peri diritti e le libertà degli interessati.”. Sul punto, nella pagina dedicata proprio alla valutazione d’impatto, i/ Garante ha precisato che: si evidenzia come le espressioni trattamenti "sistematici" e "non occasionali" indicate nell'elenco delle tipologie di trattamenti, soggetti al meccanismo di coerenza, da sottoporre a valutazione di impatto di cui ai punti 6, 11 e 12 sono riconducibili al criterio della "larga scala". Non basta quindi la presenza di un trattamento verso minori ma serve anche la “larga scala”, elemento che, ritornando anche al provvedimento del 26 marzo 2020, non è rinvenibile con riferimento alla singola scuola. Per quanto riportato non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 5: “copia della valutazione di impatto del trasferimento dei dati all’estero (TIA), afferente all'eventuale trattamento dei dati in paesi terzi (ovvero che si trovino al di fuori dell’Unione Europea) necessario per la fruizione ed il funzionamento dei servizi di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottati nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” Si premette che l’Istituto scolastico nel periodo di emergenza pandemica, al fine di garantire lo svolgimento delle funzioni istituzionali nell'interesse pubblico, ha utilizzato piattaforme Certificate AGID e/o suggerite dal Ministero dell’Istruzione sul proprio sito, per le quali il rischio per l'utilizzo doveva essere calcolato a monte, pena la revoca delle Certificazioni. L'Istituto ha provveduto alla verifica dell'utilizzo delle Piattaforme, per le sole finalità didattiche, limitandone l’uso per mezzo di opportune configurazioni e procedure. Si tratta pertanto di un’eventualità non ricorsa. Per quanto sopra non è possibile fornire alcun documento. RICHIESTA N. 6: “copia della valutazione comparativa ai sensi dell'art. 68 del d. lgs. 7/3/2005 n. 82 realizzata per provvedere all'acquisizione delle piattaforme di posta elettronica, messaggistica, videoconferenza, didattica a distanza, didattica digitale integrata, registro elettronico, adottate nell’anno scolastico 2022/2023 dall'Istituto in indirizzo” La valutazione comparativa è richiesta per l’anno corrente. Non si è giunti ancora al rinnovo dei contratti relativi a piattaforme già in uso, e nemmeno si sono acquistate nuove piattaforme. Per questo non è possibile fornire alcun documento. IL DIRIGENTE SCOLASTICO [omissis] (Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa) ALLEGATI: - Contratti di servizio Argo 2021 e 2022