IS Istituto Comprensivo n. 3 “A. Vivenza - Giovanni XXIII” 67051 Avezzano (AQ) Via Massa d’Albe, 5 cod. fisc. n. 90041340663 — tel . 0863/35138 — 0863/1809839 cod. min. AQIC84200C - e-mail aqic84200c@istruzione.it pec: aqgic84200c@ pec.istruzione.it AGLI ATTI (Uscita) AD AMMINISTAZIONE TRASPARENTE DETERMINA A CONTRARRE n.6/2021 Affidamento diretto tramite -D.I. 129/2018 CIG: ZE1337CFBE La Dirigente Scolastica VISTO L'articolo 1 del decreto-legge105 del 23 luglio 2021 prevede che lo stato di emergenza affermato con risoluzione il 31 gennaio 2020 e prolungato più volte, è stato, ancora una volta, spostato al 31 dicembre 2021; CONSIDERATO che si rende necessario adottare le misure finalizzate alla diminuzione del rischio di contagio del virus COVID-19; CONSIDERATO che nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si possono svolgere anche in modalità a distanza; CONSIDERATO che spetta al dirigente scolastico , valutate le condizioni di contesto, di disporre lo svolgimento da remoto delle riunioni degli organi collegiali, al fine di garantire la sicurezza del personale scolastico . CONSIDERATO l'elevato numero di personale e di plessi scolastici; CONSIDERATO quindi che bisogna indire con urgenza la procedura per l'acquisto di una licenza software per permettere di partecipare alle riunioni in modalità remota; VISTO il R.D. 18 novembre 1923 n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato e il relativo regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e ss.mm.ii; VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.; VISTO il [omissis] della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della Legge 15 marzo 1997, n. 59; VISTA la Legge 15 marzo 1997 n. 59 concernente Delega al governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni e enti locali per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa; VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n. 165 recante “norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii; VISTO il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recante «Codice dei contratti pubblici», come modificato dal D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (cd. Correttivo) e dal D.L. 32 del 18 aprile 2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 (cd. Decreto Sblocca Cantieri); VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 recante «Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107»; VISTO l’art.45 del Decreto 129/2018 che prevede la delibera del Consiglio di Istituto per la definizione dei criteri e dei limiti delle attività negoziali con importo superiore a euro 10.000,00 ; CONSIDERATO in particolare l’Art. 44 (Funzioni e poteri del dirigente scolastico nella attività negoziale); CONSIDERATO in particolare l'Art. 4 c. 4 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129 che recita “Con l'approvazione del programma annuale si intendono autorizzati l'accertamento delle entrate e l'impegno delle spese ivi previste”; VISTA la Delibera del Consiglio d'Istituto n.147 del 30/10/2020, con la quale è stato approvato il P.T.O.F. per gli anni scolastici 2019/2022; VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n.165 del 22/01/2021, di approvazione del Programma Annuale dell’Esercizio finanziario 2019; VISTO il Regolamento sulle Attività negoziali oltre i 10.000 € ai sensi dell’Art. 45 c. 2 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129 deliberato dal Consiglio d’Istituto in data 01/03/2019 con delibera n.42; VISTI i prodotti offerti dalla ditta MICROTECH S.R.L.-, consultabili su MEPA; SENTITO il parere del D.s.g.a. che conferma la disponibilità finanziaria sul pertinente capitolo A03-09 per assegnazione risorse ex art. 58 comma4 — D.L. 73/2021; VISTE le linee guida ANAC n. 4; RILEVATA l'assenza di convenzioni Consip attive per il servizio che si intende acquisire; offre il prodotto le cui caratteristiche essenziali corrispondono alle esigenze richieste; TENUTO CONTO che l’affidamento in oggetto dà luogo ad una transazione soggetta agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dalla legge del 13 agosto 2010, n. 136 («Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia») e dal D.L. del 12 novembre 2010, n. 187 («Misure urgenti in materia di sicurezza»), convertito con modificazioni dalla legge del 17 dicembre 2010, n. 217, e relative modifiche, integrazioni e provvedimenti di attuazione; CONSIDERATO che la Ditta suddetta possiede tutti i requisiti di carattere generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonché quelli di carattere professionale di cui l’Istituto ha richiesto il possesso; DISPONE 1) l'avvio della procedura di affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 — comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016, nei confronti della ditta MICROTECH S.R.L per una spesa complessiva - Licenza annuale GoTo Meeting Un'aula per riunioni a partecipanti illimitati +1 relatore per la somma di 172,00 2) di autorizzare la spesa complessiva da porsi a carico del bilancio scolastico , sul capitolo n. A03/09; 4) La presente determina a contrarre sarà pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web dell'Istituto. La Dirigente Scolastica [omissis] Documento firmato digitalmente ai sensi del C.A.D. e norme connesse