LC."A.VIVENZA-GIOVANNI XEII" AVEZZANO Prot. 0003351 del 16/03/2020 C-42 [Uscita] Via Massa d’ Albe, 5 cod. fisc. n. 90041340663 — cod. min. AQIC84200C — e-mail AQIC84200C @ [omissis] PERSONALE SCOLASTICO IN RELAZIONE AL SERVIZIO DI DIDATTICA E FORMAZIONE A DISTANZA ED IL LAVORO AGILE Ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati personali, questa Istituzione Scolastica , rappresentata dal dirigente scolastico , prof./prof.ssa , in qualità di Titolare del trattamento, La informa che il nostro Istituto ha deciso di adottare strumenti informatici adatti all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza (DAD / FAD) agli alunni iscritti e consentire così anche al personale scolastico di svolgere il proprio lavoro in modalità cd “agile”. La decisione scaturisce dalle disposizioni nazionali in ambito scolastico inerenti il contenimento della epidemia da COVID-19, ma potrà costituire - anche successivamente al superamento della fase emergenziale - l’avvio di metodologie didattiche online da affiancare a quelle consuete. Finalità e base giuridica del trattamento Il trattamento dei dati personali del corpo scolastico consiste nell’utilizzo di dati anagrafici identificativi, di contatto (ad es. mail, numero di telefono o ID di sistema di messaggistica) ed eventualmente delle immagini in videoconference ed è finalizzato a: e assicurare il regolare svolgimento del percorso didattico e l’attuazione del PTOF di Istituto; e svolgereleattività di supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche. Il trattamento è effettuato in sicurezza, tramite strumenti elettronici selezionati e qualificati, conformemente alle prescrizioni del Regolamento Europeo 2016/679 ed alle norme del Codice della Amministrazione Digitale, ed è svolto con le seguenti modalità: e condivisione da parte del docente per via telematica agli alunni del gruppo classe di materiale didattico (file, documentazioni, ecc.) e delle registrazioni audio/video delle lezioni; acquisizione per via telematica, da parte del docente, degli elaborati degli alunni; videoconferenza online per l'erogazione di DAD/FAD agli alunni; videoconferenza online per la gestione di riunioni tra il personale; sono escluse sessioni in videoconferenza in modalità privata; sono escluse le operazioni di trattamento basate su processi decisionali automatizzati (es. profilazione o pubblicità comportamentale); e le comunicazioni dei dati identificativi e di contatto del personale scolastico saranno effettuate esclusivamente all’interno dei relativi gruppi classe o con i referenti delle riunioni. Il conferimento dei dati richiesti per le finalità sopra indicate è indispensabile a questa Istituzione Scolastica per l'assolvimento dei suoi obblighi istituzionali espletati nell’interesse pubblico rilevante (garanzia del diritto all'istruzione). Destinatari dei dati personali e assenza di trasferimenti I dati sopra indicati saranno comunicati a terzi, quali: e glientierogatori dei servizi connessi alla DAD/FAD, come il fornitore del registro elettronico, il fornitore del servizio di webconferencing, il fornitore dei contenuti di didattica digitale, che agiscono in qualità di responsabili o di titolari del trattamento secondo le specifiche di volta in volta dichiarate; e le Autorità preposte al coordinamento e controllo dell’attività di istruzione e formazione a livello provinciale, regionale e nazionale, secondo la vigente normativa. I dati oggetto del trattamento, registrati in sistemi informativi su web, sono conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea e non sono quindi oggetto di trasferimento. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE (ad esempio, nel caso di utilizzo della piattaforma Google Suite for Education). In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Ad ogni modo, gli interessati sono invitati di dare lettura alle condizioni d’uso delle piattaforme utilizzate. Periodo di conservazione Nei sistemi informatici di proprietà del Titolare o dei soggetti suoi fornitori l’Istituto conserverà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio. Riferimenti per la protezione dei dati informazioni relative al trattamento dei suoi dati utilizzando questi recapiti diretti: tel: 086335138, mail: utilizzando i seguenti recapiti diretti: email dpo@webmicrotech.it Le ricordiamo inoltre che in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento presentando apposita istanza con il modulo disponibile presso gli uffici di segreteria o sul sito web nella sezione privacy. Diritti degli interessati Le ricordiamo, ai sensi della vigente normativa ed in particolare degli articoli 15-22 e 77 del RGPD UE 2016/679, che lei ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali, che ha il diritto a richiedere l’oblio e la limitazione del trattamento, ove applicabili, e che ha sempre il diritto di revocare il consenso e proporre reclamo all'Autorità Garante. Periodo di conservazione Nei sistemi informatici di proprietà del Titolare o dei soggetti suoi fornitori l’Istituto conserverà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio. LA DIRIGENTE SCOLASTICA [omissis] ( firmato digitalmente)