ISITIIIO COMPHANSIVO L, 1-5 MAZZI - E PENA ZZANO Prot. 0005681 del 11/10/2020 kiscite) w IC “G.Mazzini-E.Fermi” Avezzano PIANO SCOLASTICO PER LA OO Didattica 000 Digitale Integrata Indice Art. 1— Finalità, ambito di applicazione e informazione...............0+»» secseceneee 3 Art. 2 - PIEMESSE.......ootttttrrrrrerrre ener reseeseseseneceseeee nesso ses ezesseneneeneseenere see senesesezeseessenieseoneeene cesena ze sie neonesioneseo 3 Art. 3 - Piattaforme digitali in dotazione e loro utilizzo...................srrrsrrrrrrrrreeresroseseezsioneceezeseoionene» 5 Art. 4 - Quadri orari settimanali e organizzazione della DDI come strumento unico............... 6 Art. 5 — Modalità di svolgimento delle attività sincrone...............vvsrrrrrrserrresssiressc ere sicizzenizze zione 9 Art. 6 - Modalità di svolgimento delle attività asincrone .............vvsrrrrrrerecereric rss siresssize ee ei izze zen 9 Art. 7 — Aspetti disciplinari relativi all’utilizzo degli strumenti digitali ...........eerrrrrrerreeereonione.. 10 ART.8 Percorsi di apprendimento in caso di isolamento o condizioni di fragilità...................... 11 ART.9 Attività di insegnamento in caso di quarantena, isolamento domiciliare o fragilità......11 Art. 10 - Criteri di valutazione degli apprendimenti ..............rrvvrrrrrrrrrrrcrezecezzzzee esse sio neseseoseeneeeeso 11 Art. 11 — Supporto alle famiglie prive di strumenti digitali .............---rrrcrrrrrrrrrrrrsesesessesenereseceeso 11 Art. 12 — Aspetti riguardanti la privacy........-rrrrrrrrrrerrerrre rese seceossseseceseenesesessensesesesesezezesessezeneeessenee 12 Art. 13 — Rapporti scuola-famiglia .........vsrrrrrrrrrrrrerrerzeseesesezezzezeene ce eee seseseezeseeesesezeeezesezezeseeesieneneese 12 [omissis] DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA CONSIDERATA l'esigenza di garantire la qualità dell’offerta formativa in termini di maggior integrazione tra le modalità didattiche in presenza e a distanza con l’ausilio delle piattaforme digitali e delle nuove tecnologie, sulla base delle linee guida emanate dal MIUR, in rapporto all’esigenza di prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2, si predispone il seguente regolamento d'Istituto per la Didattica Digitale Integrata (DD). Art. 1 — Finalità, ambito di applicazione e informazione 1. Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica Digitale Integrata 2. Il Regolamento è redatto tenendo conto delle indicazioni riportate nelle linee guida emanate dal MIUR ed è approvato, su impulso del Dirigente Scolastico , dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d'Istituto, l’organo di indirizzo politico-amministrativo e di controllo della scuola che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica . 3. Il presente Regolamento ha validità a partire dall’anno scolastico 2020/2021 e può essere modificato dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto anche su proposta delle singole componenti scolastiche e degli organi collegiali, previa informazione e condivisione da parte della comunità scolastica . 4. Il Dirigente Scolastico consegna o invia tramite bacheca documenti del registro elettronico Argo a tutti 1 membri della comunità scolastica il presente Regolamento e ne dispone la pubblicazione sul sito web istituzionale della Scuola. Art. 2 - Premesse 1. A seguito dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, il D.L. 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3, stabilisce che il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione, ed integra pertanto l’obbligo, prima vigente solo per i dirigenti scolastici, di “attivare” la didattica a distanza mediante adempimenti dirigenziali relativi all’organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici, degli aiuti per sopperire alle difficoltà delle famiglie e dei docenti privi di sufficiente connettività. 2. Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento- apprendimento, rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché da parte di tutte le Istituzioni scolastiche di qualsiasi grado, qualora emergessero necessità di contenimento del contagio, nonché qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti, ricorrendo all’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie. 3. La DDI è orientata anche alle studentesse e agli studenti che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie. La DDI è uno strumento utile anche per far fronte a particolari esigenze di apprendimento delle studentesse e degli studenti, quali quelle dettate da assenze prolungate opportunamente certificate. 4. La DDI consente di integrare e arricchire la didattica quotidiana in presenza. In particolare, la DDI è uno strumento utile per gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari; la personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti; lo sviluppo di competenze disciplinari e personali; il miglioramento dell’efficacia della didattica in rapporto ai diversi stili di apprendimento (sensoriale: visuale, uditivo, verbale o cinestesico, globale-analitico, sistematico- intuitivo, esperienziale, etc.); @e rispondere alle esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.). 5. Le attività integrate digitali (AID) possono essere distinte in due modalità, sulla base dell’interazione tra insegnante e gruppo di studenti. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari: e Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone O Le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; O Lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell'insegnante, utilizzando anche applicazioni digitali. e Attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali O L'attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante; La visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante; Esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali nell’ambito di un project work. Pertanto, non rientra tra le AID asincrone la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte delle studentesse e degli studenti, ma le AID asincrone vanno intese come attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili che prevedono lo svolgimento autonomo da parte delle studentesse e degli studenti di compiti precisi, assegnati di volta in volta, anche su base plurisettimanale, e/o diversificati per piccoli gruppi. 6.Le unità di apprendimento online possono anche essere svolte in modalità mista, ovvero alternando momenti di didattica sincrona con momenti di didattica asincrona anche nell’ambito della stessa lezione. 7. La progettazione della DDI deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte, un adeguato equilibrio tra le AID sincrone e asincrone, nonché un generale livello di inclusività nei confronti degli eventuali bisogni educativi speciali, evitando che 1 contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione online di quanto solitamente viene svolto in presenza. Il materiale didattico fornito agli studenti deve inoltre tenere conto dei diversi stili di apprendimento e degli eventuali strumenti compensativi da impiegare, come stabilito nei Piani Didattici Personalizzati, nell’ambito della didattica speciale. 8. La proposta della DDI deve inserirsi in una cornice pedagogica e metodologica condivisa che garantisca omogeneità all’offerta formativa dell’istituzione scolastica , nel rispetto dei traguardi di e degli obiettivi specifici di apprendimento individuati nel Curricolo d'istituto. 9. I docenti per le attività di sostegno concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe curando l’interazione tra gli insegnanti e tutte le studentesse e gli studenti, sia in presenza che attraverso la DDI, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire alla studentessa o allo studente con disabilità in accordo con quanto stabilito nel Piano educativo individualizzato. 10. L’Animatore digitale e i docenti del Team di innovazione digitale garantiscono il necessario sostegno alla DDI, progettando e realizzando e Attività di formazione interna e supporto rivolte al personale scolastico docente e non docente, anche attraverso la creazione e/o la condivisione di guide e tutorial in formato digitale e la definizione di procedure per la corretta conservazione e/o la condivisione di atti amministrativi e dei prodotti delle attività collegiali, dei gruppi di lavoro e della stessa attività didattica; e Attività di alfabetizzazione digitale rivolte alle studentesse e agli studenti dell’Istituto, anche attraverso il coinvolgimento di quelli più esperti, finalizzate all’acquisizione delle abilità di base per l’utilizzo degli strumenti digitali e, in particolare, delle piattaforme in dotazione alla Scuola per le attività didattiche. Art. 3 - Piattaforme digitali in dotazione e loro utilizzo 1. Le piattaforme digitali istituzionali in dotazione all’Istituto sono e Il Registro elettronico Argo. Tra le varie funzionalità, consente di gestire il giornale del professore, l’ Agenda di classe, le valutazioni, le note e le sanzioni disciplinari, la Bacheca delle comunicazioni e i colloqui scuola-famiglia. e La Google Suite for Education (o GSuite), fornita gratuitamente da Google a tutti gli istituti scolastici con la possibilità di gestire fino a 10.000 account utente. La GSuite in dotazione all’Istituto è associata al dominio web e comprende un’insieme di applicazioni sviluppate direttamente da Google, quali Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet, Classroom, o sviluppate da terzi e integrabili nell'ambiente, alcune delle quali particolarmente utili in ambito didattico. e Perl’eventuale utilizzo di altre applicazioni, il docente, dopo aver informato il Dirigente scolastico , chiederà specifica autorizzazione ai genitori. 2. Nell’ambito delle AID in modalità sincrona, gli insegnanti firmano il Registro di classe in corrispondenza delle ore di lezione svolte come da orario settimanale delle lezioni sincrone della classe. Nelle note l'insegnante specifica l'argomento trattato e/o l’attività svolta. 3. Nell'ambito delle AID in modalità asincrona, gli insegnanti appuntano sull’ Agenda di classe, in corrispondenza del termine della consegna, l'argomento trattato e l’attività richiesta al gruppo di studenti avendo cura di evitare sovrapposizioni con le altre discipline che possano determinare un carico di lavoro eccessivo. 4. L'insegnante crea, per ciascuna classe, un corso su Google Classroom da nominare come segue: classe, anno scolastico — disciplina come ambiente digitale di riferimento la gestione dell’attività didattica sincrona ed asincrona. L'insegnante invita al corso tutte le studentesse e gli studenti della classe utilizzando gli indirizzi email di ciascuno. Art. 4 - Quadri orari settimanali e organizzazione della DDI come strumento unico Nel caso sia necessario attuare l’attività didattica interamente in modalità a distanza, ad esempio in caso di nuovo lockdown o di misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 che interessano per intero uno o più gruppi classe, la programmazione delle AID in modalità sincrona segue un quadro orario settimanale delle lezioni stabilito con determina del Dirigente Scolastico . Scuola dell’Infanzia. Le insegnanti mantengono il contatto con i bambini e le famiglie, curano attività progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico con calendarizzazione delle proposte, coinvolgendo attivamente i bambini. Le modalità di contatto possono essere diverse: videochiamata, messaggio o videoconferenza. Si tiene conto comunque della tenera età, preferendo piccole esperienze, brevi filmati o file audio. 1. A ciascuna classe della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado è assegnato un monte ore settimanale di almeno 15 unità orarie da 45 minuti di attività didattica sincrona effettiva, al netto del collegamento, della verifica della presenze, delle firme. La fascia oraria delle lezioni sarà conforme all’orario scolastico . L'orario MINIMO sarà stilato come atto organizzativo d’ufficio. Se un docente volesse ampliare l’orario minimo può farlo nel rispetto dell’orario consegnato ovvero inserendo eventuali altri eventi sincroni al di fuori della tabella oraria già individuata. 2. In tal caso, ciascun insegnante completerà autonomamente, in modo organizzato e coordinato con i colleghi del [omissis] proprio monte ore disciplinare, calcolato in unità orarie da 45 minuti, con AID in modalità asincrona. 3. Tale riduzione dell’unità oraria di lezione è stabilita e Per motivi di carattere didattico, legati ai processi di apprendimento delle studentesse e degli studenti, in quanto la didattica a distanza non può essere intesa come una mera trasposizione online della didattica in presenza; e Perla necessità di salvaguardare, in rapporto alle ore da passare al computer, la salute e 11 benessere sia degli insegnanti che delle studentesse e degli studenti, in tal caso equiparabili per analogia ai lavoratori in smart working. 4. Ai sensi delle CC.MM. 243/1979 e 192/1980, tale riduzione della durata dell’unità oraria di lezione non va recuperata essendo deliberata per garantire il servizio di istruzione in condizioni di emergenza nonché per far fronte a cause di forza maggiore, con il solo utilizzo degli strumenti digitali e tenendo conto della necessità di salvaguardare la salute e 11 benessere sia delle studentesse e degli studenti, sia del personale docente. 5. Di ciascuna AID asincrona l’insegnante stima l'impegno richiesto al gruppo di studenti in termini di numero di ore stabilendo dei termini per la consegna/restituzione che tengano conto del carico di lavoro complessivamente richiesto al gruppo classe e bilanciando opportunamente le attività da svolgere con l’uso di strumenti digitali con altre tipologie di studio al fine di garantire la salute delle studentesse e degli studenti. 6. Sarà cura dell'insegnante coordinatore di classe monitorare il carico di lavoro assegnato agli studenti tra attività sincrone/asincrone e online/offline, in particolare le possibili sovrapposizioni di verifiche o di termini di consegna di AID asincrone di diverse discipline. 7. Le consegne relative alle AID asincrone sono assegnate dal lunedì al venerdì, entro le ore 14:00 e 1 termini per le consegne sono fissati, sempre dal lunedì al venerdì, entro le ore 19:00, per consentire agli studenti di organizzare la propria attività di studio, lasciando alla scelta personale della studentessa o dello studente lo svolgimento di attività di studio autonoma anche durante il fine settimana. L’invio di materiale didattico in formato digitale è consentito fino alle ore 19:00, dal lunedì al venerdì, salvo diverso accordo tra l'insegnante e il gruppo di studenti. Scuola Primaria Ore settimanali di attività didattica Tempo In presenza A distanza in modalità (ore da 60 minuti) sincrona (ore da 45 minuti) classi classi oi: I{H|HI{KW